Che io sappia è buona norma che i mm di spessori non superino i mm di diametro della forcella, quindi non più di 25mm sulle forcelle da 1" e non più di 30mm su forcelle da 1" 1/8 (anche se i mm di diametro sono 28,6), sia su canotti in alluminio che in carbonio... Per quanto riguarda l'acciaio forse si potrebbe azzardare di più, ma tenete conto che la deformazione in spinta non aumenta in maniera proporzionale al numero di spessori, e le rotture causate da spessori troppo generosi sono frequenti e ben documentate... D'altro canto è proprio il canotto la parte della bici che più viene sollecitata... Per cui meglio non esagerare... Piuttosto girate l'attacco, guadagnate in real life cred, che alla fine è la VERA street cred...
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Che io sappia è buona norma che i mm di spessori non superino i mm di diametro della forcella, quindi non più di 25mm sulle forcelle da 1" e non più di 30mm su forcelle da 1" 1/8 (anche se i mm di diametro sono 28,6), sia su canotti in alluminio che in carbonio... Per quanto riguarda l'acciaio forse si potrebbe azzardare di più, ma tenete conto che la deformazione in spinta non aumenta in maniera proporzionale al numero di spessori, e di rotture causate da spessori troppo generosi sono frequenti e ben documentate... D'altro canto è proprio il canotto la parte della bici che più viene sollecitata... Per cui meglio non esagerare... Piuttosto girate l'attacco, guadagnate in real life cred, che alla fine è la VERA street cred...
Che io sappia è buona norma è che i mm di spessori non superino i mm di diametro della forcella, quindi non più di 25mm sulle forcelle da 1" e non più di 30mm su forcelle da 1" 1/8, sia su steli in alluminio che in carbonio... Per quanto riguarda l'acciaio forse si potrebbe azzardare di più, ma tenete conto che la deformazione in spinta non aumenta in maniera proporzionale al numero di spessori, per cui meglio non esagerare...
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