Vai al contenuto

Levare copertoncini


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

In questo momento, saimonfvg ha scritto:

I copertoncini con le spalle rinforzate con filo di acciaio sono impossibili da togliere

se son vecchi si, io dei michelin li ho tagliati con le cesoie per bestemmiare di meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sangue e bestemmie spese a tirare fuori un schwalbe marathon green guard.....ziocantante.

cmq ho le leve del deca, consigliabilissime.

Le ungo a bestemmie e le caccio dentro.

Mosconi docet.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, FedericoZ said:

Simo, devi prendere quelli blu della schwalbe

 

6 minutes ago, TheSnatch said:

quelli blu della schwalbe

Confermo quanto detto sugli Schwalbe, ottimi. Ne ho rotti parecchi di cacciacopertoni prima di prenderli. Con questi per ora tutto bene.

Ti sconsiglio quelli di metallo perché finiscono quasi sempre per rovinare i cerchi in alluminio. Mi è pure capitato di piegarne alcuni cacciacopertoni così ^^

Il mio consiglio è di provare sempre prima a tirare su/giù il copertone facendolo aderire per attrito sul palmo della mano

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i tacx presi su amazon (

Loggati per vedere il contenuto
), costano poco, sono resistenti e hanno la "gobbetta" che aiuta a fare leva sul cerchio.

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i Michelin gialli (di solito uno solo) ed evito i copertoncini con il cerchietto rigido.

Consiglio: prima di tentare di stallonare il copertoncino dal cerchio cacciate dentro la levetta e fategli fare un giro completo di ruota tra cerchio e copertoncino da ogni lato così si "scolla".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del deca, ottimi, con un calendario vicino, if you know what i mean.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io robaccia decathlon e nel caso dopo congruo numero di bestemmie se vedo che tendono a curvarsi li affianco a breve distanza uno dall'altro in modo da forzarli di meno. Di solito questo basta

un paio di anni fa per una sola ruota ne ho fatti fuori 3! ma alla fine con l'aiuto di un po' di sapone ce l'ho fatta. Da allora uso sempre gli stessi.

Modificato da capablu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli del deca vanno benissimo perché hanno gobbette ma sopratutto lo spazio per esser fissato al raggio. Piu ne usi meglio è anche se di solito con 2 vai più che tranquillo . Ne fissi uno tra il copertone ed il cerchio facendo leva e fissandolo al raggio . Con il secondo fai la stessa cosa poco distante dal primo  ma senza fissarlo, inserisci la tacchetta facendo leva sotto il copertone e gira in modo da stallonarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non ne ho mai spaccato uno .

negli anni 80 cacciavite piatto e via.

altro che cazzate fluorescenti.

tante ma tante gomme le smonto e rimonto a mano.

solo per gomme da DH rinforzate. Parliamo di 1kg di gomma.

se non uso le leve lunghe mi spacco i muscoli.

piu difficile a metterle che toglierle.

se prendete leve lunghe e moooolto meglio.

consigliate se usate zaino. Un buon ciclista deve averle.

spesso si trovano nei kit in valigetta.

sono perfetti se usate gomme da freeride DH che son dure come gomme da moto.

oppure certe Marche fanno gomme che entrano ad "interferenza" esempio il cerchio e 590mm di diametro la gomma e 587. Sparo numeri eh.

specie se devono garantire tenuta tubeless.

devo sempre aiutare un amico che ha shwalbe perché sono proprio strette.

le leve in alluminio sono solo da DH belle toste e con un manico in gomma anche.

lasciamole al DH 

foto leve lunghe....

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto a mano... fino a che non mi sono comprato una coppia di drc 380.

Penso che siano i cerchi con le tolleranze più strette che abbia mai avuto.... e dire che pure i cerchi della easton e della fulcrum per tubeless (che solitamente sono tra i più stronzi) li riuscivo a montare  a  mano senza problemi!

Quindi ora sono costretto pure io a portarmi sempre dietro almeno una leva per copertoni :( 

Ne ho trovata una della leyzene molto larga (quasi il doppio di quelle classiche con il gancetto) e piatta (

Loggati per vedere il contenuto
).  La trovo ottima poichè, oltre ad infilarsi perfettamente nel mini borsello sotto sella, è molto efficace anche  da sola e non rovina assolutamente il cerchio.

Mik

PS: i miei consigli fondamentali per facilitare il montaggio/smontagglio sono:  

- mettere un pò di talco dentro al copertoncino e sul cerchio facilità le manovre e anche tutte le operazioni future

-assicurarsi che le spalle del copertoncino siano al centro della gola del  cerchio durante tutte le fasi

-Per smontare, tenere il cerchio verticale appoggiato a terra ed usare il  peso del corpo per tirare il copertoncino verso il basso ed in fuori. (se fate bene questa manovra, salterà fuori in un attimo)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso i quelli da battaglia del Deca, sulla passeggiona a lavoro l' ultima volta ho usato un cucchiaio.

Comunque generalmente sopratutto quando sono nuovi si ho sempre smadonnato, per non parlare poi dei GEAX con il rinforzo sul tallone, mi fecero venire le vesciche ai pollici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, matteozolt ha scritto:

Altri ottime levette sono le Michelin che mio padre mi regalò anni fa. Rotta solo una su tre nel giro di 10-15 ann.

Loggati per vedere l'immagine

senza dubbio questi, i migliori del pianeta, ne ho anche un paio rossi ma identici

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: challenge elite da 25mm su campagnolo Neutron.... le bestemmie che nemmeno un veneto ubriaco per poi NON riuscirci proprio... soluzione: le ho dovute montare su dei cerchi a cazzo che avevo lì, lasciarli 3 giorni gonfi a 11atm per poi smontarli e metterli sulle neutron. mai capitata una roba simile mai!

resa prestazionale di quelle gomme comunque fantastica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .