Vai al contenuto

Modifica cronologia

BobsHaero

BobsHaero

55 minuti fa, mikicomi ha scritto:

OK. ora mi è tutto più chiaro... Pensavo che le boccole andassero montate direttamente sui cuscinette ma in realtà  si lascia tutto com'è in origine.  Quelli sono mozzi senza regolazioni. Il pre-carico è già stato dato di "fabrica" ed non è modificabile... Essendo mozzi da mtb son stati progettati per una maggior semplicità di utilizzo senza regolazioni supplementari (non avendo grandi necessità  di garantire sempre la massima scorrevolezza)

Per questo non occorre mettere nessun dado internamente. l montaggio ideale sarebbe con un unico spessore  interno magari leggermente flangiato ed un dado flangiato esterno. Poi puoi stringere tutto a pacchetto fin che vuoi. La diminuzione  della scorrevolezza è causata dalla messa in pre-compressione  dei cuscinetti...(purtoppo i mozzi senza regolazioni si sognano la scorrevolezza di un mozzo da strada)

In pratica dovrebbe venire fuori una cosa così:

Immagine1.jpg

Confermi? 

Mik.

L'ho detto dall'inizio che si monta senza dadi e infatti non mi è manco venuta l'idea di mettere filetti in più. Avrei potuto farlo per chi ha sta voglia e per "fermare" gli spessori nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio della ruota, questo si, ma non m'è venuto in mente, stupido io.

Sulla scorrevolezza incidono milioni di fattori e quella che si misura con le ruote all'aria, ho sempre detto e sempre pensato, sia una stronzata bella e buona come metro di paragone.
Tradotto: sarà vero che la ruota così girerà a vuoto di meno di una dura ace 9000 c50 sticazzi e mazzi.  Però quelli che si lamentano della scorrevolezza son (in mia esperienza, non parlo di te ma in generale) quelli che controllano la pressione delle gomme una volta al mese se è tanto, hanno copertoni quadrati da 5€ con mescole fatte con lo sputo, o catene troppo tese, corone ovali che tendono la catena, catene sporche e non perfettamente lubrificate, eccetera.
E quei fattori incidono alla fine molto ma molto  MA MOLTO di più, in strada.

Mezzo bar in meno del corretto, e hai una ruota che perde, in strada, ovvero dove conta davvero, il doppio o anche dieci volte tanto della perdita di scorrevolezza dei mozzi, ammesso sia visibile dovunque tranne che con le ruote all'aria.


Per quanto mi riguarda, tuttavia, se perdo qualche watt in scorrevolezza e guadagno una fucilata in semplicità, manutenibilità e soprattutto affidabilità son davvero contento. 

I tuoi disegni hanno qualche errore di concetto, quindi non li prenderei per oro colato, ma hai capito perfettamente il funzionamento.

BobsHaero

BobsHaero

49 minuti fa, mikicomi ha scritto:

OK. ora mi è tutto più chiaro... Pensavo che le boccole andassero montate direttamente sui cuscinette ma in realtà  si lascia tutto com'è in origine.  Quelli sono mozzi senza regolazioni. Il pre-carico è già stato dato di "fabrica" ed non è modificabile... Essendo mozzi da mtb son stati progettati per una maggior semplicità di utilizzo senza regolazioni supplementari (non avendo grandi necessità  di garantire sempre la massima scorrevolezza)

Per questo non occorre mettere nessun dado internamente. l montaggio ideale sarebbe con un unico spessore  interno magari leggermente flangiato ed un dado flangiato esterno. Poi puoi stringere tutto a pacchetto fin che vuoi. La diminuzione  della scorrevolezza è causata dalla messa in pre-compressione  dei cuscinetti...(purtoppo i mozzi senza regolazioni si sognano la scorrevolezza di un mozzo da strada)

In pratica dovrebbe venire fuori una cosa così:

Immagine1.jpg

Confermi? 

Mik.

L'ho detto dall'inizio che si monta senza dadi e infatti non mi è manco venuta l'idea di mettere filetti in più. Avrei potuto farlo per chi ha sta voglia e per "fermare" gli spessori nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio della ruota, questo si, ma non m'è venuto in mente, stupido io.

Sulla scorrevolezza incidono milioni di fattori e quella che si misura con le ruote all'aria, ho sempre detto e sempre pensato, sia una stronzata bella e buona come metro di paragone.

Per quanto mi riguarda, tuttavia, se perdo qualche watt in scorrevolezza e guadagno una fucilata in semplicità, manutenibilità e soprattutto affidabilità son davvero contento. 

 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .