Vai al contenuto

che peso ha una fissa ?


eliflap
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Eliflap ti conosco di fama e ho visto qualche tua bici, so quanto sei attento al peso e di conseguenza ad ogni dettaglio.

Senza entrare in tecnicismi, fare una fissa da 4 kg e' impresa fattibile a costo di un esborso notevole, ma e' importante anche aver chiaro in mente l'utilizzo del mezzo, perche' un conto e' farsi una fissa per girare in citta', altro assemblare una bici per giri lunghi con passi alpini e così via, in entrambi i casi e' opportuno fare le giuste valutazioni.Ad esempio una catena che ti garantisca una certa affidabilita' come una KMC X101(1/8 e non 3/32)pesa circa 360 grammi e non 250 come indichi tu, se vuoi delle ruote leggere e quindi tubolari, metti in conto che probabilmente per l'utilizzo in strada con una fissa essendo una componente molto sollecitata, probabilmente non faresti la scelta migliore...

Ecco perche', nella mia opinione, imbastire un progetto considerando solo un aspetto come quello del peso, ha senso solo fino ad un certo punto, in una fissa bisogna prendere in considerazione delle variabili che sono a volte distanti da altri ambiti ciclistici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo da novello tanto per capire. prima fixed assemblata senza pormi problemi di pesi ed  ancora in fase di collaudo: breda-mavic open pro- sapim sfinati-  guarna   mozzi e freno  miche e tutti gli altri assi, mazzi e cazzi per poter pedalare. alla fine, chiavi in mano, 8 kg spaccatissimi. posso togliere il freno   scendendo cosi' a 7,5 + bonus pronto soccorso codice rosso. ergo, toccare la soglia dei 6 kg  in modo simplex la vedo durissima .

 tratti  in salita percorsi in mtb   a 12 km/h  ora in fixed   me li fumo  a 25 km/h. questo  non mi fa solo  divertire ma anche godere  tantissimissimissimo!

salut

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo da novello tanto per capire. prima fixed assemblata senza pormi problemi di pesi ed  ancora in fase di collaudo: breda-mavic open pro- sapim sfinati-  guarna   mozzi e freno  miche e tutti gli altri assi, mazzi e cazzi per poter pedalare. alla fine, chiavi in mano, 8 kg spaccatissimi. posso togliere il freno   scendendo cosi' a 7,5 + bonus pronto soccorso codice rosso. ergo, toccare la soglia dei 6 kg  in modo simplex la vedo durissima .

 tratti  in salita percorsi in mtb   a 12 km/h  ora in fixed   me li fumo  a 25 km/h. questo  non mi fa solo  divertire ma anche godere  tantissimissimissimo!

salut

 

 

Cambiando i cerchi con dei DRC 380 perdi già centodieci rutilanti grammi sulle masse rotanti. Non so che copertoncini tu stia utilizzando, ma potresti montarne di più leggeri. E così per ogni componente (hai già una sella ultraleggera?). Ovunque tu guardi, troverai sicuramente un valido sostituto da diciassette grammi in meno. Pensa all'uso dell'ergal per nipple e boccole; poi probabilmente si rompe in fretta, però i versi gutturali dei tuoi amici al sollevare la tua bici col mignolo non hanno prezzo.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo da novello tanto per capire. prima fixed assemblata senza pormi problemi di pesi ed  ancora in fase di collaudo: breda-mavic open pro- sapim sfinati-  guarna   mozzi e freno  miche e tutti gli altri assi, mazzi e cazzi per poter pedalare. alla fine, chiavi in mano, 8 kg spaccatissimi. posso togliere il freno   scendendo cosi' a 7,5 + bonus pronto soccorso codice rosso. ergo, toccare la soglia dei 6 kg  in modo simplex la vedo durissima .

 tratti  in salita percorsi in mtb   a 12 km/h  ora in fixed   me li fumo  a 25 km/h. questo  non mi fa solo  divertire ma anche godere  tantissimissimissimo!

salut

 

 

 

Cambiando i cerchi con dei DRC 380 perdi già centodieci rutilanti grammi sulle masse rotanti. Non so che copertoncini tu stia utilizzando, ma potresti montarne di più leggeri. E così per ogni componente (hai già una sella ultraleggera?). Ovunque tu guardi, troverai sicuramente un valido sostituto da diciassette grammi in meno. Pensa all'uso dell'ergal per nipple e boccole; poi probabilmente si rompe in fretta, però i versi gutturali dei tuoi amici al sollevare la tua bici col mignolo non hanno prezzo.

 

poi si segano vicendevolmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, la grammomania mi lascia sempre un pelino perplesso, specialmente su una fissa... sono gusti... il freno a disco sulla fissa non so se lo metterei, a meno che non si tratti di un doppio disco e di una bici da usare tanto, magari per giri lunghi, con tutte le condizioni climatiche, magari pure per lavoro... in condizioni di tempo decente, un freno classico, per emergenza, basta e avanza...

sarò che io preferisco avere bici decenti, senza svenarmi per un reggisella o una guarnitura e quei soldi spenderli in altre bici... infatti ho il garage un tantino pieno ;-D ;-D

 

ps: certo che venire qui a schifare una fissa da 8kg, non è una genialata...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 kg e poi voli...

 

io boh veramente non capisco sono basito da tutto ciò.

e come se dicessi non  guido perché non ho una ferrari che va da 0 a 100 in 3 secondi. cioè siamo al limite della follia

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi i gusti sono gusti e non si discutono, disse il gatto leccandosi il culo.

scherzi a parte, secondo me puoi stare anche sotto i 4kg, tranquillamente, a costo di spendere cifre folli ma lo puoi fare...

veniamo al telaio, hai trovato un telaio pista che pesi, forcella compresa meno di 1,2kg? adatterai un telaio strada cercando il rapporto magico oppure userai un mozzo eccentrico? solitamente i carbonio pista, anche quelli molto costosi, non hanno pesi piuma, nemmeno se ti vai a prendere il Look più costoso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi i gusti sono gusti e non si discutono, disse il gatto leccandosi il culo.

scherzi a parte, secondo me puoi stare anche sotto i 4kg, tranquillamente, a costo di spendere cifre folli ma lo puoi fare...

veniamo al telaio, hai trovato un telaio pista che pesi, forcella compresa meno di 1,2kg? adatterai un telaio strada cercando il rapporto magico oppure userai un mozzo eccentrico? solitamente i carbonio pista, anche quelli molto costosi, non hanno pesi piuma, nemmeno se ti vai a prendere il Look più costoso...

per carità si può fare ma a che pro? scusate son limitato io che non riesco a capire il perché di una cosa del genere.

se ti ci alleni per poi fare gare non ci fai una sega perché la bici che poi dovrai usare in gara sarà più pesante visto che non può scendere sotto i 6,8 kg, quindi alla fine avresti sensazioni falsate. se ci vai per strada ti trovi una cosa sicuramente più delicata del normale quindi devi avere molte più attenzioni.

l'unico vantaggio che puoi avere è se devi salirla a casa e abiti all'ottavo piano senza ascensore

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi fare anche meno. Quello è sicuro.

Dipende. Dipente tutto dal cash... direi che senza svenarti a 6kg ci arrivi.

ma ha senso porre questa domanda? realmente? se tu mi fai giri pedalati con tanti saliscendi e stai 4-5 ore in bici, bene... altrimenti, se ti fai 40km di pianura o il commuting serale lavoro-casa o un giro aperitivo-cinema-amici, che la bici pesi 7kg o 12,5 ti cambierà meno di niente.

la saggezza proprio...

 

agiungo che avendo fatto anche giga cazzate tipo salite alpine in fissa il peso conta eccome ma con la fissa riesci ad avere una bici leggera senza svenarti (peffozza non c'è su nulla!).

 

Il questo devo dire plauso al vigorelli che per esser industriale ed in alluminio è davvero leggero... le stesse cose non le avrei fatte così sciolto con un Breda (che per altro come dice pablo, se resti nel piatto va egregiamente bene)

Riky guarda che da quello che ricordo il Breda pesa quanto il Vigorelli se non meno. A parità di taglia meno del Parallax sicuro.

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi fare anche meno. Quello è sicuro.

Dipende. Dipente tutto dal cash... direi che senza svenarti a 6kg ci arrivi.

ma ha senso porre questa domanda? realmente? se tu mi fai giri pedalati con tanti saliscendi e stai 4-5 ore in bici, bene... altrimenti, se ti fai 40km di pianura o il commuting serale lavoro-casa o un giro aperitivo-cinema-amici, che la bici pesi 7kg o 12,5 ti cambierà meno di niente.

la saggezza proprio...

 

agiungo che avendo fatto anche giga cazzate tipo salite alpine in fissa il peso conta eccome ma con la fissa riesci ad avere una bici leggera senza svenarti (peffozza non c'è su nulla!).

 

Il questo devo dire plauso al vigorelli che per esser industriale ed in alluminio è davvero leggero... le stesse cose non le avrei fatte così sciolto con un Breda (che per altro come dice pablo, se resti nel piatto va egregiamente bene)

Guarda che il Breda pesa quanto il Vigorelli se non meno. A parità di taglia meno del Parallax sicuro.

te ghe rasun o quasi

breda 1570

vigo 1500

entrambe senza forca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordate che pesa più il pranzo di natale di un breda taglia 56

quindi per la proprietà transitiva di donbongio se compri un breda muore un telaista quindi se compri un pranzo di natale muore un carbonazista.

non fa una piega (compact).

 

 

edito per scusarmi della poca serietà messa da parte mia e di molti utenti in questo topic ma rimane poco inviso una conversazione grammar nazi su questo forum.

Di solito si dirotta tutto su bdcforum....

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .