I telai con i forcellini posteriori corti sono al 99% dai primissimi anni '80 in avanti,i pre '80 hanno tutti i forcellini più lunghi.
Come hanno detto anche altri utenti,i fermaguaina del freno posteriore sembrano stati modificati in fase di riverniciatura (che non credo proprio sia originale).
Valuterei di farli dissaldare e ripristinare i classici occhielli sopratubo se rivernici.
Per le decal,se già non le hai,vedi su bicycledecals.net ,anche se non sono regalate,sono le migliori riproduzioni che ho utilizzato nei miei restauri,quelle giuste sono quelle delle foto delle bici complete che hai postato.Inutile aggiungere che è una gran bella bici...
Questa è una che ho assemblato io con pezzi "avanzati" per un mio amico meccanico che doveva darla a un cliente per l'eroica di quest'anno.
Non è fedele,è un riassemblaggio mirato a fare una bici dignitosa e con un minimo di appeal (Bianchi fà sempre scena come marchio e colore!),è un modello di media gamma anche se ha gli adesivi Rekord.
Il montaggio è recuperato,ma tutto Nuovo Record...
Aspetto di vedere la tua finita,sarà sicuramente un bel vedere...mi piacciono molto le Bianchi classiche.
grazie @orsoacubo, alla fine l'ho identificata tramite il num. di serie oltre ai particolari tecnici elencati sopra... da registro storico la serie (2M.....) è identificativa dell'anno 84, quindi immagino che la mia con serie (2N.....) molto probabilmente è del 86/87.
inoltre "credo di potermi sbilanciare" credo non ci sia stata una grande produzione di modelli specialissima CdM, perchè la bianchi aveva in produzione, nello stesso periodo, molti altri modelli (alta e media gamma: X3, X4(?), Specialissima SL, Bianchi Centenario, Rekord 910-915-920, bianchi mondiale, bianchi giro... ecc ecc
quindi io immagino, visto che il modello è precedente al passaggio piaggio ed ha la livrea ed il nome della squadra corse e del ciclista che lo usava, con molti particolari di pregio e diverse da quelle viste in catalogo (carro posteriore interamente cromato, forcella interamente cromato, modifica porta catena campagnolo, attacco deragliatore e manettini a saldare) è plausibile pensare che sia una produzione su specifiche del cliente quindi è possibile anche che i passa cavo filo freno, sia stato messo appositamente su richiesta.
(inoltre è un dettaglio presente anche in altri modelli bianchi di alta gamma tipo il bianchi Campione d'Italia "se ricordo bene")
bellissimo il tuo restauro della rekord... secondo te visto il modello e l'anno della mia CdM, serebbe troppo incoerente montarla tutta c-record (85-87)? :)
p.s. per intenderci quella con guarnitura e cambio con logo pantografato e conchiglia chiusa, non monterò i delta, pensavo a dei freni e leve S.record 1v/2v