Vai al contenuto

Modifica cronologia

lelefix

lelefix


dislessia

Parliamo di ruote o di pneumatici? Perchè mi pare che l'articolo e anche il post di @Andreas siano 

riferiti ai pneumatici (copertoncini tubeless?) 

Da quanto avevo letto in passato Vittoria, insieme a Directa Plus aveva anche presentato proprio delle

ruote con cerchi in grafene, o meglio, in carbonio "additivati" con grafene. Però non ho riscontri successivi

e mi piacerebbe capirne di più. 

Ad ogni modo, nonostante il grafene sia il materiale del futuro, credo che ci siano ancora parecchi 

ostacoli alla sua diffusione (come già menzionato da qualcuno poco sopra), non solo a causa della

difficoltà nel settare una produzione industriale economicamente competitiva, ma anche per via

degli innumerevoli brevetti depositati su applicazioni che non sono in realtà concretamente disponibili. 

Come noto, spesso questi brevetti vengono utilizzati più in senso "ostativo", ovvero per impedire alla

concorrenza di proporre un nuovo prodotto, piuttosto che per la salvaguardia di un prodotto realmente

immesso sul mercato. 

lelefix

lelefix

Parliamo di ruote o di pneumatici? Perchè mi pare che l'articolo e anche il post di @Andreas siano 

riferiti ai pneumatici (copertoncini tubeless?) 

Da quanto avevo letto in passato Vittoria, insieme a Directa Plus aveva anche presentato proprio delle

ruote con cerchi in grafene, o meglio, in carbonio "additivati" con grafene. Però non ho riscontri successivi

e mi piacerebbe capirne di più. 

Ad ogni modo, nonostante il grafene sia il materiale del futuro, credo che ci siano ancora parecchi 

ostacoli alla sua diffusione (come già menzionato da qualcuno poco sopra), non solo a causa della

difficoltà nel settare una produzione industriale economicamente competitiva, ma ance a per via

degli innumerevoli brevetti depositati su applicazioni che non sono in realtà concretamente disponibili. 

Come noto, spesso questi brevetti vengono utilizzati più in senso "ostativo", ovvero per impedire alla

concorrenza di proporre un nuovo prodotto, piuittosto che per la salvaguardia di un prodotto realmente

immesso sul mercato. 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .