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RAULER dormiente


ettoman56
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@snivlem ..  non l'ho presa x farci un guadagno ma per tenermela, e comunque quello che ci ho speso lo recupero anche subito. Ho gia' un paio di richieste ben oltre la cifra spesa. Qui nel reggiano le Rauler sono ricercatissime dai collezionisti. In piu' ne conosco la storia ...x chi e' stata fatta, chi l'ha montata eccc.  Il tipo che m'ha smontato il MC l'ha riconosciuta dopo oltre 20 anni... e si e' commosso vedendola.

@landri hanno entrambe il proprio fascino. Non c'e dubbio. Sul vintage in orologeria c'e' un dibattito estenuante sull'argomento... coevo, originale, di fornitura successiva ecc....  pensa pero' se trovassi in un fienile una vecchia Lamborghini con i parafanghi ammaccati e mancante del logo in acciaio o dello stemma col toro...  che faresti ?  la usi cosi' per lasciare il sapore del vissuto o cercheresti di portarla al suo splendore iniziale sistemandola e riverniciandola ?  

 

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Ciao ettoman56, innanzitutto complimenti per la bici. Hai sicuramente lavorato con passione e su un bel pezzo, però le decals non sono uguali a quelle originali e il parallelismo col mondo dell'automobilismo non è molto calzante. Come dici per il collezionismo di orologi, così tra collezionisti di auto e di bici ci sono grosse differenze. Mentre tra i primi è più in voga il restauro integrale con ripristino delle condizioni originali (nonostante qualche inversione di tendenza negli ultimi anni), al momento per le bici la tendenza imperante è quella di scegliere la strada del conservato, con il mantenimento e talvolta l'esaltazione dei difetti del mezzo, decals screpolate o asportate incluse.

Poi, ripeto, complimenti per il lavoro, il nastro manubrio eccezionale e buone pedalate.

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revo, come darti torto? ...  e' quello che penso pure io. Ci sono diversi modi di pensare e ciascuno ha una parte di ragione, I forum servono a questo, scambiarsi idee ed opinioni e mantenere viva una passione. grazie dell'intervento. faro' tesoro dei vs suggerimenti.

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@ettoman56 ti rispondo volentieri, in parte ti sei gia' risposto da solo

avevi il telaio originale, verniciatura buona, decal originali

ok, decidi di restaurarlo, va bene, si' puo' fare

mettere delle decal diverse, probabilmente successive, non e' a mio parere accettabile (il "va' bene" del verniciatore e' una cagata), lo sarebbe stato in caso di telaio gia' riverniciato, di cui ignoravi modello e decal giuste
ma avendole originali avresti potuto farle rifare da chi ne e' capace, riproducendo quelle del tuo telaio stesso

lo sfondo bianco della scritta rauler sullo sterzo, con sotto il perlato e' un po' la chiave del no comment...

detto questo , non e' certo questa la bici che se non la tieni in conservato e' un sacrilegio... questo era un telaio riverniciabile
anche se per come era messo, cioe' molto bene, non ne e' valsa la pena (escludendo il fatto che ti piaccia piu' questo colore del precedente)

@ettoman56 ti rispondo volentieri, in parte ti sei gia' risposto da solo

avevi il telaio originale, verniciatura buona, decal originali

ok, decidi di restaurarlo, va bene, si' puo' fare

mettere delle decal diverse, probabilmente successive, non e' a mio parere accettabile (il "va' bene" del verniciatore e' una cagata), lo sarebbe stato in caso di telaio gia' riverniciato, di cui ignoravi modello e decal giuste
ma avendole originali avresti potuto farle rifare da chi ne e' capace, riproducendo quelle del tuo telaio stesso

lo sfondo bianco della scritta rauler sullo sterzo, con sotto il perlato e' un po' la chiave del no comment...

detto questo , non e' certo questa la bici che se non la tieni in conservato e' un sacrilegio... questo era un telaio riverniciabile
anche se per come era messo, cioe' molto bene, non ne e' valsa la pena (escludendo il fatto che ti piaccia piu' questo colore del precedente)

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@doc.gio  accetto il tuo punto di vista.. e potrei anche condividerlo ma:

come ho gia' detto la parte della bici che non avevo fotografato era piuttosto messa male dove si erano staccate ( o qualcuno aveva cercato di staccarle..) le decals ... ho fatto le foto dal lato migliore ....

sul discorso successivo o coevo o antecedente.... potremmo discuterne in eterno. Non esiste un archivio in cui rauler catalogava le bici indicando colore, misure, componenti, decals ecc...  come fai a dire che sono successive ?   se andavi da Gozzi (rauler) ed ordinavi una bici sceglievi il colore, i componenti e l'abbinamento delle decals a seconda di quelle che aveva disponibili ....  lui faceva la misura del telaio , il resto lo sceglieva il cliente.

cmq ripeto, sono pareri diversi e tutti da ascoltare. grazie.

 

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  • 2 months later...

peccato che l hai riverniciata..era messa bene..

in realta' sembrava messa bene. ma le decals un tempo le mettevano sopra la vernice senza trasparente sopra,  Se vedi erano tutte "fiorite" e si staccavano, ma il problema e' che sotto restava una vernice di colore diverso in quanto non invecchiata come l'altra.... sono stato un po' combattuto in effetti, ma non ho trovato alternative valide x ridarle splendore....come meritava.

mi dispiace dirlo ma mi sembra una cosa insensata... premettendo i "tuoi" soldi li spendi come vuoi... di alternative migliori ne avevi diverse... dai! :grumpy:

1- una rauler di più di 40 anni, in quello stato (ottimo/più che buono) si merita rispetto, non è un giocattolo!

2- un conservato di quel tipo è raro e va protetto, semmai sostituivi le decals (con 180€ un tipografo bravo te li faceva uguali e in foglia d'oro!)

3- non era necessario che lo acquistassi per stravolgerlo, dove stava prima era tenuto molto bene e se la passava sicuramente meglio di ora!

4- potevi fare cose migliori con questa bici.... ti do un paio di consigli, per la prossima volta che ti viene un "art attack" per una bici e hai 400/500€ da spendere...

A- pedalala nudo, con solo 500€ attaccati sul corpo che coprono le tue vergogne! (foto)

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B- corrompi i vigili urbani per fare girare le auto in tondo e creare una bici grandissima (foto)

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C- spendevi i soldi per comprarti una sella (se vuoi ancora riverniciarla, anche senza sella) e partecipare all'eroica dove avresti potuto conoscere persone, parlare della bici e magari trovare informazioni/componenti per la rauler, il resto dei soldi potevi darli a chi ne ha veramente bisogno! :grumpy:

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peccato che l hai riverniciata..era messa bene..

in realta' sembrava messa bene. ma le decals un tempo le mettevano sopra la vernice senza trasparente sopra,  Se vedi erano tutte "fiorite" e si staccavano, ma il problema e' che sotto restava una vernice di colore diverso in quanto non invecchiata come l'altra.... sono stato un po' combattuto in effetti, ma non ho trovato alternative valide x ridarle splendore....come meritava.

mi dispiace dirlo ma mi sembra una cosa insensata... premettendo i "tuoi" soldi li spendi come vuoi... di alternative migliori ne avevi diverse... dai! :grumpy:

1- una rauler di più di 40 anni, in quello stato (ottimo/più che buono) si merita rispetto, non è un giocattolo!

FORSE non sono stato chiaro, la foto e' fatta dalla parte buona , dall'altro lato qualcuno ha cercato di rimuovere le decals e con esse la vernice...

2- un conservato di quel tipo è raro e va protetto, semmai sostituivi le decals (con 180€ un tipografo bravo te li faceva uguali e in foglia d'oro!)

Vedi sopra

3- non era necessario che lo acquistassi per stravolgerlo, dove stava prima era tenuto molto bene e se la passava sicuramente meglio di ora!

chi l'ha venduta e' figlio di uno che pedalava con mio padre. L'avrebbe data via comunque ,,, ma volevo rimanesse in paese.

4- potevi fare cose migliori con questa bici.... ti do un paio di consigli, per la prossima volta che ti viene un "art attack" per una bici e hai 400/500€ da spendere...

Ti ringrazio dei consigli, ma i soldi sono miei e con questi ci faccio quello che mi piace e mi dona soddisfazione, d'altronde una bici d'epoca o quasi, e' un gioco, un passatempo e si puo' permetterselo solo con i soldi. "the difference beetwen men and boys is the price of their toys"  diceva un saggio.

A- pedalala nudo, con solo 500€ attaccati sul corpo che coprono le tue vergogne! (foto)

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C- spendevi i soldi per comprarti una sella (se vuoi ancora riverniciarla, anche senza sella) e partecipare all'eroica dove avresti potuto conoscere persone, parlare della bici e magari trovare informazioni/componenti per la rauler, il resto dei soldi potevi darli a chi ne ha veramente bisogno! :grumpy:

P:S:  se puo' interessarti, la bici avrei potuto venderla  al triplo della cifra spesa tra acquisto e verniciatore, di pezzi di ricambio non ne aveva bisogno essendo completa.  E'  stata visionata da Gozzi (rauler) che l'ha approvata e firmata....   divertiti.

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peccato che l hai riverniciata..era messa bene..

in realta' sembrava messa bene. ma le decals un tempo le mettevano sopra la vernice senza trasparente sopra,  Se vedi erano tutte "fiorite" e si staccavano, ma il problema e' che sotto restava una vernice di colore diverso in quanto non invecchiata come l'altra.... sono stato un po' combattuto in effetti, ma non ho trovato alternative valide x ridarle splendore....come meritava.

mi dispiace dirlo ma mi sembra una cosa insensata... premettendo i "tuoi" soldi li spendi come vuoi... di alternative migliori ne avevi diverse... dai! :grumpy:

1- una rauler di più di 40 anni, in quello stato (ottimo/più che buono) si merita rispetto, non è un giocattolo!

2- un conservato di quel tipo è raro e va protetto, semmai sostituivi le decals (con 180€ un tipografo bravo te li faceva uguali e in foglia d'oro!)

3- non era necessario che lo acquistassi per stravolgerlo, dove stava prima era tenuto molto bene e se la passava sicuramente meglio di ora!

4- potevi fare cose migliori con questa bici.... ti do un paio di consigli, per la prossima volta che ti viene un "art attack" per una bici e hai 400/500€ da spendere...

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 Ti ringrazio dei consigli, ma i soldi sono miei e con questi ci faccio quello che mi piace e mi dona soddisfazione, d'altronde una bici d'epoca o quasi, e' un gioco, un passatempo e si puo' permetterselo solo con i soldi. "the difference beetwen men and boys is the price of their toys"  diceva un saggio.

per l'esattezza la moglie di un imprenditore americano, che oltre a giocare con i trenini volle costruirne pure dei treni grandi!

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soluzione 4-B ver.2

 

 

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  • 3 weeks later...

Buona sera a tutti voi,

scusate se mi intrometto. Anch'io ho la fortuna di avere una bella Rauler. 

La mia è una Profil Desing, era un brevetto dei fratelli Gozzi, ha la particolarità di avere le tubazioni a forma di rombo profilate a freddo in modo da aumentare la rigidità del telaio (credo). È montata tutta campagnolo super record, e a detta di alcuni non ne sono state realizzate molte. 

Purtroppo anche le mie decal sono quasi sparite, tutte arricciate e saltano via. 

Ho telefonato a Reggio Emilia per sapere se avessero delle decal originali e mi hanno risposto che le hanno ma c'è il problema che bisogna passavi sopra il trasparente. 

Anche il mio telaio mostra  i segni degli anni che sono passati e in qualche punto la vernice è saltata via. 

Però non voglio modificare e stravolgere la bici dandovi una mano di trasparente sopra per apporti le decal. 

Per questo ho acquistato su ebay le decal Rauler e penso dalla stessa persona che avete citato prima. 

Ora penso di portarla da una persona che conosco, è un carrozzaio anche lui veramente bravo (realizza carene e caschi per la motogp e superbike) per fargli eliminare i brandelli delle vecchie decal e porvi le nuove che sono adesive. 

Io vi ho raccontato tutta questa bella storia per sapere se è giusto secondo il vostro parere procedere in questa direzione per il restauro? 

Vi ringrazio e vi porgo i miei distinti saluti! 

 

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@leone78 ciao, ti rispondo pero' non provare a portarmi via la pipa in vendita nella tua citta'...... la sto prendendo io..  x le decals se le tue sono a vista cioe' non sotto vernice trasparente le puoi rimettere come prima col problema che col tempo salteranno via come quelle che hai ora. Beltrami (presumo hai chiesto a loro) ti dice che vanno sotto trasparente perché sono decals e non adesivi in plastica.  Certo che se togli le vecchie e riapponi le nuove devi essere sicuro che siano le stesse identiche altrimenti si notera' dove hai tolto le precedenti xche' la vernice sara' sicuramente cambiata di colore. p.s. posta la foto della tua .... p.s.s.  Gozzi a reggio c'e' ancora e lavora ancora per qualcuno. Se vuoi puoi andare a fargli vedere la bici x fartela autenticare.....  bye

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Per la pipa mi sono messo in coda anch'io, mi piaceva perché è color alluminio, invece la mia è nera. Ma mi sa che sono arrivato tardi! Si ho chiesto a Beltrami per le decalcomanie. Per le foto non so perché non riesco a caricarle dal cellulare e io uso sempre questo. Per farla autenticare cosa intendi? 

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Ciao,

se la verniciatura è in buono stato ovvero è saltata solo in alcuni punti e le decals sono ancora leggibili anche se screpolate direi che è meglio tenerla originale perchè a volte si rischia di fare un pasticcio.

Un caso limite è stato il mio Benotto 3000: era colorato con vernice a polvere rossa con decals ovviamente sparite. Il suo colore originale era molto probabilmente "champagne"... Cioè? Un bel casino!

Ovviamente l'ho fatto riverniciare con un colore il più simile possibile tratto dal catalogo originale e "decals italiane" senza scritte in spagnolo (telaio prodotto in Italia e non in Messico).

Poi se in origine il colore era blu e decals spagnole perchè magari avevano finito quelle italiane, vivo sereno lo stesso.

Baci

 

 

 

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mi sono dedicato anche a questo recupero nelle giornate nebbiose padane......   sempre RAULER....prima che mi carichiate di insulti preciso che il telaio verde era gia' stato riverniciato da qualcun altro e piuttosto male...

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mi sono dedicato anche a questo recupero nelle giornate nebbiose padane......   sempre RAULER....prima che mi carichiate di insulti preciso che il telaio verde era gia' stato riverniciato da qualcun altro e piuttosto male...

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Carica una foto lato guarnitura. Opinione mia: manubrio e nastro non si possono vedere. Comunque i gusti sono gusti. Se proprio vuoi tenerlo così, rifai il nastro perché è stato messo male, non è omogeneo.

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la bici e' stata montata con pezzi che avevo in casa in attesa di trovare qualcosa di meglio ... guarnitura GS campagnolo, deragliatori e freni avanti, leve freno non saprei... sella una bellissima record in cuoio d'epoca. La volevo comoda x girare in paese quindi la scelta del manubrio e' stata condizionata. Per il nastro che dire.... ad oggi ne ho montati tre, vedro' di migliorare col tempo. grazie del consiglio...

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