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Telai stock in acciaio VS. telai stock in alluminio


legnogrezzo
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Perche', a mio parere, fare abbastanza bene l acciaio ha un costo molto maggiore che fare un alu medio/buono

Esempio, banale, ma al momento e' l unico telaio stock in acciaio che mi viene in mente.

Il gazzetta cinelli, e' fatto con tubi cromor, quindi base, ed e' fatto a tig, la tecnica di saldatura meno costosa(non per qualita', ma per lavorazione ulteriore non necessaria post saldatura)

E costa mediamente oltre 350€

Questo da un piccolo segno di quanto un acciaio con ben altri tubi e altre lavorazioni costa.

Il motivo e' che l acciaio ha una cura piu' particolare in lavorazione, gli attrezzi costano un poco di piu' rispetto a quelli per alluminio o banalmente durano molto di piu' su alluminio che su acciaio.

I tubi in alluminio costano molto meno

Ecc

I pochi da me interpellati (non faccio nomi) mi hanno sempre preventivato più per il tig e meno per congiunzioni saldobrasate.

; )

Perche' la scuola italiana sa ottenere buoni risultati con le congiunzioni che non necessitano di grandissimi lavori di finitura(e dopo 40 anni cosi sarebbe il minimo)

Ma cio' che ti e' successo secondo me dipende dai vari set che si usano per congiunzioni(quindi con misure standard e piu' piccole, anche l over per congiunzioni resta piu' piccolo di altre serie fillet/tig)

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ancora, la stazione delle biciclette:

 

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Tubi Columbus Cromor, quindi Mooolto simile al Gazzetta per 230 € ( 180 grezzo)

 

c'era pure 'sto Corvlex, un telaio in hi-ten ( dignitoso!) costava veramente una sciocchezza.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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boh per me è molto commerciale la cosa, non c'entra il costo.

la bici in acciaio ha look retrò e quella in alluminio più "moderno".

togliendo la parte di moda fixie/vitage è meglio il moderno perchè si vende di più e assomiglia meno alla bici del nonno.

per le aziende in serie grosse il costo è molto diverso da quello artigianale che dice indio (e il gazzetta paga il marchio, non è reale quel 350€, molto più giusto son i 180/230 della sdb), per dire,

anche volendo te indio non faresti alluminio. perchè? perchè un cannello costa meno di un tig. ma molto molto molto meno. non a farlo, non a ore di lavoro, non a tecnica, ma proprio l'attrezzo. e dovresti ammortarlo. una azienda grossa in serie non risente di ammortamento sul pezzo perchè lo spalma su molti pezzi.

quindi il discorso "l'acciaio costa di più" è vero e falso in base alle condizioni al contorno che ci metti..

non a caso ora che c'è la moda ficsie i telai hiten acciaio a basso costo sono dovnque, mentre mtb da supermercato son tutte alluminio, magari coi freni a disco (demmerda che i vbrake son meglio), magari biammortizzate (anche se con quella ammortizzazione dietro hai solo svantaggi e non vantaggi).

si sfrutta solo l'ignoranza della gente per vendere

solo per apparenza

solo specchietti per allodole

e per quanto mi riguarda, avanti tutta così.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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da ignorante Bob ti do ragione perchè io vedo congiunzioni e penso che son bici da cantina.

è dentro di me.

 

infatti l'acciaio l'ho voluto by indio ma NO congiunzioni.

 

in molti credo la pensano come me. ed è per quello che vanno sull'alu.

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boh per me è molto commerciale la cosa, non c'entra il costo.

la bici in acciaio ha look retrò e quella in alluminio più "moderno".

togliendo la parte di moda fixie/vitage è meglio il moderno perchè si vende di più e assomiglia meno alla bici del nonno.

per le aziende in serie grosse il costo è molto diverso da quello artigianale che dice indio (e il gazzetta paga il marchio, non è reale quel 350€, molto più giusto son i 180/230 della sdb), per dire,

anche volendo te indio non faresti alluminio. perchè? perchè un cannello costa meno di un tig. ma molto molto molto meno. non a farlo, non a ore di lavoro, non a tecnica, ma proprio l'attrezzo. e dovresti ammortarlo. una azienda grossa in serie non risente di ammortamento sul pezzo perchè lo spalma su molti pezzi.

quindi il discorso "l'acciaio costa di più" è vero e falso in base alle condizioni al contorno che ci metti..

non a caso ora che c'è la moda ficsie i telai hiten acciaio a basso costo sono dovnque, mentre mtb da supermercato son tutte alluminio, magari coi freni a disco (demmerda che i vbrake son meglio), magari biammortizzate (anche se con quella ammortizzazione dietro hai solo svantaggi e non vantaggi).

si sfrutta solo l'ignoranza della gente per vendere

solo per apparenza

solo specchietti per allodole

e per quanto mi riguarda, avanti tutta così.

 

Mi hai fatto venire in mente le mtb sloping da LIDL e che la gente dice "finalmente mi hanno fatto la bici comoda senza sella alta". 

Sarà che nella mia città è pieno, a me viene male alle gambe solo a guardarli.

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boh per me è molto commerciale la cosa, non c'entra il costo.

la bici in acciaio ha look retrò e quella in alluminio più "moderno".

togliendo la parte di moda fixie/vitage è meglio il moderno perchè si vende di più e assomiglia meno alla bici del nonno.

per le aziende in serie grosse il costo è molto diverso da quello artigianale che dice indio (e il gazzetta paga il marchio, non è reale quel 350€, molto più giusto son i 180/230 della sdb), per dire,

anche volendo te indio non faresti alluminio. perchè? perchè un cannello costa meno di un tig. ma molto molto molto meno. non a farlo, non a ore di lavoro, non a tecnica, ma proprio l'attrezzo. e dovresti ammortarlo. una azienda grossa in serie non risente di ammortamento sul pezzo perchè lo spalma su molti pezzi.

quindi il discorso "l'acciaio costa di più" è vero e falso in base alle condizioni al contorno che ci metti..

non a caso ora che c'è la moda ficsie i telai hiten acciaio a basso costo sono dovnque, mentre mtb da supermercato son tutte alluminio, magari coi freni a disco (demmerda che i vbrake son meglio), magari biammortizzate (anche se con quella ammortizzazione dietro hai solo svantaggi e non vantaggi).

si sfrutta solo l'ignoranza della gente per vendere

solo per apparenza

solo specchietti per allodole

e per quanto mi riguarda, avanti tutta così.

 

Parlando seriamente, cosa ci vuole a fare un telaio tipo quel Mash multi uso, saldato a tig, tubi Cromor più che sufficienti, robusto, anche grezzo senza saldature limate, ma al giusto prezzo? 

Non penso che Mash saldi telai (nemmeno Cinelli ormai).

Tolto il nome un telaio così, fatto in serie anche in Cina o dove vogliono, lo pagherei 300 Euro perché sono buono.

Ma il suo prezzo sarebbe 200/250.

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perchè a sto punto un mielec base mash-geometrizzato che costa un cazzo?

un breda?

non riesco a capir il senso di questa discussione..

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Se esiste e quali siano telai base stock in acciaio...credo di averla intesa così.

 

@legnogrezzo ho trovato solo il fb

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perchè a sto punto un mielec base mash-geometrizzato che costa un cazzo?

un breda?

non riesco a capir il senso di questa discussione..

 

 

Se io voglio un Mielec o un Breda ma in acciaio e costruito in maniera decente - con decente non intendo che sembri fatto da Barco ma qualcosa che non abbia dei forcellini che sembrano messi li da un monco - al prezzo di un Mielec o di un Breda, esiste qualcosa? No.

Il perché l'ha spiegato bene Indio.

Ma esistono altre campane e mi piace ascoltarle.

 

: )

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Mi vengono in mente Condor, BLB, Afinity, All City, Surly, Leader, Pure Bross ma ce ne sono altri. Tutti hanno a catalogo uno o più frameset in acciaio un po' per tutte le tasche. Poi se ne vedono magari in giro meno perchè la gente preferisce comprare alluminio che fa molto criterium, ma volendo c'è molta scelta anche sull'acciaio.

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