Vai al contenuto

New kids on the black block


tony75
 Share

Recommended Posts

@Pablohoney il fatto è che per noi è un fenomeno relativamente "nuovo" e le nostre FDO hanno avuto poche occasioni di confrontarsi con i BB. FDO di stati che i BB li hanno visti nascere sono più esperte ed efficaci nel contenerli, vedi USA e Germania in testa ma anche Francia e Grecia. Però generalmente i risultati migliori questi stati li hanno ottenuti infiltrando poliziotti, rimanendo a stretto contatto con gli organizzatori delle manifestazioni "a rischio" facendo prevenzione ecc ecc

In Italia per un certo periodo abbiamo avuto una tensione sociale al limite della guerra civile, i famosi anni di piombo, in quegli anni questure e sindacati hanno collaborato fittamente per contenere BR e Autonomi e il lavoro ha portato i suoi frutti. Dovremmo imparare da quegli anni, mia mamma ex segretario del PCI negli anni 70 con il questore di Lodi si dava del tu, si conoscevano perchè quel bravo questore riconosceva l'importanza di distinguere tra "buoni" e "cattivi" e sapeva che i servizi d'ordine dei cortei erano loro malgrado a contatto con le teste calde e quindi erano importanti fonti di informazione. Coordinare l'azione di organizzatori e FDO è fondamentale.

 

E qui torniamo al discorso che non avere più lo SDO di una volta crea non pochi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figa del Expo del 1937 di Parigi se ne parla ancora adesso e la gente va a Parigi per dichiararsi amore sotto quella ferraglia. Noi abbiamo l'occasione di fare bene e farci una reputazione migliore di quella che abbiamo e cosa facciamo ... corruzione, guerriglia urbana, ritardo nei lavori ... bho per me non ha senso stare qui a puntare l'indice ora ma almeno impariamo per il futuro o meglio impariamo dal passato per capire il presente e migliorare il futuro!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

è una lettura condivisibile, ma perchè NO EXPO? Il problema dei giovani non c'entra nulla con l'expo, al massimo mi sembra la vetrina giusta per aver visibilità.

 

A me sembra che in Italia non vada mai bene nulla, perchè se i soldi destinati all'expo li avessero spesi in altro non andava bene. Che poi qualcuno conosce quanti soldi pubblici sono stati spesi? Immagino che la maggior parte siano investimenti privati o esteri.

 

Si vuole tutto ma non si è disposti a nulla. Si vuole l'energia pulita ma non si può costruire nulla, le pale eoliche deturpano la vista dal mio terrazzino che ho trasformato in serra abusivamente, così ci posso stare fuori pure di inverno e stendere i panni.

 

Tutti contro la cementificazione poi chissà quanti in giardino si sono pavimentati due metri quadrati in più senza il permesso del Comune?

 

 

 

Oddio, io non sono un lettero accanito di giornali e la tv non ce l'ho più dal 2008 ma qualcosina mi sono letto e ho sentito a riguardo.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Personalmente non sono contro ad EXPO come fiera/manifestazione ma alla corruzione che dietro c'è stata, c'è e ci sarà.

Perchè quegli appalti pubblici sono pagati dai cittadini (Comune di Milano) e non dal Sultano del Brunei.

 

 

Andate a cercarvi informazioni vere sulle coop rosse e ne leggerete di belle.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figa del Expo del 1937 di Parigi se ne parla ancora adesso e la gente va a Parigi per dichiararsi amore sotto quella ferraglia. Noi abbiamo l'occasione di fare bene e farci una reputazione migliore di quella che abbiamo e cosa facciamo ... corruzione, guerriglia urbana, ritardo nei lavori ... bho per me non ha senso stare qui a puntare l'indice ora ma almeno impariamo per il futuro o meglio impariamo dal passato per capire il presente e migliorare il futuro!

Buoni propositi Nat, ma purtroppo gli italiani son privi di memoria storica.Tra un anno avranno dimenticato tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer C'erano un fottio di Poliziotti, Carabinieri e anche artificieri, bersaglieri, alpini, finanza ecc ecc ho visto pure la forestale in MTB! Il telaio non so cosa sia ma la forcella é Rock-Shock ;-)

Però non so quanti siano stati impiegati in manifestazione e quanti invece in Expo, probabilmente se le FDO avessero fatto il loro corteo sarebbe stato paragonabile per dimensione a quello dalla May Day.

ma come?? @marcor89 sostiene fossero poche centinaia!!Più facilmente migliaia...Dove hai visto gli alpini??la forestale??MIGLIAIA??per favore ragazzi...qui chiudo

In Expo! E' la prima volta che mi capita di vedere le MTB della forestale volevo fare una foto, sembravano pure belline e poi verniciatura custom :-)

Scherzi a parte il sito Expo è presidiatissimo, l'Esercito viene impiegato marginalmente di giorno, si vedono in giro un po' di Bersaglieri, ma a quanto pare di notte lo presidia l'Esercito.

Ma scusa, tu che sei li tutti i giorni vuoi saperne piu di lui??

Ci saranno stati si e no 10 poliziotti,8 carabinieri e una ventina di vigili urbani.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane mettiamola cosi: vuoi dirci che qualche organizzatore del corteo era a conoscenza che sarebbero arrivati i neri e non hanno fatto nulla per impedirlo: assolutamente ci può stare, come potrebbe anche essere di no, penso solo in pochi sappiano veramente come stanno le cose.

Diciamo che non mi è sembrata una gran furbata se realmente è andata cosi.

Ergo ci credo poco.

Sostenere però che 30mila persone abbiano invitato i neri a partecipare al corteo perché loro avevano male alla spalla/al braccio/aalla gamba/non avevano l'accendino dietro mi sembra un tantino esagerato.

 

Neri o rossi?

 

Certo che nel 2015 credere ancora che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi tutti dall'altra è ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane mettiamola cosi: vuoi dirci che qualche organizzatore del corteo era a conoscenza che sarebbero arrivati i neri e non hanno fatto nulla per impedirlo: assolutamente ci può stare, come potrebbe anche essere di no, penso solo in pochi sappiano veramente come stanno le cose.

Diciamo che non mi è sembrata una gran furbata se realmente è andata cosi.

Ergo ci credo poco.

Sostenere però che 30mila persone abbiano invitato i neri a partecipare al corteo perché loro avevano male alla spalla/al braccio/aalla gamba/non avevano l'accendino dietro mi sembra un tantino esagerato.

Neri o rossi?

Certo che nel 2015 credere ancora che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi tutti dall'altra è ridicolo.

"Neri" vuole essere una mera semplificazione di black bloc in quanto vestiti di nero, senza alcuna allusione politica.

A chi e cosa ti riferisci con la seconda frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney scusami eh,mi sembra che qua nessuno dica che sia un gesto di gran valore e particolarmente civile ed intelligente dare alle fiamme un auto.Su questo direi che siamo tutti d'accordo, no?

Però, a tuo parere, sarebbero veramente meglio le teste dei manifestanti sanguinanti piuottosto che due macchine in fiamme?

Le macchine si riparano o si ricomprano, per le teste è un pò piu difficile.Che poi si arriva ad un passo dallo scapparci il morto: magari sbaglio io, ma pensavo che una vita umana, per quanto stronza possa essere quella persona, valesse di più di una vetrina di Manpower.

 

Se le teste sanguinanti fossero dei BB, sinceramente farei molta fatica a dolermene (come in tutti i casi in cui chiunque scientemente se la va a cercare), però capisco che nella mischia possa andarci di mezzo qualcuno che non c'entra nulla, dunque la ragione e la politica chiedono la dovuta cautela, dunque alterando un po' un motto direi "meglio un BB sano che un innocente con la testa sanguinante"

 

Però la cosa che mi da un po' fastidio è il continuo minimizzare, da più parti, il discorso danni alle cose, private o pubbliche che siano (vetrine, auto, muri, monumenti, ecc.). Nessuna lotta sociale o motivazione più che lecita per me può giustificare un comportamento fuori dalle regole. Ti sta sulle palle manpower o la banca, perché credi che rappresenti il cattivo, i poteri forti, l'oppressione del forte sul debole? Benissimo, porta avanti la tua lotta nel contesto della legalità ed in modo pacifico. Farsi giustizia da se non porta da nessuna parte, anche perché se iniziamo a fare valere le regole quando ci pare, potrebbe portare altri a fare altrettanto... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vuoi davvero che io spieghi l inutilità dei centri sociali di sinistra?

Davvero?

Paraocchi da cavalli.

Vai a farti un giro al Pinelli a Genova poi mi dici se è inutile.

Quando se e dove riaprirà vai a farti un giro al Buridda a Genova poi mi parlerai della sua inutilità.

Non fare di tutta l'erba un fascio.Pensa che ho visto gente lamentarsi piu volte di questi due posti perche "zio non trovi manco una cartina lunga qua".

Ovviamente non avevano capito un cazzo come te questi.

 

 

Il problema è che questi luoghi mostrano o enfatizzano quasi solo questa facciata: posti per fancazzisti che si fanno canne dalla mattina alla sera.

Quando non è sempre così. E le cose buone che fanno tendono a passare in secondo piano.

Aggiungici la superficialità dilagante e il gioco e fatto.

E te lo dice uno che non li ama molto dato che una volta mentre stavo fotografando dei (miei) graffiti in un centro sociale piemontese mi sono preso del fascista sbirro mandato dal comune a fare la spia. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

No ma ragazzi per me è #nosenso

#nosenso che si facciano manifestazioni no expo il giorno prima e non 5 anni fa quando si doveva decidere il luogo (uno è libero comunque di manifestare liberamente e pacificamente le proprie idee)

#nosenso al vandalismo animalesco ... altro che ceffoni

#nosenso che gli sia stato permesso perché forse si poteva evitare

#nosenso ma del educazione che manca a certe persone e qui il dito lo si deve puntare sui genitori

#nosenso .

Ma cazzo tutti pronti a dire politici ladri e corrotti ed è tutto un magna magna dietro al pc ma se vai in piazza è un nonsenso?

Intanto il movimento no expo è attivo da anni e non da oggi, sei tu che ti sei svegliato all'ultimo e comunque ho il cazzo girato per come sono andate le cose e quindi buonanotte.

 

 

Riporto quello che ho scritto su fb ad un mio contatto qualche giorno fa:

mi piacerebbe andare a casa di ogni noexpo, notav, noglobal, nologo, no no no (a me ricordano i fascisti) a vedere come vive realmente.

Comodo dire agli altri cosa fare. Meno comodo farlo per primi.

 

E sono il primo a dire che expo non andava fatta. In Italia ancora di più, tanto si sa come funzionano le cose.

Invece ho un sacco di amici e conoscenti che ah la corruzione, la camorra, lo sperpero di danari, che schifo e poi appena hanno potuto si sono buttati con tutti i calzoni.

 

 

La verità è che essere contro è sempre più comodo, sempre. Facile trovare ragioni per non fare qualcosa, meno trovare quelle per farlo, ancora di meno tirarsi su le maniche e fare veramente. 

 

Con questo non voglio dire di accettare tutto ciò che ti propongono acriticamente, però c'è modo e modo di portare avanti al propria opinione o proposta alternativa. Però capisco che mediaticamente spaccare, bloccare, incatenarsi o qualunque azione plateale paga molto di più, dunque evvai! Se poi con lo spaccare si da sfogo alle proprie frustrazioni, ancora meglio, almeno da sollievo (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus ora sono da cellulare anche io. Appena torno al pc magari riscrivo. Cercando di non essere prolisso finisco con l'ingarbugliarmi.

@federciccio a proposito di funzioni dei centri sociali. Questa tua opinione, o presa di posizione, mi ha fatto venire in mente che molte persone qui dentro hanno imparato o stanno imparando a mettere le mani sulla bici grazie alle ciclofficine spesso ospitate nei centri sociali sparsi dentro e fuori lo Stivale. Lo stesso menthos, tra i primi propugnatori in Italia insieme al tuo conterraneo rotafixa dello scatto fisso per uso urbano, operava in questo contesto. Puoi condividere o meno, ma determinate evidenze vanno riconosciute.

 

Quindi dato che insegnano a riparare la bici hanno il diritto di fare quello che vogliono?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Pinkus ora sono da cellulare anche io. Appena torno al pc magari riscrivo. Cercando di non essere prolisso finisco con l'ingarbugliarmi.

@federciccio a proposito di funzioni dei centri sociali. Questa tua opinione, o presa di posizione, mi ha fatto venire in mente che molte persone qui dentro hanno imparato o stanno imparando a mettere le mani sulla bici grazie alle ciclofficine spesso ospitate nei centri sociali sparsi dentro e fuori lo Stivale. Lo stesso menthos, tra i primi propugnatori in Italia insieme al tuo conterraneo rotafixa dello scatto fisso per uso urbano, operava in questo contesto. Puoi condividere o meno, ma determinate evidenze vanno riconosciute.

 

Quindi dato che insegnano a riparare la bici hanno il diritto di fare quello che vogliono?

 

non facciamo di tutta un erba un centro sociale ! immagino ci siano differenze tra uno e l'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer non fermarti al pupazzetto, hai capito cosa voglio dire, sicuramente. Però, lo ridico con parole diverse.

 

Pensi di combattere il sistema bruciando l'auto di una persona di cui non sai un cazzo (magari è un medico onesto onestissimo oppure uno che si fa il culo paga le tasse e si è tolto una soddisfazione), pensi di combattere il sistema dando fuoco ai cassonetti? se pensi che questo sia combattere il sistema allora non hai capito un cazzo. Meglio fare un sit-in di protesta incatenandosi ai cancelli dell'expo, pagando il biglietto e manifestando all'interno dei padiglioni, e via dicendo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

@simosurfer C'erano un fottio di Poliziotti, Carabinieri e anche artificieri, bersaglieri, alpini, finanza ecc ecc ho visto pure la forestale in MTB! Il telaio non so cosa sia ma la forcella é Rock-Shock ;-)

Però non so quanti siano stati impiegati in manifestazione e quanti invece in Expo, probabilmente se le FDO avessero fatto il loro corteo sarebbe stato paragonabile per dimensione a quello dalla May Day.

ma come?? @marcor89 sostiene fossero poche centinaia!! Più facilmente migliaia... Dove hai visto gli alpini??la forestale??MIGLIAIA??per favore ragazzi...qui chiudo In Expo! E' la prima volta che mi capita di vedere le MTB della forestale volevo fare una foto, sembravano pure belline e poi verniciatura custom :-)

Scherzi a parte il sito Expo è presidiatissimo, l'Esercito viene impiegato marginalmente di giorno, si vedono in giro un po' di Bersaglieri, ma a quanto pare di notte lo presidia l'Esercito. Ma scusa, tu che sei li tutti i giorni vuoi saperne piu di lui??

Ci saranno stati si e no 10 poliziotti,8 carabinieri e una ventina di vigili urbani.

 

 

Piano con tutti i giorni che è uno sbatti colossale!

In realtà ero li per lo start-up e mi richiameranno quando serve, spero mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi davvero che io spieghi l inutilità dei centri sociali di sinistra?

Davvero?

Paraocchi da cavalli.

Vai a farti un giro al Pinelli a Genova poi mi dici se è inutile.

Quando se e dove riaprirà vai a farti un giro al Buridda a Genova poi mi parlerai della sua inutilità.

Non fare di tutta l'erba un fascio.Pensa che ho visto gente lamentarsi piu volte di questi due posti perche "zio non trovi manco una cartina lunga qua".

Ovviamente non avevano capito un cazzo come te questi.

Il problema è che questi luoghi mostrano o enfatizzano quasi solo questa facciata: posti per fancazzisti che si fanno canne dalla mattina alla sera.

Quando non è sempre così. E le cose buone che fanno tendono a passare in secondo piano.

Aggiungici la superficialità dilagante e il gioco e fatto.

E te lo dice uno che non li ama molto dato che una volta mentre stavo fotografando dei (miei) graffiti in un centro sociale piemontese mi sono preso del fascista sbirro mandato dal comune a fare la spia. "Le cose buone che fanno passano in secondo piano"...mmm interessante. Sono tutto orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .