Vai al contenuto

Giovani telaisti italiani - cash e varie


Yosef
 Share

Recommended Posts

Sta cosa dell' intoccabile non l ho capita...nella speranza di non aprire un flame...

;-)

Si scrive intoccabile, ma si legge invidia.

Il termine invece che manca, talvolta, e' 'rispetto'.

Fortuna vuole che, in questo Forum, la passione per la bicicletta, in tutte le forme ed utilizzi, trionfi sempre.

;-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete.. se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti. ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questo

Tu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania.

 

non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti.ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questo Tu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania.

non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini.

Ma nessuno ha detto che rischiamo la vita, poteva dire "artigiano generico che va dall'idraulico al falegname al tornitore", sei te strano che assimili la cosa a rischiare la vita.

Poi abbassiamo la testa ragazzini che senso ha? Che devo regalare il mio lavoro? A me che penso proprio di non andare in giro a urlare sono il dio del metallo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete.. se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti. ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questo Tu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania. non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini.

Ma nessuno ha detto che rischiamo la vita, poteva dire "artigiano generico che va dall'idraulico al falegname al tornitore", sei te strano che assimili la cosa a rischiare la vita.

Poi abbassiamo la testa ragazzini che senso ha? Che devo regalare il mio lavoro? A me che penso proprio di non andare in giro a urlare sono il dio del metallo?

 

l'esempio è stato fatto sul muratore, sui 35€/h, e ho risposto di conseguenza.

 

Non volevo essere offensivo, e non ti dico di regalare il tuo lavoro, assolutamente. Il lavoro si deve pagare sempre. Ma come hai detto tu, un telaista è un artigiano. Gli artigiani si formano grazie ad altri artigiani, la gavetta la si deve fare. Se sei ancora un signor nessuno (tu generico, eh) non ti puoi permettere prezzi astronomici, io la vedo così.

 

Ma poi il discorso del pagamento all'ora è da folli... io per le lezioni private di latino e greco prendo allora meno di un muratore, dopo due lauree, un dottorato, due diplomi, 10 anni di formazione, e migliaia di soldi spesi in libri e tasse.

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti.ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questoTu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania.non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini. Ma nessuno ha detto che rischiamo la vita, poteva dire "artigiano generico che va dall'idraulico al falegname al tornitore", sei te strano che assimili la cosa a rischiare la vita.

Poi abbassiamo la testa ragazzini che senso ha? Che devo regalare il mio lavoro? A me che penso proprio di non andare in giro a urlare sono il dio del metallo?

l'esempio è stato fatto sul muratore, sui 35€/h, e ho risposto di conseguenza.

Non volevo essere offensivo, e non ti dico di regalare il tuo lavoro, assolutamente. Il lavoro si deve pagare sempre. Ma come hai detto tu, un telaista è un artigiano. Gli artigiani si formano grazie ad altri artigiani, la gavetta la si deve fare. Se sei ancora un signor nessuno (tu generico, eh) non ti puoi permettere prezzi astronomici, io la vedo così.

Ma poi il discorso del pagamento all'ora è da folli... io per le lezioni private di latino e greco prendo allora meno di un muratore, dopo due lauree, un dottorato, due diplomi, 10 anni di formazione, e migliaia di soldi spesi in libri e tasse.

Il costo all ora e' per far capire quanto lavoro c e dietro, banalmente se un telaio mi costa(a me a farlo) 500€ e ci metto 5 giorni a farlo vuol dire che ne faccio 4 al mese, (5 se sono svelto) mi costa 2000€ di spese, aggiungiamo affitti, spese fisse, attrezzi, verniciature, tasse e probabilmente raddoppiamo la cifra, quindi 1000€ l uno e sono in pari...

O faccio come xxxxx che decide di farne 30/40 al mese e aprofitto delle economie di scala, non curo ogni dettaglio, non metto insieme tubi di set diversi per realizzare qualcosa di custom per il cliente, evito di fare il nodo sella particolare, evito di fare il ponticello a mano a forma di x e uso quello microfuso venduto a sacchetti, evito di inventarmi dei posteriori bassi che secondo me migliorano le caratteristiche del mezzo e uso quelli standard nel set, compro 100 set uguali e li sgolo a catena di montaggio....allora forse riesco tenere i prezzi piu bassi...xo a questo punto che cosa lo faccio a fare questo mestiere quando ci sono gia' 100 veneti che lo fanno da anni cosi?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete.. se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti. ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questo Tu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania. non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini. Ma nessuno ha detto che rischiamo la vita, poteva dire "artigiano generico che va dall'idraulico al falegname al tornitore", sei te strano che assimili la cosa a rischiare la vita.

Poi abbassiamo la testa ragazzini che senso ha? Che devo regalare il mio lavoro? A me che penso proprio di non andare in giro a urlare sono il dio del metallo? l'esempio è stato fatto sul muratore, sui 35€/h, e ho risposto di conseguenza.

Non volevo essere offensivo, e non ti dico di regalare il tuo lavoro, assolutamente. Il lavoro si deve pagare sempre. Ma come hai detto tu, un telaista è un artigiano. Gli artigiani si formano grazie ad altri artigiani, la gavetta la si deve fare. Se sei ancora un signor nessuno (tu generico, eh) non ti puoi permettere prezzi astronomici, io la vedo così.

Ma poi il discorso del pagamento all'ora è da folli... io per le lezioni private di latino e greco prendo allora meno di un muratore, dopo due lauree, un dottorato, due diplomi, 10 anni di formazione, e migliaia di soldi spesi in libri e tasse.

Il costo all ora e' per far capire quanto lavoro c e dietro, banalmente se un telaio mi costa(a me a farlo) 500€ e ci metto 5 giorni a farlo vuol dire che ne faccio 4 al mese, (5 se sono svelto) mi costa 2000€ di spese, aggiungiamo affitti, spese fisse, attrezzi, verniciature, tasse e probabilmente raddoppiamo la cifra, quindi 1000€ l uno e sono in pari...

O faccio come xxxxx che decide di farne 30/40 al mese e aprofitto delle economie di scala, non curo ogni dettaglio, non metto insieme tubi di set diversi per realizzare qualcosa di custom per il cliente, evito di fare il nodo sella particolare, evito di fare il ponticello a mano a forma di x e uso quello microfuso venduto a sacchetti, evito di inventarmi dei posteriori bassi che secondo me migliorano le caratteristiche del mezzo e uso quelli standard nel set, compro 100 set uguali e li sgolo a catena di montaggio....allora forse riesco tenere i prezzi piu bassi...xo a questo punto che cosa lo faccio a fare questo mestiere quando ci sono gia' 100 veneti che lo fanno da anni cosi?

 

Hai ragione. Ma è il paradosso di aprirsi un'attività artigianale senza aver fatto la gavetta presso un artigiano.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te intanto dammeli, che in ogni caso se vado a sbocciare con delle fighe una pacca sulla spalla secondo me me la dai:)

Raga provate a fare un telaio da zero, poi fate giu un costo orario e vedrete..

se me ne passi un tot allora andiamo d'accordo.

come già dissi fuoriforum: un muratore costa 35€/h fatevi due conti.

ma in quale universo?? e poi i rischi di un muratore sono gli stessi di un telaista? Di certo il muratore non si sente un artista, forse per questo
Tu prova a fare un telaio, non e' esattamente di tutto riposo, questo non vuol dire che porto sacchi da 50kg in spalla vero, ma nemmeno che e' un lavoro da scrivania.
non credo rischi la vita però. Abbassiamo un po' la testa ragazzini.
Ma nessuno ha detto che rischiamo la vita, poteva dire "artigiano generico che va dall'idraulico al falegname al tornitore", sei te strano che assimili la cosa a rischiare la vita.

Poi abbassiamo la testa ragazzini che senso ha? Che devo regalare il mio lavoro? A me che penso proprio di non andare in giro a urlare sono il dio del metallo?

l'esempio è stato fatto sul muratore, sui 35€/h, e ho risposto di conseguenza.

Non volevo essere offensivo, e non ti dico di regalare il tuo lavoro, assolutamente. Il lavoro si deve pagare sempre. Ma come hai detto tu, un telaista è un artigiano. Gli artigiani si formano grazie ad altri artigiani, la gavetta la si deve fare. Se sei ancora un signor nessuno (tu generico, eh) non ti puoi permettere prezzi astronomici, io la vedo così.

Ma poi il discorso del pagamento all'ora è da folli... io per le lezioni private di latino e greco prendo allora meno di un muratore, dopo due lauree, un dottorato, due diplomi, 10 anni di formazione, e migliaia di soldi spesi in libri e tasse.

Il costo all ora e' per far capire quanto lavoro c e dietro, banalmente se un telaio mi costa(a me a farlo) 500€ e ci metto 5 giorni a farlo vuol dire che ne faccio 4 al mese, (5 se sono svelto) mi costa 2000€ di spese, aggiungiamo affitti, spese fisse, attrezzi, verniciature, tasse e probabilmente raddoppiamo la cifra, quindi 1000€ l uno e sono in pari...

O faccio come xxxxx che decide di farne 30/40 al mese e aprofitto delle economie di scala, non curo ogni dettaglio, non metto insieme tubi di set diversi per realizzare qualcosa di custom per il cliente, evito di fare il nodo sella particolare, evito di fare il ponticello a mano a forma di x e uso quello microfuso venduto a sacchetti, evito di inventarmi dei posteriori bassi che secondo me migliorano le caratteristiche del mezzo e uso quelli standard nel set, compro 100 set uguali e li sgolo a catena di montaggio....allora forse riesco tenere i prezzi piu bassi...xo a questo punto che cosa lo faccio a fare questo mestiere quando ci sono gia' 100 veneti che lo fanno da anni cosi?

Hai ragione. Ma è il paradosso di aprirsi un'attività artigianale senza aver fatto la gavetta presso un artigiano.

La gavetta non c entra proprio niente, fidati, e io sono stato a bottega..

La gavetta non ti da' un locale tuo, ne attrezzi, ne altro in termini materiali. Ti da forse la possibilita' di fare un telaio in piu in tot tempo...

E non e' detto che sia l unico modo per imparare e/o il migliore. E io ho provato entrambi i modi per imparare, uno piu rigoroso e di metodo e la classica gavetta a bottega

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono confuso. È vero che è un forum di biciclette, però Gesùcristo, mi sembra si perda di vista spesso e volentieri che fare un telaio e di bicicletta e che so, la cardiochirurgia fetale sono cose un pochino diverse. Senza voler svilire il lavoro di nessuno, sia chiaro. È una forma di artigianato, cosa nobilissima di per sè, e faccio volentieri a meno di sentire parlare di sacre scuole segrete, metodi e manualità che si perdono nella notte dei tempi, e telaisti del passato accostati al dio Efesto o ai cazzo di fabbri degli elfi.

Ci sono stati e ci sono bravi artigiani, ce ne sono e ce ne saranno di eccellenti, di creativi, di innovatori. Sono già cose belle di per sé, non c'è nessun bisogno di montarle a neve e farle diventare altro.

BTW, il discorso economico è inelegante e lascia il tempo che trova. Si chiama mercato, e il verdetto lo dà il bilancio alla fine dell'anno.

T sembrera' strano ma sono perfettamente d accordo con te, anche se lascio per strada apostrofi e lettere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un intoccabile

e voi mi avete rotto

voi vi chiamate grandi telaisti

ma vi pisciate sotto

e sul prezzo che ci dite

noi ci flammiamo su

ridateci tombino, non ne possiamo più

vogliamo i d'urbino, non ne possiamo più

Hai vinto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@indio @ILLFAZ @Choppah

 

ho creato una nuova discussione...

 

quando ho citato alcuni nomi (i primi che mi sono venuti in mente facendo i rulli, me ne sfuggono un paio francesi... ) ho citato nomi di artigiani che ci mettono la faccia, non di terzisti (poi se producano anche conto terzi non lo so... ) non ho citato quei nomi per dire che Ferriveloci siano al livello di crisp o bishop... ma solo che il livello a cui tendevano/puntavano era quello (secondo me, ovvio

 

Per quanto riguarda i prezzi, non è un mero conto delle ore impiegate per fare un telaio, altrimenti certi prezzi non si spiegherebbero... tipo vandeyk che ha un telaio XCR + forcella a roba tipo 8000 dollari (ricordo un posto di @round su facebook in cui esprimeva alcune perplessità su certi prezzi) e non è possibile paragonare l'artigiano con il terzista, che ogni tanto realizza anche qualche telaio col suo nome... (posto che, quel terzista, magari realizza bici per un marchio X e tu cliente paghi quel telaio 1900 euro, ma te l'ha fatto un terzista che a te direttamente te l'avrebbe messo 1100... così per dire...)

 

il mio casio g-shock non perde un colpo, è radiocontrollato, l'omega speedmaster devo caricarlo ogni due giorni, è preciso ma non esatto, il vetro si graffia, va revisionato ogni tanto eppure per leggere l'ora basterebbe il casio, anzi, lo fa pure meglio perchè si illumina al buio e mi dice anche temperatura e altre cose... eppure c'è un mercato anche per gli orologi costosi, credo valga lo stesso ragionamento anche per le bici e certi telaio fatti a mano, su ordinazione etc etc etc

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .