Vai al contenuto

Giovani telaisti italiani - cash e varie


Yosef
 Share

Recommended Posts

Si parla spesso di esperienza in questa discussione, senza specificare cosa è realmente l'esperienza del telaista. Io credo che il saper saldare sia l'ultima delle cose, dopo un annetto tranquilli che tutti sanno saldare correttamemte, credo che i telaisti che intervengono in questo forum possano confermare. Per me dietro ci deve essere uno sviluppo, un'idea e un progetto valido. Un terzista che da un anno ad un altro realizza sempre i soliti telai, che esperienza può aver accumulato. L'operaio cinese che salda breda a tutto spiano da 5 anni dev'essere un mostro dal punto di vista dell'esperienza.

Non voglio dire che e' il contrario ma ti racconto una cosa:

Negli anni 80/90(se nn ricordo male) c era un telaista inglese che faceva telai splendidi, tutti li volevano e ne fece parecchi, dopo alcuni anni i suoi telai si rompevano, uno dopo l altro, questo perche' aveva una tecnica nel saldare decisamente non buona.

Con questo non voglio dire che la progettazione sia meno importante, ma penso che arrivi naturalmente nel tempo: le geometrie, le taglie, le specialita' sono tante e anche se piu' o meno gli angoli sono quelli ci sono, per chi costruisce, 100 variabili nel combinare le misure di un telaio, e le combinazioni di angoli e misure variano da persona a persona, quindi in quel caso bisogna davvero sperimentare, e nel tempo di arriva a un ibrido tra la geometria(angoli e misure, qualita' e tipo di tubi e altro) e il processo di costruzione(modalita' e misure, tipo e diametro di tubi, modalita' di connetterli e lavorarli e altro) di cui si e' contenti(che non vuol dire che e' il gradino finale dell evoluzione, non c e un gradino finale, e' solo una buona base).

Personalmente ancora non ritengo di avere raggiunto questa buona base ma neanche da lontano. Forse perche' ho imparato da un telaista vecchio stile e allora i gradi che sapevano i telaisti eran quelli della grappa(cit. @round)

Pero' non voglio portare avanti una crescita in quel senso con una tecnica di saldatura e costruzione sbagliata, dato che ritengo che possa essere migliorabile in un processo che richieda meno tempo..

Chi mi conosce sa quanto sono preoccupato dallo scaldare i tubi @BobsHaero

Questa non mi ricordo se era venuta fuori con lui

"Zi' ma si devono scaldare, li devi saldare sti tubi!!-"ok ma non tanto"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di una cosa che deve essere usata, non ammirata!

La differenza è data dal piacere edonistico del vezzo di avere una cosa unica, che soltanto tu hai!

Ma se Colombo non avesse pagato Camilotto a fine mese sempre e comunque, Camilotto non avrebbe mai fatto il C40!

Sbagliato, dato che praticamente l'ha inventato lui il c40, ma @fraccazzo ne sa di piu'.

Poi, mia opinione, la bicicletta e' uno di quegli oggetti in cui la bellezza estetica(rifiniture a parte, non parlo di quella, parlo di una certa armonia) e' parte integrante di quanto funziona bene.

Difficilmente una bici brutta a vedersi e' anche, non dico prestazionale, ma valida nell uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un pò di post...

quello che mi lascia un po perplesso in tutto il discorso è che mi sembra che le nuove leve vogliano fare "soldi facili".

cerco di spiegare il mio concetto.

partiamo dal presupposto che tutti i nuovi telaisti abbiano del talento.

Però scatta un "però".

Ci dimentichiamo che il telaista è un lavoro e come in tutti i campi lavorativi ci vuole esperienza.

Se ti sei appena laureato o ti affacci al mondo del lavoro, al giorno d'oggi, passi secoli a fare lo stagista (purtroppo). ti fai le ossa, ti sbatti, cerchi un lavoro degno e se hai le capacità fai carriera.

Difficilmente, se non sei figlio di papà o azienda di famiglia, finirai a fare il topsalcazzo cosa. insomma a metterti sul podio fi da subito.

il telaista/artigiano dovrebbe essere altrimenti.

Per diventare uno che conta dovrebbe prima aver sfornato telai su telai con cui farsi le ossa, fare telai "per gli amici", far pagare il prezzo di costo e un compenso per se stesso, iniziare a far girare il nome, non tanto perchè "costi poco" ma perchè sei valido. e piano piano alzare il tiro, fino a giustificare poi il fatto che il suo telaio vale realmente 3000€.

ecco a me sembra che ci sia un grosso buco in tutti questi passaggi.

Mi sembra che ci sia poca volontà al giorno d'oggi di fare la gavetta e credere di essere già arrivati.

Uhm...ni nel senso che senza certi prezzi non si mangia...io personalmente lo faccio nel tempo libero e ci perdo pure, anche se non chiedo 100€ a telaio...ma costa molto a me far un telaio...in soldi e tempo...a volte non e' compresa questa cosa e qualcuno puo' pensare che e' troppo..ma non ho molte alternative( e diciamo che non faccio questo per pagare affitto e il contenuto del frigo) a volte regalo 4/500 € a telaio in pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di una cosa che deve essere usata, non ammirata!

La differenza è data dal piacere edonistico del vezzo di avere una cosa unica, che soltanto tu hai!

Ma se Colombo non avesse pagato Camilotto a fine mese sempre e comunque, Camilotto non avrebbe mai fatto il C40!

Sbagliato, dato che praticamente l'ha inventato lui il c40, ma @fraccazzo ne sa di piu'.

Poi, mia opinione, la bicicletta e' uno di quegli oggetti in cui la bellezza estetica(rifiniture a parte, non parlo di quella, parlo di una certa armonia) e' parte integrante di quanto funziona bene.

Difficilmente una bici brutta a vedersi e' anche, non dico prestazionale, ma valida nell uso. Il prototipo del c 40 fu prodotto alla Fci fabbrica compositi italiani da Camilotto e Company, ma se Colombo non avesse creduto nel progetto, programmando una produzione, probabilmente sarebbe rimasto prototipo!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di una cosa che deve essere usata, non ammirata!

La differenza è data dal piacere edonistico del vezzo di avere una cosa unica, che soltanto tu hai!

Ma se Colombo non avesse pagato Camilotto a fine mese sempre e comunque, Camilotto non avrebbe mai fatto il C40!

Sbagliato, dato che praticamente l'ha inventato lui il c40, ma @fraccazzo ne sa di piu'.

Poi, mia opinione, la bicicletta e' uno di quegli oggetti in cui la bellezza estetica(rifiniture a parte, non parlo di quella, parlo di una certa armonia) e' parte integrante di quanto funziona bene.

Difficilmente una bici brutta a vedersi e' anche, non dico prestazionale, ma valida nell uso.Il prototipo del c 40 fu prodotto alla Fci fabbrica compositi italiani da Camilotto e Company, ma se Colombo non avesse creduto nel progetto, programmando una produzione, probabilmente sarebbe rimasto prototipo!

Paolo ne sa moolto piu di me:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho letto un pò di post...

quello che mi lascia un po perplesso in tutto il discorso è che mi sembra che le nuove leve vogliano fare "soldi facili".

cerco di spiegare il mio concetto.

partiamo dal presupposto che tutti i nuovi telaisti abbiano del talento.

Però scatta un "però".

Ci dimentichiamo che il telaista è un lavoro e come in tutti i campi lavorativi ci vuole esperienza.

Se ti sei appena laureato o ti affacci al mondo del lavoro, al giorno d'oggi, passi secoli a fare lo stagista (purtroppo). ti fai le ossa, ti sbatti, cerchi un lavoro degno e se hai le capacità fai carriera.

Difficilmente, se non sei figlio di papà o azienda di famiglia, finirai a fare il topsalcazzo cosa. insomma a metterti sul podio fi da subito.

il telaista/artigiano dovrebbe essere altrimenti.

Per diventare uno che conta dovrebbe prima aver sfornato telai su telai con cui farsi le ossa, fare telai "per gli amici", far pagare il prezzo di costo e un compenso per se stesso, iniziare a far girare il nome, non tanto perchè "costi poco" ma perchè sei valido. e piano piano alzare il tiro, fino a giustificare poi il fatto che il suo telaio vale realmente 3000€.

ecco a me sembra che ci sia un grosso buco in tutti questi passaggi.

Mi sembra che ci sia poca volontà al giorno d'oggi di fare la gavetta e credere di essere già arrivati.

Uhm...ni nel senso che senza certi prezzi non si mangia...io personalmente lo faccio nel tempo libero e ci perdo pure, anche se non chiedo 100€ a telaio...ma costa molto a me far un telaio...in soldi e tempo...a volte non e' compresa questa cosa e qualcuno puo' pensare che e' troppo..ma non ho molte alternative( e diciamo che non faccio questo per pagare affitto e il contenuto del frigo) a volte regalo 4/500 € a telaio in pratica...

 

Certo senza determinati prezzi in italia non ci campi. Hai ragione, ma prima di cominciare un'attività ci pensi su 10+1 prima di tuffarti di testa. Specialmente di questi tempi. Fossero gli anni 70/80 il discorso sarebbe stato un pò diverso.

Per questo a volte mi stupisco di chi, senza una consolidata esperienza sul campo, si tuffa come se fosse il genio assoluto.

Io sono uno della vecchia scuola. Prima imparo e poi ci provo.

Molti ragazzi oggi invece li vedi, li vedo anche sul lavoro, arrivano freschi freschi dalla scuola e credono di sapere già tutto.

L'umiltà.

Finchè sei il signor nessuno non puoi pretendere di vendere a peso d'oro le tue opere solo perchè ci devi pagare le bollette

(e magari nemmeno dopo). 

Bisognerebbe prima farlo per passione e solo dopo per "denaro". Prima lavoro come un matto per fare ottimi prodotti a prezzo modico, e solo dopo, se vedo che il mercato risponde, provo ad alzare la testa e non sto a guardare se ci metto 1 giorno di lavoro, una settimana o un mese.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Luigi Valsassina era al reparto corse Bianchi, non era proprio un terzista dato che Cinelli lo ha assunto come capo officina e pare che tutti i SC del reparto corse siano fatti dalle sue mani.

esatto

 

 

Una Signore con la S maiuscola, una bravissima persona, nelle parole del Drali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, perché mi pare che i messaggi iniziali siano stati cancellati, la discussione è nata dal fatto che un telaio FV è troppo caro. O sbaglio?

 

Ma anche se fosse a voi che vi interessa? Rosicate perché ne vorreste uno ultra custom, magari modello P, a 500 Euro?

 

Se è un azzardo o meno lo dirà il tempo (perché sono certo che il lavoro continuerà sicuramente, anche se in altro modo). Se non potete permettervelo, come non posso io, non fatevi il sangue amaro, tanto i prezzi non scendono.

 

La gavetta si fa anche in questa maniera, producendo. Se qualcosa va storto o si rompe sono sicuro che Paolo o Gian non scappa/no. Anzi.

 

Nessuno assume più ragazzi di bottega, pochissimi sono disposti ad insegnare.

 

Un applauso a tutti i nuovi telaisti italiani. Non mi sembrano per nulla figli di papà annoiati che non sanno cosa fare.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

finchè i ragazzi di FV facevano i loro bellissimi modelli B, B over e C tutto ok mi sembra. elogi, complimenti, cazzo che belli, anche io anche io

poi visto che sono bravi, tecnici ed estrosi, avran detto qualcosa tipo:

"oh, facciamo una mina di quelle da non badare a spese, quasi da mettere fuori catalogo e vendere solo se qualche pazzoide se ne innamora e lo vuole a tutti i costi sbattendosene del prezzo. cerchiamo di tirare fuori qualcosa di unico, alternativo, accattivante, con soluzioni meno scontate e che sia una goduria per gli occhi".

ecco, è venuto fuori il modello P e da lì il putiferio delle 2000 euro

ma pensavate veramente di pagarlo 900 euro un telaio così? ma che cazzo dai

anche a me piacerebbe averne uno ma non è così..e non è che Paolo e Gian mi siano andati sul cazzo per questo, anzi. ho goduto come un porco alla RHC a vederci montata sopra la nostra guarnitura. invece di fargli i complimenti qua gli si spala merda addosso.

io non vi capirò mai

ma fatti un ferriveloci 'cit dell'anno scorso'....
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un po' di foto dei telai fatti dai giovani telaisti sopra ampiamente discussi non le mettiamo?

 

IMHO sarebbe bello discutere delle soluzioni che usano e perchè piuttosto che parlare di prezzi o di paragoni esagerati e che a volte non stanno in piedi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

finchè i ragazzi di FV facevano i loro bellissimi modelli B, B over e C tutto ok mi sembra. elogi, complimenti, cazzo che belli, anche io anche io

poi visto che sono bravi, tecnici ed estrosi, avran detto qualcosa tipo:

"oh, facciamo una mina di quelle da non badare a spese, quasi da mettere fuori catalogo e vendere solo se qualche pazzoide se ne innamora e lo vuole a tutti i costi sbattendosene del prezzo. cerchiamo di tirare fuori qualcosa di unico, alternativo, accattivante, con soluzioni meno scontate e che sia una goduria per gli occhi".

ecco, è venuto fuori il modello P e da lì il putiferio delle 2000 euro

ma pensavate veramente di pagarlo 900 euro un telaio così? ma che cazzo dai

anche a me piacerebbe averne uno ma non è così..e non è che Paolo e Gian mi siano andati sul cazzo per questo, anzi. ho goduto come un porco alla RHC a vederci montata sopra la nostra guarnitura. invece di fargli i complimenti qua gli si spala merda addosso.

io non vi capirò mai

ma fatti un ferriveloci 'cit dell'anno scorso'....

Bravo Mike!

Woodstock te invece hai vinto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@Righe ho solo risposto ad un'accusa in maniera educata non usando parolacce, bestemmie, foto di me che alzo per aria uomini in shorts, o minacce.

 

Chiedo scusa @legnogrezzo se l'ho offeso, alla Sinistra italiana, e agli amici che per non ottenere la licenza degli alcolici si aprono Circoli Arci.

 

N.b. L'appellativo "Ciccio" è un vezzeggiativo colloquiale privo di qualsivoglia giudizio morale od etico.

 

Ma io mica mi offendo.

 

Mi spiace per la tua situazione e mi spiace sul serio.

 

Ho semplicemente inteso che tu, come praticamente tutti quelli che conosco e che hanno una o più lauree, ragionassi in quella maniera. 

 

tranquillo, non credo di essere l'unico, era soltanto per dirti che il lavoro da operaio l'ho provato, e so anche che la soddisfazione che ti danno 8 ore di officina non è minimamente paragonibile a 8 ore in biblioteca, si sopravvive a tutto :) 

 

Ho specificato soltanto perché da quello che vedo su ff (dopo una lunga assenza) molte cose sono cambiate.

 

Comunque per ritornare in Topic

 

Credo che chi voglia iniziare un'attività in un settore nuovo debba lavorare molto sulla concorrenzialità dei prezzi (magari scegliendo tubazioni entry level e non XCR) sul passaparola, sulla comunicazione e sulla "tranquillità riguardo alla propria immagine".

 

Se devono spendere una cifra ingente su un telaio, preferisco andare da chi ha fatto più telai, in soldoni verso chi ha più esperienza. Senza nulla togliere alle nuove leve, che magari usano gli stessi materiali e dedizione.

 

Insomma uno che spende un "tot" guarda anche il rischio d'accollo.

 

Ho 1500€ per un telaio, vado da uno che ne ha fatti 1000 o da uno che ne ha fatti 10? Penso che un cliente qualsiasi, in qualsiasi settore, si faccia sto ragionamento. 

 

il tuo ragionamento fila se non fosse per il fatto che io ho visto telai nuovi di gente che ha fatto 10000 telai e gente che di telai ne ha fatti 10-20 messi sul piano di risconto (mica un piano qualsiasi il marchetti pneumatico come quello di Zullo) il telaio del tipo che ne aveva fatti 10000 era storto(e anche di molto) quello del ragazzo che ne aveva fatti 20 era dritto

 

 

perchè magari il giovane con poca esperienza ( = spesso meno ladro ) cerca di fare bene o meglio che può mentre spesso l' altro si fa saldare uno stock di telai in kirghizistan e poi li rifinisce qui alla cazzo malaway.

@marinaio ma stiamo parlando dell'eccellenza poi ci sono quelli che fanno il proprio lavoro e basta, e fanno 1000 telai all'anno di bici da passeggio o bassa gamma. Non credo che sia il caso degli altri giovani. C'è sempre chi fa il male il proprio lavoro.

o chi cerca di massimizzare i profitti minimizzando spese ( e qualità )

 

 

scusate se magari ho espresso concetti già scritti da altri ma non ho letto tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .