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Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
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Ciao @anidel ho fatto bene ha indirizzarti in questa sezione, praticamente ti ci sei trasferito! :D

Comunque volevo farti osserva re che la tua frase "Non prenderei mai, per es, un Columbus Air o un Reynolds 753 solo perche' sono leggerissimi, per il semplice motivo che sono pensati per scopi pista e/o racing, non per commuting / touring." Non è corretta, perchè:

1- paragoni tubi a sezione tonda, con dei multishape (air/ms).

2- i tubi di cui parli molto "thin" hanno un carico di rottura molto al di sopra dei tubi di generazione precedente

3- i tubi ultrathin ad esempio i max erano creati per le competizioni e venivano schiacciati per aumentare la rigidità, mentre gli EL erano creati proprio per il commuting/touring, (cercati le tabelle columbus) poi c erano delle variabili per il peso e le dimensioni del ciclista... Sotto il 1,80m e i 75kg venivano usati per i telai gli EL, che pesano qualcosa meno di 1,7kg di peso, mentre si usavano il set-tubing e gli EL-os per le taglie forti e gli spilungoni, settubing circa 2kg! ;)

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Ciao @anidel ho fatto bene ha indirizzarti in questa sezione, praticamente ti ci sei trasferito! :D

 

Comunque volevo farti osserva re che la tua frase "Non prenderei mai, per es, un Columbus Air o un Reynolds 753 solo perche' sono leggerissimi, per il semplice motivo che sono pensati per scopi pista e/o racing, non per commuting / touring." Non è corretta, perchè:

1- paragoni tubi a sezione tonda, con dei multishape (air/ms).

2- i tubi di cui parli molto "thin" hanno un carico di rottura molto al di sopra dei tubi di generazione precedente

3- i tubi ultrathin ad esempio i max erano creati per le competizioni e venivano schiacciati per aumentare la rigidità, mentre gli EL erano creati proprio per il commuting/touring, (cercati le tabelle columbus) poi c erano delle variabili per il peso e le dimensioni del ciclista... Sotto il 1,80m e i 75kg venivano usati per i telai gli EL, che pesano qualcosa meno di 1,7kg di peso, mentre si usavano il set-tubing e gli EL-os per le taglie forti e gli spilungoni, settubing circa 2kg! ;)

 

Sinora ho bazzicato e bazzico siti inglesi :) mi son trasferito qui (e nel forum in generale) perché' mi mancavano sia i termini Italiani sia conoscenza di telaisti/marche Italiane.

 

Apprezzo la tua correzione! 

Sbaglio o non sembri del tutto negare che i telai da competizione erano più "suscettibili" ad ammaccarsi con urti laterali?

Decisamente non sono esperto di tubi e sezioni di tubi :) so solo che ogni tipo di tubo era adatto (come d'ovvio) ad uno scopo ben preciso.

Un telaio da competizione tende ad essere rigido (e quindi poco confortevole su giri lunghi tipici da turismo), ma sottilissimo (quindi suscettibile ad ammaccature). Per non parlare poi della loro geometria piu aggressiva.

 

So questo ed intendevo solo questo e ho fatto esempi di due tubature che sapevo essere sottili.

Ho usato un telaio 731OS (che non e' sottile come il 753), anche per turismo, ma di giornata. Bello, veloce, scattante, utile in salita, ma un poco instabile quando caricato.

 

Fine giustificazione :) e grazie per l'approfondimento!

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Che poi il peso è solo un fattore tra i tanti. Io ho un telaio in tubazioni Columbus El OS TG 56 ( è lui, ho misurato diametri e sezioni ) e pesa poco meno di 3kg con serie sterzo e forcella ! Quel che cercavano i pro è la rigidità, e in questo è eccellente.

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Esatto. Credo che OS stia per Over Sized (come in 731 OS) tubi per corridori più alti che richiedevano telai più grandi e che quindi si flettevano di più.

Avendo un diametro più grande compensavano la lunghezza. Ma anche in peso, ma, appunto, in quei casi la rigidità era più importante.

 

Ed in effetti ancora non ho visto telai OS piccoli.

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Grazie della risposta @Giu

Il colore arancione mi piacerebbe anche, la mia idea di sabbiarlo e tenerlo "al naturale" col solo trasparente veniva dal fatto che il telaio è stato grossolanamente riverniciato in precedenza e la vernice stava iniziando a saltare in alcuni punti. Ma se mi consigli di prima finire l'assemblaggio poi pensare eventualmente a riverniciarlo, seguirò il tuo consiglio.

In ogni caso la lezione è chiara: nessuna modifica irreversibile, prometto che non segherò, limerò, taglierò niente ;)

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Purtroppo ho solo una sigla (passata da terzi) , se riesco a recuperare una foto la posto.

Telaio / bici pista in acciaio GPT?

Qualcuno sa qualcosa?

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ovviamente tutte queste lavorazioni venivano fatte in un secondo momento giusto?

 

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Da pazzi alleggerire in quel modo le pedivelle!!!

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ovviamente tutte queste lavorazioni venivano fatte in un secondo momento giusto?

 

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Da pazzi alleggerire in quel modo le pedivelle!!!

 

 

Sembrano ben usate, sinora quindi han retto :P :)

 

Ma, si, e' da pazzi :)

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ovviamente tutte queste lavorazioni venivano fatte in un secondo momento giusto?

 

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Da pazzi alleggerire in quel modo le pedivelle!!!

 

 

Sembrano ben usate, sinora quindi han retto :P :)

 

Ma, si, e' da pazzi :)

 

 

Sarebbero da guardare molto da vicino, al fine di verificare l'assenza di crepe (l'alluminio è notoriamente bastardo...)

Poi mi danno l'impressione di essere terribilmente flessibili!

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Ciao a tutti, mi servirebbero un po di informazioni sul telaio e soprattutto sul gruppo (Shimano 105) e vorrei sapere quanto potrebbe valere. Grazie mille a tutti

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Ah dimenticavo che il telaio é pantografato un po ovunque

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