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Telaio cx carbon freni a disco - cx da zero


paki79
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dopo la pausa estiva dedicata alla mtb, eccomi di nuovo alla ricerca di una ciclocross

 

ho trovato un telaio in alluminio, predisposizione per i freni a disco , e sto guardando per il montaggio, il budget totale è di poco sopra ai 1000, di cui 250€ andati per il telaio

 

prima cosa il gruppo: vorrei fare un 1x11, che guarnitura posso usare? una qualsiasi da strada? una da mtb? e il cambio deve avere una lunghezza specifica?

 

freni: sono orientato verso dei meccanici, per costo e facilità di regolazione, cosa mi consigliate?

 

ruote: vanno bene ruote mtb 29er?

 

 

Guarnitura: se vuoi il 1x11 tocca star sul corto, quindi devi optare per una guarnitura da mtb che con il girobulloni a 104mm di fa scendere fino ad una 32T

 

cambio ci va quelli da 1x11 ovviamente, e di base è il pezzo più caro, ma ci sta

 

freni meccanici certo che sì, il top sono quelli che hanno entrambe i pistoncini che chiudono sul disco e vanno super bene!

 

ruote ok le 29, ma controlla che abbiano lo sgancio rapido e non il perno passante, in funzione del telaio che vai a prendere

Modificato da riky76
mancavano le ruote... (visualizza cornologia modifica)
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Edit: frameset 599£ Anche in versione black ma a me sta colorazione piace un botto

lo trovo molto molto figo!

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FReni i TRP Spyre come dice ricky, però i 750 euro che ti restano potrebbero bastarti giusti giusti per un buon gruppo 1x11. Per completar la bici non penso ti bastino.

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io quel planetX lo trovo sborrante.

concordo

FReni i TRP Spyre come dice ricky, però i 750 euro che ti restano potrebbero bastarti giusti giusti per un buon gruppo 1x11. Per completar la bici non penso ti bastino.

si vede che sei del mestiere, ottimo! (non mi veniva il nome...)

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i TRP Spyre li ho considerati anche io, con 150€ avrei corpo e disco per la coppia,le recensioni poi sono tutte buone

 

per il gruppo ho visto lo sram force cx1: su crc guarnitura 180€, cambio 130€, cassetta 70€, per le leve cercherei qualcosa di economico

ma se trovo una guarnitura strada 10v posso adatttarla cmq?

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i TRP Spyre li ho considerati anche io, con 150€ avrei corpo e disco per la coppia,le recensioni poi sono tutte buone

 

per il gruppo ho visto lo sram force cx1: su crc guarnitura 180€, cambio 130€, cassetta 70€, per le leve cercherei qualcosa di economico

ma se trovo una guarnitura strada 10v posso adatttarla cmq?

sì ma meno del 34 non ci puoi montare (se è una compatta a 110 di BCD)

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i TRP Spyre li ho considerati anche io, con 150€ avrei corpo e disco per la coppia,le recensioni poi sono tutte buone

 

per il gruppo ho visto lo sram force cx1: su crc guarnitura 180€, cambio 130€, cassetta 70€, per le leve cercherei qualcosa di economico

ma se trovo una guarnitura strada 10v posso adatttarla cmq?

sì ma meno del 34 non ci puoi montare (se è una compatta a 110 di BCD)

vabbè ma che te ne fai di una corona più picola del 34? mica sei in MTB

 

io se dovessi montare un mono starei sul 38

 

la guarnitura doppia puoi adattarla ma nn funzionerà mai bene come una dedicata a mono

 

non capisco perchè sta smania nel montare il mono, cos'hanno le doppie che non vanno bene?

tanto quando c'è tanto fango non cambi lo stesso la corona, ma su alcuni percorsi avere due corone ti salva

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i TRP Spyre li ho considerati anche io, con 150€ avrei corpo e disco per la coppia,le recensioni poi sono tutte buone

 

per il gruppo ho visto lo sram force cx1: su crc guarnitura 180€, cambio 130€, cassetta 70€, per le leve cercherei qualcosa di economico

ma se trovo una guarnitura strada 10v posso adatttarla cmq?

sì ma meno del 34 non ci puoi montare (se è una compatta a 110 di BCD)

vabbè ma che te ne fai di una corona più picola del 34? mica sei in MTB

 

io se dovessi montare un mono starei sul 38

 

la guarnitura doppia puoi adattarla ma nn funzionerà mai bene come una dedicata a mono

 

non capisco perchè sta smania nel montare il mono, cos'hanno le doppie che non vanno bene?

tanto quando c'è tanto fango non cambi lo stesso la corona, ma su alcuni percorsi avere due corone ti salva

te ghe rasun (come sempre in ambito cx)

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i TRP Spyre li ho considerati anche io, con 150€ avrei corpo e disco per la coppia,le recensioni poi sono tutte buone

 

per il gruppo ho visto lo sram force cx1: su crc guarnitura 180€, cambio 130€, cassetta 70€, per le leve cercherei qualcosa di economico

ma se trovo una guarnitura strada 10v posso adatttarla cmq?

sì ma meno del 34 non ci puoi montare (se è una compatta a 110 di BCD)

vabbè ma che te ne fai di una corona più picola del 34? mica sei in MTB

 

io se dovessi montare un mono starei sul 38

 

la guarnitura doppia puoi adattarla ma nn funzionerà mai bene come una dedicata a mono

 

non capisco perchè sta smania nel montare il mono, cos'hanno le doppie che non vanno bene?

tanto quando c'è tanto fango non cambi lo stesso la corona, ma su alcuni percorsi avere due corone ti salva

te ghe rasun (come sempre in ambito cx)

ahahahahhaahah :-*

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@bludado meno del 34 infatti non ha senso

la smania del mono deriva dal voler ridurre un po' di peso e manutenzione

per l'utilizzo, anche se ho solo una stagione di ciclocross alle spalle, mi è sembrato che poter agire su un solo cambio possa dare un minimo vantaggio in gara, anche nella ricerca del giusto rapporto, visto che le variazioni sono così rapide in un circuito...in che senso invece dici che su alcuni percorsi sarebbe meglio la doppia?

 

 

 

Modificato da paki79 (visualizza cornologia modifica)
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@bludado meno del 34 infatti non ha senso

la smania del mono deriva dal voler ridurre un po' di peso e manutenzione

per l'utilizzo, anche se ho solo una stagione di ciclocross alle spalle, mi è sembrato che poter agire su un solo cambio possa dare un minimo vantaggio in gara, anche nella ricerca del giusto rapporto, visto che le variazioni sono così rapide in un circuito...in che senso invece dici che su alcuni percorsi sarebbe meglio la doppia?

 

 

 

Ridurre la manutenzioe ed un gruppo 1x11 non son due cose compatibili.

I gruppi 1x11 han bisogno di maggior manutenzione a causa delle minori tolleranze.

In oltre i gruppi 1x11 son generalmente high-end, quindi componenti che privilegiano il peso alla durata ed alla longevità.

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@bludado meno del 34 infatti non ha senso

la smania del mono deriva dal voler ridurre un po' di peso e manutenzione

per l'utilizzo, anche se ho solo una stagione di ciclocross alle spalle, mi è sembrato che poter agire su un solo cambio possa dare un minimo vantaggio in gara, anche nella ricerca del giusto rapporto, visto che le variazioni sono così rapide in un circuito...in che senso invece dici che su alcuni percorsi sarebbe meglio la doppia?

 

 

 

a meno che sei uno con la gamba da pro avere una doppia ti permette di affrontare qualsiasi difficoltà, se in un percorso hai dei drittoni da rapportone e delle rampe impegnative con il monocorona nel ciclocross a mio parere diventa davvero impegnativo

 

un altro caso dove la doppia ti salva è in caso di percorsi con fondi molto differenti, magari mertà fangone e metà scorrevole, con il mono in un caso o nell'altro sei impiccato

 

 

questo rapportato a comuni gambe amatoriali

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