Vai al contenuto

Telaio cx carbon freni a disco - cx da zero


paki79
 Share

Recommended Posts

eccomi qui...dopo la prima stagione invernale di ciclocross con bici da combattimento, vorrei farmi una bella cx, da usare per allenamento adesso per la mtb, e da settembre per la nuova stagione

 

credo che sia la bici più versatile, utilizzabile su strada e fuoristrada, ma anche per sgambatine veloci in città, al parco ecc....

 

 

vorrei togliermi il gusto di assemblare una bici scegliendo i pezzi singolarmente, partendo da buon telaio, meglio se in carbonio, e montandolo con componentistica media, lasciandomi la possibilità di farci degli upgrade, se ne sento l'esigenza e se mi va

 

cerco quindi un telaio predisposto per i freni a disco, i cantiliver frenano poco e niente, che in gara va anche bene, ma fuori non voglio essere limitato

 

consigli?

Modificato da paki79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio l'esatto contrario...fatti un telaio in acciaio o alluminio con forca in carbonio e componentistica buona, non media!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe

Preferisco avere come base il telaio e fare upgrade di componentistica, su cui nel tempo è più facile trovare offerte

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@guido

 

per il peso e per un telaio più morbido, la cx che avevo era in alu ed era troppo rigido

 

dico una caxxata?

 

e poi ho la mtb in alu, la bdc in alu, volevo provare l'ebbrezza del carbonio

 

 

in alternativa avevo pensato all'acciaio, ma più difficile da reperire

Modificato da paki79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@guido

 

per il peso e per un telaio più morbido, la cx che avevo era in alu ed era troppo rigido

 

dico una caxxata?

 

e poi ho la mtb in alu, la bdc in alu, volevo provare l'ebbrezza del carbonio

 

 

in alternativa avevo pensato all'acciaio, ma più difficile da reperire

 

Quasi.

 

In realtà il carbonio lo si può fare un po' come si vuole, il produttore che ti ho linkato per esempio lo fa.

Io farei il posteriore (carro) più elastico e l'anteriore più rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

@guido

per il peso e per un telaio più morbido, la cx che avevo era in alu ed era troppo rigido

dico una caxxata?

e poi ho la mtb in alu, la bdc in alu, volevo provare l'ebbrezza del carbonio

in alternativa avevo pensato all'acciaio, ma più difficile da reperire

 

io infatti direi di farla in acciaio, mica in alluminio o carbonio. anche perché non sono così sicuro che il carbonio risulti più morbido. poi anche nell'uso mi sentirei più tranquillo con una bici in acciaio, che possa essere un po' maltrattata senza patemi per ogni sassolino che finisce sul telaio. il carbonio è resistentissimo ma i colpi secchi non li digerisce.

in ultimo l'acciaio non è difficile da reperire anzi, è il materiale più semplice, ed economico, per realizzare telai su misura. magari economico quanto l'alluminio ma di sicuro meglio del carbonio.

se poi pensi all'inox...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@guido

per il peso e per un telaio più morbido, la cx che avevo era in alu ed era troppo rigido

dico una caxxata?

e poi ho la mtb in alu, la bdc in alu, volevo provare l'ebbrezza del carbonio

in alternativa avevo pensato all'acciaio, ma più difficile da reperire

 

io infatti direi di farla in acciaio, mica in alluminio o carbonio. anche perché non sono così sicuro che il carbonio risulti più morbido. poi anche nell'uso mi sentirei più tranquillo con una bici in acciaio, che possa essere un po' maltrattata senza patemi per ogni sassolino che finisce sul telaio. il carbonio è resistentissimo ma i colpi secchi non li digerisce.

in ultimo l'acciaio non è difficile da reperire anzi, è il materiale più semplice, ed economico, per realizzare telai su misura. magari economico quanto l'alluminio ma di sicuro meglio del carbonio.

se poi pensi all'inox...

 

 

Mah, ogni materiale ha i suoi pro e contro, non avere tutte ste fisime sul carbonio @guido !

Comunque col sentimento dico acciaio, con la testa carbonio e col portafoglio alu.

E aggiungo che per gare di poco più di 50 minuti la comodità si può tranquillamente sacrificare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Edit: frameset 599£ Anche in versione black ma a me sta colorazione piace un botto

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

la questione "comodità" è relativa agli allenamenti e non alle gare, in cui è sacrificabile, così come la scelta dei freni a  disco

l'acciaio non mi costa poco cmq, mi hanno chiesto a partire da 800€ per un telaio artigianale

 

il planet-x lo adocchiato da un po', ma non mi fa impazzire, preferirei qualcosa tipo surly o ritchey swisscross come linea (che sono in acciaio tra l'altro)

 

sto spulciando ebay uk per trovare un'idea e un affare soprattutto

Modificato da paki79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

paki79 guarda qui, 550€ per un telaio su misura in alu

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@Luc

 

 

grazie, l'alluminio lo lascio come ultima scelta, e in quel caso prenderei una bici completa, con 1000e si prendono belle cose

Modificato da paki79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

dopo la pausa estiva dedicata alla mtb, eccomi di nuovo alla ricerca di una ciclocross

 

ho trovato un telaio in alluminio, predisposizione per i freni a disco , e sto guardando per il montaggio, il budget totale è di poco sopra ai 1000, di cui 250€ andati per il telaio

 

prima cosa il gruppo: vorrei fare un 1x11, che guarnitura posso usare? una qualsiasi da strada? una da mtb? e il cambio deve avere una lunghezza specifica?

 

freni: sono orientato verso dei meccanici, per costo e facilità di regolazione, cosa mi consigliate?

 

ruote: vanno bene ruote mtb 29er?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .