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FERRIVELOCI MODELLO P


rollobike
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comunque, e qui la finisco, l'ho già detto.

sto tubo de carbonio lo fa la columbus, è un set, non si sono inventati niente i ferriveloci.

ora.

se ci fidiamo degli spessori decimali dei set columbus acciaio tipo spirit che non si straccino se metto la tipa sulla canna

allo stesso modo ci fidiamo di quel tubo

perchè ci son stati degli ingegneri che ci han pensato

esattamente come ti fidi a salire su qualsiasi ponte, a passare in qualsiasi galleria, a prendere qualsiasi aereo, o qualsiasi altra cosa tu veda intorno a te.

Questa è coerenza.

Poi sei assetato di conoscenza e vuoi sapere altro?

Studia un manuale.

PUNTO.

va bene studierò sto cazzo di manuale che palle!!! la verità è che questa materia mi annoia, non mi andava di leggermi chissà quante pagine per magari un concetto o una spiegazione che troverò in una pagina...sono quasi certo di aver torto, ma nessuno mi ha convinto di questo dimostrando e non solo imponendo...speravo che tra tutti proprio tu lo facessi, però un pò non ti senti in grado un pò non hai voglia, dovrò far da solo, il forum è stato inutile e ha fallito...la prossima volta che un novello chiede consiglio per una bici gli risponderò: comprati questa e basta e non rompere i coglioni

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@ te lo spiego passo passo, guardati il video dal minuto 1,40 fino alla fine, a sinistra trovi i dati dei metalli a destra delle fibre composite, vedrai a fine video che il "carbon fiber composite" e il "carbon fiber matrix" hanno risultati migliori alle prove di taglio di tutti gli altri metalli... poi vai a nanna che ti vedo stanco! ;)

io ho notato che l'unico che resiste più dell'acciaio chromo è quel pezzo spesso di carbon fiber matrix, mentre l'alluminio schifo proprio...io finisco qui ma dopo non vado a nanna, mi aspetta qualcosa di meglio, poi si che sarò stanco e andrò a nanna

 

tu piuttosto...il tuo intervento è stato utile come una forchetta nel brodo, perchè non vai a nanna, se non hai sonno basta che ti rileggi i tuoi interventi è morfeo ti coglierà all'istante

 

no, allora qui inizio a irritarmi, ci facciamo gli aerei in carbonio, e tu hai paura per un tubo?

Ora nel video si vede sia la "fibra di carbonio" che il composito

sono due cavolo di cose diverse.

quello che noi intendiamo solitamente con "carbonio", "fibra di carbonio" etc, è un materiale composito, sono strati di fibra di carbonio e resine epossidiche.

la fibra di carbonio pura e semplice è una merda, sono fili, fili intrecciati, che però dopo una lavorazione particolare (fibre+resina in vari strati e poi in autoclave) diventa il composito "fibra di carbonio".

è lo stesso materiale con cui si fanno miriadi di cose diverse, lo si usa quando serve e quando è utile, di sicuro non a cazzo di cane.

Le bici in carbonio possono essere di due tipi, tubi fasciati e monoscocca. i primi sono i classici otto tubi incollati con resine epossidiche tra di loro (i colnago per intenderci), gli altri sono un pezzo unico, e molto spesso la lavorazione industriale di questi telai non è al top, rischiano di formarsi delle bolle d'aria nella resina se non lo si lavora bene, per quello è rischioso prendere telai economici/china in monoscocca. questi ultimi sono anche pù difficili da riparare perché le fibre vengono disposte secondo un preciso schema per premettere le migliori prestazioni al telaio.

e qui chiudo, il modello p è una figata paurosa, mi dispiace che non lo si faccia più.

 

ok ho letto tutto, non ho capito di preciso cosa ti ha fatto arrabbiare ma immagino un pò tutto, cmq grazie perchè mi hai detto una cosa che non sapevo sul fasciato/monoscocca...cmq il discorso che fai io lo appoggio nel senso: fanno l'aereo in carbonio (non ne ho idea) per sopportare determinate forze in determinate direzioni lungo la fibra...lo stesso per la bici...nessuna bici (credo) sia studiata per cadere ed essere buttata a destra e a manca, quindi se per caso c'è una resistenza a questo tipo di sollecitazioni non previste non è merito tanto della progettazione ma è intrinseco nel materiale, insomma il materiale x come quello y sono fatti per tenere un ciclista in sella e farlo pedalare, se poi l'x ha una resistenza migliore in caso di caduta e piccoli urti è intrinseco nel materiale nessuno lo ha studiato per questo, ti va di culo insomma se il materiale x è il più leggero rigido e adatto a pedalare e per culo è anche quello che se cadi non si rompe.

 

provo a fare un esempio: se domani si inventassero una nuova fibra chiamata bananio, che pesa un decimo del carbonio ma ha una rigidità e resistenza alla torsione tale da poterci fare una bici per uso agonistico che pesa mezzo kg montata...sarebbe una figata di materiale...ma se questo materiale fosse incredibilmente fragile in caso di urto laterale o sollecitazione non prevista nella pedalata sia anche di minima entità si frantuma in briciole e schegge, sarebbe comunque un materiale fighissimo per un ciclista professionista.

 

però questo materiale che supponiamo sia anche costoso almeno come il carbonio, lo useresti per una bici da usare in città, magari anche con cura, ma comunque esponendola a rischi maggiori di urti a lei fatali? io no, quindi se facessero il telaio dei tuoi sogni in quel materiale ti dispiaceresti perchè sapresti che anche volendo (non essendo tu un ciclista professionista) non potresti usarlo per un uso che sia diverso da quello per cui è stato creato.

 

usare le bici impropriamente lo facciamo un pò tutti qui, che pedaliamo su bici da pista in città, ma cmq sono bici che seppur esposte a sollecitazioni diverse da quelle per cui sono state costruite, per un  fortuito caso possono resistere discretamente a questo uso improprio, ma credo che questo non sia il caso del bananio che se ti ci cascano sopra le chiavi del lock si frantuma (e in parte credo che allo stesso modo non sia il caso del carbonio)

 

meglio di così non so come spiegarmi ora sono stanco e vado a nanna, spero di averti risposto 

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
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si beh basta la chat di ff =)

Oh perchè io non sono su "quella chat di merda"? (semi cit)

sicuro di quel che chiedi?

@indio!

Non t piacera'.

Ma se vuoi soffrire numero in mp

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Domanda. I test di urto li fanno sulle bici in carbonio?

li fa fabione a pugni.

 

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@ ho riletto qua e la, magari prima di scrivere la parola "falliti" pensaci due volte, è un pelo offensiva.

Parli di telai in carbonio, di alan che si rompono e nemmeno sai come è fatto un alan, il punto debole di quei telai, anche quelli in alluminio, sono le congiunzioni. Le basi.

Poi scopri ora che i telai in carbonio non sono tutti uguali ma ci sono diverse tipologie (e non vado avanti, perchè il carbonio non è tutto uguale) però spari a destra e manca. E' vero che nessuno è riuscito a condensare in un solo post tutti i manuali del mondo, benissimo, hai ragione, ma se non hai nemmeno le basi, le basi basi basi, come puoi buttarti con così in una discussione... io mi sono documentato negli anni, c'ho capito il giusto, diciamo qualcosa più di niente, ma almeno ci ho provato e non sono andato avanti a combattere contro i mulini a vento. Come ti hanno detto, è difficile dare una spiegazione esauriente, sintetica, semplice da capire anche per i non addetti ai lavori. Segui il ciclismo? Vai in bici? Hai mai visto gente cadere? Gente con telai in carbonio cadere sia su strada che in mtb? hai visto i risultati? pensi davvero che un urto in grado di danneggiare un telaio in carbonio, al punto da creparlo o spezzarlo, non avrebbe danneggiato in modo irreparabile un telaio in acciaio o alluminio?

 

 

fai una cosa, clicca qui e parti

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Fabione cercati la Lamborghini Sesto Elemento

vista appena uscita...cosa c'entra esattamente? non è nemmeno omologata per circolare, hai tirato fuori proprio l'esempio sbagliato mi sa

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Il misticismo del carbonio.

Comunque davvero, ho visto varie prove, urti forcelle, telai, prove di schiacciamento etc. Ma simulazioni con bici intere tipo frontale auto non me ne ricordo.

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