Vai al contenuto

freni a disco


OML
 Share

Recommended Posts

Scusate riprendo questa discussione per farvi vedere un'immagine che avevo trovato tempo fa che mi sembrava una presa per i fondelli ma poi guardandola meglio....ecco volevo sapere cosa pensavate.

A me i freni servono oppure spiegatemi che gambe debbo avere per non rischiare sulle forti pendenze...a parte scendere dalla bici.

Potrebbe essere un'idea per un telaio acciaio custom.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si trovi in commercio o è un "fai da te" ?

La seconda che hai detto non credo che in commercio ci sia qualcosa di simile...se sbaglio meglio eh

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè mettere il freno in corrispondenza del mc? è solo per una questione estetica oppure vuole esserci anche un riscontro pratico?

l unica cosa che mi viene in mente sarebbe diminuire l effetto giroscopico sulla ruota, ma con dimensioni così limitate un comune mortale dubito noterebbe differenze...

 

tra l altro sia disco che pinza sono molto più esposti a urti rispetto alla posizione classica (ok non è una mtb, ma sai la sfiga...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, poi la frenata sarebbe indiretta nel senso che agisce attraverso la catena. Però mi piace un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'estetica (che poi sono pippe da segaioli )ma un aiutino nelle forti pendenze non necessita neanche della potenza di un disco ma nel caso di sfighe varie..rotture pedali o catene farebbe il suo sporco lavoro.

Il fatto che non faccia sforzo sulla forca e consenta di montare forcelle senza fori freno o di doverle forare per metterlo mi pare già più un buon motivo di quello estetico.

Agirebbe su una parte già soggetta a sforzi di quel tipo durante la trazione  e anche durante le skiddate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rompi la catena, il disco messo sul movimento centrale, serve a meno di niente. Per gli urti, no problemi, se non batti la corona xké dovresti urtare qualcosa col disco ?

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate riprendo questa discussione per farvi vedere un'immagine che avevo trovato tempo fa che mi sembrava una presa per i fondelli ma poi guardandola meglio....ecco volevo sapere cosa pensavate.

A me i freni servono oppure spiegatemi che gambe debbo avere per non rischiare sulle forti pendenze...a parte scendere dalla bici.

Potrebbe essere un'idea per un telaio acciaio custom.

Senza voler criticare, ma a me sembra più un esercizio estetico, che una cosa meccanicamente utile.

La frenata, per una questione di leve si appoggia solo sul pignone. Se ha i la catena un pochetto allentata, salta tutto !.

D' accordo con @Pablohoney

Alla fine meglio il classico freno !

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rompi la catena, il disco messo sul movimento centrale, serve a meno di niente. Per gli urti, no problemi, se non batti la corona xké dovresti urtare qualcosa col disco ?

Accidenti alla premura hai ragione sulla catena ho detto una cazzatona !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate riprendo questa discussione per farvi vedere un'immagine che avevo trovato tempo fa che mi sembrava una presa per i fondelli ma poi guardandola meglio....ecco volevo sapere cosa pensavate.

A me i freni servono oppure spiegatemi che gambe debbo avere per non rischiare sulle forti pendenze...a parte scendere dalla bici.

Potrebbe essere un'idea per un telaio acciaio custom.

Senza voler criticare, ma a me sembra più un esercizio estetico, che una cosa meccanicamente utile.

La frenata, per una questione di leve si appoggia solo sul pignone. Se ha i la catena un pochetto allentata, salta tutto !.

D' accordo con @Pablohoney

Alla fine meglio il classico freno !

M

 

Sul freno classico bdc si stracollaudato ....ma visto che il futuro sembra votato al disco anche sulle bdc.

Il problema che al presente i prezzi non sono proprio popolari  le forcelle presumo siano quelle delle cx che abitualmente usano pinze a cavetto e non idrauliche (che sforzano di più).Inoltre su una curva classica corsa le leve idrauliche da corsa costano un botto ....discorso diverso per la componentistica mtb dove c'è parecchio usato e anni di collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusate riprendo questa discussione per farvi vedere un'immagine che avevo trovato tempo fa che mi sembrava una presa per i fondelli ma poi guardandola meglio....ecco volevo sapere cosa pensavate.

A me i freni servono oppure spiegatemi che gambe debbo avere per non rischiare sulle forti pendenze...a parte scendere dalla bici.

Potrebbe essere un'idea per un telaio acciaio custom.

Senza voler criticare, ma a me sembra più un esercizio estetico, che una cosa meccanicamente utile.

La frenata, per una questione di leve si appoggia solo sul pignone. Se ha i la catena un pochetto allentata, salta tutto !.

D' accordo con @Pablohoney

Alla fine meglio il classico freno !

M

 

Sul freno classico bdc si stracollaudato ....ma visto che il futuro sembra votato al disco anche sulle bdc.

Il problema che al presente i prezzi non sono proprio popolari  le forcelle presumo siano quelle delle cx che abitualmente usano pinze a cavetto e non idrauliche (che sforzano di più).Inoltre su una curva classica corsa le leve idrauliche da corsa costano un botto ....discorso diverso per la componentistica mtb dove c'è parecchio usato e anni di collaudo

 

scusate ma è solo bello da vedere, è come skiddare usando il freno al posto che le gambe, e il discorso sulle bdc non l'ho capito visto che ha la ruota libera e frenare l'asse del movimento centrale non serve a una pippa

Link al commento
Condividi su altri siti

È solo una trovata per far girare le foto, parlare del telaista etc etc... Se domani salcazzo uscisse con una bici con 9 rapporti all'anteriore e 2 al posteriore, stai sicuro che se ne parlerebbe...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È solo una trovata per far girare le foto, parlare del telaista etc etc... Se domani salcazzo uscisse con una bici con 9 rapporti all'anteriore e 2 al posteriore, stai sicuro che se ne parlerebbe...

Guarda io l'ho trovata per caso non ricordo neanche quando mi ha certamente incuriosito quello si ,da li a dire che è la trovata del secolo ce ne passa assai, volendo nella meccanica del  ciclismo si inventerà ancora qualcosa ma credo non ci siano abbastanza soldi per la ricerca su un prodotto già abbastanza tirato strutturalmente.

Oggi è il momento dei freni a disco sulle bdc con pro e contro forse per me più contro che pro.

Ma per i comuni mortali che usano la bici per passione e non per gare professionistiche l'idea del freno a disco affascina per efficenza soprattutto per sicurezza anche in caso di pioggia.....ma con problematiche aggiunte all'aderenza del pneumatico.

Non sono amico di telaisti purtroppo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

donbongio grazie del chiarimento sulla pubblicità, per quanto riguarda la forcella le avevo in casa perche comperate coi telai, in un momento di esaltazione per cui pensavo di fare a meno dei freni e mi scocciava montare un freno normale, poi come dicevi l'dea di farmela in casa mi piaceva, soldi spesi pochissimi e questa è la cosa positiva, tempo tantissimo e su questo che chiedevo lumi, se qualcuno sa di attacchi adattabili, io ad esempio ho trovato questo ma esteticamente fa schifo e in più e un po ballerino dopo un po che lo si usa, mi guardo alman 008

 

scusa @OML ma dove hai trovato quell'adattatore per l'attacco della pinza su una forca non disk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .