Vai al contenuto

catena che salta


BarChetto
 Share

Recommended Posts

 

Il mc non deve avere gioco e deve essere registrato a "zero", facile a dirsi un pò meno a farsi.

 

Per verificare se ha gioco bisogna montare la pedivella dx e controllarlo quando la pedivella sta a 45°, 90°, 135°, 180°, 225°, 270°, 315°, 360°. E' ovviamente necessaria una buona sensibilità nella mano e percipire anche il più piccolo "tic" che va eliminato. Per esperienza è più facile sentirlo quando la pedivella è nella posizione 1-3-5-7 ma non chiedetemi il motivo.

A Barchetto: 2mm a fondo pedivella è tantissimo!

Sono anche passato da un meccanico prima e dice che ho il pedale lato corona troppo distante su quel lato. L'ho appena misurato e la corona passa al lato del braccetto orizzontale del carro circa a 1.6cm... Non so se possa servire come riferimento... 

 

E' tanto anche qui e forse il problema della linea catena nasce proprio dal fatto che la corona dista così tanto dal fodero. La mia corona è a 0,5 cm. Probabilmente hai un mc asimmetrico da strada anzichè uno simmetrico da pista.

Se hai gioco nel mc e questa distanza tra la corona e il fodero, ti conviene cambiare il movimento che hai e metterne uno a cartuccia, semplice da montare e non hai problemi di registrazione e montare una guarnitura compatibile un pò più valida di quella che hai. Cerca di eliminare un problema alla volta in modo da capire dove stà l'inghippo.

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si riferiva al pignone?

Hai ragione, sorry @Piter, non volermene, davo per scontato che se avessi parlato del pignone avrei scritto che il mozzo ha due lati utilizzabili, quindi rotto uno uso l'altro. Purtroppo non è così, cercherò ulteriori spiegazioni al negoziante, vediamo cosa mi dice.

Mmm non sono sicuro di aver capito quello che hai scritto, secondo me il negoziante intendeva di non avvitare/svitare pignoni in continuazione e con la delicatezza un macellaio (se ci fai caso miche infatti fa apposta quelli con supporto che si cambiano velocemente e senza sbattimenti).

Comunque vai tra, fai controllare il movimento e la guarna, serra le ruote come si deve senza aver paura di sfilettare l'asse (che tanto prima se proprio ci deve mollare qualcosa ci molla il dado, vero @taldeital?) e via a pedalare! Infatti per quello voglio tornare e chiedere bene, magari ho capito male io...

E sul fatto dei pignoni la prima volta che montai la elipse gli avvitai troppo poco il pignone e l'anello (tipo controdado) ed arrivato al negozio quando me lo rimontarono ci misero pure una goccia di frenafiletti, tipo quella che uso sulle viti degli attacchi dello snow. Non mi ha dato piu problemi, il pignone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mc non deve avere gioco e deve essere registrato a "zero", facile a dirsi un pò meno a farsi.

 

Per verificare se ha gioco bisogna montare la pedivella dx e controllarlo quando la pedivella sta a 45°, 90°, 135°, 180°, 225°, 270°, 315°, 360°. E' ovviamente necessaria una buona sensibilità nella mano e percipire anche il più piccolo "tic" che va eliminato. Per esperienza è più facile sentirlo quando la pedivella è nella posizione 1-3-5-7 ma non chiedetemi il motivo.

A Barchetto: 2mm a fondo pedivella è tantissimo!

Sono anche passato da un meccanico prima e dice che ho il pedale lato corona troppo distante su quel lato. L'ho appena misurato e la corona passa al lato del braccetto orizzontale del carro circa a 1.6cm... Non so se possa servire come riferimento...

E' tanto anche qui e forse il problema della linea catena nasce proprio dal fatto che la corona dista così tanto dal fodero. La mia corona è a 0,5 cm. Probabilmente hai un mc asimmetrico da strada anzichè uno simmetrico da pista.

Se hai gioco nel mc e questa distanza tra la corona e il fodero, ti conviene cambiare il movimento che hai e metterne uno a cartuccia, semplice da montare e non hai problemi di registrazione e montare una guarnitura compatibile un pò più valida di quella che hai. Cerca di eliminare un problema alla volta in modo da capire dove stà l'inghippo. Arriva la settimana prossima. Ti aggiorno su marca e modello... Viene 24€ mi ha detto che è uno dei buoni, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mc non deve avere gioco e deve essere registrato a "zero", facile a dirsi un pò meno a farsi.

Per verificare se ha gioco bisogna montare la pedivella dx e controllarlo quando la pedivella sta a 45°, 90°, 135°, 180°, 225°, 270°, 315°, 360°. E' ovviamente necessaria una buona sensibilità nella mano e percipire anche il più piccolo "tic" che va eliminato. Per esperienza è più facile sentirlo quando la pedivella è nella posizione 1-3-5-7 ma non chiedetemi il motivo.

A Barchetto: 2mm a fondo pedivella è tantissimo!

Sono anche passato da un meccanico prima e dice che ho il pedale lato corona troppo distante su quel lato. L'ho appena misurato e la corona passa al lato del braccetto orizzontale del carro circa a 1.6cm... Non so se possa servire come riferimento...

E' tanto anche qui e forse il problema della linea catena nasce proprio dal fatto che la corona dista così tanto dal fodero. La mia corona è a 0,5 cm. Probabilmente hai un mc asimmetrico da strada anzichè uno simmetrico da pista.

Se hai gioco nel mc e questa distanza tra la corona e il fodero, ti conviene cambiare il movimento che hai e metterne uno a cartuccia, semplice da montare e non hai problemi di registrazione e montare una guarnitura compatibile un pò più valida di quella che hai. Cerca di eliminare un problema alla volta in modo da capire dove stà l'inghippo.Arriva la settimana prossima. Ti aggiorno su marca e modello... Viene 24€ mi ha detto che è uno dei buoni, vedremo... Non è questione che sia buono ma che abbia lunghezza e accoppiamento compatibili con la tua guarnitura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che qualche euro in più nei componenti faccia risparmiare in futuro giramenti di coglioni, la qualità molto spesso ripaga il denaro speso! Chiedo scusa ma compatibilità MC e guarnitura la do per scontata.

Avvisaci a problema risolto!

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BarChetto

manco a farlo apposta, stamattina ho risentito qualche "tic" mentre stavo fermo sui pedali

(la mia guarnitura è identica a quella tua ma cambia il logo) 

ho ricontrollato mc e pignone ed era tutto apposto, la catena tensione perfetta, solo all'ultimo mi sono accorto che due viti della corona si erano allentate, una per poco non la perdevo. Non so se può esserti utile ma, data la somiglianza della guarnitura, io ogni tanto controllerei anche ste viti.

 

quoto @DeMarco , sbagliando si impara, meglio spendere ma spendere una volta sola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, avevo fretta di usarla subito, e me la sono fatta montare "all'economico". Ora manca solo MC, guarnitura e catena poi avro finito almeno fino a fine estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto due sembra proprio che la linea catena sia abbastanza approssimativa, la parte bassa della catena sembra urlare pietà o è un'impressione mia? Soggettiva della foto che inganna? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla linea catena altrimenti cadrà ancora e ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@BarChetto la linea catena deve essere perfetta,altro che 1cm di gioco!!

Il movimento centrale è fondamentale che sia della lunghezza giusta:ogni guarnitura vuole un mc di lunghezza diversa.

Inoltre la catena deve essere 1 e 1/8 anziché 1 e 1/32 come sulle bdc.

Il meccanico si riferiva sicuramente all'avvitare/svitare pignoni,non certo ai dadi:è inprescindibile serrare bene la ruota dietro,altrimenti si sposta e ciao tensione catena.Il perno dei mozzi non si sfiletta,vai tranquillo,mica è di burro

Sulle bici bisogna metterci le mani se si vuole capire qualcosa,fare qualche cazzata e così imparare.Anche perche direi che un buon 90% dei meccanici sostanzialmente di ciclomeccanica ne sa quanto un bambino.Ho visto cose inenarrabili nel corso degli anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer pero mi è stato detto anche che una catena troppo tirata non va bene, magari si riferivano a che non fosse seriamente troppo in tensione, cioè dritta il piu possibile fino a non metterla in tensione, giusto?

La catena è grossa, è quella giusta, me ne sono accorto comprando la chiave per serrare il pignone sbagliata. E si, mi hanno gia dato conferma che a lungo andare la ellipse non si puo montare/smontare altrimenti il perno si consuma, suppongo la scelta del metallo leggero sia pure piu delicato. Non è che si rovini dopo due settimane, pero se avviti/sviti 4 volte al giorno dopo due anni è possibile sia da buttare.

Mi hanno detto qualcosa anche sui dei coni con 3 fori ed una chiave per avvitare/svitare, sapresti spiegarmi cosa sono e a cosa servono? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .