Vai al contenuto

Asse Universale per conversione Mozzo ISO PP15, impressioni, recensioni e consigli tecnici


 Share

Recommended Posts

Quindi bob l'asse va su ad interferenza, seppur minima, sul mozzo?

Perché se è così, potete provare a mettere l'asse in freezer ;)

no non va a interferenza, va in quel ristretto campo di piaceri che è "0 interferenza, 0+ gioco"

l'asse in freezer potrebbe risolvere ma poi come lo levi, in caso ci fosse necessità? (non vedo il motivo per una necessità, ma va beh)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ok, se va a "zero" tanto vale lavorare un pelo di tela abrasiva e via.

Per toglierlo, non è un grosso problema secondo me.... Tutto si riesce a fare, basta fare i lavori come si deve, anche col martello probabilmente (ma dovrei avere il mozzo in mano per vedere come è fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto lavorare un perno con il mozzo come riscontro costante. Ci siamo fermati dal tornirlo quando sono riuscito a farlo entrare con il martello di gomma. Quando ho visto che una martellata leggera con il mozzo in mano libera faceva entrare il perno di 3-5 mm l'ho mandato a fondo. Credo che per estrarlo avró la stessa difficoltà, pari quasi a zero.

Mano libera = mozzo non appoggiato al tavolo di lavoro o all'incudine quindi la forza che si riesce ad imprimere è relativa. ho battuto non direttamente sul perno ma sul bullone avvitato per 3/4 per evitare stress al termine della filettatura.

Tanto per far capire come IMHO dovrebbe entrare il perno.

Folosofia mia ma sopratutto del tornitore, il perno l'ho inserito a secco senza oliare

Potrebbe essere più fastidioso da togliere ma non volevo potesse scorrere sui cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non sia di facile attuazione un gruppo di acquisto per i pignoni iso. È vero che l'offerta sul mercato non manca ma è anche vero che essendo una produzione di nicchia i prezzi sono di conseguenza.

Qualcuno che mi fora un pignone pista che ho già?

Non a cazzo ovviamente, facendo un lavoro preciso e remunerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie o del pignone? [emoji1]

Dai, è un pista qualsiasi con il buco centrale filettato standard.

 

di te che infili...l'asse nel mozzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@outlaw ma perchè usare il martello quando già hai il filetto e il rondellone? lo si tira dentro in un attimo :)

ma non entra per colpa di cosa? per il teflon al centro o per i cuscinetti?

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@outlaw ma perchè usare il martello quando già hai il filetto e il rondellone? lo si tira dentro in un attimo :)

ma non entra per colpa di cosa? per il teflon al centro o per i cuscinetti?

Non ho 'tirato' il perno perché con il martello avevo più sensibilità alla resistenza (o almeno così mi è sembrato) e sopratutto perché i dadi che avevo in mano ieri sera sono di quelli autobloccanti, con la coda in plastica che fa da freno. Una volta usati e riestratti teoricamente non si dovrebbero riusare.

Il punto di resistenza massima è il cuscinetto e niente altro, tantochè l'asse l'abbiamo sfinato al centro che tanto sarebbe rimasto a sfioro del distanziale centrale.

Nel caso dello sram (unico altro che posso usare come paragone non avendone maneggiati altri) il problema non si pone, l'interno è una camera unica, o entra il perno o non si imbocca nemmeno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qui si sta iniziando un cammino diretto alla passività gaystica, e al CNC ovviamente.

Temo che siamo già un pezzo avanti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .