Vai al contenuto

serie sterzo 1" vs 1" e 1/8 vs boh


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

@indio è vero... protegge la bici... che  non si fa un solo graffio, in compenso costole incrinata e spalla lussata in mezzo al bosco, forse era meglio spaccare una leva freno o dire ciao alla ruota anteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi io ho provato sia la conica che la 1.5

la prima, su strada, da una bella sicurezza anche se penso che su un telaio in acciaio fatto bene, non ci sia una differenza tremenda con una 1-1/8 (a breve un test lo potrò fare) che ho sullo special, ma in fase di frenata, avendo il fisso, non stressi certo l'avantreno e quindi non ho dati/riscontri

In ambito mtb, dove ho avuto sia 1", 1-1/8, e 1.5 ci sono troppe variabili, gomme, ruote, forcella etc etc però posso dire che una 1.5 con forcella tosta ti fa stare sereno come con una doppia piastra e serie sterzo 1-1/8 però per fare un confronto serio sarebbe necessario avere due telai identici con stessa forcella e tubo sterzo differente, già avere due telai e due forcelle diverse possono falsare i risultati, già cambiando la forcella sullo stesso telaio ti cambia la bici (leggo di chi è passato dalla enve alla falz ed ha riscontrato grosse differenze... )

temo, credo, penso, che certi standard siano arrivati sulle bici da strada a causa del carbonio, spessori più sottili, telai leggeri, forcelle sempre più toste, hanno portato a sovradimensionare la zona sterzo così come accade con la zona mc...

è chiaro che già due bici diverse hanno un comportamento diverso per tutta un'altra serie di fattori, ma parlando del singolo componente in linea di massima si può avere un'idea del comportamento che avrà sulla bici. Una cosa è certa io non sono un pro e non cerco la massima prestazione, ma una bici con sterzo da un pollice difficilmente la ricomprerei, ma di certo non spenderei neanche per aver tubi sterzo maggiori di 1"-1/8 che sicuramente non sfrutterei, per lo meno per quanto riguarda strada fissa e cx, per la mtb purtroppo non posso parlare perché ho provato veramente poca roba
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi è la prima cosa che ho detto... "1-1/8 con calotte esterne e sei a cavallo. Io ho provato tutto, anche la 1.5" ma già con una da 1-1/8 puoi stare ultrasereno"

 

1" se e solo se decidessi un giorno di farmi una bici da pista in acciaio, ispirata alle bici di 30 o 40 anni fa... altrimenti non ha senso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

più è grossa più è rigida.
l'1 1/8 è già abbastanza sicuramente, piu che altro perchè passi da pipa a attacco manubrio, e tendenzialmente da forca in acciaio a altre.

semi integrata, integrata o esterna cambia una sega. son tutte pippe mentali che vi fate voi per quanto mi riguarda. se piego un telaio con una botta frontale e/o lo apro per cricca a fatica lo prendo e lo faccio sistemare da un telaista se ci tengo, o lo butto e ci faccio cavatappi. una botta del genere probabilmente mi spacca la forcella, non solo il tubo sterzo. 

sinceramente per una ss si deve spendere il meno possibile, è un organo che non fa una bega di nulla di importante, non più. un tempo (1" filettate) faceva quello che oggi fa il ragnetto o l'expander, quindi già aveva senso averne una con filettature buone e tutto..adesso..

la metto li. chi si fa fare, oggi, un telaio nuovo con la forca da 1" è uno che con quella bici non ci vuol andare forte.
del tutto legittimo, ma resta un babbo.
si, parlo delle copie del C-Track.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero spendi poco godi poco... cx e mtb dove c'è sporco, fango, polvere, la serie sterzo conta eccome... dove prende botte e vibrazioni, se compra una roba da poco poco, finisce che dopo tre mesi la butti e ne compri una nuova.

Non serve spendere fior di soldi per una King, ma quei 30-40 euro forse forse si... una sola volta ho comprato su un sito una serie sterzo marca stocazzo, mi è durata meno di tre mesi, 15 euro spesi male male...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero spendi poco godi poco... cx e mtb dove c'è sporco, fango, polvere, la serie sterzo conta eccome... dove prende botte e vibrazioni, se compra una roba da poco poco, finisce che dopo tre mesi la butti e ne compri una nuova.

Non serve spendere fior di soldi per una King, ma quei 30-40 euro forse forse si... una sola volta ho comprato su un sito una serie sterzo marca stocazzo, mi è durata meno di tre mesi, 15 euro spesi male male...

no beh sulla enduro ho una fsa da 25 euro e è sempre andata da dio.

chiaro che se ci sono condizioni brutte devi evitare quelle a ultra basso prezzo, ma da li a spender 3-4 volte per una christ o altro ce ne passa.

su una fissa (secondo me) la più scadente ritchey avrebbe vita quasi infinita. almeno, la mia da 20 € ritchey pro non ha mai fatto un capriccio..

voglio dire, se sei capace di sentire la differenza di qualità sulla ss tale da giustificare una triplicazione o quadruplicazione del budget, complimenti. io non riesco..

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero io ho una fsa orbit mx che oggi su crc costa un 32 euro e sulla 29" ho una CK... onestamente vanno entrambe molto bene, non hanno giochi, girano bene, fanno il loro sporco lavoro, magari tra 10 anni la FSA sarà morta e la CK ancora al top... chi può dirlo. Comprerei oggi una CK? NO.

Spendere 150 euro per una serie sterzo ha senso se ti monti una bici super record o ci spendi un bel pò di soldi, mettere 25 euro di serie sterzo quando hai speso 120 euro per i tubolari o 180 per la combo attacco/piega è poco sensato/coerente... però se il budget è limitato io ho sempre preferito risparmiare su attacco/piega/reggisella/seriesterzo e investirli nelle ruote.

 

@TheSnatch fatti una bici con serie sterzo esterna da 1-1/8, prendi una buona serie sterzo con cuscinetti sigilatti, come la fsa orbit (o altre) e ciao....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Be daccordo con voi su tutto in effetti la mia lo pagata 30 spedita praticamente un cavolo... per quello che ne faccio io andare a prendere il pane /aperitivi come dite voi va piu che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi è la prima cosa che ho detto... "1-1/8 con calotte esterne e sei a cavallo. Io ho provato tutto, anche la 1.5" ma già con una da 1-1/8 puoi stare ultrasereno"

1" se e solo se decidessi un giorno di farmi una bici da pista in acciaio, ispirata alle bici di 30 o 40 anni fa... altrimenti non ha senso.

:) se decidi :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Frost si piega come? di cadute in mtb ne so qualcosa purtoppo ma non ho mai danneggiato una serie sterzo, nemmeno la King

basta che cada senza la ruota montata, a me purtroppo è capitato prima della king cog 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .