Vai al contenuto

OROLOGI Quarzo VS Meccanici


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Un solo consiglio: un vintage di marca e di qualità, ben tenuto, tutto coevo e originale, sono soldi guadagnati (a patto di rivenderlo).

Un esempio: acquistato un omega speedmaster 1968, dunque pre-allunaggio, a 1400 euro una decina di anni fa. Quattro anni dopo, nel 2008 (50esimo anniversario dello sbarco sulla luna) era quotato sopra i 2300... In effetti è un bell'esemplate, quadrante semi "chocolate", tutto coevo, trizi gialli con patina, fondello pre-moon ma seriale probabilmente del luglio del 68 dunque stesso mese dell'allunagguo. Bracciale originale...

Oggi non so il prezzo ma sarà ancora aumentato

Non sempre funziona così !!!

Se hai un orologio che ha un valore superiore al tuo investimento, devi trovare un compratore privato e si deve fidare alla grande, la maggior

parte gli acquirenti si recano dai rivenditori dell'usato (fiducia, assistenza, garanzie ufficialità, controllo di funzionamento .......) e se tu lo vendessi a un rivenditore ti strozzerebbe il prezzo che di sicuro è al di sotto dell'investimento iniziale .......... anche loro vogliono un profitto e molto più alto perché hanno l'acquirente che tu non avresti.

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Donbongio.

Difficilmente da privato riesci a vendere il tuo orologio al valore della quotazione più alta battuta per quella referenza.

Magari ora il tuo moonwatch é stato battuto ad un asta in Asia a più di 3000€. Dovresti trovare un "pollo" che si fida di te e ti da quei soldi perché se vai da un compratore rinomato lui ti da al più il 60% del valore. Per ora o lo tieni fermo in banca pensando che il valore s'incrementi e magari tra 20 si svaluta del tutto come é successo per i primi swatch o te lo godi e lo usi, sapendo che più lo usi più si logora e meno vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Donbongio.

Difficilmente da privato riesci a vendere il tuo orologio al valore della quotazione più alta battuta per quella referenza.

Magari ora il tuo moonwatch é stato battuto ad un asta in Asia a più di 3000€. Dovresti trovare un "pollo" che si fida di te e ti da quei soldi perché se vai da un compratore rinomato lui ti da al più il 60% del valore. Per ora o lo tieni fermo in banca pensando che il valore s'incrementi e magari tra 20 si svaluta del tutto come é successo per i primi swatch o te lo godi e lo usi, sapendo che più lo usi più si logora e meno vale.

Ma di che parli.... Polli, swatch 20, 60%... Quando uno vuole un oggetto si preoccupa di informarsi della coevitá dello stesso parlando di vintage, tramite i vari forum ed internet...siamo nel 2014 nel caso non te ne fossi accorto...

Ho preso un Datejust size boy oro acciaio un anno fa quando non ne capivo nulla da una signora facebdogli 2 foto e mostrandole a un forumista competente adesso un 5513 bicchierini anno 84 (la mia data) inserto ghiera e sopratutto dial originali no di fornitura... Visto che in quell anno si crepavano (quadrante spyder)

Di sprovveduti o polli come gli chiami tu che spendono 4/5K per un orologio dell 70/80' non ce né in giro molti e dubito esistano, chi cerca questi pezzi sà cosa guardare e controllare oltretutto parliamo di cifre con cui puoi andare tranquillamente da Verga a prenderlo nuovo spesso anche più del nuovo come nel caso dello Speed menzionato qui sopra

se vuoi vendere il tuo orologio e non sei un Umarells puoi iscriverti ad un forum se hai tempo e voglia o Ebay non servono aste cinesi...

Stai pur certo che lo venderei tranquillamente al suo valore di mercato sempre che valga qualcosa

É come mettere in vendita un Masi puoi proporlo qui su Ebay, in Piazzale Lagosta al mercato il sabato o da Orco cicli non ti preoccupare che chi lo cerca sá cosa guardare e quanto e spendere

In base a chi o dove lo proponi riscuoterá il giusto interesse

Ora smettila di sparare cazzate a caso che non ti si può leggere...

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sunrise però, è innegabile che a volte il prezzo è influenzato pure dal venditore, ovvero, se a venderlo è un negozio/mercante/cheneso che ha un nome forte alle spalle, potrà spuntare una cifra più alta rispetto a te o a me.

 

a me gli orologi piacciono il giusto (ecco non sono un appassionato che sa ogni sigla e conosce tutti i marchi), volevo comprare un altro omega, ma poi, guardo il polso e penso che con quell'orologio non ci potrei pedalare ed è frustrante perchè tutti gli acquisti "non fondamentali" li peso in biciclette o componenti di biciclette

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, per me un "pollo"/acquirente è chi compra un oggetto nuovo/usato ad un prezzo che non è il suo ne è quello di listino.

Stiamo parlando di beni VOLUTTUARI, non sono metalli/minerali/monete che hanno un prezzo "relativamente" più stabile nel tempo.

Il prezzo lo fa il mercato, oggi c'è richiesta il tuo oggetto vale tot,  domani non lo vuole nessuno il tuo oggetto da collezionismo vale meno/zero.

Nei primi anni novanta ci sono stati parecchi furbi che hanno speso milioni di lire in swatch (il classico scuba da 60Klire veniva venduto almeno al doppio sotto banco ) per trovarsi poi plastica ingiallita.

Il daytona della rolex negli anni 80 lo portavi a casa con meno di 1 milione di lire ora, per assurdo, la referenza solo acciaio costa quasi (non di listino, ma il prezzo per i polli) come quella acciaio ed oro.

 

Poi ciascuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi.

Ma non venirmi a dire che chiunque può vendere i propri orologi al prezzo di quotazione, soprattutto con questa crisi. Va a Milano al banco dei pegni a vedere cosa ti danno per un rolex freccione o per beni rifugio come diamanti e oro.

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i Vostri consigli sono stati indispensabili i soldi verranno destinati per un viaggio ad Istanbul e mi avanzano cosi me li metto via che non fa mai male per l'orologio quando ne troverò uno che mi farà veramente perder la testa vedremo nel frattempo mi prendo il suunto ambit 2 che tra l'altro ve lo dico sul sito è scontato e non poco. Seguo comunque la discussione che mi appassiona e mi state insegnando cose che mai avrei immaginato.

GRAZIE

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan .... vuoi un mio consiglio .... comprati un orologio al quarzo con data braccialato acciaio da tutti i giorni, non troppo pesante, lo puoi usare in giacca e cravatta e con la polo, lo trovi fatto bene con un movimento Citizen/Miyota dagli 80€ in su, e col restante fatti un bel viaggio con la famiglia, fidati ti ricorderai meglio dei tuoi 30 anni è sicuramente te li goderai, come disse il mio nonno quando ero piccolo gli orologi sono dei segna tempo e niente più.

ok siamo d' accordo però come si fa a sapere quali orologi montano questi movimenti? quali sono normalmente in vendita nei negozi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i Vostri consigli sono stati indispensabili i soldi verranno destinati per un viaggio ad Istanbul e mi avanzano cosi me li metto via che non fa mai male per l'orologio quando ne troverò uno che mi farà veramente perder la testa vedremo nel frattempo mi prendo il suunto ambit 2 che tra l'altro ve lo dico sul sito è scontato e non poco. Seguo comunque la discussione che mi appassiona e mi state insegnando cose che mai avrei immaginato.

GRAZIE

Bravo bellissima metà ...... vai da Dechatlon lo trovi ancora a meno .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan .... vuoi un mio consiglio .... comprati un orologio al quarzo con data braccialato acciaio da tutti i giorni, non troppo pesante, lo puoi usare in giacca e cravatta e con la polo, lo trovi fatto bene con un movimento Citizen/Miyota dagli 80€ in su, e col restante fatti un bel viaggio con la famiglia, fidati ti ricorderai meglio dei tuoi 30 anni è sicuramente te li goderai, come disse il mio nonno quando ero piccolo gli orologi sono dei segna tempo e niente più.

ok siamo d' accordo però come si fa a sapere quali orologi montano questi movimenti? quali sono normalmente in vendita nei negozi?

Vai da un negoziante, di solito nei centri commerciali come l'Iper sono molto assortiti di marchi e hanno il prezzo esposto, vedrai che troverai quello che dico .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney si é vero, ma non é sempre cosí, soprattutto sul vintage, se vuoi una determinata referenza anche relativamente fresca anni 80 ad esempio trovarlo in ordine, magari con la sua scatola e garanzia non é facilissimo o meglio lo è ma paghi sia da un privato che da un reseller, la differenza non potrá essere troppo marcata

A PARITÁ DI CONDIZIONI e teniamo conto che quelle 300/500€ in piu che pagherai da reseller sono l anno o due di garanzia e l attestato di originalitá

Ma gli accrocchi come li trovi da reseller li trovi da privato

Puoi trovare ad esempio un 5513 da reseller stralucidato con sfere di fornitura a 4K e lo stesso orologio da privato a 4,5K con bollino ancora sul fondello poi stá a te decidere cosa prendere

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sunrise : un negoziante  che compra un oggetto da un privato per poi rivenderlo ci deve a sua volta guadagnare, sennò la baracca non sta in piedi. Il commerciante ha dei costi di gestione che deve ammortizzare, deve calcolare il suo guadagno (che probabilmente non sarà immediato) e l'iva da versare. Per cui se non è una schiappa in ragioneria più del 60/70% del valore dell'oggetto non può darti.

 

Se riesci a vendere il tuo pezzo direttamente ad un privato al prezzo che vuoi sei bravo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ora nelle mie smodate ricerche in internet ho navigato su vari siti tra cui chrono24 e c'è una cosa che non mi torna @lelegab @donbongio @Sunrise @Pablohoney forse voi potreste delucidarmi.

Non capisco come questo negozio di Torino faccia ad avere prezzi così bassi vi faccio un esempio Hamilton Ventura xxl costa in negozio 995 circa loro lo propongono a 680€ come è possibile e quasi tutti i loro orologi sono scontati di molto.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

sono falsi? sono fallati? sono dei folli? non capisco

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mercato dell'usato ci sono tanti fattori di valutazione, avete ragione tutti, la valutazione migliore degli ultimi anni è stata quando l'oggetto è stato comprato in lire, allora si che c'è un buon profitto.

E comunque state molto attenti a investire i vostri soldi per l'usato e soprattutto al momento dell'acquisto trattate molto e non fatevi vedere interessati dell'oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

@lelegab stiamo parlado di Rolex non di swatch, parlare non sono paragonabili, é come parlare della raccolta delle schede telefoniche...

Chi spendeva negli anni 80 1 milione per un 6263 non era di certo povero oggi il prezzo di quell orologio non te li dico, lo puoi cercare su chrono24, prova a metterlo su ebay anche solo al 10% in meno con un Compasubito e vedrai quanto dura...

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ora nelle mie smodate ricerche in internet ho navigato su vari siti tra cui chrono24 e c'è una cosa che non mi torna @lelegab @donbongio @Sunrise @Pablohoney forse voi potreste delucidarmi.

Non capisco come questo negozio di Torino faccia ad avere prezzi così bassi vi faccio un esempio Hamilton Ventura xxl costa in negozio 995 circa loro lo propongono a 680€ come è possibile e quasi tutti i loro orologi sono scontati di molto.

Loggati per vedere il contenuto

sono falsi? sono fallati? sono dei folli? non capisco

Dipende, il negoziante in questione non lo conosco, ci potrebbero essere molto fattori, due esempi lampanti della momentanea situazione commerciale: o è il solito negozio sul web che vende l'articolo ancora prima di averlo in magazzino, quindi si accontenta di guadagnare meno per aumentare le vendite oppure è un negoziante fisico che in magazzino si trova tanti articoli e li svende per realizzare denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .