Vai al contenuto

Bushidocomp


Eliamwzz
 Share

Recommended Posts

il mozzo ISO già di suo nasce per rimpiazzare il filetto, acerrimo nemico del monta/smonta pignone compulsivo.

poi c'è chi non ci va pesante col pettenella o sa dosare la forza e non ne ha mai sfilettato uno ma con 6 bulloni M5 direi che uno si mette l'anima in pace una volta per tutte.

è sicuramente preferibile in città, il suo unico limite è appunto quello di non riuscire ad andare sotto al 15t.

se uno usa una sola coppia di ruote per farci tutto (coi dovuti limiti) in questo caso hai l'alternativa dall'altro lato del mozzo, fine.

che l'ISO/filetto faccia cacare o meno è soggettivo, sicuramente resta più bello il sistema intercambiabile da cui nasce questa discussione

Vero. Giusto
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

49-14 è un rapporto da pista, lo usi nelle criterium?

Io no, ma è un rapporto usato da molti

Io l'ho usato solo in pista

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo ISO già di suo nasce per rimpiazzare il filetto, acerrimo nemico del monta/smonta pignone compulsivo.

poi c'è chi non ci va pesante col pettenella o sa dosare la forza e non ne ha mai sfilettato uno ma con 6 bulloni M5 direi che uno si mette l'anima in pace una volta per tutte.

 

è sicuramente preferibile in città, il suo unico limite è appunto quello di non riuscire ad andare sotto al 15t.

 

se uno usa una sola coppia di ruote per farci tutto (coi dovuti limiti) in questo caso hai l'alternativa dall'altro lato del mozzo, fine.

che l'ISO/filetto faccia cacare o meno è soggettivo, sicuramente resta più bello il sistema intercambiabile da cui nasce questa discussione

 

oltre all'attacco ISo esistono comuqnue anche altri metodi per cambiare pignone in maniera rapida, basti pensare alla slitta miche (che esiste da anni) o ai mozzi con pignone splined (tipo victoire, che son dei gioiellini) e con questi non hai il vincolo del minimo 15 denti e l'obiettivo di una ruota sola per molti usi è raggiunto lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

49-14 è un rapporto da pista, lo usi nelle criterium?

Io no, ma è un rapporto usato da molti

Io l'ho usato solo in pista Io faccio fatica sulla BDC a usare il 50 16 [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto dalla parte di @Carlo Alberto (che a proposito sta settimana le ruote saranno finalmente su parigi e posso andarle a vedere)

le ruote che usi alle crit sono spesso ruote differenti da quelle di tutti i giorni, e si se voglio andare a una crit in da city l'assetto lo faccio a casa trullo trullo in modo da avere tutto ben settato.

ergo o ti fai direttamente la ruota a filetto per le crit  e quella iso per fare lo skid king.  Se come me non adori il filetto ti fai uno spline o un iso14t.

se proprio vuoi un fucking iso normale e farci le crit, ti svegli prima e giochi di corone 

vedo veramente limitato il fine di questo prodotto se non da un punto di vista produttivo ove fai i corpi mozzo uguali per tutti e poi decidi direttamente col cliente il tipo di trazione che preferisce.

 

(io il 49-14 lo uso per stare dietro a quelli del martedi che menano come dei dannati e eventualmente nelle crit a seconda dei tracciati,in pista userei roba piu pesante)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto dalla parte di @Carlo Alberto (che a proposito sta settimana le ruote saranno finalmente su parigi e posso andarle a vedere)

le ruote che usi alle crit sono spesso ruote differenti da quelle di tutti i giorni, e si se voglio andare a una crit in da city l'assetto lo faccio a casa trullo trullo in modo da avere tutto ben settato.

ergo o ti fai direttamente la ruota a filetto per le crit e quella iso per fare lo skid king. Se come me non adori il filetto ti fai uno spline o un iso14t.

se proprio vuoi un fucking iso normale e farci le crit, ti svegli prima e giochi di corone

vedo veramente limitato il fine di questo prodotto se non da un punto di vista produttivo ove fai i corpi mozzo uguali per tutti e poi decidi direttamente col cliente il tipo di trazione che preferisce.

(io il 49-14 lo uso per stare dietro a quelli del martedi che menano come dei dannati e eventualmente nelle crit a seconda dei tracciati,in pista userei roba piu pesante)

Non è proprio così mi pare visto che puoi decidere se montare il corpo ISO o il corpo a filetto su cui puoi montare anche i miche a slitta
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avere più coppie di ruote è sicuramente ottimale ma se uno non può permetterselo per soldi o spazio, o qualunque altro motivo esso sia, il lato filetto unito a un altro sistema è comodo anche per la reperibilità: in caso di problemi al pignone all'ultimo momento (danneggiamento, perdita, o altro) un pignone a filetto lo rimedi ovunque. Voglio vedere come si fa a reperire uno splined o iso, o altro standard all'ultimo momento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabeh insomma:

 

mozzo filetto = no buono

 

inventiamoci qualcosa

 

mozzo iso = definitivo

 

anzi no

 

mozzo iso filetto = definitivo

 

anzi no

 

mozzo intercambiabile = definitivo

 

anzi no

 

mozzo filetto = yeeeeahhh

 

captcha.gif

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avere più coppie di ruote è sicuramente ottimale ma se uno non può permetterselo per soldi o spazio, o qualunque altro motivo esso sia, il lato filetto unito a un altro sistema è comodo anche per la reperibilità: in caso di problemi al pignone all'ultimo momento (danneggiamento, perdita, o altro) un pignone a filetto lo rimedi ovunque. Voglio vedere come si fa a reperire uno splined o iso, o altro standard all'ultimo momento.

e allora quale sarebbe il vantaggio di avere un sistema (l'ISO) che non ti permette di avere in tempi rapidi il ricambio necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'avere più coppie di ruote è sicuramente ottimale ma se uno non può permetterselo per soldi o spazio, o qualunque altro motivo esso sia, il lato filetto unito a un altro sistema è comodo anche per la reperibilità: in caso di problemi al pignone all'ultimo momento (danneggiamento, perdita, o altro) un pignone a filetto lo rimedi ovunque. Voglio vedere come si fa a reperire uno splined o iso, o altro standard all'ultimo momento.

e allora quale sarebbe il vantaggio di avere un sistema (l'ISO) che non ti permette di avere in tempi rapidi il ricambio necessario?

 

Il fatto che presenti uno svantaggio, è sinonimo del dire che non ha vantaggi?

c'è bisogno di dire per l'ennesima volta qual è il vantaggio di un ISO rispetto al filetto (nato per essere usato in pista) su una fissa da uso giornaliero e non solo pista?

Poi io volevo solo portare un esempio a favore del flip flop iso/filetto che secondo te è inutile e fa cacare

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa veramente inutile è il filetto per la ruota libera, su cui non puoi usare un pignone pista filettato non avendo la controghiera (mentre è possibile fare il contrario).

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo come un ottima soluzione il mozzo iso/pista,hai il vantaggio di avere un sistema:da un lato,cittadino per gli skid (iso),mentre dall'altro lato,filettato per usare le stesse ruote in pista/criterium senza stare con l'ansia di sfilettare (anche se non mi è mai successo,io ho quest'ansia)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano865

49-14 è un rapporto da pista, lo usi nelle criterium?

 

avoja, al lambro sempre, le redhook a milano sempre... ci andava il 15 in gara a barcellona ma non ci sono arrivato (ziocaro che nervi)

 

con il 49-15 io e @alan abbiamo sempre fatto la milano-torino (ultimamente si piazzano anche bene i vecchietti...)

 

:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .