Vai al contenuto

Il mio telaio vale la pena?


 Share

Recommended Posts

A mio avviso ha veometrie troppo da passeggiona che non sarebbero comode da portare in giro fissa

Ps: dovessi mai decidere di convertirla mi raccomando cambia subito l'mc e la guarnitura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua bici mi piace (a parte i cerchi) quella del tuo amico è una bici non da corsa puoi recuperare il telaio la serie sterzo i pedali la pipa la curva le leve e i freni e stop

 

i mozzi a flangia larga sembrano in acciaio così come i cerchi e peseranno di conseguenza

il mc con guarnitura devi smontare togliere le gabbiette e mettere le biglie sciolte o 9 o 11 per lato 2 chiavelle nuove un martello e una chiave da 10 perchè ogni 2 per 3 devi registrarle ma vanno comunque tanto non ci skiddi sicuro con una bici del genere in ogni caso come estetica quella guarnitura non mi dispiace...altrimenti monti un perno quadro e una merda di urban prowler come la mia e con 50 pippi te la cavi....ti mando una foto della mia passeggiona bianchi manca ancora il pignone fisso lo attendo da un pò.

Ho mantenuto il più possibile la sua figura la fa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quindi nessuna dritta? Con altro telaio ci siete scatenati..

Dai ho bisogno vostro supporto per capire la storia di questa bici e se vale la pena intripparmi con amico nella trasformazione !

son contento che continui ad usare la bici! Cmq, parlando dell' atala, adifferenza della tua, questa di pregio non ha nulla,se non i mozzi che sembrano carini, quindi, sega svernicia cambia e fai quel che ti pare, di danni non puoi farne! la guarnitura è a chiavelle quindi va cambiata per forza di cose. magari prova a vendere sul mercatino i pezzi che non credi di usare nella conversione e recuperi quei 30-40€ da reinvestire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per suggerimenti sulla bici del mio amico che ci legge e deciderà se trasformare comunque la "passeggiona" in una fixed

In merito alla mia per ora resta così come è... La pedalo e me la godo tutti i giorni che posso per la mia mobilità urbana.

Si può sicuramente migliorare come materiali e forse anche estetica (cechi bianchi mi piacciono assai) ma per ora no budget e incasinata su altri progetti DIY

Vi seguo sempre e leggo commenti con piacere

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per suggerimenti sulla bici del mio amico che ci legge e deciderà se trasformare comunque la "passeggiona" in una fixed

In merito alla mia per ora resta così come è... La pedalo e me la godo tutti i giorni che posso per la mia mobilità urbana.

Si può sicuramente migliorare come materiali e forse anche estetica (cechi bianchi mi piacciono assai) ma per ora no budget e incasinata su altri progetti DIY

Vi seguo sempre e leggo commenti con piacere

Davide

Se c'è passione si può convertire anche un carrello della spesa. A me piace stare in sella a cose fiche, ma è anche vero che le cose fiche poi col cazzo che stai tranquillo a lasciarle parcheggiate due ore in centro mentre sei al cinema (tanto per dirne una).

 

Senza farti troppe seghe mentali sai che c'è? Poco importa il telaio da cui parti. Anzi se parti da uno schifo è meglio, perché l'estinzione dei telai schifosi non è prevista per domani e francamente siamo tutti più contenti se un novizio si cimenta su un telaio schifoso. Come per la tua Anselmo invece avrai notato che le violenze su telai pregevoli sono molto poco tollerate qui.

 

Riguardo alla tua bici, a me personalmente piace, ma son gusti e non tutti (purtroppo) sono d'accordo. Comunque (penso di esprimere un parere condiviso dai più) grazie per aver mantenuto quel telaio fedele a se stesso. Se a te piacciono i cerchi alto profilo bianchi, te lo possono perdonare tutti, se ti fosse piaciuto limare via tutto e ridipingere il telaio di verde fluo a strisce viola, un po' meno.

 

Stammi bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concetti chiari e condivisibili

Mio amico ancora indeciso ma la bella stagione lo motiverà

Ho notato che tra detrattori e fan della mia conversione e in generale au questo forum non si parla mai di budget..

Dalle mie parti, o quantomeno da dove viene la anselmo bici, si dice "sono tutti bulicci con il culo degli altri"

Con budget e risorse illimitate sono capace anche io a fare cose fighe..

Statemi bene

PS 4 gg su 4 che vado al lavoro con Anselmo..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione. E' anche vero però che le bici a scatto fisso sono 50% un vezzo estetico e 50% ribellione verso il sistema. Tutti si fanno una fissa perché la vogliono figa (esteticamente, tecnicamente, concettualmente, ecc). Siamo d'accordo che la passeggiona non è esattamente il massimo della bellezza no? ;-)

 

Comunque, tanto per dare un numero, per me una bici figa la puoi montare con 400€. Sossoldi, ma non è un budget allucinante (mezzo iphone).

 

Ripeto, al tuo amico direi di iniziare con qualcosa che gli faccia battere il cuore. Io personalmente avevo un budget di 250. Poi ho visto gli spinergy e ho perso la testa. :-D

 

cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo shodan

Ho un paio di altri hobby "costosi" e quando su altri forum su cui bazzico e faccio lo splendido con le mie creazioni mi chiedono "ma quanto hai speso" rispondo sempre che non si può monetizzare tutto e in un hobby non devo tenere il conto economico (a parte avere approvazione CDA famigliare)

Nel caso della bici (sto parlando della mia)non essendo la mia passione della vita avevo stabilito a priori un budeget sensato dall'ordine delle cifre di cui sopra e sono rimasto dentro..salvo tutte le critiche sui materiali di qualità BASIC che ho usato.

Lo so anche io che ci sono cose più fighe o più tecniche nuove o usate...ma con culo degli altri tutti bulicci

Davide

Anche oggi e si pedala..play list spotify "top spin " e arrivo al lavoro bello carico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A volte ritornano...

A distanza di più di un anno della mia prima fissa posso confermarvi che la uso regolarmente per spostamenti urbani e mi diverto e mi piace.

Unico inconveniente della mia realizzazione cuscinetti anteriori diventati rumorosi e sostituiti i cinesi con cuscinetti SKF

Detto questo però vi presento Anselmo due la vendetta !!

Scovato dal ciclista di Loano altro telaio acciaio columbus verniciatura Dossena etc etc...

5d65515d9f8f20c6ef41c1aa466890b7.jpg

È leggermente più recente..telaio tubi sezione ovale / triangolare ..taglia 55..guarnitura campagnolo ..manca la forcella anteriore

c5d442c691e6a86ea39490579d31ecf0.jpg

Che mi dite dei forcellini posteriori? Si può "fissare"?

ffaa96e57b4aee94ff054ae3673eb41c.jpg

Ho in testa una nuova idea e un nuovo progetto con questo telaio...fissa si ma...

Stay tuned!

Davide

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima volta che vedo un acciaio con le tubazioni così...sai che tipo di tubi sono? Quanto pesa il telaio?

rimanendo in tema, fissabile sì, ma con le mezze maglie o calcolando le dimensioni di pignone e corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciaio Columbus e' riportato sul altro lato

Appena riesco lo peso..

Suggerimenti per forcella?

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato una pulita e smontato il cambio..non è affatto male.

Verniciatura ok..cromature un po' corrose.

In mano sembra molto leggero e mi piacciono molto i tubi si forma "irregolare"

8035c1b7a8d4f026a6019e70240fbba9.jpg

Che mi dite del canotto sterzo? C'è una sigla..

Che tipo di forcella devo cercare?

9d37c4b3dcbaa30097df867681f06f42.jpg

Grazie

Davide

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .