Vai al contenuto

Invenzioni_Brevetti Ciclistici


stez
 Share

Recommended Posts

Grazie:D

Io porterei il cambio a parallelogramma

Autore/periodo?

Grazie!

Da wikipedia :

Il Campagnolo Gran Sport è stato il primo

Loggati per vedere il contenuto
per
Loggati per vedere il contenuto
a sfruttare il principio del deragliatore a parallelogramma, oggi universalmente adottato nei cambi per bicicletta. È stato ideato e brevettato dal
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
, titolare dell'
Loggati per vedere il contenuto
e presentato per la prima volta all'Esposizione di
Loggati per vedere il contenuto
nell'ottobre
Loggati per vedere il contenuto
.

La prima versione era un modello a due cavi, mai messo in commercio e realizzato in soli 10

Loggati per vedere il contenuto
: uno dei due cavi serviva a portare la
Loggati per vedere il contenuto
sui pignoni più grandi, l'altro su quelli più piccoli. Una puleggia con due rotelline serviva poi da tensionatore, affinché la catena rimanesse sempre alla corretta tensione. L'aspetto rivoluzionario di tale cambio era rappresentato dal fatto che il
Loggati per vedere il contenuto
poteva continuare a pedalare in avanti (mentre con il
Loggati per vedere il contenuto
era richiesta spesso una pedalata all'indietro per il posizionamento), senza dover rallentare o addirittura fermarsi.

L'

Loggati per vedere il contenuto
fu ideato il modello a singolo cavo, progenitore di tutti i cambi moderni. Mentre tirando il cavo si portava la catena sui pignoni più grandi, si poteva andare su quelli più piccoli rilasciando tale cavo, grazie alla forza di una
Loggati per vedere il contenuto
.

Durante gli

Loggati per vedere il contenuto
il cambio Gran Sport subì numerosi modifiche ed innovazioni, fino a diventare un cambio di ampio uso fra i ciclisti professionisti. La Campagnolo inoltre marchiò "Gran Sport" anche altri componenti, dai pedali al deragliatore anteriore.

Negli

Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto
furono introdotti altri componenti marchiati Gran Sport, di qualità elevata ma comunque inferiore a quella del gruppo Record, fra cui guarnitura, pedali, reggisella ecc. Il cambio venne invece denominato
Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

google patents
e wheels hubless brevettato nei '60 era interessante e fa sempre un po' mindfuck, poi avevo una lista di brevetti carini trovati sulla bici ma devo ritrovarli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ne hai di progetti, io punterei per la stravaganza ai vari tentativi di migliorare la guarnitura e la trasmissione.. tipo quella con i bracci a L o quello (non trovo la foto) che aveva pure delle molle che si caricavano in spinta e rilasciavano al punto morto.. in generale credo che quello sia il punto dove i progettisti hanno sbattuto di più la testa

oppure questa

Loggati per vedere il contenuto

 

innovazione per innovazione "pratica" direi campagnolo, cambio a parallelogramma e sgancio rapido... oppure un bel strurmey archer 3v che esiste da più di 100 anni praticamente uguale al progetto originale.. quello è interessante :-)

 

 

se vuoi andare sul freak

Loggati per vedere il contenuto

 

scatenati

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Ho addirittura scritto a campagnolo perché il brevetto originale del cavatappi non si trova online.

Mi avete dato un sacco di belle idee, di sicuro un'invenzione stravagante può cogliere nel segno! Oggi mi metto a cercare la documentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@il_sem fantastica la bici alenax!
Ho trovato la documentazione sia europea che americana!
Per ora abbiamo un vincitore :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sturmey Archer a tre velocità, planetary gear. Appena ho letto il messaggio iniziale è la prima cosa a cui ho pensato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Lo "sgancio rapido" delle ruote o il cavatappi che credo siano Campagnolo.

Il ponticello di irrigidimento integtato nella congiunzione del movimento centrale di Gios.

Grazie! Dopo mi metto alla ricerca sulle banche dati!

Ma cosa ha di speciale il cavatappi campagnolo?

 

 

Praticamente Campagnolo ha brevettato il sistema di cavatappi con vite ed i due bracci laterali su cui far presione per stappare.

 

Il Miro della Campagnolo è stato una rivoluzione ha la campana telescopica autocentrante per centrare il vermiglione nella parte centrale del tappo 

 

Non da scossoni alla bottiglia. io ne ho 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sturmey Archer a tre velocità, planetary gear. Appena ho letto il messaggio iniziale è la prima cosa a cui ho pensato.

Ma quante invenzioni a fatto William Brown??

Ho l'imbarazzo della scelta, sto cercando quello a 3 velocità :)

 

p.s sono riuscito a trovare i primi 3 brevetti della sturmey archer

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto.

Perdona la battuta: la ruota

Quella libera.

Credo che, a parti i fissati, abbia cambiato parecchio il mondo di pedalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .