Vai al contenuto

sgancio rapido


aziodale
 Share

Recommended Posts

lo preferisco alle birre ;-)

 

scherzi a parte, 

mi occupo io di tutto quello che riguarda l'assistenza delle mie biciclette,

e sto studiando tutto quello che di nuovo trovo in questa tipologia;

questo degli sganci come altre cosette mi stanno incuriosendo e non poco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere un pò più autonomo in caso di manutenzione e/o foratura;

i tendi catena tirano la ruota verso il posteriore, il qr dovrebbe bloccare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i tendi-catena sono a bullone no?

quindi?cosa hai risolto se li metti?devi sempre portarti dietro una chiave per il bullone tendicatena altrimenti la ruota non la tiri fuori

lo sgancio rapido al posteriore non fa abbastanza forza per tenere la ruota durante lo skid, mentre all'anteriore non crea nessun problema se non quello del facile furto (devi portarti dietro un cavo supplementare per attaccare la ruota al telaio se usi un U-Lock

Link al commento
Condividi su altri siti

noto un inspiegabile terrore di componenti usate su BDC o MTB come mai?

su bici da pista vi sono sollecitazioni così forti?

Anche io sono un Mountain Biker e tante volte stupisce come sembra che si prendano più precauzioni su una fissa homemade piuttosto che su una mtb che deve affrontare buche fango e salti.

Però c'è da dire che su una bici in cui i "dispositivi di emergenza" non ci sono, bisogna davvero assicurarsi che i componenti non possano andare in crisi, per cui secondo me sovradimensionamenti e scelte di componenti cautelative sono indispensabili.

Poi di componenti bdc e mtb prestati alle fisse ce ne sono diversi, ed è secondo me una delle parti più divertenti di tutto il lavoro sulle fisse!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il problema del furto in quanto non rimane mai fuori sola ;-)

 

per lo skid ci penso e ti dico ancora non skiddo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA GENERALE:  ma cosa li aprite a fare i post per chiedere una cosa, se nonostante le risposte motivate ed esaurienti, rimanete della vostra idea?!?!?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai sentito parlare di confronto?

 

non capisco una cosa e chiedo, cosa ci trovi di male?

chi ti dice che non siano stati utili gli interventi? 

 

sai quante volte chi interviene ne sa meno di chi chiede........

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leonardm

 

Se non sbaglio il regolamento del velodromo vieta l'uso dello sgancio rapido per una questione di sicurezza

 

Sai che succede se la tua ruota (anteriore o posteriore che sia) viene a contatto con un altra bici

e questo

 

 attachicon.gifmavic-wheels-road-quick-release-skewers.jpg

 

 si infila nei raggi??

A parte che è buona cosa tenerlo piegato posteriormente quando montato, comunque questa cosa può succedere in qualsiasi gara/offroad su strada di qualsiasi corsa di qualsiasi livello, dalla tappa del Tour de France al Giro del Sarcazzo, e non mi pare montino dadi filettati o si prendano precauzioni al problema dell'infilarsi nei raggi.

 

Certamente, su forcellini orizzontali, la tenuta con dadi è infinitamente più sicura e solidarispetto a quella a sgancio rapido.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas Mica l'ho fatto io il regolamento pista

 

e comunque sulle bici da strada/corsa / sarcazzo la prima  cosa che sporge della ruota è il cambio

Modificato da errepiemme (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il problema del furto in quanto non rimane mai fuori sola ;-)

 

per lo skid ci penso e ti dico ancora non skiddo.....

anche se non skiddi la ruota posteriore è comunque sollecitata a muoversi specialimente su forcellini  orizzontali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho il problema del furto in quanto non rimane mai fuori sola ;-)

 

per lo skid ci penso e ti dico ancora non skiddo.....

anche se non skiddi la ruota posteriore è comunque sollecitata a muoversi specialimente su forcellini  orizzontali

 

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

I grandi velocisti di quache anno fa, tanto per citarne un paio, Saronni, Basso ecc, Hanno vinto corse con volate a più di 60 km/h.

I telai aveno i forcellini lunghi e le ruote erano semplicemente montate con i classici bloccaggi Campagnolo.

Avete mai sentito dire che a qualche volata "moderna" si sia allentata qualche ruota?

eppure ci sono dei velocisti che riescono a sprigionare una grande quantità di Watt.

La ragione che in Pista è d' obbligo il dado è  che in passato quando si montavano i galletti c'era il rischio di impigliamento.

Dopo l' avvento dei bloccaggi, questi avevano la leva di chiusura ancora un pò sporgente e sussistevail rischio di impigliamento.

Attualmente quasi tutte le ditte costruttrici realizzano bloccaggi con leve piegate verso l' interno e il rischio impigliamento con conseguente sgancio della ruota non esiste più.

 

E' rimasto il regolamento della Pista che è difficile da modificare come o sono tutte le cose inerenti la sicurezza.

 

 

I buoni dadi delle bici da pista hanno un anello che presenta delle zigrinature per fare più tenuta sul forcellino, altrimenti si muoverebbero anche questi.

 

Un inciso.

Lo skid? Ma è una necessità? Io la vedo come una grande stupidaggine. Se si sbatte la capoccia e ti fai male, non ti paga neanche l' assicurazione perchè il  mezzo non ha i requisiti di legge e se poi sbatti con una macchina devi pagare i danni anche se tu potevi aver ragione.

Comunque provate a fare dello skid dopo aver montato buone ruote e buoni bloccaggi e vedrete che le ruote non si muovono.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Uppo la discussione per un consiglio: monto un Novatec A741 all'anteriore sulla bici da pista, che uso in strada così come in velodromo.

Come posso sostituire il quickrelease con perno e dadi?

Nessuno ha mai detto niente in velodromo, però visto che c'è un regolamento vorrei rispettarlo.

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Uppo la discussione per un consiglio: monto un Novatec A741 all'anteriore sulla bici da pista, che uso in strada così come in velodromo.

Come posso sostituire il quickrelease con perno e dadi?

Nessuno ha mai detto niente in velodromo, però visto che c'è un regolamento vorrei rispettarlo.

Visto che all'anteriore non hai una reale necessità di tenuta maggiore di dadi al posto dello sgancio rapido, basta che prendi uno di quegli sganci rapidi con antifurto che non presentano leve sporgenti

Tipo una cosa del genere

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .