Vai al contenuto

giro alpino, in fissa


 Share

Recommended Posts

ragazzi sono contento perche finalmente vedo che anche molti di voi hanno iniziato ad apprezzare questo aspetto delle fisse :-)

 

@riky76

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque il copertone da 23 usato, con il cerchio di ferro sulle spalle tagliato, infilato in un 28, è l'arma finale.

qualcuno sa quanto durano i michelin dynamic sport? son fatti di farina o reggono normale?

perchè i rando si ok fighi 

i gator si ok fighi

ma parliamo seriamente: con quel che costa un rando ci compro 2-3 altri copertoni. 

e non mi venite a dire che con un rando ci faccio il triplo o anche solo il doppio dei km.

quindi come €/km è meglio usare un copertoncino low budget, anche ammettendo più camere d'aria

e ha senso parlar anche di ste cose.

tipo io coi b'twin che un tempo erano a 7 euro mi son trovato da dio

e anche coi kenda ultraeconomici perchè si consumano relativamente poco.

malissimo con gli zaffiro che vanno in tela solo a guardarli.

 

Non mi stancherò mai di dirlo, Michelin city protek plus, 12€, ottimo grip, consumi prima il telaio dei copertoni.

 

dove li prendi? li voglio provare! 

 

Chainreaction, fidati sono invincibili! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io peso 85 kg e salite e discese ne ho fatte e ne faccio....come molti di voi sanno.. Quindi il,peso èrelativo....posso dire che dopo aver provato a scendere con i gatorskin sono tornato ai Lugano schwalbe...meno tenuta ma vuoi mettere quanto piu facile è lo skid w poi col caldo Continental grippa troppo...ah complimenti @mikro...ora puoi provare il monte della madonna fidati...quello è il roccolo complimenti :-)

 

Grazie!:) in realtà l'idea originale era proprio il monte della madonna ma siamo saliti da torreglia e abbiamo trovato la strada chiusa con un tipo a sorvegliare e frasenare le palle! :(

Uno dei prossimi weekend spero di riuscire a metterlo nel curriculum! :D

@mikro, che rapporto hai usato?

46-17

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

La proposta stuzzica parecchio anche me!

 

@riky76 finora qui in zona Torino ho provato una volta a salire su a Sassi da Pino Vecchio con il 47x15...è stata dura, ma fattibile.

In discesa però, freno o non freno, con la fissa proprio non so andarci. Dovrete aspettarmi un bel pò a valle.

 

Comunque mi tengo sintonizzato e se riesco sono dei vostri.

 

casomai a superga da Pino vecchio ;)  azz col 15 è la morte man!

 

io ti vedo portato per questa cosa, quindi stai dentro al 100% e cerca un 17!!

 

@Dens si è fatto tutta la freccia del lario col 46x15 -_-

 

 

si ma la freccia del Lario non climba niente...

 

 

CLIMBA???!!!!

 

 

 

Detto questo:

- I valtellinesi la pensano come @Science ma i valtellinesi hanno un concetto di salita un filino diverso da quello di una nutria di pianura come me.

- Il dislivello positivo del giro del lago sta tra i 700 e gli 800 mt ma sono tutti saliscendi, sali in fuorigiri ma devi reggere qualche minuto al max e poi rifiati. Se devi reggere ore o anche solo decine di minuti il discorso cambia. Domenica sul Penice con 35 gradi ho messo un paio di volte il 39/28 per non andare in ebollizione eppure il Penice da Bobbio non ha poi ste gran pendenze.

- Sono venuto con il 15 perchè avevo la catena corta altrimenti avrei usato il 17 anche perchè alla fine abbiamo fatto poco più di 28 di media (pause escluse) e 46/17 sarebbe stato più corretto. Mi sono goduto il mio 15 solo al ritorno, in discesa, con la Breva che spingeva. Diciamo che se fosse una gara e fossi allenato sceglierei ancora il 15 ma per andare a spasso è troppo lungo.

- Per quel che riguarda le discese io con il frenulo ho passato i 60 più volte con un 46/15 ma sei quasi fuori controllo e non sarei stato mai e poi mai in grado di fermare la bici solo con le gambe. A 160 RPM far partire uno skid è un numero che non sono in grado di fare e comunque anche gestire una frenata con la bici che ondeggia non è facilissimo.

- Cmq io in luglio non posso prendere ferie quindi ciao divertitevi

 

 

Dimenticavo @Science non è venuto perchè ha confessato di non essere capace di fare la freccia...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

posso sapere che velocità toccate in discesa brakeless?

Perché io che supero gli 80 kg in discesa raggiungo senza pedalare i 70 all'ora.(ovviamente dipende dal tipo di discesa)

ecco. a 70 all'ora con un 48 17 penso si abbian le ginocchia partite ,le rotule in gola e le pedivelle incandescenti…o sbaglio?

man 70 all'ora brakeless è un suicidio sul piano figurati in discesa.

usando lo stesso rapporto che si usa a salire quelle velocità te le sogni, ma anche ammesso che ci arrivi

 

A: freni solo con la forza delle gambe, e dopo 4 tornanti butti via le ginocchia agli scoiattoli nel bosco.

B: skid, e ok, o quasi, così veloce skiddi lungo e spesso quindi ogni 2km ti fermi a cambiare la ruota esplosa.

 

si deve tenere la velocità controllata per arrivare a valle con le ginocchia e i copertoni integri, raramente si sfora i 40 si sta sui 30 tipo..

 

hai descritto perfettamente le mie discese abituali, fra cui ancje i 27 km del monte grappa...arrivato intorno ai 42 ma come media 30 35....copertoni integri e ginocchia ancora attaccate alle gambe anche se un po doloranti :-),. non vedo onestamente altri metodi di discesa se vai brakeless

Modificato da vladi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma scusate ...

premesso che non scendo brakeless ,non so skiddare in velocità .

se voi dite che al massimo toccate i 30 all'ora ,45 nei punti più larghi e rettilinei....penso"cheppalle"

Una cosa che mi piace da morire è la velocità,affrontar le curve come una moto,pennellare,lasciar correre,mollar i freni.

Mettersi a uovo i posizioni improbabili e veder il contakm che sale!!E'una bomba!

l'idea che dopo una salita monorapporto debba ulteriormente faticare sperando di non incontrare una "corriera" dietro la curva mi spaventa assai.

La cosa mi affascina...ma vorrei capir di più ;)

fidati che in discesa no ti annoi anche se sei sui 40 45 perche sei tutto preso dal tenere , skiddare, tenere etc....e poi sul dritto e' anche peggio perche ti devi spostare un po zigzagando per derapare meglio :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque noi a Treviso abbiamo il montello, aka un colle su cui hanno corso i mondiali dell'85 ma soprattutto 21 "prese" che salgono dalla base alla dorsale con pendenze dal 3 al 14%... Ambiente spettacolare per pedalare e filmare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi erano i forlivesi che avevano fatto i quattro passi? Odio non mi viene il Nick... Quello col faggin bianco insomma.

Comunque se fosse qualcosa dalle parti del veneto io ci sarei!!

cazzo i quattro passi ci avevo pensato anch io dai dai dai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di fessi che salgono e scendono i monti in fissa ce ne sono da anni su questo forum, solamente ora sono di più e stanno uscendo maggiormente allo scoperto. Correte ai ripari.

 

@BobsHaero

Con i Michelin Dynamic (sia Classic che Sport ma sempre da 700x28) ho percorso parecchi chilometri negli ultimi anni nelle condizioni più svariate (Eroiche, viaggi con bagagli, commuting intenso, giri veloci et alia, inzomma un po' di tutto) e non posso che parlarne bene. Molto meglio dei CST a mio modesto parere, soprattutto per quanto riguarda la tenuta. Purtroppo non sono un grande skiddatore e non ti saprei dire quanto durano strisciati sul bitume. Visto il prezzo però io gli darei una chance.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

La proposta stuzzica parecchio anche me!

 

@riky76 finora qui in zona Torino ho provato una volta a salire su a Sassi da Pino Vecchio con il 47x15...è stata dura, ma fattibile.

In discesa però, freno o non freno, con la fissa proprio non so andarci. Dovrete aspettarmi un bel pò a valle.

 

Comunque mi tengo sintonizzato e se riesco sono dei vostri.

 

casomai a superga da Pino vecchio ;)  azz col 15 è la morte man!

 

io ti vedo portato per questa cosa, quindi stai dentro al 100% e cerca un 17!!

 

@Dens si è fatto tutta la freccia del lario col 46x15 -_-

 

 

si ma la freccia del Lario non climba niente...

 

 

CLIMBA???!!!!

 

 

 

Detto questo:

- I valtellinesi la pensano come @Science ma i valtellinesi hanno un concetto di salita un filino diverso da quello di una nutria di pianura come me.

- Il dislivello positivo del giro del lago sta tra i 700 e gli 800 mt ma sono tutti saliscendi, sali in fuorigiri ma devi reggere qualche minuto al max e poi rifiati. Se devi reggere ore o anche solo decine di minuti il discorso cambia. Domenica sul Penice con 35 gradi ho messo un paio di volte il 39/28 per non andare in ebollizione eppure il Penice da Bobbio non ha poi ste gran pendenze.

- Sono venuto con il 15 perchè avevo la catena corta altrimenti avrei usato il 17 anche perchè alla fine abbiamo fatto poco più di 28 di media (pause escluse) e 46/17 sarebbe stato più corretto. Mi sono goduto il mio 15 solo al ritorno, in discesa, con la Breva che spingeva. Diciamo che se fosse una gara e fossi allenato sceglierei ancora il 15 ma per andare a spasso è troppo lungo.

- Per quel che riguarda le discese io con il frenulo ho passato i 60 più volte con un 46/15 ma sei quasi fuori controllo e non sarei stato mai e poi mai in grado di fermare la bici solo con le gambe. A 160 RPM far partire uno skid è un numero che non sono in grado di fare e comunque anche gestire una frenata con la bici che ondeggia non è facilissimo.

- Cmq io in luglio non posso prendere ferie quindi ciao divertitevi

 

 

Dimenticavo @Science non è venuto perchè ha confessato di non essere capace di fare la freccia...

 

 

 

 

italianizzazione del verbo inglese "to climb" , scalare. Trasformato in "Climbare"

come skiddare , mashare, scannerizzare, shoottare, skateare, ollare, bunnyhoppare, proxare, poserare, stravare, stagediveare, ecc...

 

questi ggiovani...

 

 

esatto non ho fatto la freccia del lario perché non sono assolutamente per le lunghe distanze, mi piacciono di più i giri corti dove si fanno i numeri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...photoshoppare, googlare, droppare, slideare, whatzappare, twittare, instagrammare, crankare, shreddare, bombare, driftare, frisbare, fuckare, winnare, bannare, hateare, shareare, beefare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fessi che salgono e scendono i monti in fissa ce ne sono da anni su questo forum, solamente ora sono di più e stanno uscendo maggiormente allo scoperto. Correte ai ripari.

@BobsHaero

Con i Michelin Dynamic (sia Classic che Sport ma sempre da 700x28) ho percorso parecchi chilometri negli ultimi anni nelle condizioni più svariate (Eroiche, viaggi con bagagli, commuting intenso, giri veloci et alia, inzomma un po' di tutto) e non posso che parlarne bene. Molto meglio dei CST a mio modesto parere, soprattutto per quanto riguarda la tenuta. Purtroppo non sono un grande skiddatore e non ti saprei dire quanto durano strisciati sul bitume. Visto il prezzo però io gli darei una chance.

Io personalmente con i dynamic 700/28 post ci ho fatto Verona-isola d'elba. Skiddo semper perché senza freni e fa figo ma Si, ora sono quadrati ma integri e si, dietro ho ancora lo stesso copertone dopo 1 anno (ormai sembra una ruota da F1). Per tenere tengono anche Dio se ci skidda per 2 giorni. Per performare io non perfrormo quindi passo la parola ai pro che non usano ste merda da poveri di Michelin.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che velocità toccate in discesa brakeless?

Perché io che supero gli 80 kg in discesa raggiungo senza pedalare i 70 all'ora.(ovviamente dipende dal tipo di discesa)

ecco. a 70 all'ora con un 48 17 penso si abbian le ginocchia partite ,le rotule in gola e le pedivelle incandescenti…o sbaglio?

man 70 all'ora brakeless è un suicidio sul piano figurati in discesa.

usando lo stesso rapporto che si usa a salire quelle velocità te le sogni, ma anche ammesso che ci arrivi

A: freni solo con la forza delle gambe, e dopo 4 tornanti butti via le ginocchia agli scoiattoli nel bosco.

B: skid, e ok, o quasi, così veloce skiddi lungo e spesso quindi ogni 2km ti fermi a cambiare la ruota esplosa.

si deve tenere la velocità controllata per arrivare a valle con le ginocchia e i copertoni integri, raramente si sfora i 40 si sta sui 30 tipo..

Coidda in discesa brakeless fa i 60...con il 48/17...non so come faccia ma ce la fa, confermato anche dal suo strava...

Io in piano qualche tirata sopra i 50 la faccio, in discesa brakeless raramente supero i 40...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che velocità toccate in discesa brakeless?

Perché io che supero gli 80 kg in discesa raggiungo senza pedalare i 70 all'ora.(ovviamente dipende dal tipo di discesa)

ecco. a 70 all'ora con un 48 17 penso si abbian le ginocchia partite ,le rotule in gola e le pedivelle incandescenti…o sbaglio?

man 70 all'ora brakeless è un suicidio sul piano figurati in discesa.

usando lo stesso rapporto che si usa a salire quelle velocità te le sogni, ma anche ammesso che ci arrivi

A: freni solo con la forza delle gambe, e dopo 4 tornanti butti via le ginocchia agli scoiattoli nel bosco.

B: skid, e ok, o quasi, così veloce skiddi lungo e spesso quindi ogni 2km ti fermi a cambiare la ruota esplosa.

si deve tenere la velocità controllata per arrivare a valle con le ginocchia e i copertoni integri, raramente si sfora i 40 si sta sui 30 tipo.. Coidda in discesa brakeless fa i 60...con il 48/17...non so come faccia ma ce la fa, confermato anche dal suo strava...

Io in piano qualche tirata sopra i 50 la faccio, in discesa brakeless raramente supero i 40... Ehm non è che strava sia proprio affidabile... ho trasferito la traccia gpx dal Polar (vel max 47 tipo) e su strava mi ha messo su 75... cmq @riki76 te lo può confermare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .