Vai al contenuto

carlomarrone
 Share

Recommended Posts

 

 

voglio vedere quale polemica verrà fatta per i mondiali in Qatar...quando tutte le infrastrutture e dico tutte saranno realizzate da manodopera non sottopagata...di più ...di provenienza da Pakistan, India e Bangladesh..con contratti quasi da schiavitù della durata di sei mesi. Che poi sono gli stessi che hanno costruito e stanno costruendo tutti gli Emirati.

 

Secondo me nessuna...perchè il brasile ci fa tanta tenerezza con la saudade e gli spot con i bambini in ciabatte che giocano coi palloni di pezza, dei Pakistani e della gente del Bangladesh almeno che non li sommerga lo tsunami di solito non gliene po fregare di meno a nessuno.

 

@carlomarrone non dico che il dubbio da te sollevato non sia giusto per carità..quando puoi se non l'hai già visto guardati Tropa de Elite, non per il film in se, ma per la vicenda che ne fa di sfondo alla trama. La visita del Papa in Brasile, con conseguente ripulitura sistematica delle Favelas. 

Loggati per vedere il contenuto

 

polemia nella polemia da parte mia...:-)

 

ciao tommi!

grazie... lo vedro`!!!

per quanto riguarda il discorso Brasile/Qatar temo che tu abbia ragione.. e gli argomenti sono proprio quelli che evidenzi tu.. squallida visibilita` spicciola... luoghi comuni e "popolarita`"

ma non e` detto... io con gli anni al posto di deprimermi sto acquistando fiducia.. il pessimismo e` troppo vicino all'immobilismo, finisci colo dire "tanto non serve a niente"... e poi e` troppo facile prevedere il peggio, e` piu` probabile azzeccarci ;)

non dico che le cose migliorano.. ma c'e` gente che si sbatte... vedremo un po' come va!

un abbraccio

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 io con gli anni al posto di deprimermi sto acquistando fiducia.. il pessimismo e` troppo vicino all'immobilismo, finisci colo dire "tanto non serve a niente"... e poi e` troppo facile prevedere il peggio, e` piu` probabile azzeccarci ;)

 

 

Questo fa la differenza.

Go Carletto Go! <3

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non e' una nuova, basta guardare le olimpiadi di pechino o tutti gli altri eventi del genere in paesi che hanno una fetta della popolazione veramente povera.

Sinceramente mi sembra che ci siano problemi piu' vicini (per dire qualcosa sulla stessa linea, quella merda di Expo 2015)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non e' una nuova, basta guardare le olimpiadi di pechino o tutti gli altri eventi del genere in paesi che hanno una fetta della popolazione veramente povera.

Sinceramente mi sembra che ci siano problemi piu' vicini (per dire qualcosa sulla stessa linea, quella merda di Expo 2015)

si!

pero una cosa non esclude l'altra :)

si puo` protestare anche per piu` cose alla volta

e se non sono delle novita`... a maggior ragione bisogna protestare!!!  no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Boh, sinceramente non e' una nuova, basta guardare le olimpiadi di pechino o tutti gli altri eventi del genere in paesi che hanno una fetta della popolazione veramente povera.

Sinceramente mi sembra che ci siano problemi piu' vicini (per dire qualcosa sulla stessa linea, quella merda di Expo 2015)

si!

pero una cosa non esclude l'altra :)

si puo` protestare anche per piu` cose alla volta

e se non sono delle novita`... a maggior ragione bisogna protestare!!!  no?

 

sisi, 

No dico, che la nostra influenza su quel che succede in brasile e' minima...

tanto e' una battaglia persa dire di non guardare/seguire il campionato mondiale di calcio (che sarebbe il modo per boicottarlo).

Di sicuro sensibilizzare farebbe assai bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono particolarmente informato, quindi se mi indicate link o fonti mi fate un favore, ma mi pare di aver letto che anche per quelli del Qatar stiano facendo delle gran porcate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono particolarmente informato, quindi se mi indicate link o fonti mi fate un favore, ma mi pare di aver letto che anche per quelli del Qatar stiano facendo delle gran porcate.

un po' di roba:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

le proteste sono cominciate l'anno scorso:

Loggati per vedere il contenuto

e continuano da un anno:

Loggati per vedere il contenuto

 

notizie passate e recenti sono ormai facilmente riscontrabili in rete (provenienti dal Brasile e con fonti attendibili)

 

vari articoli, notizie e contributi internazionali li puoi trovare raccolti in:

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

questo è un video di amnesty international che supporta le proteste e sta provando a dare visibilità alla repressione:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le volte che capitano i mondiali di calcio, penso ai mondiali in Argentina, giocati bellamente in piena dittatura sanguinaria ed ai 18 lavoratori morti, per la costruzione degli stadi per 'Italia 90'. A me tutto questo spettacolo non mi appassiona più da tanto tempo; non sarà certo difficile boicottare anche questo schifo di carrozzone prossimo venturo.

Durante le partite della compagine maccheronico-catenaccesca mi godrò le strade VUOTE, ed andrò a farmi spassosissime pedalate, in compagnia del solo scricchiolìo o cigolìo della bicicletta (e di qualche urlo istreico proveniente dagli appartamenti).

Fratelli di sto cazzo. Publio Cornelio Scipione me lo puppa. ;-)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a postare qualche info di persone che vivono in brasile e stiamo contattando per avere una fonte diretta...
questa è una mia amica che vive a Santos:

 

La fifa insieme al governo hanno fatto cose davvero brute con i populo
A rio per esempio
Gli sbirri di quelli più cattivi (bope polizia militare, federale e addirittura l'esercito) sono messi in una favela che sta tra i marroni del governo perché è tra una strada principale per arrivare allo stadio
Stano "pulendo"
Uccidono tutti senza pietà
Più tutti quelli altri che hanno buttato fuori casa
I soldi pubblici per gli stadi
Politica militare servendo per la fifa durante i giochi
È una infinita di cose assurde
Tutti i giorni un.sacco di gente di tutto il brasile stano manifestando
Anche gli sbirri
Gli autisti dell'autobus, la metro, i professori, quelli senza casa... tutti per strada ogni giorni
E non si parla nei giornali
E il governo continua a tratarci come pagliacci

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle porcate fatte in Brasile per preparare il paese ai mondiali di calcio segnalo l'articolo di una cara amica (brasiliana) risalente a più di un anno fa:

Loggati per vedere il contenuto

@carlomarrone non condivido in pieno il discorso sulla necessità dei grandi eventi nei "paesi sviluppati". Un po' perché in ogni paese i grandi eventi portano a ripartizioni "artistiche" dei fondi a disposizione e un po' perché la distinzione tra "sviluppati" e "sottosviluppati" mi fa venire il prurito alle mani per il giudizio di valore che i due termini implicano e perché non credo ci sia un percorso di sviluppo seguito da alcuni paesi che altri devono seguire. Al di là di come stati e organizzatori sanno prodigarsi per intascarsi il dinero che questi eventi muovono, in questo caso come in altri, le conseguenze sociali sono più evidenti e fastidiose in paesi che si preoccupano meno di dimostrare al mondo quanto tengono ai diritti umani. E' la solita storia dei palloni fatti cucire in Bangladesh da imprenditori in doppiopetto dei paesi civilizzati.

PS: Amnesty???

@lelefix per quanto riguarda il pagamento per risiedere in favela il discorso è conroverso. Non è che sia sempre gratuita la residenza in favela. Mi sembri informato e non attacco pipponi, ma racket e richieste di protezione, che talvolta si accompagnano alla vita della favela, non rispondono alla mia idea di gratuità.

 

Scusate la prolissità e in culo ai mondiali.

 

Baci.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle porcate fatte in Brasile per preparare il paese ai mondiali di calcio segnalo l'articolo di una cara amica (brasiliana) risalente a più di un anno fa:

Loggati per vedere il contenuto

@carlomarrone non condivido in pieno il discorso sulla necessità dei grandi eventi nei "paesi sviluppati". Un po' perché in ogni paese i grandi eventi portano a ripartizioni "artistiche" dei fondi a disposizione e un po' perché la distinzione tra "sviluppati" e "sottosviluppati" mi fa venire il prurito alle mani per il giudizio di valore che i due termini implicano e perché non credo ci sia un percorso di sviluppo seguito da alcuni paesi che altri devono seguire. Al di là di come stati e organizzatori sanno prodigarsi per intascarsi il dinero che questi eventi muovono, in questo caso come in altri, le conseguenze sociali sono più evidenti e fastidiose in paesi che si preoccupano meno di dimostrare al mondo quanto tengono ai diritti umani. E' la solita storia dei palloni fatti cucire in Bangladesh da imprenditori in doppiopetto dei paesi civilizzati.

PS: Amnesty???

@lelefix per quanto riguarda il pagamento per risiedere in favela il discorso è conroverso. Non è che sia sempre gratuita la residenza in favela. Mi sembri informato e non attacco pipponi, ma racket e richieste di protezione, che talvolta si accompagnano alla vita della favela, non rispondono alla mia idea di gratuità.

 

Scusate la prolissità e in culo ai mondiali.

 

Baci.

grazie per l'articolo, leggero` (arghhhh l'inglese!!! lo imparero` mai? stronzo che sono)

in verita` io sono daccordo con te... ma provavo ad assumere una posizione di mediazione... ora mi fai sgamare ;)  in verita` non ho simpatia per i mondiali in genere ma volevo focalizzare l'attenzione su questi fatti che sono in modo lampante deprecabili...

e non volevo assolutamente fare una distinzione... ho preso in prestito termini del cazzo ("in via di sviluppo"... "sviluppati" etc...) per non addentrarmi in altre questioni e non sembrare troppo barricadero.

sui mondiali "in genere" c'e` da dire una cosa... magari se li finanziassero davvero solo "loro" con il loro abbonamenti, i loro sponsors, etc.. potrebbe andare anche  bene (poi pero` vai a vadere e sfruttamento ce n'e` sempre...)

comunque nel caso di questi mondiali credo che piu` del solito siano emerse delle contraddizioni e delle criticita` che in una societa` (un po') civile non dovrebbero essere tollerate

per quanto riguarda amnesty... proprio l'altro giorno ci chiedevamo con i ragazzi con cui sto organizzando questa mobilitazione quanto sia "pulita" a noi risulta che non "e` male"...tu sei informato diversamente?

grazie mille per il contributo Revo!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

per quanto riguarda amnesty... proprio l'altro giorno ci chiedevamo con i ragazzi con cui sto organizzando questa mobilitazione quanto sia "pulita" a noi risulta che non "e` male"...tu sei informato diversamente?

grazie mille per il contributo Revo!!!

 

In definitiva mi ritrovo nella maggior parte delle loro campagne. Per essere la grande ONG che è sono sicuramente d'accordo sul fatto che "non è male". Non hanno in ballo grossi eventi fumosi o mal interpretabili. Solo mi stupiva che fosse presa quasi a mò di certificazione della bontà della causa. Però alla luce di quanto scritto sopra, ossia di un approccio più comunicativo e poco centrato sui sofismi, citare Amnesty ci sta in pieno, la faccia pulita dei barricaderos.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo

Ovviamente la gratuita' nel risiedere in favela la intendo nel senso comune di gratuita'.

Poi so benissimo che esistono beni di scambio diversi dal vil danaro, ma non occorre volare in Brasile per certificarlo. Anche a Scampia e' possibile ottenere prestiti senza interessi e con restituzioni lunghissime (o addirittura infinite) ma ciò non vuol dire che si tratti di prestiti gratuiti.

Cambiando discorso: mi è piaciuta molto la definizione di una ONG che "non è male ".... ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .