Vai al contenuto

Dogana e acquisti dalla CINA


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

Poi per quello che so io, nella bolla doganale viene indicato un valore statistico che include merce, spedizione, assicurazione ecc.ecc. anche se non sono citati; pacchi da 20kg e voluminosi avranno un valore statistico sul quale calcolare le tasse più alto rispetto a un pacchettino piccolo e leggero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari può essere utile.....

 

Loggati per vedere il contenuto

ma qui non si parla di antidumping.. come mai?

 

è impensabile che la dogana apra tutti i pacchi e pacchetti che arrivano dall'estero, fanno una scelta a campione, è ovvio che più il pacco è grosso e più incuriosisce.

cmq anche pacchetti nazionali possono essere aperti per l'ispezione.

ovvio, non aprono tutti i pacchi...ma io degli ultimi 20 che ho ricevuto me ne sono beccati 8 aperti e 1 sparito...non dico che lo facciano per cotrollare..o meglio controllano per vedere se ci sia qualcosa da rubare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il pacco arriva in dogana se l'importo dichiarato è basso e il pacco è piccolo, passa e se ne va... se l'importo dichiarato invece è più importante o il pacco è voluminoso scattano i controlli.

ti chiederanno i dettagli della transazione e una copia del pagamento (sanno che spesso è paypal... ) e calcoleranno gli oneri doganali sul valore della transazione che dichiari.

Ora, una coppia di ruote in carbonio non può essere costata 50 euro, altrimenti rischi di pagare un valore stimato per quel bene, che potrebbe essere (per loro) anche 500 euro. Se acquisti una Canon 5DMK3 non puoi certo dichiarare 100 euro... troppo poco, ti potrebbero far pagare iva e dazi sul valore corrente di mercato di quel bene... che sappiamo tutti essere un pochino superiore a 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le poste e quindi le dogane nazionali non aprono tutti i pacchi. C'è un sistema a semaforo e per ogni pacco in base alla provenienza etc viene assegnato un codice cromatico, ad esempio arancione o rosso per i pacchi from china, laddove le merci importate hanno più alta probabilità di non essere in regola.

Se invece ci si affida ad un corriere il pacco verrà sicuramente controllato, non per forza aperto (sono due cose diverse) e si dovrà pagare qualcosa sicuramente ma si ha a che fare con personale che ti contatta per telefono o email e in un giorno, inviati i documenti che vogliono, il tuo pacco è sdoganato.

Coppia di ruote complete carbonio 50mm spedite tramite EMS, arrivate in 10gg, valore dichiarato sul pacco 80usd confermato da una prova di pagamento pari a 80usd. Spese doganale aggiuntiva di circa 17euro (non ricordo l'importo esatto).

Poi, antidumping etc, non ho letto la norma in particolare ma anche fosse europea non per forza deve essere recepita da tutti gli stati. Magari qui in italia si applica, in germania no.

Bisognerebbe verificare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece ci si affida ad un corriere il pacco verrà sicuramente controllato, non per forza aperto (sono due cose diverse) e si dovrà pagare qualcosa sicuramente ma si ha a che fare con personale che ti contatta per telefono o email e in un giorno, inviati i documenti che vogliono, il tuo pacco è sdoganato.

Coppia di ruote complete carbonio 50mm spedite tramite EMS, arrivate in 10gg, valore dichiarato sul pacco 80usd confermato da una prova di pagamento pari a 80usd. Spese doganale aggiuntiva di circa 17euro (non ricordo l'importo esatto).

Poi, antidumping etc, non ho letto la norma in particolare ma anche fosse europea non per forza deve essere recepita da tutti gli stati. Magari qui in italia si applica, in germania no. in germania anche..

Bisognerebbe verificare. fatto.

Quindi corriere o EMS? Secondo voi dichiarare 100 per un telaio é ok o si rischia che sbrocchino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su aliexpress riuscite a pagare in due volte? gli chiedete direttamente al venditore di fare cosi? pagate fuori aliexpress?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece ci si affida ad un corriere il pacco verrà sicuramente controllato, non per forza aperto (sono due cose diverse) e si dovrà pagare qualcosa sicuramente ma si ha a che fare con personale che ti contatta per telefono o email e in un giorno, inviati i documenti che vogliono, il tuo pacco è sdoganato.

Coppia di ruote complete carbonio 50mm spedite tramite EMS, arrivate in 10gg, valore dichiarato sul pacco 80usd confermato da una prova di pagamento pari a 80usd. Spese doganale aggiuntiva di circa 17euro (non ricordo l'importo esatto).

Poi, antidumping etc, non ho letto la norma in particolare ma anche fosse europea non per forza deve essere recepita da tutti gli stati. Magari qui in italia si applica, in germania no. in germania anche..

Bisognerebbe verificare. fatto.

Quindi corriere o EMS? Secondo voi dichiarare 100 per un telaio é ok o si rischia che sbrocchino? diciamo che col corriere ti arriva in 10giorni circa, hai qualcuno con cui parlare, pochi sbattimenti burocratici, difficilmente "sparisce" nel nulla.

contro: paghi sempre.

tutto quello detto non vale per SDA.

ma su aliexpress riuscite a pagare in due volte? gli chiedete direttamente al venditore di fare cosi? pagate fuori aliexpress?

io ho trovato le ruote su aliexpress, contattato il venditore, spiegato in un inglese terra terra che volevo fare due pagamenti per tali motivi. Disponibilissimi mi hanno inviato due richieste di pagamento su PayPal.

350usd per un paio di carbonio 50mm (scegliendo colore mozzi, raggi, nippli, finitura cerchio) spedite tramite EMS.

Ho sfogato la mia vena poseristica.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

stando a quanto mi è stato riportato dal funzionario delle poste e da gente che lavora in dogana (che conosco perchè ci ho a che fare per lavoro, ma agenzia delle dogane come ufficio di zona, non lavorano a porti o aeroporti) i controlli sui pacchi provenienti dalla cina sono stati intensificati parecchio ultimamente. Secondo me col doppio pagamento ce la potete fare, se andate a rivedere i link postati, un circolare è di marzo (mi pare) 2014... sta cosa dell'antidumping c'è da più tempo, ma la applicavano all'italiana, con calma, forse e se mi pare... ma sempre dopo il caffè, macchiato freddo in tazza piccola senza schiuma il caffè però me lo faccia un pò alto eh grazie!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ma l'antidumping vale anche per gli importi inferiori a 22 euro, a cui in teoria non vengono aplicati costi di importazione?

per cifre simili probabilmente nessuno ti dirà niente, a meno che tu con 22 euro non voglia far passare uno scatolone enorme

Io da quelle zone ho comprato varie cose nel corso degli anni, per lo più cazzate su DX.COM e non ho mai pagato dogana, dazi e cose varie.

 

Io ti direi di comprare sereno, però.... c'è un però. La dogana è un labirinto, una giungla ed è fatto di funzionari, impiegati delle poste e gente che se si sveglia con le palle girate ti rovina la giornata.

Se acquisti un oggetto e lo paghi 22 euro e il cinese dichiara il suo prezzo o peggio ancora GIFT, indica che è un pezzo/ricambio per bici e quel giorno il capoccia ha strigliato tutti affinchè siano più attenti e non facciano passare roba per bici senza controllarla e ti aprono il pacco puoi finire nella situazione peggiore.

Ti chiedono informazioni sull'oggetto, mandi la copia della transazione, loro ti dicono che stai dichiarando il falso perchè quell'oggetto non può costare 22 euro (magari hai preso una copia di occhiali fatta benissimo o un riser in carbonio) e ti stimano un valore di 80 euro e ti fanno pagare su quello... il rischio c'è, va messo in conto...

 

A Bangkok ho acquistato delle cuffie Beats, mi sono fatto consigliare da un amico che mi ha spedito dal venditore giusto che ha i prodotti giusti (amico che fa anelli e va sempre li per lavoro e in quel periodo era lì anche lui), ho pagato 35 euro ed erano pari alle originali anche nella confezione (se siano originali o false fatte bene non lo so, ma con le borse vi garantisco che c'è una tizia che vende le balenciaga e sono balenciaga perchè escono da quel laboratorio sottobanco, testato con gente che le ha e le vende in italia... ), anche nel sound non ho notato differenze facendo il test con quelle di un amico. Avevano tutto ciò che il mio amico aveva nella confezione originale... ecco, scusa se mi sono dilungato... se ti fermano una roba del genere alla dogana rischi di pagare le tasse sul valore di mercato delle cuffie in italia, ovvero 200 o 300 euro....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma l'antidumping vale anche per gli importi inferiori a 22 euro, a cui in teoria non vengono aplicati costi di importazione?

per cifre simili probabilmente nessuno ti dirà niente, a meno che tu con 22 euro non voglia far passare uno scatolone enorme

Io da quelle zone ho comprato varie cose nel corso degli anni, per lo più cazzate su DX.COM e non ho mai pagato dogana, dazi e cose varie.

 

Io ti direi di comprare sereno, però.... c'è un però. La dogana è un labirinto, una giungla ed è fatto di funzionari, impiegati delle poste e gente che se si sveglia con le palle girate ti rovina la giornata.

Se acquisti un oggetto e lo paghi 22 euro e il cinese dichiara il suo prezzo o peggio ancora GIFT, indica che è un pezzo/ricambio per bici e quel giorno il capoccia ha strigliato tutti affinchè siano più attenti e non facciano passare roba per bici senza controllarla e ti aprono il pacco puoi finire nella situazione peggiore.

Ti chiedono informazioni sull'oggetto, mandi la copia della transazione, loro ti dicono che stai dichiarando il falso perchè quell'oggetto non può costare 22 euro (magari hai preso una copia di occhiali fatta benissimo o un riser in carbonio) e ti stimano un valore di 80 euro e ti fanno pagare su quello... il rischio c'è, va messo in conto...

 

A Bangkok ho acquistato delle cuffie Beats, mi sono fatto consigliare da un amico che mi ha spedito dal venditore giusto che ha i prodotti giusti (amico che fa anelli e va sempre li per lavoro e in quel periodo era lì anche lui), ho pagato 35 euro ed erano pari alle originali anche nella confezione (se siano originali o false fatte bene non lo so, ma con le borse vi garantisco che c'è una tizia che vende le balenciaga e sono balenciaga perchè escono da quel laboratorio sottobanco, testato con gente che le ha e le vende in italia... ), anche nel sound non ho notato differenze facendo il test con quelle di un amico. Avevano tutto ciò che il mio amico aveva nella confezione originale... ecco, scusa se mi sono dilungato... se ti fermano una roba del genere alla dogana rischi di pagare le tasse sul valore di mercato delle cuffie in italia, ovvero 200 o 300 euro....

 

minchia, passami un paio di cuffie mod!! :D poi ti passo io le cosine in carbonio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a legger questo topic passa la poesia di voler far acquisti dalla cina.

 

 

hmm...ok..ma quindi se volessi farmi un telaio coni forcellini a mandorla potrei usare l'escamotage del doppio pagemento paypal (valore dichiarato+importo restante) stando tranquillo o no? 
@Pablohoney @Bix

Stavo per scrivere lo stesso commento, poi ho letto il tuo... ti quoto!

 

******

******

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io alla fine ho risolto trovando un telaio usato (qualche mese, come nuovo!) su ebay- un felt f1 di fine 2013 aggiudicato a 450.

Mio fratello ha preso, sempre nella baia un telaio cinese (marchio LWA),nuovo a circa 230- spedito dall'olanda con solo qualche errore nella spedizione ma tutto risolto in poco tempo a spese del venditore. Telaio ottimo per un non-agonista- ma con una pecca: i fori per i passsaggi cavi interni (soprattutto sotto al mc dove li abbiamo dovuti allargare e svasare un filo...quello che mi sento di dire é che il telaio in se é un ottimo prodotto- rigido, reattivo, preciso in curva e in discesa, comodo.. ma vorrei capire sequesta imprecisione dei fori é una cosa comune per i telai china/no brand..

 

Però tirando le somme, la "bottom line" é che conviene prendersi una bici montata usata poco a 1000/1200 euri..che tanto tra ruote,gruppo e "cazzate" varie a quella cifra c'arrivi presto..e se ne trovano parecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .