Vai al contenuto

Ma perché?


Teo Mat
 Share

Recommended Posts

I Magura frenavano bene, ma i v-brake non prendevano la paga. Col disco è altra musica, mi piacerebbe provarli sulla bdc, in futuro lo farò. Chi parla di manutenzione non ha mai avuto un impianto a disco shimano recente. Te la scordi e io sulla bici da xc li ho usati col fango, neve, pioggia, polvere etc etc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 novembre SRAM ha identificato e annunciato un problema tecnico relativo a un ristretto intervallo di produzione dei propri freni idraulici da strada RED 22 e S-700. In quel momento questo fu descritto come un problema relativo alle prestazioni e alla sicurezza, senza alcun cedimento riferito sul campo.

Recentemente ci è stato segnalato che, nel corso delle corse in ciclocross dell’ultimo fine settimana negli USA, a temperature vicine al congelamento, sono stati riferiti diversi cedimenti. In queste condizioni le guarnizioni del cilindro principale non sono riuscite a mantenere la pressione, con conseguente perdita improvvisa di potenza frenante e incapacità di arrestare la bicicletta. Questi cedimenti sono relativi al fatto che il prodotto si trova al di fuori dell’intervallo di codici data originariamente indicati e non è correlato alla modalità originale del cedimento. Fino ad oggi non è stata riferita alcuna lesione.

In conseguenza di questo nuovo risultato, SRAM richiede che chiunque abbia una bicicletta dotata di freni a disco idraulici o freni a cantilever idraulici SRAM debba interrompere immediatamente l’utilizzo della bicicletta. Tutti i prodotti spediti fino ad oggi, e attualmente presenti sul mercato o nelle scorte, saranno ritirati.

Chiediamo inoltre ai nostri clienti della marca di biciclette, alle fabbriche OE, ai distributori e ai rivenditori di cessare tutte le vendite e spedizioni di freni da strada idraulici SRAM RED 22 e S-700. Fino ad oggi un totale di circa 19.000 sistemi di freni è stato spedito al mercato globale.

Gli sforzi di quarantena attualmente in corso con fabbriche, marchi di biciclette e distributori saranno ampliati per includere tutti i rivenditori con scorte di biciclette, oppure come prodotto di postvendita. Seguiranno altre informazioni relative alla tempistica e alla sostituzione del prodotto.

Come originariamente annunciato, abbiamo riferito questo problema al CPSC degli USA e collaboreremo con l’agenzia per annunciare un ritiro di sicurezza. Contatteremo e collaboreremo strettamente con agenzie simili appropriate in Europa e nel mondo.

I tecnici e la produzione SRAM sono impegnati a raggiungere i più elevati standard di qualità. A nome di tutti i dipendenti di SRAM ci scusiamo per l’interruzione dell’attività aziendale con i nostri clienti e con le persone che hanno riposto fiducia nei nostri prodotti.

PRESO DA:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi van da dio, e comunque esistono anche  freni a disco meccanici che son una bomba. Poi ci son sistemi ibridi meccanico/idraulico ma son un'altra storia.
Per quanto riguarda i freni a pattino idraulici magura, per me sono un mezzo flop. Peugeot aveva già sperimentato dei freni a pattino idraulici trent'anni fa, ma ne ha interrotto la produzione. Magura non ha inventato nulla di nuovo, magari lo ha migliorato ma la scarsa diffusione mi dà da pensare.

Tutto ciò per dire che, chi non ha provato i dischi su strada, secondo me non può giudicarli! Non c'è storia rispetto ai freni normali!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I magura sono prodotti che quando usciti, e ti parlo di anni '90, erano molto validi e ambiti. L'alternativa erano cantilever e U-Brake, poi dischi e V-Brake hanno cambiato le carte in tavola... Io gli HS33 gialli in ogni caso li tengo, sono un nostalgico :-)

I dischi su strada li ho provati, su una mtb si però con copertoni da 1" e forcella bloccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Professionisti su strada .... Hanno il freno a disco???? ....mi sembra di no ... Se così fosse c'è sicuramente un perche???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché????

Semplice: perché occorre sempre inventarsi un buon argomento commerciale per sostenere il fatturato

Sostanzialmente il discorso è questo.

 

Per ora comunque non sono omologate UCI, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate, anche delle sospensioni in ambito mtb dicevano la stessa identica cosa... io su una ruota full carbon per tubolare li vorrei al 100%

I pro non li hanno, ma appunto sono PRO... lì conta tutto, conta il grammo, conta la possibilità di cambiare ruote senza problemi e stai sicuro che appena tirano fuori un disco per bdc leggero e valido qualche pro inizierà ad usarlo... è solo questione di tempo...

 

il biscarotto di turno, come potrei essere io, se ne gioverebbe non poco, a livello di peso, si cambierebbe ma a me personalmente 300 grammi in più non cambierebbero la vita, mentre un disco (anche da 160mm) su discese lunghe forse forse mi aiuterebbe e non poco e il tempo perso in salita per quei pochi grammi lo riprenderei in 3 staccate, mi basterebbe anche solo l'anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

il biscarotto di turno, come potrei essere io, se ne gioverebbe non poco, a livello di peso, si cambierebbe ma a me personalmente 300 grammi in più non cambierebbero la vita, mentre un disco (anche da 160mm) su discese lunghe forse forse mi aiuterebbe e non poco e il tempo perso in salita per quei pochi grammi lo riprenderei in 3 staccate, mi basterebbe anche solo l'anteriore...

Succederà che sarà più potente la frenata di quanto il tubolare/copertoncino possano permettere a livello di aderenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, forse tirando la leva alla morte, di sicuro io un cerchio full carbon per tubolare su una bdc lo metterò solo quando arriveranno i dischi... e lì ci sarebbero solo vantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Professionisti su strada .... Hanno il freno a disco???? ....mi sembra di no ... Se così fosse c'è sicuramente un perche???

Perché la UCI non li ha omologati per motivo di sicurezza. Tralascio le motivazioni stesse, opinabili o meno. Ma sono quelle e per ora niente dischi. Ecco perché i pro non li hanno.

La domanda sarebbe: i Pro li vorrebbero?

Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Professionisti su strada .... Hanno il freno a disco???? ....mi sembra di no ... Se così fosse c'è sicuramente un perche???

Perché la UCI non li ha omologati per motivo di sicurezza. Tralascio le motivazioni stesse, opinabili o meno. Ma sono quelle e per ora niente dischi. Ecco perché i pro non li hanno.

La domanda sarebbe: i Pro li vorrebbero?

 

Anche se non li volessero, glieli imporrebbero per motivi di marketing.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io conosco almeno due persone che si sono spiattellate in discesa perché gli si è scollato il tubolare dal cerchio in carbonio a causa del surriscaldamento del mastice.

Con un freno a disco forse non sarebbe successo...o forse sarebbe successo qualcosa di ancora peggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna. L'attacco del meccanismo a disco è ad altezza mozzo, come riscalderebbe il cerchio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .