Vai al contenuto

Grande enciclopedia dei trucchetti della bici + Indice del Glossario


Beibal
 Share

Recommended Posts

Volevo rendervi edotti di una cagata che mi è stata utile nel mio voler far diventare Frankenstein (si legge frankenstín) i manubri.

Avevo un bel nitto tagliato a 35 cm, inusabile. L'ho portato a 55 infilando due tubi da 20mm di diametro in alluminio.

Però il buco interno era di 19.

non trovando una punta del trapano o un alesatore da 20mm me ne son costruito uno

Basta un tubo di acciaio da 20mm, con un seghetto si intaglia svariate volte il tubo formando una serie di denti. A quel punto basta infilarlo con una martellata e fargli fare un giro completo con una chiave serratubi. Al che, martellata e ricominciare.

 

Vale per ogni diametro.

 

Lo stesso tubo ha poi fatto da chiave serra mc miche.

Che culo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Breve guida alla raggiatura for dummies

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Come puoi vedere, in seconda, ogni singolo raggio ne incrocia altri 2, e se passa davanti al primo passerà dietro al secondo;

In terza ogni singolo raggio ne incrocia altri 3, e se passa davanti al primo, passerà davanti anche al secondo, ma dietro al terzo;

In quarta ogni singolo raggio ne incrocia altri 4, e se passa davanti al primo, passerà davanti anche al secondo, e davanti al terzo, ma dietro al quarto;

 

Sempre così, i primi incroci vanno fatti nello stesso verso rispetto all'uscita del raggio dal mozzo, mentre l'ultimo va fatto passare nel verso opposto...

 

Inoltre ti consiglio, se è il tuo primo montaggio di ruota, di costruire la ruota senza tirare i raggi troppo mentre li inserisci tutti; è buona norma anche cercare di lasciare a tutti i raggi la stessa sporgenza dal nipplo che vi si avvita (esempio: tutti i nippli, fintanto che non finisci di montare la ruota, lasciano scoperto un millimetro di filettatura del raggio), salvo poi avvitarli il più equamente e progressivamente possibile, esempio dando un giro a tutti i raggi uno dopo l'altro, verificare la tensione, se ancora sono laschi, dare un altro giro a tutti i raggi in sequenza, finchè hanno una buona tensione, anche se non deve essere eccessiva, dovrebbero flettersi almeno un po'...

quando tutti i raggi sono tirati più o meno uguali si passa alla centratura, e lì c'è da scriverne un libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
15 minuti fa, GregorySpeck ha scritto:

scusate ma è normale che nel mettero o togliere la ruota anteriore devo bestemmiare tutto il paradiso?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GregorySpeck ha scritto:

scusate ma è normale che nel mettero o togliere la ruota anteriore devo bestemmiare tutto il paradiso?

In che senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GregorySpeck ha scritto:

per inserire fino in fondo la ruota nei piedini della forcella o per toglierla bisogna mettere molta forza.

fa così anche il pre cursa di un mio amico 

Dovresti essere più preciso, che ruota è? Che forcella? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una cinelli bootleg mystic rats, il mio amico un dolan pre cursa preso lo scorso anno nuovo.

entrambi abbiamo quelle ruote con profilo da 43 mm che vende ridewill a 40 euro circa

la mia bici aveva il ventilatore a 6 razze e per toglierlo ho dovuto tirarlo via con forza, idem per rimettere la nuova ruota. ho usato pure un pò di wd 40

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, GregorySpeck ha scritto:

io ho una cinelli bootleg mystic rats, il mio amico un dolan pre cursa preso lo scorso anno nuovo.

entrambi abbiamo quelle ruote con profilo da 43 mm che vende ridewill a 40 euro circa

la mia bici aveva il ventilatore a 6 razze e per toglierlo ho dovuto tirarlo via con forza, idem per rimettere la nuova ruota. ho usato pure un pò di wd 40

Butta le ruote e risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Righe ha scritto:

Butta le ruote e risolvi il problema

Eh ma se pure il ventilatore non veniva via mi sa che non sono le ruote il problema..

Però buttale lo stesso che sono una ciofeca assoluta!

Modificato da Gray Fox (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GregorySpeck ha scritto:

io ho una cinelli bootleg mystic rats, il mio amico un dolan pre cursa preso lo scorso anno nuovo.

entrambi abbiamo quelle ruote con profilo da 43 mm che vende ridewill a 40 euro circa

la mia bici aveva il ventilatore a 6 razze e per toglierlo ho dovuto tirarlo via con forza, idem per rimettere la nuova ruota. ho usato pure un pò di wd 40

Prova a vedere se con una ruota diversa (inteso non ridewill da 40€) hai lo stesso problema, oppure prova con qualche misura a capire se il problema è nella forcella o nella ruota. Da qualche parte il problema c’è, non dovrebbe far fatica :7_sweat_smile:

Modificato da cato993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gray Fox ha scritto:

Eh ma se pure il ventilatore non veniva via mi sa che non sono le ruote il problema..

Però buttale lo stesso che sono una ciofeca assoluta!

Perché? Il ventilatore è una cinesata come l'altra ruota.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .