Vai al contenuto

Telaio su misura,lunghezza pipa dubbia.


Rojamagi
 Share

Recommended Posts

Attenzione,il problema è la presa alta,cioè la parte orizzontale del manubrio,parallelo al terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se impunto il manubrio nella parte bassa,e spingo sui pedali per prendere velocità,il sedere sobbalza sul sellino ad ogni pedalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rojamagi

 

La misura del telaio vedrai che è giusta,ma dovresti prenderti delle misure più dettagliate per ottenere anche i settaggi giusti per i vari componenti. Si parla della lunghezza della pipa/attacco, dell'altezza della sella e dell'arretramento della stessa. Conta che variando questi tre parametri puoi cambiare molto la postura in sella ed arrivare ad avere un buon feeling col mezzo. Io ho impiegato un bel pomeriggio a fare tutti sti settaggi sulla bdc ed effettivamente ora mi trovo benissimo. Non tralasciare neanche le tue sensazioni alla guida.....se ti senti tropo sdraiato prova ad accorciare la pipa, ma in ogni caso prenditi le misure per bene e cerca di non allontanarti troppo da quelle teoricamente giuste per te. Io ho usato questo sito per misurarmi:

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

però non capisco, da quando una pipa/attacco da 110 è da considerarsi "troppo lunga/o"?

a me sembra una lunghezza molto standard, forse la più standard in uso oggi, mentre le misure troppo basse (vedi anche 80) dovrebbero essere destinate a telai molto piccoli o in casi di telai troppo lunghi (fuori misura)!

concordo e aggiungo:

visto che di questo signore se ne è parlato ultimamente per le prodezze... 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

non mi sembra un attacco sotto ai 100 mm questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa imposta correttamente il fuorisella:

- metodo Hinault (semplice ed efficace)

H cavallo x 0.885

Questa ė la distanza tra il centro del movimento centrale e la faccia superiore della sella

(Dove poggi il sederino)

Controllato questo, ne riparliamo.

Così ad occhio...visti i tuoi dati antropometrici

la pipa è giusta, probabilmente dovrai solo tirarla un po' fuori dallo sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete preso una bici da pista, pensavate di trovarvi comodi?

 

Comunque io ho 86 di cavallo, telaio 56x56 e ho una pipa da 120mm su piega compact.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è sentirsi sdraiati nella presa alta.

messa così non suona bene. secondo me non sei lungo, anzi ( io sono 1.70 e pedalo su un 54 di orizzontale con attacco da 12 ). sei probabilmente basso, troppo dislivello, prova a tirar su la pipa come ti hanno detto e prova. se tutto funziona come si deve, vedrai che il busto sta su da solo con la sua flessione naturale e le braccia non faranno alcuno sforzo, servono solo per guidare.

per la distensione gambe, la formula indicata è giusta, ma vale per pedali a sgancio rapido tipo i look vecchi. se pedali con scarpe passeggio e pedali normal, fa la prova del tallone sul pedale con la pedivella tutta giù in verticale e le scarpe che usi per pedalare, la gamba deve essere tutta distesa senza pieghe e senza che il bacino si muova sulla sella. poi controlla l' avanzamento sella e dopo rifa la prova del tallone con entrambe le gambe. dopodichè puoi pensare a sistemare attacco e dislivello manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche che la formula Hinault è valida per l'utilizzo di pedivelle da 170mm.

 

Con pedivelle differenti bisogna sottrarre, o aggiungere, in differenza, a seconda se si usano pedivelle più lunghe o più corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fraccazzo @giorgibe

La formula matematica per il fuori sella,risulta quella già in uso.

Il sistema del tallone sul pedale,e gamba distesa..conferma suddetta quota.

Alzerò la pipa..nel caso andasse bene,se interessa,avanza una pipa da 80nuova.

Forse gioca un brutto scherzo lo Slooping -1cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

@fraccazzo @giorgibe

La formula matematica per il fuori sella,risulta quella già in uso.

Il sistema del tallone sul pedale,e gamba distesa..conferma suddetta quota.

Alzerò la pipa..nel caso andasse bene,se interessa,avanza una pipa da 80nuova.

Forse gioca un brutto scherzo lo Sloping -1cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MrHarp

Errori ortografici imputabili alla fretta o al t9 del telefono possono essere scusati.

Sarebbe stato meglio tu avessi partecipato alla discussione in modo costruttivo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete preso una bici da pista, pensavate di trovarvi comodi?

Comunque io ho 86 di cavallo, telaio 56x56 e ho una pipa da 120mm su piega compact.

Prima cosa imposta correttamente il fuorisella:

- metodo Hinault (semplice ed efficace)

H cavallo x 0.885

Questa ė la distanza tra il centro del movimento centrale e la faccia superiore della sella

(Dove poggi il sederino)

Controllato questo, ne riparliamo.

Così ad occhio...visti i tuoi dati antropometrici

la pipa è giusta, probabilmente dovrai solo tirarla un po' fuori dallo sterzo.

ma la misura va presa da mc a sella?

O da fine pedivella? Fino alla slitta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .