Vai al contenuto

bici corsa,acciaio o alu?


stume
 Share

Recommended Posts

Boh io ho notato che l'alluminio è piu rigido. Questo vuol dire che trasmette meglio, e al di là di mezzo chilo in piu o in meno la fatica è diversa. 

Resterei comunque sull'acciaio fatto bene piuttosto che un alluminio. Proprio perchè non hai da correre o da essere competitivo. L'alluminio è per fare i cazzoni, l'acciaio è per godere, il carbonio è per correre.
Almeno, per come la vedo io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acciaio penso sia un buon acciaio, mi da molte soddisfazioni... Avessi un Supercorsa o un Leader Ax non li darei via, ma nel caso, fai un fischio. Ho deciso di farmi un telaio in più ma non darei mai via un Master per un telaio nuovo, non ci penso nemmeno... :-) Offro una bottiglia di vodka gusto fisherman e due aringhe per il moser :-))))) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@erminio ottone

@Pablohoney

Amici, non sono un collezionista, nemmeno uno che si affeziona più del dovuto alle cose e vedere bici inutilizzate mi fa piangere il core più che a darle via. Se aggiungiamo che sono pure "porello" capirete la mia situazione...

Detto questo, vi assicuro che se ne avrò la possibilità non sacrificherò le suddette. Spero che come garanzia in cambio del vostro aiuto sia abbastanza quindi, che mi consigliereste? Io di telai/geometrie/materiali so 'na sega ma piace andare in giro.

 

Pablo: vodka+fisherman niente, c'ho già l'originale 

Loggati per vedere il contenuto

Le aringhe invece come sai si guadagnano sul campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodità carbonio sicuramente. Che diventerebbe anche performante per le doti di leggerezza che potrebbe avere.

L'alluminio, seppur dotato di di forcella anteriore e carro posteriore in carbonio, per me non è il massimo. L'avevo, ma in quanto principiante ne sentivo piu gli svantaggi che i benefici.

In seguito ho fatto visita biomeccanica e ho avuto la fortuna di trovare un telaio in carbonio (Dedacciai praticamente perfetto per me. Ne ho sentito grandi miglioramenti.

Per cui per me:

1) visita bio meccanico;

2) focalizzare cosa ti aspetti e cosa vuoi dalla bdc;

3) tabelle e schede tecniche alla mano, dei vari produttori, cerca il telaio che più si avvicina alle tue misure, giocandoti il resto con le misure degli altri componenti (piega, attacco, sella e canotto, pedivelle).

Se invece puoi economicamente... titanio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sforare il budget tenderei a sceglierei buone ruote anche a discapito del gruppo. Il gruppo non da significativi vantaggi prestazionali (a meno che tu non sia un prof scalatore che cerca affidabilità di cambiata sotto grandi potenze) mentre tra una ruota decente ed un'ottima ruota ce ne passa...

Ma siccome hai chiesto solo per il telaio, suppongo che il quesito sia "a parità di ruote", dunque mi fermo qua. Aggiungendo però che se scegli alluminio e ci abbini anche delle ruote molti rigide, beh, i giri sulle nostre italiche strade raffazzonate e piene di asperità saranno poco piacevoli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .