Vai al contenuto

consiglio principiantissimo


special1990
 Share

Recommended Posts

 

Troppi chilometri al giorno per un viaggio con borse e tutto..

Ma sai quanti sono 230 o anche 150? Li puoi fare una tantum, ma non giorno dopo giorno. Se vuoi pedalare tutti i giorni fai un planning di una cinquantina di km a tappa.

 

 

no ho intenzione di pedalare, 2 giorni di fila e fermarmi 1 giorno, poi farò 3 giorni e mi fermo un giorno, poi farò 4 giorni di fila e mi fermo 2 giorni, e così via....

 

 

Troppi chilometri al giorno per un viaggio con borse e tutto..

Ma sai quanti sono 230 o anche 150? Li puoi fare una tantum, ma non giorno dopo giorno. Se vuoi pedalare tutti i giorni fai un planning di una cinquantina di km a tappa.

mi fermo per riprendermi e visitare la città in cui sono capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo fatto un piccolo viaggio a tappe lo scorso anno ti scrivo qualche consiglio...

- tappe tra i 50 e 70km al giorno sono più che sufficienti, poi dipende dal tuo stato di forma ma tieni presente che sbaglierai strada 1000volte, che passerai vicino a cose che vorrai sicuramente vedere.... e così le tappe si allungheranno.

- prevedi un giorno di riposo ogni 3 o 4 giorni di pedalata.

- gli zaini fanno sudare tantissimo, usa solo borse.

- ruote assemblate a 32 o 36 raggi le ripari ovunque.

- sembra banale ma la bici deve avere rapporti adatti al viaggio soprattutto considerato il peso extra che ti porterai dietro, per me una vecchia bici da corsa può andar bene come telaio, non come rapporti se pensi di fare delle salite.

 

 

che rapporti consigli di montare? sicuramente ci saranno salite :-)

 

ps per il percorso, cosa posso utilizzare per seguirlo e prepararlo,  meglio utilizzare il cell, o una specie di garmin gps, o navigatore.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un viaggio in bici la scorsa estate, partenza dalla liguria (ventimiglia) e dritti per la costa francese...volevamo arrivare in spagna, pensavamo di fare un centinaio di km al giorno... ci siamo ricreduti alla seconda tappa...

 

cento km al giorno sono parecchi con borse tende ecc ecc...soprattutto se devi rifarli poi il giorno seguente... oltre al fatto che è una bella cazzata passare la vacanza solo ed esclusivamente col culo sulla bici... 

 

ti dico cosa facevamo noi: sveglia alle 8 del mattino, (e non prima perchè cmq hai la stanchezza del giorno prima), si smontavano le tende, si metteva tutto nelle borse (Rigorosamente borse NON zaini), e si partiva, ci si vermava quasi subito per far colazione (nel caso in cui non ci fosse il bar nel campeggio), e per le 9:30/10 si partiva seriamente...si pedala, arrivi in qualche cittadina che ti può piacere per l'ora di pranzo e ci fermavamo a mangiare. ergo ci si riposava una oretta/oretta e mezza, e poi si ripartiva... per le 3/4 del pomeriggio ci si fermava dove trovavamo un campeggio, montavamo la tenda e andavamo in spiaggia o in piscina, almeno ci godevamo anche un po la giornata... cena e pseudo serata tranquilla...alla fine del giorno guardavi e magari partendo alle 10 del mattino e arrivando fermandoti alle 3 del pomeriggio, arrivavi ad aver fatto una settantina di km... in 6 ore (pause pranzo caffè ecc ecc annessi), alla fine guardavi e cmq mantenevi delle medie di 20 km/orari (20 kg di roba in più sulla bici, e salite varie che incontri, non sono nemmeno poi pochi)

 

per quel che riguarda la roba da portare...se la fai d'estate....portati il meno possibile. davvero. io avevo troppa roba, mai messa... ogni volta che arrivavamo in un posto, lavavamo la roba da ciclista, e il giorno dopo la si rimetteva, non portarti troppo. 

 

 

per il resto, buon viaggio!

 

 

EDIT: vieni a fine marzo a fare la Milano Torino...150/160 km, poi il giorno dopo prova a riprendere la bici... almeno vedi cosa vuo dire fare 150 km...

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

che rapporti consigli di montare? sicuramente ci saranno salite :-)

 

ps per il percorso, cosa posso utilizzare per seguirlo e prepararlo,  meglio utilizzare il cell, o una specie di garmin gps, o navigatore.... grazie

 

 

per i rapporti devi vedere tu, dal tuo grado di allenamento, dalla pendenza e lunghezza delle salite, dal peso dei bagagli. Hai tutto il tempo di fare delle prove.

Per prepararlo noi abbiamo usato internet, vari siti di piste ciclabili, blog... per seguirlo il cell ma non la reputo la scelta migliore, siamo sempre arrivati a destinazione ma a volte con la batteria quasi completamente scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di fare tutti quei km al giorno parti solo con l'attrezzatura da ciclismo due 3 cambi di abbigliamento tecnico e il necassaire per lavarsi, intanto la tua vita sarà pedalare mangiare dormire. Se vuoi fare un viaggio prpgramma tappe mooolto più brevi. Se non sei un ciclista molto esperto ed allenato occhio che stare in bici 60 ore a settimana non è uno scherzo ti consumi, ti vengono le piaghe al culo, ti riempi di infiammazioni articolari a ginocchia collo schiena polsi gomiti TUTTO. Se vuoi veramente fare una cosa del genere comincia adesso ad allenarti, esci tanto sempre e con qualsiasi clima. Programma qualche fine settimana in bici con chilometraggi importanti. Hai poco tempo un'anno passa in fretta sbrigati. Se arriverai fisicamente pronto avrai fatto tanti di quei km che di dubbi su rapporti e attrezzatura non ne avrai più.

La bici deve essere perfetta e preparati a spendere in sella abbigliamento e biomeccanico.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

che rapporti consigli di montare? sicuramente ci saranno salite :-)

 

ps per il percorso, cosa posso utilizzare per seguirlo e prepararlo,  meglio utilizzare il cell, o una specie di garmin gps, o navigatore.... grazie

 

 

per i rapporti devi vedere tu, dal tuo grado di allenamento, dalla pendenza e lunghezza delle salite, dal peso dei bagagli. Hai tutto il tempo di fare delle prove.

Per prepararlo noi abbiamo usato internet, vari siti di piste ciclabili, blog... per seguirlo il cell ma non la reputo la scelta migliore, siamo sempre arrivati a destinazione ma a volte con la batteria quasi completamente scarica.

 

 

 

grazie, i siti per le piste ciclabili in che sezione del forum li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di fare tutti quei km al giorno parti solo con l'attrezzatura da ciclismo due 3 cambi di abbigliamento tecnico e il necassaire per lavarsi, intanto la tua vita sarà pedalare mangiare dormire. Se vuoi fare un viaggio prpgramma tappe mooolto più brevi. Se non sei un ciclista molto esperto ed allenato occhio che stare in bici 60 ore a settimana non è uno scherzo ti consumi, ti vengono le piaghe al culo, ti riempi di infiammazioni articolari a ginocchia collo schiena polsi gomiti TUTTO. Se vuoi veramente fare una cosa del genere comincia adesso ad allenarti, esci tanto sempre e con qualsiasi clima. Programma qualche fine settimana in bici con chilometraggi importanti. Hai poco tempo un'anno passa in fretta sbrigati. Se arriverai fisicamente pronto avrai fatto tanti di quei km che di dubbi su rapporti e attrezzatura non ne avrai più.

La bici deve essere perfetta e preparati a spendere in sella abbigliamento e biomeccanico.

 

 

grazie. per la sella che cosa consigli tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

quale di questi telai mi consigliate per farci una cicloturismo?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

quale di questi telai mi consigliate per farci una cicloturismo?

nessuno dei due.. uno non ha manco la serie sterzo l'altro beh...anche se il gruppo 600 è buono

se li paghi 20 euro l'uno poi rimonti il tutto e hai una bella buona bici

però non ti va bene perchè ti mancano gli occhielli... puoi fare senza ma io li consiglierei

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quale di questi telai mi consigliate per farci una cicloturismo?

nessuno dei due.. uno non ha manco la serie sterzo l'altro beh...anche se il gruppo 600 è buono

se li paghi 20 euro l'uno poi rimonti il tutto e hai una bella buona bici

però non ti va bene perchè ti mancano gli occhielli... puoi fare senza ma io li consiglierei

 

certo che ce l ha è solo riverniciato male, da uno stronzo...

 

ps  sono miei questi due telai....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

quale di questi telai mi consigliate per farci una cicloturismo?

nessuno dei due.. uno non ha manco la serie sterzo l'altro beh...anche se il gruppo 600 è buono

se li paghi 20 euro l'uno poi rimonti il tutto e hai una bella buona bici

però non ti va bene perchè ti mancano gli occhielli... puoi fare senza ma io li consiglierei

 

certo che ce l ha è solo riverniciato male, da uno stronzo...

 

ps  sono miei questi due telai....

 

lol

minchia stronzo forte, che gli ha fatto di male sta bici?

comunque con questi due telai...  ti direi carrellino monoruota

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio il carrellino perchè lo puoi attaccare al mozzo dietro dunque va bene quando non hai modo di mettere portapacchi

non saprei dirti cosa e meglio col carrellino porti più roba forse, ma pesa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio il carrellino perchè lo puoi attaccare al mozzo dietro dunque va bene quando non hai modo di mettere portapacchi

non saprei dirti cosa e meglio col carrellino porti più roba forse, ma pesa  di più

 

 

chiaro grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .