Vai al contenuto

ti piacciono i coni


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi parlo di ciò che utilizzo io. Ho tre coppie di ruote da strada tutte Campagnolo di varie epoche e mi trovo molto bene e scorrono ancora in modo egregio, ma faccio una grande manutenzione.

Ho anche tre coppie di ruote : Gipiemme, Ambrosio e Vuelta, Vanno benissimo non ho mai fatto manutenzione e ho viaggiato con tutti le condizioni ambientali.

Ho solo cambiato i cuscinetti alle Gipiemme dopo molti anni di servizio, mettendo i cuscinetti SKF, ma ne è valsa la pena.

Forse è solo perchè son leggero e le usuro poco. Ma secondo me, per le ruote son migliori i cuscinetti.

Altro ragionamento per il movimento centrale.... (off topic)

Buone pedalate a tutti

M

a livello di scorrimento o di manutenzione? a livello di manutenzione ok, io volevo sapere a livello di scorrimento se qualcuno riesce a percepire questa differenza. io senza volerlo mi son ritrovato tutte ruote con coni e sfere e non saprei dire.

per il movimento centrale? alla fine non siamo troppo ot perché in uno dei due articoli si parlava anche di quello

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cecio parlaci te.

 

Oddio, ci si prova :)

 

I cuscinetti a sfere sigillati, come quelli che si trovano mediamente su tutte le ruote da corsa moderne, non lavorano al meglio delle loro capacità: vengono infatti spinti in fuori dal corpo del mozzo e in dentro dai dadi o dagli spessori che vanno a battuta del forcellino.

Un cuscinetto a sfere standard è fatto per lavorare principalmente ed esclusivamente in condizioni di carichi radiali, nel momento in cui stringiamo i dadi sull'asse, comprimiamo il cuscinetto in uno sforzo assiale che inevitabilmente lo porta a deteriorarsi prima del dovuto. È chiaro che si parla di variazioni davvero minime. Il vantaggio innegabile dei cuscinetti è che se li cambi ti trovi con delle ruote nuove, ci vuole veramente poco tempo ed è un lavoro che può fare chiunque.

Le ruote a coni e controconi fanno lavorare le sfere nella migliore condizione, ma necessitano di una maggior manutenzione e soprattutto non sono schermatei, hanno quindi coperture che tendono a ridurre la scorrevolezza (i parapolvere dei mozzi da pista venivano infatti rimossi).

Shimano secondo me fa bene a continuare ad utilizzare questo sistema, che reputo migliore dei cuscinetti -a livello di utilizzo super professionistico-; nell'utilizzo giornaliero credo siano migliori i cuscinetti in quanto schermati e meno soggetti a problemi di manutenzione.

 

La soluzione alternativa (che ho su un mozzo fatto da fixkin) sono i

Loggati per vedere il contenuto
, in sostanza cuscinetti a sfere progettati per sopportare piccoli carichi assiali. Come le ruote a coni e controconi, però, non sono sigillati e necessitano di un sistema di copertura/protezione.

 

Diciamo che in conclusione è più facile avere una ruota coi cuscinetti che gira bene piuttosto che una coi coni, ma tra ruote di alto livello non si osserva alcuna differenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cecio parlaci te.

Oddio, ci si prova :)

I cuscinetti a sfere sigillati, come quelli che si trovano mediamente su tutte le ruote da corsa moderne, non lavorano al meglio delle loro capacità: vengono infatti spinti in fuori dal corpo del mozzo e in dentro dai dadi o dagli spessori che vanno a battuta del forcellino.

Un cuscinetto a sfere standard è fatto per lavorare principalmente ed esclusivamente in condizioni di carichi radiali, nel momento in cui stringiamo i dadi sull'asse, comprimiamo il cuscinetto in uno sforzo assiale che inevitabilmente lo porta a deteriorarsi prima del dovuto. È chiaro che si parla di variazioni davvero minime. Il vantaggio innegabile dei cuscinetti è che se li cambi ti trovi con delle ruote nuove, ci vuole veramente poco tempo ed è un lavoro che può fare chiunque.

Le ruote a coni e controconi fanno lavorare le sfere nella migliore condizione, ma necessitano di una maggior manutenzione e soprattutto non sono schermatei, hanno quindi coperture che tendono a ridurre la scorrevolezza (i parapolvere dei mozzi da pista venivano infatti rimossi).

Shimano secondo me fa bene a continuare ad utilizzare questo sistema, che reputo migliore dei cuscinetti -a livello di utilizzo super professionistico-; nell'utilizzo giornaliero credo siano migliori i cuscinetti in quanto schermati e meno soggetti a problemi di manutenzione.

La soluzione alternativa (che ho su un mozzo fatto da fixkin) sono i

Loggati per vedere il contenuto
, in sostanza cuscinetti a sfere progettati per sopportare piccoli carichi assiali. Come le ruote a coni e controconi, però, non sono sigillati e necessitano di un sistema di copertura/protezione.

Diciamo che in conclusione è più facile avere una ruota coi cuscinetti che gira bene piuttosto che una coi coni, ma tra ruote di alto livello non si osserva alcuna differenza. Quella dei magneto bearings mi sembrava una buona soluzione, sarei curioso di provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

-Ruote rs80 mozzi quasi top, ottima scorrevolezza ecc...ad un certo punto le sento grattanti...smonto e le sfere di un lato del mozzo avevano perso la zincatura o quel che l'è...erano opache, in compenso il grasso tratteneva tutto lo smeriglio che ha lavorato ben bene e quindi ciao rinomata scorrevolezza delle rs80...

-Ruote pista china, mozzi novatech super economici...cuscinetti chiaramente sigillati, anche da nuovi senza nessun rodaggio mi sono sembrate tra le ruote che girano meglio che abbia mai provato... Non oso immaginare quando farò il tuning XD >>>

-Hed 3 cuscinetti sigillati che grattavano, asse duro da far girare tra le dita...smontati tolte le guarnizioni, lavati , grasso leggero rimontati senza guarnizioni ma solo con il parapolvere esterno, facendo girare il perno fa un tot di giri prima di fermarsi...senza aver speso 1 euro...

 

Se non si sta li a fare i puristi, i cuscinetti sigillati vanno benone...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso al cuscinetto bloccato sulla mia Mavic IO proprio il giorno del Campionato Italiano... forse erano meglio sfere e coni :/

 

Bloccato di sorpesa? Quanto era stato fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bloccato di sorpesa? Quanto era stato fermo?

 

 

Praticamente niente.. mi ero allenato la settimana prima. Anche se devo ammettere che si sentiva un leggerissimo cigolio.

 

Adesso monto dei cuscinetti sigillati da panico (anche il prezzo), girano silenziosamente per tempi lunghissimi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

però allora ha anche poco senso che nel mondo dei pro si vada nella direzione dei cuscinetti sigillati visto che persone capaci di regolarli non mancano, e siamo arrivati addirittura al cambio elettronico per migliorare le prestazioni ma a quanto pare (correggetemi se sbaglio, io la bici di un pro non l'ho mai vista da vicino) si preferisce montare qualcosa che, anche seppur minimamente, la va a penalizzare come nel caso dei cuscinetti sigillati

si ma (come sicuramente ti avrà già detto qualcuno prima di me) c'è cuscinetto sigillato e Cuscinetto Sigillato.... io ho speso 40 euro per dei cuscinetti ma ne avrei spesi per l'esattezza 76 e spicci se li avessi presi SKF... e sicuramente tra i pro non vanno a risparmiare quei soldi....

 

se non sbaglio infatti aprendo il topic si chiedeva sulle ruote commercializzate al pubblico oggi come oggi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

name="Cecio" post="918999" timestamp="1392226554"]

@[member er="Cecio"] parlaci te.

. Un cuscinetto a sfere standard è fatto per lavorare principalmente ed esclusivamente in condizioni di carichi radiali

Mi permetto di contraddirti.

Di cuscinetti a sfera ce.ne sono un sacco di tipologie. Ciò che li differenzia è appunto il carico che devono sopportare.

Quelli in cui il carico è radiale sono appunto cuscinetti radiali.

Nel caso di cuscinetti per le bici il carico è sia radiale (per la maggior parte del tempo in cui si è dritti)

Che assiali (nel momento della piega).

Per questi carichi esistono cuscinetti orientabili che appunto consentono di sopportare un duplice.carico.

A mio avviso sarebbero ottimi da inserire nei mozzi senonché le tensioni in giochi sono più elevate e le registrazioni più difficili.

I rulli si usano quando i carichi sono elevati e gli spazi contenuti.

I coni hanno lo stesso principio dei rulli ma la registrazione è più facile

. detto ciò non c'è una soluzione migliore delle altre, dipende dalla'uso e dalle condizioni.

In ogni caso anche cuscinetti a sfere obliqui con montaggio ad x sarebbero perfetti

A mio parere la.scelta come gia detto e dovuto alla manutenzione (continua registrazione ) e al mantenimento della pulizia del cuscinetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

. detto ciò non c'è una soluzione migliore delle altre, dipende dalla'uso e dalle condizioni.

In ogni caso anche cuscinetti a sfere obliqui con montaggio ad x sarebbero perfetti

A mio parere la.scelta come gia detto e dovuto alla manutenzione (continua registrazione ) e al mantenimento della pulizia del cuscinetto.

 

parole sante, parole sante loltiger.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sibboh i coni gireranno anche meglio -ma seriamente, sono le prove che funzionano in garage ma che là fuori, con le ruote sull'asfalto, non hanno senso per il 99,999% delle persone e anche per parecchi professionisti. Voglio dire, qualsiasi puttanata incide di più della differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e un cono ben settato.
Quantifichiamo la perdita energetica a 30kmh. Secondo voi di quanto è? Un watt, un decimo di watt, una decina?
Non lo so, si dovrebbero far delle prove, ma non credo in tutta onestà si vada troppo lontano dal watt.
Ci piscio sopra su un watt, quando se mi tolgo dalla presa bassa ne perdo un sacco in piu.
Con questo le seghe mentali finiscono. Non hanno senso i coni, per me, a meno di non ricercare la prestazione assoluta
Con la differenza che i cuscinetti li puoi fare ben grossi e quindi aumentare rigidità (pp20 a coni non se poffá) e durata, mentre i coni quelli sono e sul mio xt ne ho fottuti già tre. Non di sfere, di coni.

I cuscinetti skf si trovano sui 5 euro e durano una vita. Checché ne dicano sopra che spendono 80 euro per quattro cuscinetti.. Gli rs 6001 si trovano nobrand anche a 3-4dollari l'uno.. Quelli anteriori del novatec, skf, me li facevan pagare 5,90..

anzi, meno.

Loggati per vedere il contenuto

tipo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per ragionamento logico a parità di qualità un sigillato dovrebbe girare meglio delle sfere e coni, i sigillati son prodotti da macchinari con tolleranze di decimi di millimetro se non più, un cono per quanto sei bravo e preciso a stringere non sarà mai della stessa precisione.

 

un mozzo alluminio con i sigillati costa anche meno produrlo, basta tornire la sede per il cuscinetto e fine, mentre coi coni oltre a tornire la sede va messa dentro anche la pista in acciaio per le sfere insomma una menata.

 

quindi resto perplesso sul perché a livelli top si scelga ancora sfere e coni.

sono a conoscenza di qualcosa a noi sconosciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sibboh i coni gireranno anche meglio -ma seriamente, sono le prove che funzionano in garage ma che là fuori, con le ruote sull'asfalto, non hanno senso per il 99,999% delle persone e anche per parecchi professionisti. Voglio dire, qualsiasi puttanata incide di più della differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e un cono ben settato.

Quantifichiamo la perdita energetica a 30kmh. Secondo voi di quanto è? Un watt, un decimo di watt, una decina?

Non lo so, si dovrebbero far delle prove, ma non credo in tutta onestà si vada troppo lontano dal watt.

Ci piscio sopra su un watt, quando se mi tolgo dalla presa bassa ne perdo un sacco in piu.

Con questo le seghe mentali finiscono. Non hanno senso i coni, per me, a meno di non ricercare la prestazione assoluta

Con la differenza che i cuscinetti li puoi fare ben grossi e quindi aumentare rigidità (pp20 a coni non se poffá) e durata, mentre i coni quelli sono e sul mio xt ne ho fottuti già tre. Non di sfere, di coni.

I cuscinetti skf si trovano sui 5 euro e durano una vita. Checché ne dicano sopra che spendono 80 euro per quattro cuscinetti.. Gli rs 6001 si trovano nobrand anche a 3-4dollari l'uno.. Quelli anteriori del novatec, skf, me li facevan pagare 5,90..

anzi, meno.

Loggati per vedere il contenuto

tipo.

Bobs sei troppo avanti hai la presa bassa anche sul bull! haha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sibboh i coni gireranno anche meglio -ma seriamente, sono le prove che funzionano in garage ma che là fuori, con le ruote sull'asfalto, non hanno senso per il 99,999% delle persone e anche per parecchi professionisti. Voglio dire, qualsiasi puttanata incide di più della differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e un cono ben settato.

Quantifichiamo la perdita energetica a 30kmh. Secondo voi di quanto è? Un watt, un decimo di watt, una decina?

Non lo so, si dovrebbero far delle prove, ma non credo in tutta onestà si vada troppo lontano dal watt.

Ci piscio sopra su un watt, quando se mi tolgo dalla presa bassa ne perdo un sacco in piu.

Con questo le seghe mentali finiscono. Non hanno senso i coni, per me, a meno di non ricercare la prestazione assoluta

Con la differenza che i cuscinetti li puoi fare ben grossi e quindi aumentare rigidità (pp20 a coni non se poffá) e durata, mentre i coni quelli sono e sul mio xt ne ho fottuti già tre. Non di sfere, di coni.

I cuscinetti skf si trovano sui 5 euro e durano una vita. Checché ne dicano sopra che spendono 80 euro per quattro cuscinetti.. Gli rs 6001 si trovano nobrand anche a 3-4dollari l'uno.. Quelli anteriori del novatec, skf, me li facevan pagare 5,90..

anzi, meno.

Loggati per vedere il contenuto

tipo.

Bobs sei troppo avanti hai la presa bassa anche sul bull! haha

 

hahahah 

 

è che ogni tanto il bull lo monto sulla testa della forcella del rossin.. e son in presa bassa!=)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .