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Aneddoto sul porno non pervenuto, si passa a DEFCON 3....'


PELT
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E Grandis?

Non lo sò dove produce Ezio, bisognerebbe chiederlo a lui, non sò se la roba che usa è ancora roba dei tempi di Microfusione italiana o se ha cambiato fornitore. Bisognerebbe chiederlo a lui, nessuno lo conosce?

ma gli excell erano buoni per chi ci lavorava o per chi ci pedalava?

Considerando che, anche se mascherati, qualche tour, giro e classiche lo hanno vinto forse erano più buoni per i corridori. Erano poco amati dai telaisti.
da ignorante, posso chiederti come mai poco amati dai telaisti??

e vist oche siamo in tema di tubazioni, qualche parola sui columbus gilco??

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Dimenticavo i Gilco, non sono mai stato un grande amante delle modificazioni post trafila, sono rari i casi in cui sono realmente utili , per lo piu sono cose da effetto. Ti faccio una domanda, secondo tè come viene ottenuto un profilo di questo genere?

Scusa ma a me risulta che il profilo stellare e' dato da trafila,e che la lavorazione post trafila e' quella che serve a stondare i tubi alle loro estremità per entrare nelle congiunzioni e x accogliere il reggisella.

Probabilmente ti riferisci ad altri tubi schiacciati,tipo,per intenderci,quelli del Rossin ghibli.

E ottenuto per trafila, partendo da un tubo tondo di sezione finale dovuta, il processo per ottenere questo risultato è esattamente uguale a quello effettuato per ottenere un rigatone, naturalmente con attrezzature diverse. La domanda per essere piu precisi sarebbe, come deve essere il materiale per potersi deformare plasticamente fino ad ottenere il profilo desiderato?[/quote

forse non hai ben afferrato,Dario,l' s4,e te lo ripeto ancora,e'ottenuto x trafilatura.

Ho capito, certo che è ottenuto per trafila, il tubo intendo, in questo caso anche la successiva profilatura è ottenuta per trafilatura, come il rigatone per spiegarmi. La demanda è : come è secondo tè il materiale, in che stato intendo, per potersi deformare plasticamente fino ad essere come lo vedi?

Vedo che ora hai capito,xche' nella tua prima risposta hai detto che il profilo età ottenuto dopo trafila,ma poi hai cambiato versione,forse grazie al web.....

Poi te ne esci con una domanda che lascia intendete che l'acciaio del master sia di nadda qualità.

Ma a parte tutto,perché non ti fai un bel furetto sul master,potresti imparare assai.

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E Grandis?

Non lo sò dove produce Ezio, bisognerebbe chiederlo a lui, non sò se la roba che usa è ancora roba dei tempi di Microfusione italiana o se ha cambiato fornitore. Bisognerebbe chiederlo a lui, nessuno lo conosce?

ma gli excell erano buoni per chi ci lavorava o per chi ci pedalava?

Considerando che, anche se mascherati, qualche tour, giro e classiche lo hanno vinto forse erano più buoni per i corridori. Erano poco amati dai telaisti.
da ignorante, posso chiederti come mai poco amati dai telaisti??

e vist oche siamo in tema di tubazioni, qualche parola sui columbus gilco??

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Dimenticavo i Gilco, non sono mai stato un grande amante delle modificazioni post trafila, sono rari i casi in cui sono realmente utili , per lo piu sono cose da effetto. Ti faccio una domanda, secondo tè come viene ottenuto un profilo di questo genere?

Scusa ma a me risulta che il profilo stellare e' dato da trafila,e che la lavorazione post trafila e' quella che serve a stondare i tubi alle loro estremità per entrare nelle congiunzioni e x accogliere il reggisella.

Probabilmente ti riferisci ad altri tubi schiacciati,tipo,per intenderci,quelli del Rossin ghibli.

E ottenuto per trafila, partendo da un tubo tondo di sezione finale dovuta, il processo per ottenere questo risultato è esattamente uguale a quello effettuato per ottenere un rigatone, naturalmente con attrezzature diverse. La domanda per essere piu precisi sarebbe, come deve essere il materiale per potersi deformare plasticamente fino ad ottenere il profilo desiderato?[/quote

forse non hai ben afferrato,Dario,l' s4,e te lo ripeto ancora,e'ottenuto x trafilatura.

Ho capito, certo che è ottenuto per trafila, il tubo intendo, in questo caso anche la successiva profilatura è ottenuta per trafilatura, come il rigatone per spiegarmi. La demanda è : come è secondo tè il materiale, in che stato intendo, per potersi deformare plasticamente fino ad essere come lo vedi?

Vedo che ora hai capito,xche' nella tua prima risposta hai detto che il profilo età ottenuto dopo trafila,ma poi hai cambiato versione,forse grazie al web.....

Poi te ne esci con una domanda che lascia intendete che l'acciaio del master sia di nadda qualità.

Ma a parte tutto,perché non ti fai un bel furetto sul master,potresti imparare assai.

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E Grandis?

Non lo sò dove produce Ezio, bisognerebbe chiederlo a lui, non sò se la roba che usa è ancora roba dei tempi di Microfusione italiana o se ha cambiato fornitore. Bisognerebbe chiederlo a lui, nessuno lo conosce?

 

 

ma gli excell erano buoni per chi ci lavorava o per chi ci pedalava?

Considerando che, anche se mascherati, qualche tour, giro e classiche lo hanno vinto forse erano più buoni per i corridori. Erano poco amati dai telaisti.
da ignorante, posso chiederti come mai poco amati dai telaisti??

e vist oche siamo in tema di tubazioni, qualche parola sui columbus gilco??

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Dimenticavo i Gilco, non sono mai stato un grande amante delle modificazioni post trafila, sono rari i casi in cui sono realmente utili , per lo piu sono cose da effetto. Ti faccio una domanda, secondo tè come viene ottenuto un profilo di questo genere?

Scusa ma a me risulta che il profilo stellare e' dato da trafila,e che la lavorazione post trafila e' quella che serve a stondare i tubi alle loro estremità per entrare nelle congiunzioni e x accogliere il reggisella.

Probabilmente ti riferisci ad altri tubi schiacciati,tipo,per intenderci,quelli del Rossin ghibli.

E ottenuto per trafila, partendo da un tubo tondo di sezione finale dovuta, il processo per ottenere questo risultato è esattamente uguale a quello effettuato per ottenere un rigatone, naturalmente con attrezzature diverse. La domanda per essere piu precisi sarebbe, come deve essere il materiale per potersi deformare plasticamente fino ad ottenere il profilo desiderato?[/quote

forse non hai ben afferrato,Dario,l' s4,e te lo ripeto ancora,e'ottenuto x trafilatura.

Ho capito, certo che è ottenuto per trafila, il tubo intendo, in questo caso anche la successiva profilatura è ottenuta per trafilatura, come il rigatone per spiegarmi. La demanda è : come è secondo tè il materiale, in che stato intendo, per potersi deformare plasticamente fino ad essere come lo vedi?

Vedo che ora hai capito,xche' nella tua prima risposta hai detto che il profilo età ottenuto dopo trafila,ma poi hai cambiato versione,forse grazie al web.....

Poi te ne esci con una domanda che lascia intendete che l'acciaio del master sia di nadda qualità.

Ma a parte tutto,perché non ti fai un bel furetto sul master,potresti imparare assai.

Si Dario,fattelo un bel furetto sul master,cosi sentiamo se Caballero ci pubblica le foto nel settore zoorastia...Erminio stamo a scherza'

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probabilmente non sarà il temrine giusto,ma molto più "malleabile" rispetto ad un tubo tondo/ovale??

esatto, la successiva domanda è se è piu malleabile carico di rottura e limite elastico come saranno ? Diciamo piuttosto bassi , e come posso fare a compensare un carico di rottura basso ?

Un trattamento termico successivo?

 

 

E come si compensano le deformazioni?

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Maestro Pegoretti, come mai quei fori in prossimità dei forcellini poeteriori del Day is done?

E' una scelta estetica, tecnica, entrambe o qualcos'altro?

Pratica pratica. Il day è un telaio interamente brasato, mi rompeva per una questione di "coerenza/filosofia" fare questa parte a tig.

Sarebbe stata la soluzione piu semplice. Ho preso l'altra via, quella della brasatura, ma mi son trovato davanti un buco da 20mm da riempire di ottone, ora a parte il peso del blocco di ottone, cosa che mi interessava relativamente, una simile brasatura da un punto di vista de "biscottatura" non è il massimo per cui ho pensato che se ci mettevo un tubo passante tutta la parte di tubo,buco compreso, non avrei dovuto riempirla. Dario recentemente ho preso una beltramo(telaista torinese che ha lavorato fino ai primi 50) che utilizzava la saldatura a "basin" cosa ne pensi?

 

Mi trovi completamente impreparato, spiegami un poco di piu, non ne sò nulla.

 

scusa se arrivo un pò in ritardo....è una lavorazione a "bacio" cioè senza congiunzioni con un lavoro enorme di lima,è tipica del torinese e in beltramo c'è il suo telaista più famoso.ho una sua bici e mi sono completamente invaghito di questa lavorazione.questa è la bici

kjzp.jpg

 

u5x7.jpg

 

5Yo4vxx.jpg

 

REoqvb8.jpg

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Dario...Playboy o Le Ore?

 

#momentithrowback

Cristo santo che domande scontate e facili facili !!! 10 a 0 per le ore che cazzo !!!Avrei due aneddoti, uno vecchio e uno nuovo sulle ore ma non me par el caso......

Dario,sto controllando le affinita'...cmq dai,dicceli sti aneddoti dai...

 

 

E Caballero dove lo lasciamo? ;-)

 

bella guera , caballero gavea un formato piu imboscabile....

 

 

Direi che Le Ore era più da barbiere, insieme a Cronaca Vera, mentre Caballero era più da garagista e officina meccanica ;-)

Alla faccia del barbiere!Io dal barbiere ci trovavo lando,il camionista,sukia.Mi ricordo ancora il tipo vestito da paggio che si inculava le forme di emmenthal perche non aveva il succedaneo umano...

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Dario...Playboy o Le Ore?

 

#momentithrowback

Cristo santo che domande scontate e facili facili !!! 10 a 0 per le ore che cazzo !!!Avrei due aneddoti, uno vecchio e uno nuovo sulle ore ma non me par el caso......

Dario,sto controllando le affinita'...cmq dai,dicceli sti aneddoti dai...

 

 

E Caballero dove lo lasciamo? ;-)

 

bella guera , caballero gavea un formato piu imboscabile....

 

 

Direi che Le Ore era più da barbiere, insieme a Cronaca Vera, mentre Caballero era più da garagista e officina meccanica ;-)

Alla faccia del barbiere!Io dal barbiere ci trovavo lando,il camionista,sukia.Mi ricordo ancora il tipo vestito da paggio che si inculava le forme di emmenthal perche non aveva il succedaneo umano...

 

 

Ti sei dimenticato "Zora la Vampira"

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probabilmente non sarà il temrine giusto,ma molto più "malleabile" rispetto ad un tubo tondo/ovale??

 

esatto, la successiva domanda è se è piu malleabile carico di rottura e limite elastico come saranno ? Diciamo piuttosto bassi , e come posso fare a compensare un carico di rottura basso ?

 

Forse i vari processi di cottura e ricottura.....non vorrei dire cavolate

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L’insieme delle proprietà meccaniche di un materiale si
ottengono spesso mediante una trasformazione di fase, che
si realizza attraverso un trattamento termico
Per descrivere l’influenza della temperatura e della durata del
trattamento necessari per realizzare le trasformazioni di fase
vengono impiegati diagrammi di fase opportunamente
modificati
Per esempio, la resistenza a trazione di una lega Fe – C di
composizione eutettica può venire aumentata da circa 700
MPa a 2000 MPa, in relazione al trattamento utilizzato
 
 
 
TRATTO DA TESTI UNIVERSITARI UTILIZZATI
Modificato da zipangulu (visualizza cornologia modifica)
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Trigon non centra niente con la Falz, ho usato Trigon in passato, ho visitato l'azienda , che è una bella azienda ,piccola per le dimensioni usuali di Taiwan ma produce cose di qualità, il titolare per anni è stato il direttore del reparto sviluppo di Giant se ricordo bene.  Produce diversi componenti, anche "italiani", e forcelle, alcune delle quali rivendute con diversi marchi. In italia è possibile disegnarla e progettarla, è impossibile produrla per via del costo, se consideri il giro produttore-distributore-negozio  vai a finire oltre i 700 euro .

Ultima risposta:  mercato libero, tutti i miei telai hanno un seriali di riconoscimento, ho visto telai conseganti in inghilterra finire in australia e robe di questo genere.

 

 

Perchè?

Perchè la Falz?

Lei come i suoi concorrenti ha sempre usato forcelle che si trovavano sul mercato, che bisogno c'era di investire tempo e denaro in qualche cosa che bene o male già c'è?

 

per piacere e per necessità.

Piacere di vedere che cacchio ero in grado di fare.

Necessità perchè quando reynolds ha chiuso i battenti non c'era piu sul mercato una forcella che non fosse per ss integrata.

l'accoppiamento con testa da 40 o 45 per integrato con un tubo sterzo da 1 1/8 fà veramente schifo, e io non avevo nessuna voglia ne motivo per passare all integrato per cui mi son fatto la forcella.

 

 

Non era più semplice passare all'integrato, o forse dovrei dire ri-tornare all'integrato?

A quanto ne so lei è stato uno dei primi ad utilizzarlo. Perchè rinnegarlo?

Nel tentativo di rendere più omogenea possibile la sua produzione o ci sono state scelte tecniche?

Farsi costruire una ss su misura e poi progettare una forcella non è forse una complicazione che poi magari rischia di non essere compresa ed apprezzata dai suoi clienti?

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Butto la una domanda che forse può sembrare stupida, pedalo su un Colnago Master Più taglia 60 (fosse 62 sarebbe meglio), le attuali tubazioni in acciaio di buon livello come Columbus XCR e Spirit hanno, vista anche la taglia generosa di cui io necessito, dei limiti di peso?

Spesso i telai in carbonio così come tante ruote hanno delle limitazioni di peso per il ciclista, vale anche per i telai in acciaio? è un pò che cerco di capire sta cosa ma ho sempre letto pareri discordanti... addirittura ho letto che lo spirit è sconsigliato per ciclisti "pesanti" e da altre parti invece che è consigliato (non chiedermi i link xkè sottomano non li ho)

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Maestro Pegoretti, come mai quei fori in prossimità dei forcellini poeteriori del Day is done?

E' una scelta estetica, tecnica, entrambe o qualcos'altro?

Pratica pratica. Il day è un telaio interamente brasato, mi rompeva per una questione di "coerenza/filosofia" fare questa parte a tig.

Sarebbe stata la soluzione piu semplice. Ho preso l'altra via, quella della brasatura, ma mi son trovato davanti un buco da 20mm da riempire di ottone, ora a parte il peso del blocco di ottone, cosa che mi interessava relativamente, una simile brasatura da un punto di vista de "biscottatura" non è il massimo per cui ho pensato che se ci mettevo un tubo passante tutta la parte di tubo,buco compreso, non avrei dovuto riempirla. Dario recentemente ho preso una beltramo(telaista torinese che ha lavorato fino ai primi 50) che utilizzava la saldatura a "basin" cosa ne pensi?

 

Mi trovi completamente impreparato, spiegami un poco di piu, non ne sò nulla.

 

scusa se arrivo un pò in ritardo....è una lavorazione a "bacio" cioè senza congiunzioni con un lavoro enorme di lima,è tipica del torinese e in beltramo c'è il suo telaista più famoso.ho una sua bici e mi sono completamente invaghito di questa lavorazione.questa è la bici

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Può trattarsi di fillet brazed?

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abbiamo già chiesto a @round una sua personale opinione su vantaggi e svantaggi della saldatura a TIG rispetto alla fillet brazed e quale è da preferire, o per lo meno quale ritiene valida ed in che contesto?

 

grazie

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