Vai al contenuto

Un'altra vittima dei suv


alvuz
 Share

Recommended Posts

comunque, anche se a tanti ( tranne @EXTRA ) il mio mezzo non potrà piacere per forza di cose, penso di essere uno dei pochi che ha bisogno di un marchingegno del genere, visto che coopero con gente che sta in collina con campi su una sterrata infame, e così facendo con una fava prendo 3 piccioni, ovvero unifico auto+furgone+trattore in un solo mezzo, che è si pesante, ma molto poco potente ( prestazioni da panda 30 degli anni 80 ), lentissimo, consuma pure poco, circa 15 kml a gasolio. è vero che è euro 1, ma considerati gli anni di servizio, non so se cambiare progressivamente 3 o 4 mezzi in teoria più moderni avrebbe inquinato meno, a parte la spesa che ci sarebbe voluta.

Effettivamente credo sia meno impattante a livello ambientale tenere un'auto per 20 anni,anche se è euro 1,piuttosto che cambiarne una ogni 5-6 anni.

E soprattutto se uno si trova nelle condizioni di comprare un'auto,che almeno la prenda usata.così almeno evitiamo di mettere sulle strade una nuova scatola di latta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo io sono stato investito 8 anni fa da una signora con una Fiat Uno, io ero in motore e lei mi ha centrato perchè non mi ha visto, frontale. Sono sempre vivo, sono serto che lei mi avrebbe centrato anche se fosse stata alla guida di una golf gti o di un suv...

 

se era un suv forse non eri qui a raccontarlo, per peso (forse) ma sopratutto per dimensioni, altezza e rigidità'/durezza/armatura della parte frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sono piantato nel cofano eh.... Quali sono le auto utilizzabili secondo "voi"?

Qualunque, purché usata con la testa. Che poi concordo che al 90% delle persone suv-dotate, il suv obiettivamente non serve (poi ci sono suv oggettivamente inutili, cioè privi di vantaggi, ma qui andiamo troppo in la), però chi guida il suv per me fa più danni a se che agli altri: costi, difficoltà di manovra (in città), difficoltà di parcheggio.

Poi sicuramente hanno i loro vantaggi, e chi ha modo di trarne vantaggio fa bene a comprarsi il suv. Gli altri mi fanno un po' ridere, ma per loro

PS. Giro con la 500 perché per ora mi basta (con la bici faccio un po' tetris, ma vabbè). Se domani mi servisse un'auto tipo suv, non mi farei problemi a comprarla, purché utile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sono piantato nel cofano eh.... Quali sono le auto utilizzabili secondo "voi"?

Qualunque, purché usata con la testa. Che poi concordo che al 90% delle persone suv-dotate, il suv obiettivamente non serve (poi ci sono suv oggettivamente inutili, cioè privi di vantaggi, ma qui andiamo troppo in la), però chi guida il suv per me fa più danni a se che agli altri: costi, difficoltà di manovra (in città), difficoltà di parcheggio.

Poi sicuramente hanno i loro vantaggi, e chi ha modo di trarne vantaggio fa bene a comprarsi il suv. Gli altri mi fanno un po' ridere, ma per loro

PS. Giro con la 500 perché per ora mi basta (con la bici faccio un po' tetris, ma vabbè). Se domani mi servisse un'auto tipo suv, non mi farei problemi a comprarla, purché utile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkA mio avviso e per esperienza personale se ti fai una SW 4x4 hai vinto! Hai più capacità ci carico, meno costi, consumi migliori, gomme meno costose ecc ecc.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque, anche se a tanti ( tranne @EXTRA ) il mio mezzo non potrà piacere per forza di cose, penso di essere uno dei pochi che ha bisogno di un marchingegno del genere, visto che coopero con gente che sta in collina con campi su una sterrata infame, e così facendo con una fava prendo 3 piccioni, ovvero unifico auto+furgone+trattore in un solo mezzo, che è si pesante, ma molto poco potente ( prestazioni da panda 30 degli anni 80 ), lentissimo, consuma pure poco, circa 15 kml a gasolio. è vero che è euro 1, ma considerati gli anni di servizio, non so se cambiare progressivamente 3 o 4 mezzi in teoria più moderni avrebbe inquinato meno, a parte la spesa che ci sarebbe voluta.

Effettivamente credo sia meno impattante a livello ambientale tenere un'auto per 20 anni,anche se è euro 1,piuttosto che cambiarne una ogni 5-6 anni.

E soprattutto se uno si trova nelle condizioni di comprare un'auto,che almeno la prenda usata.così almeno evitiamo di mettere sulle strade una nuova scatola di latta.

 

esatto, ed ancora meglio sarebbe se le facessero con criterio, con le giuste prestazioni ( cioè piene di coppia ai bassi regimi ma lente, con consumi minimi e lunga durabilità, sicure per i passeggeri e per i pedoni/ciclisti, meno inquinanti possibile ). si darebbe il tempo alla tecnologia di maturare e non si sarebbe costretti a delocalizzare di volta in volta in posti sempre più assurdi, e ci sarebbe comunque lavoro per tutti, più stabile e duraturo, e questo vale per tutto.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno la Prius si può guidare? è EXTRA approved?

le solo elettriche sono pericolosissime, specie con il limite ai 30 kmh, non senti nemmeno il rumore dei pneumatici, non la vedi e ti auto-suicidi ( neologismo coniato per @EXTRA ). ah, non è uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sono piantato nel cofano eh.... Quali sono le auto utilizzabili secondo "voi"?

Qualunque, purché usata con la testa. Che poi concordo che al 90% delle persone suv-dotate, il suv obiettivamente non serve (poi ci sono suv oggettivamente inutili, cioè privi di vantaggi, ma qui andiamo troppo in la), però chi guida il suv per me fa più danni a se che agli altri: costi, difficoltà di manovra (in città), difficoltà di parcheggio.

Poi sicuramente hanno i loro vantaggi, e chi ha modo di trarne vantaggio fa bene a comprarsi il suv. Gli altri mi fanno un po' ridere, ma per loro

PS. Giro con la 500 perché per ora mi basta (con la bici faccio un po' tetris, ma vabbè). Se domani mi servisse un'auto tipo suv, non mi farei problemi a comprarla, purché utile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkA mio avviso e per esperienza personale se ti fai una SW 4x4 hai vinto! Hai più capacità ci carico, meno costi, consumi migliori, gomme meno costose ecc ecc. Soprattutto perche puoi anche caricare roba sul portapacchi senza diventare scemo, che poi secondo i me i SUV sono stupidi perche se ti serve capacita di carico prendi una SW, ti serve capacita di carico e possibilità di muoversi su ogni terreno prendi un fuori strada vero!

@Pablohoney da quello che so io hanno fatto degli studi e il fatto di essere più alti fa si che invece di prenderti le gambe prendono il torso per i più alti, testa ai bambini. Inoltre pesano una cifra e quandi anche la quantità di moto gioca un ruolo non da poco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno la Prius si può guidare? è EXTRA approved?

le solo elettriche sono pericolosissime, specie con il limite ai 30 kmh, non senti nemmeno il rumore dei pneumatici, non la vedi e ti auto-suicidi ( neologismo coniato per @EXTRA ). ah, non è uno scherzo.

Non sono le elettriche in se ad essere pericolose.Sono pericolose nel contesto in cui circolano:città caotiche piene di motori rombanti e noi siamo abituati a sentire il rumore invece che a guardarci intorno.In un centro storico la senti un'auto elettrica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sono piantato nel cofano eh.... Quali sono le auto utilizzabili secondo "voi"?

 

Non ti saresti comunque piantato nel cofano ma ti avrebbe colpito più in alto con il paraurti e avresti rischiato di finirci sotto. I SUV sono drammaticamente efficienti nel passare sopra ai pedoni cosa che con altre auto è rarissima. In alcuni test sulla sicurezza che prendono in considerazione anche la altrui sicurezza finiscono agli ultimi posti proprio per la pericolosità in impatti con pedoni, ciclisti, motociclisti, auto sportive e piccole city car. Se siedi su un' auto bassa il paraurti di un suv lo hai ad altezza denti, se ti prende di lato ti prende sopra alle barre anti intrusione e questo a volte fa la differenza tra finire all'ospedale o finire al camposanto.

Non trascurerei inoltre la gravità dei traumi da decellerazione che sono una causa di morte frequente negli impatti tra due veicoli, tutte le sicurezze funzionano e tu non finisci smembrato in mezzo alla strada ma ti sfracelli dentro alla cintura di sicurezza, più le forze in gioco sono elevate più il nostro "guscio" di ossa e carne va in crisi. Ci sono passato con mio padre che è vivo per un pelo perchè gli è andata addosso una punto, ma se di la c'era un mezzo più pesante... meglio non pensarci.

E non abbiamo nulla da recriminare verso il povero altro guidatore dato che ha avuto un malore ed è morto alla guida, mio papà si è visto invadere la corsia da un'auto con nessuno al volante.

Comprate macchine piccole così se perdete il controllo fate meno danno, e non pensate che voi il controllo non lo perderete mai tutti possono sbagliare e tutti possono morire alla guida.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente queste stronzate mi fanno ridere.Comprate macchine piu piccole cosi fate meno danni.Ma per piacere basta.

Se centro un pedone a 80km/h con la smart lo lascio secco come se avessi un suv.

Ma poi una cosa non mi è ben chiara:i suv sono pericolosi, sono il male, etc etc.

Invece i fuoristrada vanno bene?

Mah.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oh che poi comunque nessuno ha detto la cosa principale del SUV:

 

quando mio padre aveva l'X5, che ha fortunatamente venduto, in Montenegro rimorchiavo russe come mai..

 

(poi che non ci ho combinato niente sono dettagli.)

 

 

Now I'm getting the fuck outta here.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .