Vai al contenuto

Cromovelatura


Luk
 Share

Recommended Posts

se hai delle bazze per cromare alla perfezione un telaio ok visto che va dato un trasparente colorato sopra la cromatura perfetta, in caso contrario costa un botto , ma se comprano i prodotti qualsiasi verniciatore bravo te la fa è una verniciatura banale peccato che non debba mostrare alcuna goccia ne imperfezione. ma ripeto il più è cromare bene il telaio

 

quindi dici che, una volta cromato il tutto, si può anche fare di più colori.

Il grosso economicamente parlando e' cromare.

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se hai delle bazze per cromare alla perfezione un telaio ok visto che va dato un trasparente colorato sopra la cromatura perfetta, in caso contrario costa un botto , ma se comprano i prodotti qualsiasi verniciatore bravo te la fa è una verniciatura banale peccato che non debba mostrare alcuna goccia ne imperfezione. ma ripeto il più è cromare bene il telaio

 

quindi dici che, una volta cromato il tutto, si può anche fare di più colori.

Il grosso economicamente parlando e' cromare.

giusto?

 

in realtà se ci pensi no, o meglio dovresti usare un colore su ogni tubo poichè verrebbe una merda se due trasparenti di colore differente venissero uno sopra all altro o a contatto, il costo dipende dai prodotti utilizzati dalla quantità che se ne compra e da verniciatore a verniciatore. questo non te lo so dire so che comunque un buon prodotto finito non costa poco , circa il triplo di una normale verniciatura con cromatura del batticatena e della forcella, per tutto il resto purtroppo mi rimetto alla sapienza di qualche verniciatore iscritto al forum

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo riverniciare un Wilier ramato, prima di fare tutto il telaio, che ha cromature in ottimo stato, ho provato su forche e altre parti cromate di telai meno pregiati per fare dei test.

La soluzione migliore l'ho trovata opacizzando in maniera lievissima la cromatura con della paglietta metallica, dato che non posso usare il fondo, poi ho usato un trasparente colorato per modellismo, marca Humbrol, lo vendono in barattolini molto piccoli e per fare un telaio intero ce ne vogliono circa 5, costo 3 euro l'uno.

Per fare questo lavoro è necessario l'aerografo, la vernice va diluita al 100%con acqua ragia o nitro.

Dopodiché si passa alla verniciatura, lo strato deve essere il più uniforme possibile, e una volta asciutto, il colore deve essere opaco.

Poi si passa il trasparente lucido, meglio se bicomponente, il risultato, parlo personalmente, è identico a quello di fabbrica.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto

 

Credo che quello sia il minore dei problemi, si tratta soltanto di fare un foglio adesivo "negativo", darci il fondo stando attenti a non stare troppo vicini al telaio, in quanto se mi avvicino troppo potrei rischiare di creare piccole infiltrazioni di vernice al di sotto dell'adesivo, con il risultato di avere degli sbaffi (o alberelli =) )

Poi carteggi con grana finissima (oltre la 1000) in modo da rendere tutto liscio, poi vernici del colore desiderato.

In ogni caso il mio consiglio è di farlo dopo la mano di trasparente lucido, in quanto quello colorato è piuttosto delicato.

Ancora non l'ho fatto sul Wilier, ma di procedimenti analoghi ne ho già fatti diversi. 

Inizialmente pasticciavo un po', ma piano piano ho limato le imperfezioni, adesso direi che gli stacchi di colore mi vengono decentemente!

Secondo me l'unico vero problema è che, quando stendo il trasparente colorato, che è opaco, mi risulta meno facile vedere le zone in cui c'è più o meno colore (magari è soggettivo), per cui potresti fare qualche zona un po' sfumata.

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto

 

Credo che quello sia il minore dei problemi, si tratta soltanto di fare un foglio adesivo "negativo", darci il fondo stando attenti a non stare troppo vicini al telaio, in quanto se mi avvicino troppo potrei rischiare di creare piccole infiltrazioni di vernice al di sotto dell'adesivo, con il risultato di avere degli sbaffi (o alberelli =) )

Poi carteggi con grana finissima (oltre la 1000) in modo da rendere tutto liscio, poi vernici del colore desiderato.

Secondo me l'unico vero problema è che, quando stendo il trasparente colorato, che è opaco, mi risulta meno facile vedere le zone in cui c'è più o meno colore (magari è soggettivo), per cui potresti fare qualche zona un po' sfumata.

bè poi fammi vedere il risultato che sono curioso ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram

 

http://www.fixedforum.it/forum/topic/32591-cromo-velatura/

http://www.fixedforum.it/forum/topic/16084-cromovelatura/

 

 

Resta attualmente un mistero, verniciatura? processo galvanico? entrambi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È una verniciatura.

Chi le vernicia professionalmente sfrutta un procedimento simile a quello usato per la verniciatura a polvere, perché sul cromo la vernice è molto delicata.

Poi ci sono i macellai come me che vanno a tentativi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram

 

http://www.fixedforum.it/forum/topic/32591-cromo-velatura/

http://www.fixedforum.it/forum/topic/16084-cromovelatura/

 

 

Resta attualmente un mistero, verniciatura? processo galvanico? entrambi? 

 

beccato, lo sai che ieri avevo cercato ma cercavo "cromovelatura" e non "cromo velatura" e quindi non trovavo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ehm, visto che ho fatto la cappella di aprire un nuovo thread quando ce ne erano addirittura 2, non e' che un mod tipo @Capiero o @riky76 ha voglia di fare un incollone e unirli tutti?

 

gli altri due sono questi:

 

 

http://www.fixedforu...cromo-velatura/

http://www.fixedforu...-cromovelatura/

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ehm, visto che ho fatto la cappella di aprire un nuovo thread quando ce ne erano addirittura 2, non e' che un mod tipo @Capiero o @riky76 ha voglia di fare un incollone e unirli tutti?

 

gli altri due sono questi:

 

 

http://www.fixedforu...cromo-velatura/

http://www.fixedforu...-cromovelatura/

 

ahi ahi... bacchettate sulle dita...

vabbuò, ghe pensi mì 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ei,

 

parliamo un po di cromovelatura?

 

 

Stai diventando culo?

 

 giusto un pochino

 

 

Adesso basta che poi mi sgridano e mi dicono che sono omofobico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finuz ha ragione, non è più permesso dalla legge farla per via dell'inquinamento che ne consegue dal processo (cromo esavalente)

 



Ei,

 

parliamo un po di cromovelatura?

O meglio, me ne parlate?

 

tipo: 

 

si può fare di qualsiasi colore o quasi?

ha un prezzo più elevato di una buona verniciatura? (immagino di si)

quanto e' resistente se ben fatta?

si può fare di più colori su uno stesso telajo?

facciamo una lista di posti che la fanno?

 

quoto qui @Romafix perché se ne e' fatta una di recente e se non ha ancora chiesto al telaista quanto vuole me sente e @Lanerossi che ne sa qualcosa di sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .