Vai al contenuto

marianel
 Share

Recommended Posts

sabato mattina, alle 11 vado al benzinaio sull'uscita della superstrada...

come al solito scrocco passaggi e anche stavolta non so chi arriverà, so solo che si chiama michele (mitch) e che se viene a fare il sacro macello pure lui non è proprio registrato...ci salutiamo carico la bici e partiamo al volo in direzione valtellina.

Siamo ampiamente in anticipo e arriviamo in stazione a delebio con quasi mezz'ora di anticipo, il tempo di cazzeggiare un'attimo e arrivano i valtellinesi oltre a qualche altro partecipante.

quando finalmente arriva scienza con il suo furgoncino verde (e delle fantastiche calze rosa) ci dirigiamo tutti assieme a morbegno x la partenza, qui troviamo il resto dei partecipanti tutti pronti e carichi, consegnate le mappe x il 1° check si parte.

 

 

Dopo il maledetto ponte in pietra c'è la prima salita, breve ma intensa con una decina di tornanti secchi, dani parte subito a bomba e io resto subito dietro con riccardone che mi stacca subito dopo il check sulla discesa (ho tanta paura xke non sono abituato a girare brakeless), dall'alto vedo dani che è gia sul fondovalle e pedala verso il centro, recupero riccardone e andiamo verso la salita del s.marco, attraversato il paese richiamo il disastro su una rotondina ma rimaniamo miracolosamente in sella entrambi.

La salita del s.marco è abbastanza regolare ma dove aumenta, anche se di poco, si sente tantissimo; riccardo rimane leggermente indietro ma io non voglio mollare il ritmo imposto dal rapporto e tengo duro per i 4 km di salita, arrivo al check e vedo dani che sta ripartendo, cambio mappa al volo e riparto sul primo sterrato, i copertoni 28c mi aiutano e cmq il fondo è bello quindi riesco a spingere bene.

Quando ricomincia l'asfalto trovo dani che si è perso tra le viette sopra talamona e iniziamo insieme la discesa, la pendenza è da paura e io mi sto davvero cagando addosso, l'inesperienza la pago tutta qui quando presa troppa velocità skiddo di cattiveria per rallentare e mi trovo steso a terra in mezzo alla strada, per fortuna niente conseguenze gravi una sfregata e la tuta rotta, riparto e arrivo in paese dove trovo dani e riccardo che mi aveva ripassato durante la caduta.

Arriviamo in 3 alla statale dove dani attraversa la ferrovia mentre noi facciamo il sottopasso, prendiamo la strada per desco che si rivela un muro, verso la fine mi devo appendere al guardrail per non cadere, arrivo al check che dani è appena partito e ovviamente devo riprenderlo a tutti i costi...

lo sterrato successivo è bello violento, salti abbastanza alti e sassoni in mezzo al sentiero, non riesco a pedalare bello fluido e invidio revo che con quei gommoni se lo potrà mangiare, arrivato sulla statale trovo dani che non sa da che parte prendere la statale, per fortuna li ci sono passato spesso e gli indico la direzione giusta, lui mi segue per un centinaio di metri ma poi si stacca e non lo vedrò più fino alla fine, il tratto di statale è in leggera discesa e spingo a tutta, arrivo a paniga e prendo il sentiero sterrato lungo l'adda.

La bici su questo terreno va da dio scorre bene e anche il rapporto è giusto faccio il check a metà attraverso il fiume ancora sul famoso ponte di pietra e costeggio fino al torrente bitto, qui la sorpresa bastarda dei cani sciolti, guado del fiume con conseguente insabbiamento nelle scarpe...

dopo un paio di rosari mi rimetto in sella con i piedi a mollo e seguo per cosio e poi traona, qui mi aspetta l'ultima salita in cui la fatica si fa sentire di brutto, cammino un po anche se faccio fatica perchè non ho gli spd ma i look, arrivo alla chiesa segnalata ma sbaglio acciottolato e perdo un paio di minuti per trovare quello giusto (ripido), camminando a papera arrivo in cima dove posso rimettermi in sella, arrivo all'ultimo check e mi butto in discesa, sembra strano ma ormai mi sento un veterano delle discese brakeless, non freno mai sui rettilinei ma solo sui tornanti, arrivo sulla valeriana e seguo per delebio, la fatica ormai c'è tutta ma non so quanto sono indietro gli altri e la voglia di arrivare prima è tanta quindi spingo a bomba fino alla statale e poi dentro al paese, costeggio il torrente e mi perdo un'attimo nel capire su quale ponte devo attraversare, arrivo al lavatoio dove c'è un gruppo di angeli custodi con tè torta e un falò acceso.

 

Aspetto gli altri mangiando e bevendo per riprendermi un po', una ragazza mi fa morire dal ridere chiedendomi se sono stanco...

piano piano arrivano tutti, il buio cala velocemente e ringrazio di essere già arrivato perchè le luci le ho dimenticate nello zaino, quando arrivano gli ultimi ormai è tardi e fa abbastanza freddo iniziano i racconti incrociati, scopro che Mas si è ritirato x un ginocchio operato, mitch ha sfilettato sulla discesa di talamona e sempre li anche revo è caduto xke si sono sganciati gli spd!!!!

E' ora di mangiare quindi tutti al BarBara's per un bicchiere di bianco e poi una abbondante pizzoccherata che ci aiuta a riprenderci.

La premiazione è in stile cani sciolti: grappa fatta in casa x il 3°, cesto di prodotti tipici per il 2°, un fantastico telaio sport bianchi per il 1° + trofeo (ovviamente artigianale), e una serie di altri premi per gli altri partecipanti.

Posso solo concludere ringraziando tutti partecipanti e organizzatori, questa gara mi sarà sì costata: una tuta. un paio di guanti, una sella comprata 3 giorni prima e una ruota nuova che ora sembra un'ottovolante; però ai miei nipoti potrò dire che io al 1° sacro macello di valtellina c'ero!!

PS: altro che gambizzato dalla valtellina, sono 2 giorni che non cammino e mia madre mi urla dietro dicendomi che non è il caso di andare a fare queste cagate che cado mi faccio male e sto bloccato con le gambe che sembro mio nonno di 90 anni

 

Grande Paolo!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un dibattito sulla taglia del telaio a base di pizzoccheri e grappa e una inconfutabile misurazione di @marianel ho capito cos'aveva di strano il telaio....è da ragazzo per ruote da 26".

ovviamente lo dovevo montare in qualsiasi caso quindi armato di pazienza e inventiva sono 2 giorni che in pausa pranzo armeggio in cortile.
questo è il risultato, un fantastico pursuit 28-24 (ma appena trovo una ruota diventerà 28-26)
ora devo solo trovare un'evento dove sfoggiarla!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un dibattito sulla taglia del telaio a base di pizzoccheri e grappa e una inconfutabile misurazione di @marianel ho capito cos'aveva di strano il telaio....è da ragazzo per ruote da 26".

ovviamente lo dovevo montare in qualsiasi caso quindi armato di pazienza e inventiva sono 2 giorni che in pausa pranzo armeggio in cortile.

questo è il risultato, un fantastico pursuit 28-24 (ma appena trovo una ruota diventerà 28-26)

ora devo solo trovare un'evento dove sfoggiarla!

mado follia totale quel ponticello

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo che bomba ignorante!

 

Stasera controllo, perché quando l'ho preso c'aveva una ruota attaccata ma non ricordo quale. Se fosse ant da 26" te la do volentieri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo che bomba ignorante!

Stasera controllo, perché quando l'ho preso c'aveva una ruota attaccata ma non ricordo quale. Se fosse ant da 26" te la do volentieri.

vengo a morbegno in bici a prenderla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha fatto foto alla premiazione? Non ne abbiamo manco mezza.

 

@white-scorpion la ruota da 26" ce l'ho ma è posteriore. E per tubolare...

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha fatto foto alla premiazione? Non ne abbiamo manco mezza.

 

@white-scorpion la ruota da 26" ce l'ho ma è posteriore. E per tubolare...

peccato, continuerò nella ricerca allora, grazie per aver guardato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualcuno ha fatto foto alla premiazione? Non ne abbiamo manco mezza.

 

@white-scorpion la ruota da 26" ce l'ho ma è posteriore. E per tubolare...

peccato, continuerò nella ricerca allora, grazie per aver guardato

 

ma che ti serve un anteriore da 26? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Qualcuno ha fatto foto alla premiazione? Non ne abbiamo manco mezza.

 

@white-scorpion la ruota da 26" ce l'ho ma è posteriore. E per tubolare...

peccato, continuerò nella ricerca allora, grazie per aver guardato

 

ma che ti serve un anteriore da 26? ;)

 

si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .