Vai al contenuto

Nisi Pista M20 vari modelli.


flebo
 Share

Recommended Posts

 

@pogliaghi

 

Esistevano pure questi.

 

Certo che erano avanti.

 

Loggati per vedere il contenuto

sono salito in mansarda a controllare, pensavo che erano da 230g

cazzo hanno l'etichetta gialla con scritto 200g, poi adesivo Mercurio d'oro 1977 32fori

 

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@pogliaghi

 

Esistevano pure questi.

 

Certo che erano avanti.

 

Loggati per vedere il contenuto

sono salito in mansarda a controllare, pensavo che erano da 230g

cazzo hanno l'etichetta gialla con scritto 200g, poi adesivo Mercurio d'oro 1977 32fori

 

Complimenti.

 

se ti servono senti Giulio @ indio

io e Perillo li abbiamo presi da lui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti so aiutare

Io ne ho un paio che dovrebbe essere da 230 grammi

Non hanno ggli adesivi ma potrebbero essere stati tolti

sprovvisti di ranelle (se qualcuno le avesse originali da regalarmi scrocco volentieri) altrimenti mi arrangero'.

Dalla mia ignoranza avevo capito che gli M20 erano quelli da 200g

I Nisi pista speciale adesivo mercurio oro (200 o 230g non so)

e poi ce n'è una versione con lo stemma Nisi a targhetta e non adesivo che non so cosa siano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Confermo i 200gr

Erano quelli piu' pregiati, realizzati con svasature e alleggerimenti, piume ragazzi.

Ora non ne ho piu, avevo trovato un lotto ma sono andati via tutti..volevo tenermene un paio ma una fottuta multa mi ha rovinato la cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti so aiutare

Io ne ho un paio che dovrebbe essere da 230 grammi

Non hanno ggli adesivi ma potrebbero essere stati tolti

sprovvisti di ranelle (se qualcuno le avesse originali da regalarmi scrocco volentieri) altrimenti mi arrangero'.

Dalla mia ignoranza avevo capito che gli M20 erano quelli da 200g

I Nisi pista speciale adesivo mercurio oro (200 o 230g non so)

e poi ce n'è una versione con lo stemma Nisi a targhetta e non adesivo che non so cosa siano

quelli con la targhetta Nisi  applicata sono gli Sludi, due modelli prodotti

Nisi Sludi 290 e Nisi Sludi 320, il numero è riferito alla grammatura del cerchio, altro cerchio "piuma"

le ranelle niples sono già rivettati internamente al cerchio, mentre gli Speciale pista 200g e 230g

le ranelle d'acciao e feltro sono d'assemblare nel niples quando si raggia

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sulla rete sembra che i nisi pista siano quattro. Da 200 grammi, da 230 grammi, da 280 grammi, da 320 grammi. 

 

In alcune foto ci sono delle rondelle di ferro da mettere sotto i nipples, in alcuni come quella riportata sembra siano in materiale misto, ipotizzo feltro e alluminio.

 

La differenza di peso era solo data dalle rondelle, oppure da spessori e materiali diversi? Ipotizzo che non ci fossero quattro cerchi differenti dello stesso modello, oppure mettevano le etichette per esigenze di mercato?

 

attachicon.gifNisi m20.jpg

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

@Maurando @pogliaghi @slotcar55 @frabike

Ciao,

mi ricordo dei Nisi da 36 e da 32 e anche delle famose "svasature". Anche allora le teorie erano discordanti. In ogni caso il cerchio ne risultava un pochetto alleggerito e i vuoti lasciati erano riempiti con il vecchio mastice rosso della Clement. Noi usavamo solo quelli. Dopo l' avvento dei copertoncini, che misi nel 1999, son passato ad un altro marchio ialiano e mi son trovato ancora bene.

Saluti

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@frabike

 

Un amico ha dei nisi 280 grammi, gli adesivi si sono staccati tutti, ci sono i tre adesivi come descritto da @pogliaghi. Le rondelle in dotazione alle nisi  da 280 grammi sono queste. Presumo siano standar dalle misure, se invece di un 4 per 10 provi un 4 per 8 (diametro esterno) penso sia lo stesso.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Confermo i 200gr

Erano quelli piu' pregiati, realizzati con svasature e alleggerimenti, piume ragazzi.

Ora non ne ho piu, avevo trovato un lotto ma sono andati via tutti..volevo tenermene un paio ma una fottuta multa mi ha rovinato la cosa..

Indio ormai devo risolverla, Le svasature le avevano tutti i nisi, i Coutach ce li hanno anche loro, ma pesano 350 grammi.

 

Cambiavano gli spessori oppure c' erano anche forature? Non capisco come  a parità di spessori e sezioni ce ne sono da 320 280 230 200.

 

Danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Confermo i 200gr

Erano quelli piu' pregiati, realizzati con svasature e alleggerimenti, piume ragazzi.

Ora non ne ho piu, avevo trovato un lotto ma sono andati via tutti..volevo tenermene un paio ma una fottuta multa mi ha rovinato la cosa..

Indio ormai devo risolverla, Le svasature le avevano tutti i nisi, i Coutach ce li hanno anche loro, ma pesano 350 grammi.

Cambiavano gli spessori oppure c' erano anche forature? Non capisco come a parità di spessori e sezioni ce ne sono da 320 280 230 200.

Danke.

Gli spessori sn diversi(della parete)..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come son venuti fuori?

Sono i 130?

Di mio penso sian belli pericolosi, prototipo o esercizio di stile, dubito li abbian venduti in gran serie, se non ricordo male nemmeno la bici di merckx per il record aveva dei cerchi tanto estremi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .