Vai al contenuto

Progetto cx


doraemon
 Share

Recommended Posts

Ciao,

il fatto e' questo:ho un telaio in ordine da Pelizzoli che originariamente doveva essere un Leggenda FOR3.

Poi, per problemi con la bdc attuale dovuti al posizionamento mi e' balenata l'idea di farmelo realizzare corsa, ma ora riflettendo sulle mie ''presunte'' necessita' di ciclista e avendo forse risolto il problema del posizionamento sulla bdc, sto seriamente pensando di farmi realizzare un telaio ciclocross(non singlespeed).

Ergo, c'e' qualcuno che mi indica le linee guida da seguire?

Non ho velleita' agonistiche, vorrei soprattutto una bici da usare su terreni difficili e all'occorrenza da poter utilizzare per un uso piu' turistico, non viaggi, ma giri lunghi.

Telaio in alluminio o in acciaio?

Che accortezze usare e cosa chiedere di preciso al telaista?

Che tipo di freni montare(escludo i dischi)?

Che gruppo montare e soprattutto esiste un gruppo ciclocross completo?

Ho spulciato un po' di discussioni, ma essendo un tipo di bicicletta che non conosco, non ne ho mai vista una del resto, vorrei raccogliere qui i vostri suggerimenti per utilizzarli nel caso il progetto vada in porto.

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se chiedi a pelizzoli che fa bici da 40 anni e gli spieghi le tue esigenze anche riguardo ai gruppi ecc ecc ti sa consigliare meglio di un qualunque utente a caso che magari , parla per sentito dire, alla fine è il suo lavoro mettere in bici la gente e assecondarne le esigenze...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho piena fiducia in Pelizzoli, ma dovendo interagire via mail, preferirei avere le idee più o meno chiare in modo da poter valutare adeguatamente le soluzioni suggerite.

Il mio dubbio riguarda soprattutto il gruppo da usare, mi orienterei su un 105, ma non so se esiste dedicato, oppure devo comprarlo a pezzi, e su che rapporti andare.

Qui nessuno che conosca personalmente possiede una bici del genere per cui mi affido a voi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di certo ogni mezzo specialistico come una mountain bike o una bici da corsa e' o dovrebbe essere utilizzato a fini agonistici, anche se amatoriali, per non parlare delle bici da pista.

Il mio intento sarebbe di allenarmi nella stagione invernale dato che nei fine settimana sono solitamente in una località dove una cx sarebbe a proprio agio, al contrario della bdc.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una cx coi controcazzi (che secondo me manda in pensione ogni bdc al mondo come bici tuttofare) ti consiglio, come detto ad altri:

Ricopia fedelmente le geometrie della Ridley X-night, eventualmente adattando le misure alle tue quote precise. Telaio alluminio, forca carbonio. Sterzo conico e BB classico a calotte, il pressfit è uno sbattimento per la manutenzione.

Monta un gruppo Shimano Ultegra completo tranne le pedivelle, che hanno ormai da tempo un disegno che si integra solo con le loro corone, e al loro posto prendi delle FSA o simili con corone 46 e 36.

Pacco pignoni posteriore 12-27 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-27).

Componentistica leggera. Niente carbonio per il tubo sella, si rompe a furia di saltarci su. Carbon ok per manubrio e attacco ma stai su roba solida. Meglio comunque un buon allu.

Ruote basso profilo 32 raggi su mozzi seri, magari anche loro Ultegra che van come spie.

Freni cantilever Shimano, non invertiti che sennò diventano noiosi da regolare, e soprattutto che abbiano la regolazione dell'incidenza del pattino per minimizzare la vibrazione in frenata all'anteriore.

Altro basta. Non so cosa costi il telaio pelizzoli, ma una ridley montata così ma con telaio x-fire la paghi 2800€ circa mi pare. Io ne ho due e le ho pagate meno perchè corro per un negozio e le ho prese senza ruote, ma più o meno credo che la cifra ti verrà circa quella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per @doraemon : dischi perché no ? vanno bene, frenano meglio e sono ok per la gare  cx, quindi hai anche una bici attuale, e non nuova ma già superata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe

Ciao, ci penso ai dischi, ma penso che fra una cosa e l'altra i costi lieviterebbero non poco, soprattutto al momento non saprei proprio a chi rivolgermi per una consulenza completa sul montaggio qui in loco.

Prima di tutto, vediamo il telaio, poi mi sa che abusero' ancora di voi.

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, credo non ci voglia niente a montare un set meccanico ( avid bb7 oppure shimano cx ), come costi non spendi tanto di più - già che ci sei magari pensa a farti fare la battuta 135, così puoi usare ruote da mtb 29" che sono robuste e non troppo costose. linea telaio pulita e via ( se però non vuoi robe super dafne extra e presti attenzione anche al budget, io valuterei anche qualcosa già pronto tipo planet x )

telaio planet x

componentistica : prova a vedere su bike components de, il gruppo te lo selezioni tu tra i componenti sciolti

montaggio: 100 euri per un mecca non esoso e anche solo mediamente capace

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .