Vai al contenuto

Fc Max e soglia anaerobica


 Share

Recommended Posts

@italianjet eh ma son tornato a casa ieri, quindi per una settimana niente pista solo strada

be penso basti un'eleminazione come domenica per ricavare dati interessanti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@cinas queste son tutte formule teoriche che secondo me lasciano il tempo che trovano, vanno bene per farsi un'idea ma non ottieni un dato preciso e personale.

 

sicuramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@white-scorpion in effetti pensandoci in bici mi muoiono prima le gambe ma leggendo su un sitoil test conconi parlavano di pista e io subito ho pensato al velodromo e non alla pista di atletca :-)

 

@renatiello uscire con gruppi violenti è quello che faccio da inizio estate, non avendo tabelle di allenamento avevo pensato che per migliorare posso provare a stare con gente più forte;

adesso che ho il cardio proverò a controllare un pò di dati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

l'unico vero modo per calcolare la soglia sarebbe di fare il test in lab con i prelievi di lattato dal sangue a ritmi costanti xo sono €€

 

 

 

 

In realtà da qualche anno a questa parte sono stati commercializzati degli strumenti da campo per la misurazione del lattato, sono degli aggeggini molto semplici che misurano il lattato da una goccia di sangue prelevata da un polpastrello o dal lobo dell'orecchio. Grazie a questi strumenti è stato sviluppato un nuovo test molto interessante che si usa sui corridori di resistenza il "test del lattato" detto anche "Faraggiana-Gigliotti". Gigliotti è l'allenatore che ci ha fatto vincere due ori olimpici in maratona uno con Bordin e l'altro con Baldini, personalmente vista la diversità atletica dei due grandi maratoneti considero Gigliotti uno dei più grandi allenatori di maratoneti.

 

Una spieghina rapida sui limiti del Conconi e su come viene eseguito il Fraggiana-Gigliotti la si trova in questo articolo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

I limiti del Conconi sono ben spiegati in questo:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens grazie mille!

in internet leggevo che anche il test del lattato può risultati non veritieri, e parlavano di un altro test del volume di gas espirato mi sembra

comunque mi basterebbe riuscire a provare il Conconi, era solo per avere un risutato più accorato rispetto le formule che si trovano in internet

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

secondo me no perchè se prendi una persona che fa una vita sedentaria, e uno sportivo e entrambi hanno la stessa età i valori dovrebbero esser diversi, le formule non tengono conto di questo e sono state studiate su un campione di pazienti, vorrei qualcosa di più accurato ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

secondo me no perchè se prendi una persona che fa una vita sedentaria, e uno sportivo e entrambi hanno la stessa età i valori dovrebbero esser diversi, le formule non tengono conto di questo e sono state studiate su un campione di pazienti, vorrei qualcosa di più accurato ecco

 

diversi perché ? il carico interno quello è, solo che si esplicita con rendimenti diversi perché esempio, peso e muscolatura sono diversi. tieni presente che come detto prima con la bici c'è il fattore muscolare che influenza tanto ( a differenza di altri sport tipo la corsa dove la forza conta meno ). comunque, se ti sei fatto una visita e sei ok, io non mi fossilizzerei più di tanto su questa ipotetica soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

secondo me no perchè se prendi una persona che fa una vita sedentaria, e uno sportivo e entrambi hanno la stessa età i valori dovrebbero esser diversi, le formule non tengono conto di questo e sono state studiate su un campione di pazienti, vorrei qualcosa di più accurato ecco

 

diversi perché ? il carico interno quello è, solo che si esplicita con rendimenti diversi perché esempio, peso e muscolatura sono diversi. tieni presente che come detto prima con la bici c'è il fattore muscolare che influenza tanto ( a differenza di altri sport tipo la corsa dove la forza conta meno ). comunque, se ti sei fatto una visita e sei ok, io non mi fossilizzerei più di tanto su questa ipotetica soglia.

 

 

Sono d'accordo solo con la tua ultima frase.

Il valore 220-età è un valore semplicistico medio e che ha validità solo a fini statistici, ma nella media entra tutto, entrano i valori di chi ha un cuore che tendenzialmente gira alto come quelli di un bradicardico, credo che questo sia uno di quegli ambiti in cui la media è più facilmente sbagliata che non corretta. In media quanti gol segna un giocatore di calcio di serie a in una stagione? Questa media è facilmente calcolabile ma in questa media ci saranno sia i portieri che stanno a 0 che il capo cannoniere, statisticamente il risultato è corretto ma se pensi che mediamente un portiere segnerà tot gol ti sbagli di grosso. E' una brutta semplificazione un po' come dire se vuoi dimagrire devi fare attività blanda e prolungata. DEVI stare a regime lipidico perchè è li che bruci tanti grassi. In realtà il regime dove brucia più grassi un atleta di resistenza è il medio ma come lo spieghi il medio ad un sedentario? E soprattutto come glie lo fai gestire? Se prendi un sedentario mica gli puoi dire di correre tot tempo al ritmo della mezza maratona o della maratona, magari sto quà riesce a malapena a correre 3 km. Allora gli dici vai piano che vai bene ed è giusto, solo che sto vai piano che vai bene poi è diventato la bibbia. Io se rallento ingrasso mica dimagrisco, se riesci a pedalare mediamente diciamo 4 ore con dentro diciamo 3 salite che ti porteranno a valori cardiaci elevati e poi alla fine fai pure lo sprint con gli amici bruci tot se passi a fare mediamente 4 ore in pianura a ritmo blando bruci meno, se mangi sempre uguale nel secondo caso ingrassi. Ha un valore se tu che riesci ad andare forte 4 ore fai uscite blande da 7-8 ore ma minchia che palle e minchia che mal di culo. Non esistono valori assoluti esistono solo parametri individuali se vuoi ragionare sulla costruzione di un'allenamento scientifico devi ragionare su di te e non sugli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono un tipico esempio di individuo in cui le formule vanno a cagare.

quando correvo leggevo sul cardio 215 bpm di frequenza massima (21 anni) e a riposo facevo 85/90 bpm, sono valori per il cuore di un colibrì...



 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

secondo me no perchè se prendi una persona che fa una vita sedentaria, e uno sportivo e entrambi hanno la stessa età i valori dovrebbero esser diversi, le formule non tengono conto di questo e sono state studiate su un campione di pazienti, vorrei qualcosa di più accurato ecco

 

diversi perché ? il carico interno quello è, solo che si esplicita con rendimenti diversi perché esempio, peso e muscolatura sono diversi. tieni presente che come detto prima con la bici c'è il fattore muscolare che influenza tanto ( a differenza di altri sport tipo la corsa dove la forza conta meno ). comunque, se ti sei fatto una visita e sei ok, io non mi fossilizzerei più di tanto su questa ipotetica soglia.

 

diversi perchè non siamo tutti uguali, il mio cuore e il tuo cuore son sicuramente diversi.

la mia frequenza cerdiaca a riposo al 99% sarà diversa dalla mia, e quindi anche i valori di soglia e fc max, in più il tuo cuore potrebbe avere un comportamento diverso dal mio durante lo sforzo in base all'intensità

si la visita l'ho fatta, volevo saperne un po' di più per migliorare la qualità degli allenamenti e poter svolgere lavori più specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens scusa se ti chiamo in causa ma mi pare di vedere che sei abbastanza informato

volevo chiderti: alla visita sportiva il medico durante la prova sotto sforzo mi dice "hai un cuore molto allenato alle basse frequenze" li su due piedi ho detto ok bene, ma non so cosa significa

sai dirmi che significa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono un tipico esempio di individuo in cui le formule vanno a cagare.

quando correvo leggevo sul cardio 215 bpm di frequenza massima (21 anni) e a riposo facevo 85/90 bpm, sono valori per il cuore di un colibrì...

 

 

con valori del genere la prima cosa che penso è che il cardio è starato, i battiti a mano li hai mai presi ( 15 secondi, moltiplicato per 4 ) sia a riposo appena sveglio prima di alzarsi dal letto che a massimo sforzo ?

 

 

 

comunque dipende sempre che scopi hai ( gare / no gare - e che specialità/sport ), una idea la formula 220-età te la può dare, la soglia viene circa 12/15 battiti più bassa di tale valore.

secondo me no perchè se prendi una persona che fa una vita sedentaria, e uno sportivo e entrambi hanno la stessa età i valori dovrebbero esser diversi, le formule non tengono conto di questo e sono state studiate su un campione di pazienti, vorrei qualcosa di più accurato ecco

 

diversi perché ? il carico interno quello è, solo che si esplicita con rendimenti diversi perché esempio, peso e muscolatura sono diversi. tieni presente che come detto prima con la bici c'è il fattore muscolare che influenza tanto ( a differenza di altri sport tipo la corsa dove la forza conta meno ). comunque, se ti sei fatto una visita e sei ok, io non mi fossilizzerei più di tanto su questa ipotetica soglia.

 

diversi perchè non siamo tutti uguali, il mio cuore e il tuo cuore son sicuramente diversi.

la mia frequenza cerdiaca a riposo al 99% sarà diversa dalla mia, e quindi anche i valori di soglia e fc max, in più il tuo cuore potrebbe avere un comportamento diverso dal mio durante lo sforzo in base all'intensità

si la visita l'ho fatta, volevo saperne un po' di più per migliorare la qualità degli allenamenti e poter svolgere lavori più specifici

 

si, ma sono correlati, uno che hai i battiti molto bassi a riposo in genere li ha anche meno alti al massimo. se uno comunque è ben allenato, il cuore gli funziona in genere a meraviglia, basso a riposo, e sale a tutta e velocemente sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe non ne sono sicuro sai, un cuore allenato dovrebbe avere una bassa frequenza a riposo e esser in grado di sviluppare alte frequenze sotto sforzo, il vantaggio sta che essendo allenato il cuore riesce a sostenere uno sforzo a frequenze più basse di quelle di uno meno allenato

e durante uno sforzo fuori soglia il cuore allenato raggiunge frequenze più alte che si traduce in maggior apporto di ossigeno ai muscoli.

almeno mi è stato spiegato così

Link al commento
Condividi su altri siti

@giorgibe non ne sono sicuro sai, un cuore allenato dovrebbe avere una bassa frequenza a riposo e esser in grado di sviluppare alte frequenze sotto sforzo, il vantaggio sta che essendo allenato il cuore riesce a sostenere uno sforzo a frequenze più basse di quelle di uno meno allenato

e durante uno sforzo fuori soglia il cuore allenato raggiunge frequenze più alte che si traduce in maggior apporto di ossigeno ai muscoli.

almeno mi è stato spiegato così

più o meno è così, ci sono fattori allenabili, altri meno, uno può essere bradicardico di suo o arrivarci tramite allenamento.

però, non è che tu sposti la soglia più in su, quello che migliora è il rendimento a quella fc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .