Vai al contenuto

Idea per un freno


 Share

Recommended Posts

Vedo che a tutti piace l'idea della doppia corona... è una soluzione (anche se sinceramente non mi piace molto), ma al momento vorrei indagare meglio se è fattibile realizzare qualcosa che lavori su una singola corona. La preferisco come soluzione perchè più minimale anche se forse più laboriosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

chettelodicoaffa?

Loggati per vedere il contenuto

La corona si consuma...quindi s' assottiglia ...quindi s' indebolisce...quindi si torce...quindi diventa poco sicura...quindi mi pare na cagata...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kustom tech fa scuola, ma sulle moto.

Slle bici non puoi. Anche perchè, avere un freno avrebbe l'unica utilità di salvarti il culo se spezzi la catena. Quindi deve stare su una ruota.

A sto punto, io cercherei il modo di farlo frenare decentemente pur agendo su un pignone posteriore relativamente piccolo (19-21T).

Se monti una pompa potente con una pinza piccolina, e metti pastiglie organiche, lo fai funzionare quel tanto da pararti il culo se scateni e avrebbe una mezza utilità.

Comunque, le moto custom adottano il disco corona perchè funziona ED è bello.

Idem molte altre cose. Quelli che solo per estetica mettono manubri da un metro o sopprimono il freno anteriore, sono solo deficienti o sfigati che la moto la tengono in salotto.

"Esercizio di stile" è male. "Bella soluzione" è bene.

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

chettelodicoaffa?

Loggati per vedere il contenuto

La corona si consuma...quindi s' assottiglia ...quindi s' indebolisce...quindi si torce...quindi diventa poco sicura...quindi mi pare na cagata...o sbaglio?

 

infatti l'avevo postata in esempi da non imitare priam che qui..

a parte il tuo discorso, a parte il fatto che si sporchi di grasso come su detto, a parte che ti spezzi le gambe usandolo in una sorta di masochismo, a parte che se si rompe la catena sei fottuto ugualmente..

 

troppi svantaggi che faano capire la cagata fuori dal cesso di quest'idea, ma lui ha detto che voleva farne un esercizio di stile quindi gli ho messo a disposizione un ispirazione.

 

 

(non ho alcuna voglia di sprecare attività celebrale per questo progetto :S)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

poi, quando il disco si è ben scaldato, averlo vicino alla caviglia deve essere una figata!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho premesso non la trovavo un'idea geniale, una di quelle che risolva chissà quali problemi, ma semplicemente sono partito da un punto di vista diverso: considerando che si tratta di una bici senza freni introdurre questo sistema avrebbe il solo vantaggio di ridurre lo sforzo da fare in discesa per ridurre la velocità.

Oltre a questo si tratterebbe di un esercizio di stile, per creare qualcosa che da vedersi sia se non altro originale o poco comune (sul gusto estetico non discuto, può piacere o meno).

Indubbiamente propone delle sfide dal punto di vista tecnico (i problemi che ho sollevato io, ma sicuramente anche altri che a me non vengono in mente) e il senso di questa discussione è solo quello di provare a formulare delle ipotesi per risolverle.

Per quanto riguarda il discorso rottura della catena ovviamente non si risolve alcun problema, ma come ho detto non è questo l'obiettivo.

Sono incuriosito dall'idea di Fruttolo di provare a replicare questa soluzione sul pignone anche se sinceramente non capisco come pensi di poterlo realizzare concretamente. Il mio dubbio principale è che non ci sia fisicamente lo spazio per farci stare una pinza, oltre al fatto che anche sul pignone dev'essere difficile realizzare la pista frenante, viste le ridotte dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si realizza come quello di KT. Con soldi, una cnc, e molto tempo.

Devi creare una micro-pinza, che occupi poco spazio in altezza ma molto in profondità, possibilmente con pistoni ovali per poter sfruttare più mm quadri possibile, poi modificare le pastiglie di qualche freno esistente perchè fittino, e collegarli a una pompa. In tal modo ecco risolto il problema spessore del pignone. Rimarrebbe comunque quello olio, visto che la moto viene ingrassata, non unta come la bici.

Il pignone dev'essere ovviamente in acciaio e di dimensioni adeguate, quindi davanti si sale coi T della corona per avere un buon rapporto.

Alla pinza bisogna creare due supporti per agganciarla al telaio in modo sicuro e sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche mettendo la pinza sul pignone Flip Flop resterebbe il problema spazio e poi c'è il problema che uno dei 2 pignoni (quello solitamente non utilizzato) ha la possibilità di girare libero almeno in un verso e quindi, credo, freneresti il pignone e non la ruota. In ogni caso a quel punto meglio mettere un disco e via, fare tutto sto lavoro per frenare il pignone "sbagliato" lo troverei poco sensato.

In ogni caso Fruttolo sembra una soluzione troppo complicata... Tornando alla "mia" idea bisognerebbe scoprire se esistesse una pinza abbastanza "profonda" da poter realizzare una pista frenante spostata più verso il mozzo rispetto alla dentatura della corona.
Per quanto riguarda lo spazio tra le pastiglie ricordo di aver visto una volta una pinza posteriore Brembo da moto modificata per esser montata su un kart. Il disco singolo dei kart 100 cc monomarcia montato sull'asse posteriore è solitamente autoventilante e dunque più spesso di un disco posteriore da moto. Se non ricordo male la pinza era stata tagliataed era stato aggiunto un distanziale nel mezzo per recuperare lo spazio necessario. Un pò un lavoraccio, ma è una possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, prendi una pinza smontabile tipo vecchie Shimano, gli fai un distanziale, 4 o-ring e via. Ma resta il fatto dello spazio.

Secondo me, sulla corona è stupido, solo peso e rotture in più. Se vuoi fare una cosa, la fai bene, e crei da zero una mini pinza per il pignone dietro. Sennò lascia perdere di far pastrocchi inutili, imho ;)

Ovviamente la cosa del flip flop è intesa nel modo che al posto del secondo pignone a ruota libera, dovresti montare un mini disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non ho di queste possibilità... non saprei come progettare una mini pinza, e da chi farmela fare, senza considerare i costi. Inoltre a questo punto conviene montarsi il disco davanti e non dietro in modo da avere potenza frenante dove serve e poter persino circolare su strada (cosa in teoria non consentita con una fixed senza freno anteriore).

Link al commento
Condividi su altri siti

So di sembrare polemico, ma se fossi il tipo che si fa convincere e cambia idea così alla svelta, senza nemmeno provare a trovare una soluzione, non avrei nemmeno aperto il post... :D
 

Modificato da guido.bonalumi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la cosa del flip flop è intesa nel modo che al posto del secondo pignone a ruota libera, dovresti montare un mini disco. 

 

aspetta questa soluzione mi ricorda qualcosa... ah si un normale sistema freno a disco XD

 

se sei deciso sul mettere la pinza sulla corona c'è poco da fare, vai dritto per quella strada, che se no di progetti di frenate astruse ne possiamo tirare fuori duemila.

 

informati su che tipo di pinza montare ed eventualmente modificare e poi il gioco è fatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .