Vai al contenuto

progetto bici da città/cicloturismo (da post #31)


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Allora, si incomincia il progetto.....

Quello che ho in mente è una bici tipo questa

Loggati per vedere il contenuto

il telaio che ho geometricamente è molto simile.

 

Allora primo dubbio.Vernice. Non è messa malissimo, ma sto pensando di portare il telaio a nudo e metterci solo il trasparente. Il mio dubbio parte dal fatto che ha parte degli steli e del carro cromati, è un telaio fine 60' inizio 70', di non alta fattura visto quanto pesa, quindi sotto la vernice è cromata? lo sverniciatore toglie anche la cromatura?

 

Secondo dubbio è la trasmissione. Vorrei prendere un pacco pignoni shimano 6v da una mtb che ho, che cambia tra un pacco pignoni bdc ed uno mtb? Volendo mettere una tripla che cosa devo considerare? movimento centrale?

 

Ruote. Dovrebbero essere 28", ma volendo montare dei freni miche performance e parafanghi, fino a che misura centra?

Tra 700x30-32-35 quale mi consigliate? come cambia l'altezza della spalla? Di pneumatici con battistrada rinforzato che si trova?

 

Per ora è tutto

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima tra un pacco pignoni mtb e corsa cambia la spaziatura dei rapporti. Invece di partire dal pacco pignoni, partirei da comandi e deragliatori che sono i pezzi piu' costosi e determinanti per il buon funzionamento del sistema nel suo complesso.

 

Per quanto riguarda le ruote, il fatto che parli di pacco a 6v mi fa pensare che tu abbia gia' delle ruote con mozzo posteriore a filetto. Se cosi' non fosse, ti consiglio di optare per il moderno sistema a cassetta (cosa che ovviamente influenza la progettazione della trasmissione). Per quanto riguarda le tolleranze, do' per scontato che i freni di cui parli abbiano il reach previsto da telaio e forcella. Detto questo la misura dei copertoni e' scelta personale, ma non andrei oltre il 32. Senza sapere il reach dei freni (del telaio) e' difficile dire se ti ci entreranno anche i parafanghi, ma mi sbilancio dicendo che probabilmente senza modifiche no, dovrai tagliarli e accrocchiare qualcosa per gestire il passaggio attraverso i caliper.

Occhio che se i cerchi hanno il canale standard da corsa, in teoria puoi montare al massimo copertoncini da 28mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima tra un pacco pignoni mtb e corsa cambia la spaziatura dei rapporti. Invece di partire dal pacco pignoni, partirei da comandi e deragliatori che sono i pezzi piu' costosi e determinanti per il buon funzionamento del sistema nel suo complesso.

 

Per quanto riguarda le ruote, il fatto che parli di pacco a 6v mi fa pensare che tu abbia gia' delle ruote con mozzo posteriore a filetto. Se cosi' non fosse, ti consiglio di optare per il moderno sistema a cassetta (cosa che ovviamente influenza la progettazione della trasmissione). Per quanto riguarda le tolleranze, do' per scontato che i freni di cui parli abbiano il reach previsto da telaio e forcella. Detto questo la misura dei copertoni e' scelta personale, ma non andrei oltre il 32. Senza sapere il reach dei freni (del telaio) e' difficile dire se ti ci entreranno anche i parafanghi, ma mi sbilancio dicendo che probabilmente senza modifiche no, dovrai tagliarli e accrocchiare qualcosa per gestire il passaggio attraverso i caliper.

Occhio che se i cerchi hanno il canale standard da corsa, in teoria puoi montare al massimo copertoncini da 28mm.

Allora, premetto che è una bici montata in economia, di soldi ne ho pochi e proprio oggi mi è finito il cellulare nell'acqua....quindi parecchia roba, proverrà dalla ciclofficina. Magari miglioramenti li farò più in la se vedo che la bici mi è utile.

 

Il pacco pignoni da mtb è quello che ho, è semi nuovo, quindi lo vorrei sfruttare, controllerò la spaziatura, inoltre ho intenzione di mettere una manubrio tipo mtb, con leve cambio mtb, cambio shimano indicizzato sis, che farà schifo, ma il suo dovere lo fa. Quindi tutto shimano sis che se non erro è tipico da mtb.

Per quanto riguarda le gomme il problema non sta nell'accoppiamento ruota-parafango, ma ruota-freno e freno-parafango.

Ho una coppia di freni miche performance, che, se vanno bene di drop, vorrei montare. Sicuramente dovrò segare i parafanghi in crrispondenza del freno per permetterne la chiusura, ma questi freni permettono l'apertura rapida dei pattini anche con gomme da 32??  Quindi il problema non è tanto l'altezza della gomma, ma quanto sporge lateralmente rispetto al cerchio.

Il reach dei freni è 5,7cm, davanti ci dovrei stare, dietro forse devo forare il piastrino.

 

oltre ai marathon plus che copertoni ci sono con il battistrada antiforatura? così mi vedo un po di misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Un telaio 55 per uno e 86: NO

vero, però è da passaggio è un 55x58, i cm in altezza li recupero con tubo sella e manubrio montati alti....comunque sarà la prima cosa che vedrò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piano piano.....

 iniziamo dai copertoni...devono essere antiforatura,da 28 a 32, non so ancora la misura, vorrei sapere dove è possibile vedere l'altezza della spalla

 

vittoria randonneur pro
vittoria randonneur (piu rigido e meno forature)
Continental Touring Plus 
Michelin City con Protek+(esistono?)
Schwalbe durano
schalbe marathon

 

mi sapete dare qualche opinione in merito.Io ho i marathon, vorrei capire cosa cambia tra questi ed i durano e le versioni plus.

 

il telaio che ho sembra essere cromato anche sotto la vernice, per quanto completamente cromato mi piacerebbe, ma troppo coatto, vorrei portarlo ad acciaio nudo e poi fare una rifinitura trasparente opaca, ma lo sverniciatore funge anche sulla cromatura?

 

Volendo avere i comandi indicizzati, lo devono essere solo i manettini o anche i deragliatori? come faccio a sapere se deragliatori e manettini sono compatibili?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! io mi sono fatto una bici da cicloturismo tendente al randonnee da usare sia per viaggi che nelle giornate di pioggia o in alternativa alla fissa, insomma un po' come la vuoi tu...

 

fa conto che con i freni da 57mm riesci a montare i 700x28 e parafanghi o 700x32 senza parafanghi, io ho usato dei freni shimano R650 ma se tu hai i miche performance dovrebbero andare bene comunque, o ti consiglio la soluzione 28+parafanghi e vai sul sicuro...

 

io ti consiglierei di mettere delle ruote più moderne e magari a cassetta in modo da avere anche più rapporti e i comandi non obbligatoriamente indicizzati ma valuta anche la versione a frizione... i deragliatori non sono indicizzati ma sono i comandi a essere indicizzati, per la compatibilità è importante non mischiare le varie marche tipo sram-shimano-campagnolo e in linea di massima dovresti essere a posto

 

come copertoni io ho gli schwalbe marathon da 700x28 con lo strato protettivo di 3mm, mentre i marathon plus hanno 5mm di protezione...

 

in ogni caso questo è quello che è venuto fuori a me:) (adesso ha i cambi a bar end come quella del tuo link)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! io mi sono fatto una bici da cicloturismo tendente al randonnee da usare sia per viaggi che nelle giornate di pioggia o in alternativa alla fissa, insomma un po' come la vuoi tu...

 

fa conto che con i freni da 57mm riesci a montare i 700x28 e parafanghi o 700x32 senza parafanghi, io ho usato dei freni shimano R650 ma se tu hai i miche performance dovrebbero andare bene comunque, o ti consiglio la soluzione 28+parafanghi e vai sul sicuro...

 

io ti consiglierei di mettere delle ruote più moderne e magari a cassetta in modo da avere anche più rapporti e i comandi non obbligatoriamente indicizzati ma valuta anche la versione a frizione... i deragliatori non sono indicizzati ma sono i comandi a essere indicizzati, per la compatibilità è importante non mischiare le varie marche tipo sram-shimano-campagnolo e in linea di massima dovresti essere a posto

 

come copertoni io ho gli schwalbe marathon da 700x28 con lo strato protettivo di 3mm, mentre i marathon plus hanno 5mm di protezione...

 

in ogni caso questo è quello che è venuto fuori a me:) (adesso ha i cambi a bar end come quella del tuo link)

attachicon.gif_DSC0088.JPG

bene, grazie per i consigli....ma con i 28 come vai su sterrati?e su sanpietrini?

ad essere sincero non è una bici che utilizzerò per viaggi, quindi non la caricherò come in foto però questa estate mi è venuta voglia di farmi un fine settimana all'elba, o alle 5 terre, però con le bici che ho le 5 terre non le posso fare.

Ma i parafanghi con i 32 non entrano per via dell'altezza della gomma o per via della larghezza del parafango? che naturalmente con i 32 è più largo...in quest'ultimo caso potrei tagliarlo/restringerlo in corrispondenza del freno.

Per quanto riguarda i deragliatori, il telaio che ho monta dei gian robert, ma devo ripulirli per capire se sono ancora funzionanti. Credo e spero che negli anni 70 ci fosse più compatibilità tra i gruppi, in alternativa monterò shimano sis.

 

vedo che hai un tripla, l'hai presa in blocco o hai aggiunto una corona?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio ero un po' scettico per i 28 ma in realtà si sono sempre comportati benissimo! ho fatto degli sterrati da paura e non mi hanno dato il minimo problema, i 32 e parafango non entrano per via dell'altezza... i parafanghi della sks in particolare hanno varie larghezze quindi quello non è un problema...

 

si la tripla è stato un colpo di culo, l'ho trovata a pochissimo e poi non ne ho trovate altre, comunque è la ultegra 6503 che faceva la versione tripla 50-39-30

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il canle dei cerchi da 35 è uguale a quello per i 28?

mhm più o meno... dovresti seguire questa tabella a grandi linee  ad esempio sui cerchi mavic open sport (che monto) con canaletta 15c posso montare da 19c a 32c mentre sui mavic open pro con canaletta da 15c posso montare da 19c a 28c....

 

questo dipende un po' anche dal tipo di cerchio ma in generale quella tabella va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm più o meno... dovresti seguire questa tabella a grandi linee  ad esempio sui cerchi mavic open sport (che monto) con canaletta 15c posso montare da 19c a 32c mentre sui mavic open pro con canaletta da 15c posso montare da 19c a 28c....

 

questo dipende un po' anche dal tipo di cerchio ma in generale quella tabella va bene...

oggi ho provato se i freni miche che ho sono larghi abbastanza per permettere lo smontaggio di una ruota da 28.....no...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm più o meno... dovresti seguire questa tabella a grandi linee  ad esempio sui cerchi mavic open sport (che monto) con canaletta 15c posso montare da 19c a 32c mentre sui mavic open pro con canaletta da 15c posso montare da 19c a 28c....

 

questo dipende un po' anche dal tipo di cerchio ma in generale quella tabella va bene...

tramite calibro, mi puoi dire quanto sono larghi i marathon che hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mhm più o meno... dovresti seguire questa tabella a grandi linee  ad esempio sui cerchi mavic open sport (che monto) con canaletta 15c posso montare da 19c a 32c mentre sui mavic open pro con canaletta da 15c posso montare da 19c a 28c....

 

questo dipende un po' anche dal tipo di cerchio ma in generale quella tabella va bene...

oggi ho provato se i freni miche che ho sono larghi abbastanza per permettere lo smontaggio di una ruota da 28.....no...

 

Se non hai intenzione di mettere e levare le ruote 6 volte al giorno puoi anche pensare di sgonfiarle per farle passare. É uno sbattimento, ma funziona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di mettere e levare le ruote 6 volte al giorno puoi anche pensare di sgonfiarle per farle passare. É uno sbattimento, ma funziona.

più che altro faccio questo ragionamento per portarla sul treno e risparmiare 35 euri, ma è anche vero che rimangono i parafanghi, quindi occuperebbe poco meno rispetto al rimanere montata.....bho forse mi faccio troppi problemi...

 

comunque, ho controllato i cerchi che monta, e sono larghi 24,5mm circa, l'ho misurato dal lato interno, quindi di canaletta sarà un 21c (che indica la c?), anche perchè adesso monta dei 700x35, ormai alla frutta.

Quindi per montare i 28 devo trovare cerchi con canale più stretto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .