Vai al contenuto

Ma quanto sono brutti...


Righe
 Share

Recommended Posts

Bene, dopo aver letto attentamente ogni messaggio, vi sottopongo il mio problema.

Sto sistemando la mia prima fissa partendo da un telaio corsa anni 80 di mio zio, marca Giubilato Cicli. Ci sto già girando, tuttavia devo ancora farci alcuni lavoretti, tipo cambiare guarnitura, manubrio e poi...e poi c'è la riverniciatura. 

Allora, ero partito volendola sverniciare e verniciare con vernice a spruzzo (compressore per intenderci), ma, un po' perchè mi ci sono affezionato, un po' perchè il colore mi piace (un misto tra verde acqua e grigio/azzurro), un po' perchè la prima volta che ho parlato di riverniciatura qui sul forum sono stato paragonato ad uno stupratore mi sono quasi convinto a lasciarlo orginale, con i segni del tempo. 

 

L'unico mio dubbio è sulle levette del cambio, che sono del tipo fissato al telaio. Non vorrei mettermi a tagliare tutto dato vorrei lasciare il telaio più originale possibile, infatti ho lasciato passacavi, tuttavia quei cubi che escono dal tubo diagonale proprio non mi piacciono. Avevo pensato di tagliarli, e se mai un giorno vorrò riportarla allo stato originale e rimetterci il cambio, prendere delle levette con la fascetta. Voi che dite? 

 

Se poi taglio, come faccio a non riverniciare?? Non posso tenere i segni della mola!!  Ho provato a scrivere alla Giubilato cicli per sapere se avevano degli adesivi per coprire tutto, ma non ne hanno che possano andare bene per la mia bici. Io non credo che sia un telaio di gran valore, ma ci sono affezionato...

 

Consigli? Insulti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

... i telai riverniciati? Come trasformare un telaio con una storia in una cosa anonima, monocolore, senza adesivi. Sia chiaro, una volta l'ho fatto anch'io, ma adesso non li sopporto proprio!

Ma tu intendi le riverniciature fixie o anche le restaurazioni con decal, cromature, cazziemazzi??

 

Dafne style!

 

Dai lo sai che intendevo restauri d'epoca!! Mr. Simpatia!!

 

Meno male. C'è gente convinta che si dica restaurazione. Perdono!

 

Scusate l'OT ma non ho saputo resistere... anche restaurazione é corretto. =)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco spendere soldi riverniciando un telaio da passeggio per fissarlo, quando con il costo della verniciatura si puo' tranquillamente comperare un telaio da corsa e farlo fisso... che ha piu' senso.

ultimamente mi capita sempre piu' spesso di vedere telai da passeggio sopra i quali persone investono tempo e denaro in componentistica e verniciatura..bhe ecco è li che mi sembra ci sia poca passione e molta moda...il che non mi da alcun fastidio, anzi, pero' è una di quelle cose non capisco.

Punti di vista... c'è chi si è costruito, o si sta costruendo, dalla base di una banale passeggio senza geometrie tirate e telai in tubi cazzi e mazzi, un qualcosa che alla fine, quando metti il culo sopra, senti mooolto tuo, dal momento che di quel ferro conosci difetti, imperfezioni, ci hai sudato sopra, ti impegni a cercare la roba migliore in base alla cifra da spendere e vai imparando a scegliere anche leggendo sul forum stesso.

  

 

 

Dipende anche e sopratutto dal budget, conta che c'è chi il corsa lo prende 200 sacchi, e chi il passeggio glielo regalano e coi 200 sacchi mette intorno tutto il resto.

E poi penso che comunque sia una bella base per fare esperienza (parlo sempre di farsi TUTTI i lavori da se)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non capisco spendere soldi riverniciando un telaio da passeggio per fissarlo, quando con il costo della verniciatura si puo' tranquillamente comperare un telaio da corsa e farlo fisso... che ha piu' senso.

ultimamente mi capita sempre piu' spesso di vedere telai da passeggio sopra i quali persone investono tempo e denaro in componentistica e verniciatura..bhe ecco è li che mi sembra ci sia poca passione e molta moda...il che non mi da alcun fastidio, anzi, pero' è una di quelle cose non capisco.

Punti di vista... c'è chi si è costruito, o si sta costruendo, dalla base di una banale passeggio senza geometrie tirate e telai in tubi cazzi e mazzi, un qualcosa che alla fine, quando metti il culo sopra, senti mooolto tuo, dal momento che di quel ferro conosci difetti, imperfezioni, ci hai sudato sopra, ti impegni a cercare la roba migliore in base alla cifra da spendere e vai imparando a scegliere anche leggendo sul forum stesso.

  

 

 

Dipende anche e sopratutto dal budget, conta che c'è chi il corsa lo prende 200 sacchi, e chi il passeggio glielo regalano e coi 200 sacchi mette intorno tutto il resto.

E poi penso che comunque sia una bella base per fare esperienza (parlo sempre di farsi TUTTI i lavori da se)

 

infatti io criticavo chi spende soldi per riveniciare un telaio che vale meno della vernice stessa e che secondo me poco si adatta alla ruota fissa, quindi deduco che sia piu' attratto dal colore che dal pedalare, io prima di trovare il telaio che mi piaceva ci ho messo 2 anni e nel frattempo giravo con una convertita con un telaio corsa  da €25, ma se mi avessero regalato una bici da passeggio non l'avrei mai fissata, ci sarei semplicemente andato a passeggio. punti di vista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che ha preso unabici abbandonata in strada ed ha speso soldi per riverniciarlo. Nel frattempo ho comprato un telaio qui sul forum ed ho fatto una convertita, lasciando quel telaio verniciato di fresco per tempi migliori.

Ognuno spende i soldi come crede, non si possono biasimare coloro che magari tentano di fare qualcosa spendendo, anche perché non vi chiedono i soldi a voi.

Credo che invece sarebbe giusto, che le vostre esperienze le mettiate a disposizione di chi si appresta a spendere soldi. Magari aprendo un tread specifico al fone di consigliare di non spendere a vuoto.

Ogni distribuzione delle info non deve avvenire in maniera negativa, criticando chi magari ha voglia,tempo e soldi da spendere, ma se mai in maniera positiva dicendogli.......se devi spende per un telaio da riverniciare, compralo da tizio sul forum che ne ha uno!

Cosi si crea una comunitá, anche virtuale, di collaborazione e non a dire subito HAI SBAGLIATO,FA SCHIFO,MA CHI CAZZO TE LO HA FATTO FARE ECT ECT.

Le critiche devono essere costruttive. Cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi tutto dipende che ci fai ...

Per un restauro intelligente e coerente, meglio lasciarla originale "dans son jus";

per una conversione con ruote alto profilo sella e catena colorata, allora si può anche riverniciare.

Per non parlare le bici tutte aerografate ...

hai capito tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto dall'esperienza.

Un novellino come me, che di bici e componentistica sa poco o niente, se vuole farsi la prima fissa, non va di certo su internet a cercare un telaio di una vecchia bici da corsa, ma va dal ciclista e si fida del telaio standard che il ciclista gli propina.

Ma visto che i telai standard dei ciclisti in genere sono monocromatici e di colori generalmente usuali, pur di avere qualcosa di particolare sotto il culo, si spende qualcosina in più per il colore e la verniciatura.

 

Questo non esclude che la mia prossima bici possa partire da un telaio usato Vicini, piuttosto che un Cinelli, ma alle prime esperienze, è normale che qualcuno preferisca andare sul "classico", piuttosto che provare ad assemblare una bici con pezzi super pregiati perdendosi nel mentre. E questo può essere anche il motivo per cui vedi diverse bici monocromatiche in giro.

 

Ragionamento completamente diverso va fatto per chi invece possiede telai di alta qualità e decide di riverniciarli eliminando scritte o segni del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo di come uno spende i soldi, quelli sono affari suoi. Io parlo di buongusto!

 

 

Ma il gusto amico mio,  dipende molto dall'esperienza. Io per esempio perché ho una età che non mi permette di fare follie, ma se avessi qualche anno in meno, una bella bici fluo non me la leverebbe nessuno. Inoltre devi considerare che chi osa nel verniciare, magari se ne sbatte del buon gusto in nome del suo piacere personale di cui dicevo nel primo post di risposta al tuo quesito.

 

Io biasimerei solo chi compra cinese, perché comprare cineserie per risparmiare significa non capire nulla ne di rispetto del lavoro, ne tantomeno della qualità, perché ho visto gente - colleghi d'ufficio - spendere soldi per un Pina Dogma cinese, e poi magari vederselo rotto sotto il culo, ben gli sta!!!

 

Chi prende un telaio antico, magari che a malapena si legge Umberto DeI mezzo scorticato, e lo rivernicia magari con vernice fluo, a mio giudizio compie si una eresia, ma di fatto fa rinascere un pezzo di storia. Poi magari passi tu, con la tua esperienza, gli spieghi la storia, lo invogli a far sverniciare il pezzo che è un esempio di cattivo gusto, e rinasce ancora una volta.

Cosa hai ottenuto? Hai dato vita ad un pezzo di storia più volte, hai istruito un giovane ad apprezzare la storia della bici e sopratutto hai creato un nuovo bicifilo - passami il neologismo - che saprà cosa, chi, come della bicicletta e voglia di pedalare sempre anche quando non ha l'età di un ragazzino, ricordandosi sempre delle tue lezioni.

Non ti senti meglio? Sei da stimare per come la vedo io. 

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non parlo di come uno spende i soldi, quelli sono affari suoi. Io parlo di buongusto!

 

 

Ma il gusto amico mio,  dipende molto dall'esperienza. Io per esempio perché ho una età che non mi permette di fare follie, ma se avessi qualche anno in meno, una bella bici fluo non me la leverebbe nessuno. Inoltre devi considerare che chi osa nel verniciare, magari se ne sbatte del buon gusto in nome del suo piacere personale di cui dicevo nel primo post di risposta al tuo quesito.

 

Io biasimerei solo chi compra cinese, perché comprare cineserie per risparmiare significa non capire nulla ne di rispetto del lavoro, ne tantomeno della qualità, perché ho visto gente - colleghi d'ufficio - spendere soldi per un Pina Dogma cinese, e poi magari vederselo rotto sotto il culo, ben gli sta!!!

 

Chi prende un telaio antico, magari che a malapena si legge Umberto DeI mezzo scorticato, e lo rivernicia magari con vernice fluo, a mio giudizio compie si una eresia, ma di fatto fa rinascere un pezzo di storia. Poi magari passi tu, con la tua esperienza, gli spieghi la storia, lo invogli a far sverniciare il pezzo che è un esempio di cattivo gusto, e rinasce ancora una volta.

Cosa hai ottenuto? Hai dato vita ad un pezzo di storia più volte, hai istruito un giovane ad apprezzare la storia della bici e sopratutto hai creato un nuovo bicifilo - passami il neologismo - che saprà cosa, chi, come della bicicletta e voglia di pedalare sempre anche quando non ha l'età di un ragazzino, ricordandosi sempre delle tue lezioni.

Non ti senti meglio? Sei da stimare per come la vedo io. 

 

 

La vedo differente, è una questione di mentalità. Quando non ho esperienza di qualcosa, mi informo e cerco di capire, sento più pareri e poi me ne faccio uno io. Una bici riverniciata verde kawasaki con gli alto profilo bianco è una fixie come tante, è apprezzabile il lavoro, ma a mio parere il risultato è scarsino.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la cronaca ot

fa sicuramente più ridere dell'ironico romano, ma è serio.

da dove cazzo salta fuori!?!?!??! :-O

 

ma il vincitore che hà commentato con un bel: Salùt'm a sorreta

ho riso per ore 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per la cronaca ot

fa sicuramente più ridere dell'ironico romano, ma è serio.

da dove cazzo salta fuori!?!?!??! :-O

 

ma il vincitore che hà commentato con un bel: Salùt'm a sorreta

ho riso per ore 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per la cronaca ot

fa sicuramente più ridere dell'ironico romano, ma è serio.

da dove cazzo salta fuori!?!?!??! :-O

 

ma il vincitore che hà commentato con un bel: Salùt'm a sorreta

ho riso per ore 

 

 

no perchè più sotto....SALUT ROMANIA....

ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .