Vai al contenuto

Peperoncini & Super Hot


Bix
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

 

E il botulino? Possibile che nell'internet non ci sia una versione universalmente riconosciuta? Ognuno ha la sua ricetta, ma a sto punto è impossibile fidarsi. Articoli, ricerche o cose varie esistono?

Per fare l'olio con questi peppers FRESCHI a parere mio c'è un solo metodo casalingo, diciamo che è quello con la più alta probabilità che l'olio venga primo non pericoloso, secondo davvero saporito, "l'inventore" è un mitico italo-svizzero di nome Mitch, google vi toglierà ogni dubbio!

Domani se interessa vi spiego il procedimento!

  Mitch come? non riesco a trovarlo...

Ho appena aperto il mio fatalii per farlo asciugare, cazz dentro c'erano si e no 15 semi... è normale? c'è da dire che era verde ma come dimensioni era uguale agli altri gialli... Su pepperfriends forum nella sezione ricette c'è la sua spiegazione!

Sì i semi è normale che siano pochi, ma se non è ben maturo rischi che non germinino Io invece ho fatto così:

-Tagliati a pezzi

-Sciacquati

-Lasciato asciugare al sole un 2-3 minuti (Alle 12:00 sotto il sole diretto avevo paura che prendessero fuoco xD)

-Messi in un piattino con del sale, e chiusi con un altro piattino che fa da ''pressa''

Ho fatto la stessa cosa sia con il fatalii che con dei peperoncini paesani ''varda an'cielu''

Avrei intenzione di lasciarli asciugare per 24ore. Ho letto il procedimento di mich, penso che farò come ha fatto lui per evitare la formazione di botulino e company... Devo solo trovare il pentolone giusto... Il sale non è necessario ma con il botulino non si scherza!

Il suo metodo a mio parere è davvero il migliore, se segui alla lettera il suo "tutorial" al 99 % non avrai problemi e dopo 4/6 mesi di infusione avrai un olio dal sapore devastante, vicinissimo al sapore dei pepper freschi!

Edit:

Alt alt alt avevo letto male, pentoloni non servono, il suo metodo è quello col microonde!! Con la pastorizzazione classica rischi troppo facilmente di buttare via tutto , fidati di uno stronzo!

 

 

Ho letto tutti e 2 i metodi, ho letto anche che il più sicuro è quello del micronde... opterò per quello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

uqa8ydaq.jpg

Ieri sera con @fixed thought raccolti 1,9 kg di bombe a mano e iniziata preparazione dell'olio santo, stay tuned

Mi raccomando conserva i semi ;)

e buone sfiammate

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devono seccare assolutamente, stasera vanno nell'olio belli freschi, devono solo perdere un po' d'acqua e non al sole!

Poi c'è tutto il procedimento anti botulino & Co...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Quanti peperoncini hai messo in ogni vasetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Quanti peperoncini hai messo in ogni vasetto?

 

E ho un vasetto con un fatalii... e mezzo habanero.

 

 

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

 

 

Già fatto :D Il cazz è che non avevamo nè acqua nè latte nè un cazz di niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

 

Già fatto :D Il cazz è che non avevamo nè acqua nè latte nè un cazz di niente...

Grande xD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Quanti peperoncini hai messo in ogni vasetto?

 

E ho un vasetto con un fatalii... e mezzo habanero.

 

 

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

 

 

Già fatto :D Il cazz è che non avevamo nè acqua nè latte nè un cazz di niente...

 

Pochi, per fare un olio speciale in mezzo litro metto circa 80 grammi di peperoncini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Quanti peperoncini hai messo in ogni vasetto?

E ho un vasetto con un fatalii... e mezzo habanero.

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

Già fatto :D Il cazz è che non avevamo nè acqua nè latte nè un cazz di niente...

Pochi, per fare un olio speciale in mezzo litro metto circa 80 grammi di peperoncini Io li ho messi in meno di 250... Che dici li mischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Quanti peperoncini hai messo in ogni vasetto? E ho un vasetto con un fatalii... e mezzo habanero.

 

Ohi mi hanno dato un habanero... Dovrebbe essere il red savina... Che dite lo metto nello stesso vasetto del fatalii? Mi scoccia usare 2000 vasetti con un habanero ciascuno...

Mordine mezzo così xD

Già fatto :D Il cazz è che non avevamo nè acqua nè latte nè un cazz di niente... Pochi, per fare un olio speciale in mezzo litro metto circa 80 grammi di peperoncini Io li ho messi in meno di 250... Che dici li mischio?

 

Mischia ma sono pochi comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico,

 

io me ne sto nel mercatino a cercare pezzi e in reparto tecnico a capire come avere una buona linea catena, e voi coltivate peppers in caffetteria?!?!

 

PAZZI!!!!!!!

 

anche io amo alla morte mangiare piccante, e quattro anni fa avevo anche tirato su la piantagione in balcone: 23 piante tra bhut jolokia, naga jolokia, haba orange e naga morich, per un totale (se non ricordo male) di un paio di chili abbondanti di raccolto.

 

ero partito serio: germinazione in light box homemade con luci artificiali e cicli impostati di notte/giorno, e poi passaggio a maggio in balcone. non vi dico le soddisfazioni che mi hanno dato le mie piccoline!!

 

il momento più bello è stato mangiare pasta ajo,ojo&peperoncino fatta con un intero haba orange (col bhut jolokia non me la sarei mai sentita...) bevendo latte per non morire...autoerotismo puro!! :D

 

visto che ho cambiato casa da poco quest' anno non sono riuscito, ma l' anno prossimo sicuramente riaprirò la stagione di coltivazione, molto probabilmente vi romperò le scatole per un po' di semi

 

comunque...vi posto la salsa piccante più buona che abbia mai mangiato, presa da un sito di maniaci per il barbecue

 

ah...e se siete veramente interessati, iscrivetevi a peperonciniamoci.it, ho conosciuto persone bravissime e seriamente malate di piccante!!!

 

 

salsa  per barbecue piccante

 

Gli ingredienti di questa salsa sono semplicissimi, ma mi raccomando alle dosi:

 

1 Mango maturo, circa 250 gr, pelato, privato del nocciolo e tritato grossolanamente.

½ Cipolla o un piccolo scalogno tritati.

3 Spicchi d'aglio tritati

3 Cucchiai di mostarda di dijon

3 Cucchiai di zucchero di canna integrale grezzo

2 Arance rosse, solo il succo. Circa 150 ml

2 Lime, solo il succo, circa 4 cucchiai

3 Cucchiai di aceto di vino bianco

3 Cucchiai di prezzemolo tritato

1 Cucchiaio raso di sale grosso

1 Cucchiaino di pepe nero macinato al momento

3 Cucchiai di olio extravergine di oliva

4/6 Peperoncini "Scotch Bonnet" o "Habanero" o "Pimenta delle antille"

 

Gli ingredienti sono piu o meno tutti qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Iniziamo con far soffriggere e poi stufare con un cucchiaio di acqua, sia la cipolla che l'aglio.

Nel frattempo, con un paio di guanti monouso, aprite i peperoncini, togliete via i semi e tagliateli in 4:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungiamo i peperoncini tagliati al soffritto:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Non appena cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungiamo la mostarda di digione:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Incorporiamo bene la senape e aggiungiamo il mango tagliato a cubetti:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Aggiungiamo il succo d'arancia e lime insieme:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Lasciamo sobbollire il tutto fino a quando il mango e i peperoncini si saranno totalmente ammorbiditi e cominciano a sfaldarsi. Circa 10 minuti a fuoco medio.

A questo punto aggiungiamo lo zucchero di canna grezzo.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

...e l'aceto di vino bianco.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Quando l'alcool sarà ben evaporato, aggiungiamo il prezzemolo tritato:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Passiamo la salsa al mixer ancora calda fino ad ottenere un composto spesso e vellutato. Se è troppo densa, aggiungete un pò d'acqua calda....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Lasciatela raffreddare, mettetela in un barattolo e lasciatela in frigo almeno 3 giorni ad insaporirsi.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Il risultato è esplosivo!!

I peperoncini che abbiamo usato sono tra i piu piccanti al mondo anche se molto carichi di aroma fruttato.

Lo scotch bonnet è un peperoncino che amo molto e che ho la fortuna di trovare da un contadino, qui al mercato locale. Chi volesse provarla e non trova i scotch bonnet, può usare i pimenta. Molto diffusi e imporati da Eurofood, si trovano in tutti i supermercati coop, auchan, carrefour e Conad tra i reparti della frutta esotica. Dove trovate il mango, ci saranno anche i pimenta.

Chi non è abitutato al piccante, non la amerà particolarmente, tutti gli altri ne rimarranno estasiati e credetemi, per esperienza personale, CREA DIPENDENZA!!!

Ieri sera all'una di notte, ero davani al frigo a mangiarla a cucchiaiate, con gli occhi e il naso in un bagno di panico!!!

Se dovessi fare un paragone, giusto per farvi capire, credo che 1 cucchiaino di questa salsa, usando solo 4 scotch bonnet, sia almeno 30 volte piu piccante di un cucchiaino di tabasco.

Ovviamente regolatela con il peperoncino che siete in grado di sopportare, io ho riportato la ricetta originale, manco a dirlo, presa dal libro del mio maestro: Steven Raichlen.

Ciao raga!

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .