Vai al contenuto

Rumori Molesti, da dove provengono? condividi la tua esperienza


Dick
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Arrivato il rumore scassacazzi anche per me...PD

Da ieri le sto provando tutte, un rumore secco , come quando si da un colpo con l'unghia al telaio per intenderci

Insomma, si fa sentire in fase di accelerazione, quando si esercita forza maggiore alla velocità attuale. Pensavo sucedesse sempre nello stesso punto, invece pomi!!! Ho scoperto che lo fa anche quando si sta in trackstand e si spinge sui pedali avanti e indietro per tenersi in equilibrio. 

Smontato tutta la parte della trasmissione anteriore, corona, boccole di chiusura, pedivelle...il rumore rimane.

Oggi pomeriggio provo a cambiare la ruota e la catena,  facendo una prova in sala quindi totale silenzio mi sembrava arrivasse più dalla parte posteriore della trasmissione. Bohhhh... proverò

Che fastidio cazzo

il movimento centrale

 

Ho smontato pure quello, nisba!!! :( 

Provo a cambiare ruota, queste che monto hanno i raggi saldati non si mai...

 

eppure ci avrei scommesso, sembrava il classico rumore amplificato dal telaio. Ovviamente hai reingrassato le calotte giusto?

La slitta della sella è ok?

 

mozzo posteriore su cuscinetti o sfere? se è a sfere io ho avuto un problema simile sulla "CX" perchè erano troppo stretti i coni.

Ogni pedalata "spinta" sentivo uno scatto secco nel telaio. Smontato, ingrassato, registrato di nuovo, a posto.

 

edit: ho visto ora che hai già risolto, meglio!

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmm ho montato un' altra ruota e non fa più il rumore maledetto...sta tutto nel posteriore allora.

cosa potrei aver sbagliato nel mozzo ? se scuoto la ruota sento un ticchettio metallico. potrebbero essere troppo pochi cusinetti ?

ne conto 9 per lato

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmm ho montato un' altra ruota e non fa più il rumore maledetto...sta tutto nel posteriore allora.

cosa potrei aver sbagliato nel mozzo ? se scuoto la ruota sento un ticchettio metallico. potrebbero essere troppo pochi cusinetti ?

ne conto 9 per lato

9 cuscinetti o 9 sfere? Se sfere, e senti ticchettii comincia col mettere il grasso...non puoi sbagliare col numero delle sfere, non ci stanno più del dovuto, bensì con la misura delle sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mmmmmmmmmmm ho montato un' altra ruota e non fa più il rumore maledetto...sta tutto nel posteriore allora.

cosa potrei aver sbagliato nel mozzo ? se scuoto la ruota sento un ticchettio metallico. potrebbero essere troppo pochi cusinetti ?

ne conto 9 per lato

9 cuscinetti o 9 sfere? Se sfere, e senti ticchettii comincia col mettere il grasso...non puoi sbagliare col numero delle sfere, non ci stanno più del dovuto, bensì con la misura delle sfere.

 

9 sfere libere, e ho già abbondantemente ingrassato il tutto, mmmmm la dimensione delle sferette dovrebbe essere ok.

quando le metto nella sede mi rimane uno spazio vuoto di mezzasfera... dannazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Premettendo che ho preso parecchia acqua recentemente, un tac che ricorda vagamente il rumore della valvola quando pompi l'aria, sempre più o meno allo stesso giro di pedalata a volte ne sento due consecutivi e si sente anche sulle pedivelle.. qualcuno ha idea di cosa possa essere? Catena già controllata e anche le corone mi sembrano abbastanza aposto

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da un po' che sento la catena che "gratta" sul pignone su un punto preciso, poi ieri ho guardato dall'alto la catena e il pignone e ho visto che oscillavano perchè il pignone è storto; ho smontato la ruota e ho provato dalla parte della ruota libera e il movimento c'è comunque, anche se meno accentuato. Dopo di ciò ho notato che spingendo la ruota fino alla fine dei forcellini, verso il tubo centrale, la ruota è praticamente attaccata ad un lato del carro posteriore. Ho anche notato che i cuscinetti posteriori fanno molto attrito. Voi che cosa mi consigliate? Io non so proprio che fare, oggi credo di portarla dal meccanico per sentire cosa mi dice. dite che sia colpa dei cuscinetti o il mozzo è storto o cos'altro?

Perno del mozzo storto, sicuro proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ho preso parecchia acqua recentemente, un tac che ricorda vagamente il rumore della valvola quando pompi l'aria, sempre più o meno allo stesso giro di pedalata a volte ne sento due consecutivi e si sente anche sulle pedivelle.. qualcuno ha idea di cosa possa essere? Catena già controllata e anche le corone mi sembrano abbastanza aposto

premetto che la mia valvola non fa rumori quando pompo, quindi l'esempio che porti non mi è utile, però credo di sapere di cosa parli e posso dirti che molto probabilmente devi far visita al movimento centrale . calotte non strette a dovere, forse anche una sola. io ho risolto così rumori come quelli che descrivi. ovviamente una volta lì smonta ,pulisci, ingrassa e poi stringi bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ho preso parecchia acqua recentemente, un tac che ricorda vagamente il rumore della valvola quando pompi l'aria, sempre più o meno allo stesso giro di pedalata a volte ne sento due consecutivi e si sente anche sulle pedivelle.. qualcuno ha idea di cosa possa essere? Catena già controllata e anche le corone mi sembrano abbastanza aposto

Prova a vedere se sono i pedali, io ho avuto un problema simile la settimana scorsa ed erano quelli. Se non sono loro controlla il MC.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico rumore che affligge la mia bici e' un certo 

gnec gnec

che viene dalla zona guarnitura e a quanto ho capito sono le viti della guarnitura che tendono ad allentarsi,

le ho gia' cambiate un paio di volte, loctite ecc ma dopo tot km si smollano di nuovo e scricchiola il tutto.

Modificato da daverlj (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

guarnitura da 52 campy record, monto il movimento centrale campagnolo record pista in carbonio e quasi piango quando inizio a sentire tic tic dal centrale...bestemmie....penso....bestemmie. Il ciclista mi stringe i pedali e tic tic scompare. Stavo gia piangendo i soldi del centrale spaziale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dick a te i rumori molesti te vengono perchè ciai er culo rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tocca a me, cambiata guarnitura da economica a miche , catena con neanche 2000 km kmc heavy duty da bmx, risultato quando spingo forte sui pedali, maggiormente sul dx la catena fa una sorta di cling cling.....siluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .