Vai al contenuto

a quanto vanno gonfiate le 700x25c


ilpapero
 Share

Recommended Posts

le ho messe a 6, dice massimo 6.3. non voglio rischiare, le prossime le prendo piu performanti.

 

Ciao, guarda che non rischi nulla, non e' che ti esplodono sotto al culo..

parliamone..... i miei vicini pensano ancora che io abbia sparato una rivoltellata in casa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

le ho messe a 6, dice massimo 6.3. non voglio rischiare, le prossime le prendo piu performanti.

 

Ciao, guarda che non rischi nulla, non e' che ti esplodono sotto al culo..

parliamone..... i miei vicini pensano ancora che io abbia sparato una rivoltellata in casa

diom*rda a quanto li avevi pompati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

le ho messe a 6, dice massimo 6.3. non voglio rischiare, le prossime le prendo piu performanti.

 

Ciao, guarda che non rischi nulla, non e' che ti esplodono sotto al culo..

parliamone..... i miei vicini pensano ancora che io abbia sparato una rivoltellata in casa

diom*rda a quanto li avevi pompati? 

lascia perdere piu di 9,5..... stavo pensando alle gomme della bici da corsa mentre gonfiavo i 28 con la camera d'aria del deca.... il vicino è venuto a bussare pensando che avessi sparato alla mia ragazza..... e vagli a spiegare che stavo gonfiando le gomme in salotto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io le rando le sparo a 9

 

direi che ti capita raramente di fare il tratto via Po, via Cernaia ;)

 

 

sulla fissa da città io sto un filino basso, il confort non è dato dalla scorrevolezza ma dall'assorbimento buche (ma non troppo basso ce sennò poi si pizzica la camera e ciao).

 

Discorso diverso se esco con le gomme da 23 per giri fuori città allora lì ovvio che si sale e di molto, fino quasi al limite indicato (tipo i vredstain li tiro anche a 9)

 

in pista poi ancora tutto diverso, ma lì ho i tubolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le rando le sparo a 9

 

direi che ti capita raramente di fare il tratto via Po, via Cernaia ;)

 

 

sulla fissa da città io sto un filino basso, il confort non è dato dalla scorrevolezza ma dall'assorbimento buche (ma non troppo basso ce sennò poi si pizzica la camera e ciao).

 

Discorso diverso se esco con le gomme da 23 per giri fuori città allora lì ovvio che si sale e di molto, fino quasi al limite indicato (tipo i vredstain li tiro anche a 9)

 

in pista poi ancora tutto diverso, ma lì ho i tubolari.

Per fortuna di pavè faccio poco ,se non il pezzo ti piazza C. Felice e poco piu'.

Io monto le 23 e tenendole sul morbido andante ho bucato due volte perchè il copertone ha pizzicato la camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto due conti, forse possono esservi utili, ma sono necessarie alcune premesse:

  • la pressione max indicata sul pneumatico NON deve essere superata
  • anteriore e posteriore vanno gonfiate in modo diverso, per la diversa ripartizione dei pesi (di più il post)
  • gomme extragonfie rischiano forature tanto quanto quelle sgonfie

La tabella sotto calcola le pressioni di gonfiaggio per ciclista di 70kg, ripartizione ant-post 45%-55%.

I valori in cmq sono le aree delle impronte a terra che ad occhio e croce dovrebbero essere sui 5-6 cmq come valori comuni; da qui si sceglie la pressione di gonfiaggio post, e cercando impronta simile si trova la pressione per l'ant.

 

Per esempio 6 bar post e 5 ant, mi sembra una buona accoppiata.

70           kg                           4             4,5          5             5,5          6             6,5          7             7,5          8             bar

31,5       45%       ant         7,73       6,87       6,18       5,62       5,15       4,75       4,41       4,12       3,86       cmq

38,5       55%       post       9,44       8,39       7,55       6,87       6,29       5,81       5,40       5,04       4,72       cmq

Modificato da Artemius (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapete dire a quanto vanno gonfiate i copertoncini kenda max 90psi(6.5 bar) nella misura 25c

io peso 74 kg, so che di solito si fa 1 bar in meno del corrispettivo 23c

Le devi gonfiare entro l' intervallo di pressione tra max e min che sono scritti sul fianco del copertoncino.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

si comunque non ti preoccupare, gonfiale al massimo e poi vedi, se sei scomodo o senti troppo le asperità sgonfi un pelo, io sono 95 chili e non posso permettermi questo lusso purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Oggi mi è arrivata la mail settimanale di Evans Cycles con un articolo che mi è parso esaustivo...

Loggati per vedere il contenuto

Questo il grafico più interessante che mette in relazione la massa ciclista + bici (su ogni singola ruota) e la larghezza reale della copertura per trovare la pressione (indicativa) più adatta.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2017 at 21:59 , Fero ha scritto:

Oggi mi è arrivata la mail settimanale di Evans Cycles con un articolo che mi è parso esaustivo...

Loggati per vedere il contenuto

Questo il grafico più interessante che mette in relazione la massa ciclista + bici (su ogni singola ruota) e la larghezza reale della copertura per trovare la pressione (indicativa) più adatta.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Il grafico ricalca pari pari la mia esperienza. Usando le gomme da 28mm a pressione molto bassa, molto più bassa del minimo consigliato sul fianco, cioè gomme gonfiate a 3.5, 3.8 circa invece dei 5 bar dati come pressione minima, peso bici+ciclista 74 km.

Con queste pressioni scorro meglio che a pressioni molto più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Il grafico ricalca pari pari la mia esperienza. Usando le gomme da 28mm a pressione molto bassa, molto più bassa del minimo consigliato sul fianco, cioè gomme gonfiate a 3.5, 3.8 circa invece dei 5 bar dati come pressione minima, peso bici+ciclista 74 km.

Con queste pressioni scorro meglio che a pressioni molto più alte.

in realta' il grafico a me sembra che con gomme da 28mm sopra i 70kg dice sopra i 7.6bar come credo sia giusto...oppure sono io che leggo male i grafici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .