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saldatura TIG pro e contro


mariazzo
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il nodo sella lo capisco per una questione di irrobustimento della zona, ma quella della scatola movimento proprio non capisco... boh, vai a capirli questi telaist!

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ci sono pro e contro, differenti scuole di pensiero, a tig si può saldare anche senza materiale d'apporto, dipende da cosa devi farci e dalla tenuta richiesta, nel caso dei telai dato lo sforzo viene utilizzato materiale d'apporto altrimenti la saldatura non terrebbe. il fillet invece scaldi i tubi e vai ad apportare altro materiale che si "incolla" ai tubi tenendoli insieme, se noti le saldature a fillet hanno un apporto di materiale superiore rispetto al cordone della saldatura al tig. la saldatura al tig è più economica sopratutto se da gestire in una produzione seriale, cosa sia meglio? nessuno lo sa davvero! per esempio Vetta non salda a tig per scelta. Chi sostiene il tig dice che il tig ha il vantaggio che stressa i tubi in una zona molto limitata, praticamente i pochi millimetri del cordone e che i tubi sono praticamente fusi insieme con una tenuta a lore detta superiore. Al contrario chi sostiene il fillet brazed dice che la saldatura al tig stressa troppo i tubi anche se in una zona molto limitata, invece scaldando in maniera corretta il tubo nella saldatura a cannello i tubi ne risentono di meno. A mio avviso se si vuole cercare il pelo nell'uovo la saldatura al tig è di qualche grammo più leggera, la saldatura a fillet è più tradizionale e più "estetica", poi per quello che pedalo io il telaio saldatemelo anche con la pritt che basta che tiene e per me non cambia nulla!!!

Ciao, io di VETTA ne ho due: una da pista e una per le randonnée. Sono entrambe su misura e non ci sono congiunzioni. Le mie sono saldate al TIG. Se un cliente le vuole gliele fa saldobrasate.

M

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ci sono pro e contro, differenti scuole di pensiero, a tig si può saldare anche senza materiale d'apporto, dipende da cosa devi farci e dalla tenuta richiesta, nel caso dei telai dato lo sforzo viene utilizzato materiale d'apporto altrimenti la saldatura non terrebbe. il fillet invece scaldi i tubi e vai ad apportare altro materiale che si "incolla" ai tubi tenendoli insieme, se noti le saldature a fillet hanno un apporto di materiale superiore rispetto al cordone della saldatura al tig. la saldatura al tig è più economica sopratutto se da gestire in una produzione seriale, cosa sia meglio? nessuno lo sa davvero! per esempio Vetta non salda a tig per scelta. Chi sostiene il tig dice che il tig ha il vantaggio che stressa i tubi in una zona molto limitata, praticamente i pochi millimetri del cordone e che i tubi sono praticamente fusi insieme con una tenuta a lore detta superiore. Al contrario chi sostiene il fillet brazed dice che la saldatura al tig stressa troppo i tubi anche se in una zona molto limitata, invece scaldando in maniera corretta il tubo nella saldatura a cannello i tubi ne risentono di meno. A mio avviso se si vuole cercare il pelo nell'uovo la saldatura al tig è di qualche grammo più leggera, la saldatura a fillet è più tradizionale e più "estetica", poi per quello che pedalo io il telaio saldatemelo anche con la pritt che basta che tiene e per me non cambia nulla!!!

Ciao, io di VETTA ne ho due: una da pista e una per le randonnée. Sono entrambe su misura e non ci sono congiunzioni. Le mie sono saldate al TIG. Se un cliente le vuole gliele fa saldobrasate.

M

senza congiunzioni non vuol dire per forza tig, sicuro che non sono fillet brazed? posta foto delle saldature!

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No, il Tig ha materiale d'apporto. In poche parole è una punta di tungsteno (altofondente) che si scalda, facendo fondere i lembi (in un'atmosfera controllata, quasi sempre argon) che stai saldando, ed il materiale d'apporto.

Il fillet in poche parole è molto simile, in quanto crei sempre un cordone di saldatura, che poi poi porti a livello. La differenza è che scaldi col cannello, e quindi hai bisogno di disossidanti.

Il tig, è una saldatura molto piu pulita, e di solito tende a "cuocere" meno il metallo base, in quanto scalda in un punto ben preciso

Ciao, ti ho mandato un Mp qualche giorno fa... la mia richiesta non è realizzabile?

ciao

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ci sono pro e contro, differenti scuole di pensiero, a tig si può saldare anche senza materiale d'apporto, dipende da cosa devi farci e dalla tenuta richiesta, nel caso dei telai dato lo sforzo viene utilizzato materiale d'apporto altrimenti la saldatura non terrebbe. il fillet invece scaldi i tubi e vai ad apportare altro materiale che si "incolla" ai tubi tenendoli insieme, se noti le saldature a fillet hanno un apporto di materiale superiore rispetto al cordone della saldatura al tig. la saldatura al tig è più economica sopratutto se da gestire in una produzione seriale, cosa sia meglio? nessuno lo sa davvero! per esempio Vetta non salda a tig per scelta. Chi sostiene il tig dice che il tig ha il vantaggio che stressa i tubi in una zona molto limitata, praticamente i pochi millimetri del cordone e che i tubi sono praticamente fusi insieme con una tenuta a lore detta superiore. Al contrario chi sostiene il fillet brazed dice che la saldatura al tig stressa troppo i tubi anche se in una zona molto limitata, invece scaldando in maniera corretta il tubo nella saldatura a cannello i tubi ne risentono di meno. A mio avviso se si vuole cercare il pelo nell'uovo la saldatura al tig è di qualche grammo più leggera, la saldatura a fillet è più tradizionale e più "estetica", poi per quello che pedalo io il telaio saldatemelo anche con la pritt che basta che tiene e per me non cambia nulla!!!

Ciao, io di VETTA ne ho due: una da pista e una per le randonnée. Sono entrambe su misura e non ci sono congiunzioni. Le mie sono saldate al TIG. Se un cliente le vuole gliele fa saldobrasate.

M

senza congiunzioni non vuol dire per forza tig, sicuro che non sono fillet brazed? posta foto delle saldature!

Ciao, ti mando la foto di una delle due bici. In effetti non ci potrei giurare che non sia fillet brazed anche perchè per essere sicuri si dovrebbe sverniciare. Ma non potrebbe essere una saldatura bel limata e rifinita con opportuna spazzolatura  e carteggiatura e poi ben verniciata? In ogni caso le due bici sono robustissime e hanno una guidabilità buonissima su ogni terreno.

Vedi un pò te cosa ti sembra, che non mi va di telefonare al Taverna per sapere come son saldate.

Poco fa sono andato a vedere il catalogo Vetta e sono mostrate anche delle bici con le congiunzioni classiche. Forse quelle le fà su richiesta, ma francamente non potrei dire se ci sono delle differenze avvertibili nella guidabilità o resa su strada

Buone pedalate,

M

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per me è fillet brazed e non tig, il cordolo è molto spesso, poi sul suo sito non parla di tig per l'accciaio, posso comunque sempre sbagliare!

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per me è fillet brazed e non tig, il cordolo è molto spesso, poi sul suo sito non parla di tig per l'accciaio, posso comunque sempre sbagliare!

concordo.

ps:bello il vetta!

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Ciao, io di VETTA ne ho due: una da pista e una per le randonnée. Sono entrambe su misura e non ci sono congiunzioni. Le mie sono saldate al TIG. Se un cliente le vuole gliele fa saldobrasate.

M

senza congiunzioni non vuol dire per forza tig, sicuro che non sono fillet brazed? posta foto delle saldature!

Ciao, ti mando la foto di una delle due bici. In effetti non ci potrei giurare che non sia fillet brazed anche perchè per essere sicuri si dovrebbe sverniciare. Ma non potrebbe essere una saldatura bel limata e rifinita con opportuna spazzolatura  e carteggiatura e poi ben verniciata? In ogni caso le due bici sono robustissime e hanno una guidabilità buonissima su ogni terreno.

Vedi un pò te cosa ti sembra, che non mi va di telefonare al Taverna per sapere come son saldate.

Poco fa sono andato a vedere il catalogo Vetta e sono mostrate anche delle bici con le congiunzioni classiche. Forse quelle le fà su richiesta, ma francamente non potrei dire se ci sono delle differenze avvertibili nella guidabilità o resa su strada

Buone pedalate,

M

 

sono in alu o acciaio?

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ci sono pro e contro, differenti scuole di pensiero, a tig si può saldare anche senza materiale d'apporto, dipende da cosa devi farci e dalla tenuta richiesta, nel caso dei telai dato lo sforzo viene utilizzato materiale d'apporto altrimenti la saldatura non terrebbe. il fillet invece scaldi i tubi e vai ad apportare altro materiale che si "incolla" ai tubi tenendoli insieme, se noti le saldature a fillet hanno un apporto di materiale superiore rispetto al cordone della saldatura al tig. la saldatura al tig è più economica sopratutto se da gestire in una produzione seriale, cosa sia meglio? nessuno lo sa davvero! per esempio Vetta non salda a tig per scelta. Chi sostiene il tig dice che il tig ha il vantaggio che stressa i tubi in una zona molto limitata, praticamente i pochi millimetri del cordone e che i tubi sono praticamente fusi insieme con una tenuta a lore detta superiore. Al contrario chi sostiene il fillet brazed dice che la saldatura al tig stressa troppo i tubi anche se in una zona molto limitata, invece scaldando in maniera corretta il tubo nella saldatura a cannello i tubi ne risentono di meno. A mio avviso se si vuole cercare il pelo nell'uovo la saldatura al tig è di qualche grammo più leggera, la saldatura a fillet è più tradizionale e più "estetica", poi per quello che pedalo io il telaio saldatemelo anche con la pritt che basta che tiene e per me non cambia nulla!!!

Ciao, io di VETTA ne ho due: una da pista e una per le randonnée. Sono entrambe su misura e non ci sono congiunzioni. Le mie sono saldate al TIG. Se un cliente le vuole gliele fa saldobrasate.

M

senza congiunzioni non vuol dire per forza tig, sicuro che non sono fillet brazed? posta foto delle saldature!

Ciao, ti mando la foto di una delle due bici. In effetti non ci potrei giurare che non sia fillet brazed anche perchè per essere sicuri si dovrebbe sverniciare. Ma non potrebbe essere una saldatura bel limata e rifinita con opportuna spazzolatura  e carteggiatura e poi ben verniciata? In ogni caso le due bici sono robustissime e hanno una guidabilità buonissima su ogni terreno.

Vedi un pò te cosa ti sembra, che non mi va di telefonare al Taverna per sapere come son saldate.

Poco fa sono andato a vedere il catalogo Vetta e sono mostrate anche delle bici con le congiunzioni classiche. Forse quelle le fà su richiesta, ma francamente non potrei dire se ci sono delle differenze avvertibili nella guidabilità o resa su strada

Buone pedalate,

M

 

sono in alu o acciaio?

Acciao Columbus LIFE

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  • 8 months later...

Vorrei porvi qualche domanda:

 

1) 1) fissaggio elettrodo si muove e non va già bene.
 

2) non so quanto argon bisogna aprire (ieri ho provato con 4L e vedevo la fiammella verdina e oggi ho riprovato a 2L e risulta praticamente insufficiente dato che fa solamente una piccolissima scarica) per riuscire a saldare?
 

3)uso una bombola usa e getta da 1L per il momento.
 

4) amperaggio sto intorno ai 46A dato che la maschera ripara la vista solo ad alti amperaggi di utilizzo.

 

uso elettrodo tungsteno 2,4mm rosso lunghezza 150mm (non riesco a trovare il cappuccio adatto, ma esiste?)

 

Ma come si fissa l' elettrodo alla torcia? Ci sono due pezzi in rame. Il primo si avvita e fino qui tutto bene ma il secondo pezzo che dovrebbe servire per bloccare l' elettrodo ma non svolge egregiamente il suo compito.

 

Saldatrice utilizzata: TM170.

 

Attendo risposte. Grazie mille.

 

 

 

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