Vai al contenuto

Mi presento.


danielea
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Mi presento.

Il mio nome é Daniele.Vivo a Torino e un mese fà un amico mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo delle bici pignone fisso..

Premetto che sono un appassionato di Down Hill (specialized Demo 8) e faccio molte escursioni di alta montagna pedalate (kona Dawg delux)..

Ma questo non mi ha fatto desistere dal scendere in cantina e recuperare in fretta e furia una olmo anni 70.(io sono del 69!!!!!!)che mio padre aveva comperato e mai utilizzato(vedi foto allegata).

Da buon pienontese <> ho smontato tutto e lucidato pezzo pezzo ogni componennte..spazzolato il telaio..comperato cerchi - sella (i cerchi erano costruiti per montare tubolari e me li hanno sconsigliati)..rimontato tutto e oggi mi sono buttato senza freni nel traffico di Torino...!!

Non nascondo che ho avuto una paura pazzesca a buttarmi senza freni..in più avevo sentito parlare di quanto fosse difficile Skiddare , e la cosa mi terrorizzava non poco.

Bè........dopo 200 metri la mia Florence emetteva il suo primo vagito!!!!! ero riuscito, pur se con molte difficoltà,a fare scivolare la ruota posteriore!!!dopo ci ho preso gusto e mentre andavo verso il parco mi esercitavo per prendere confidenza....E li <>!!! la ghiera che tiene stretto il pignone si è allentata..fino a quando si è

svitata del tutto!!!!!!Sono entrato da un ciclista che mi ha detto >>sarà impossibile che tenga se inchiodi tutto con le gambe per frenare!!<<

Ora chiedo umilmente scusa se sono stato così prolisso ma il fatto e che questo modo di andare mi ha entusiasmato....ma VOI che siete veterani in questo meraviglioso mondo delle fisse potete aiutarmi..Come si fà per evitare che la ghiera si sviti?? (il rapporto è 42-19 e vi assicuro che la ghiera era ben stretta!)

Vi ringrazio ..

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mozzo posteriore è da pista? se sì io metterei un po' di frenafiletti sul pignone e poi serrerei a morte il controdado

se è un normale mozzo a filetto da bdc dovrai fissare un suicide hub o fissarlo con il metodo pettenella ma lascio ai posteri spiegazioni più dettagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico.

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto..Scusami ma come Ho scritto sono proprio alle prime armi con questo tipo di bici..Le ruote sono Gipiemme flip-flop(sia il cerchio che il mozzo).Hanno da entrambi i lati una filettatura.

Come si fà per capire se sono da pista o da bdc!!!

Scusa la mia ignoranza...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti foto piu dettagliate del pignone mozzo posteriore , ti sapranno aiutare =)

Mi limito a dire bella bicici

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... benvenuto... anche io arrivo dalla mtb, xc am freeride, di tutto un pò... (sono anche sul forum marrone...)

per capire se il mozzo è da pista basta guardare la filettatura, anche ad occhio nudo si vede

Loggati per vedere il contenuto

sul lato destro c'è una filettatura per ruota libera

mentre sul sinistro quella pista, che permette di avvitare il pignone in un senso e la ghiera nell'altro... (se vedi la filettatura non è unica e continua...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Vi ringrazio.

Si Si.. e proprio quel mozzo.

Infatti il pignone si avvita in un veso (il termine tecnico dovrebbe essere Destrorso!!)e laghiera dall'altro (sinistrorso!!)

Ma ora che siamo riusciti a capire (grazie Pablohoney dell'aiuto...ps.i Joy Division sono uno dei gruppi che ancora preferisco!!) di quale mozzo si tratta quale soluzione posso adottare!!!

Sul sito a questo problema qualcuno a suggerito di mettere il frenafiletti rosso(forte)..così facendo tra allumino (filetto mozzo)e ferraccio (ghiera) si inchioderebbe tutto...!!!!

A voi non è mai sucesso!!!??

Grazie ancora....

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu monti tutto correttamente nella parte apposita del mozzo( quella con filettatura e controfilettatura) stringi al massimo pignone e ghiera non ti dovrebbe succedere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

stringi il pignone con una chiave a frusta oppure se non la hai puoi farlo con metodo pettenella

Loggati per vedere il contenuto

dopo monta il lockring e serra bene anche quello, con l'apposita chiave, non dovresti aver più problemi, se poi vuoi mettere un goccio di frenafiletti leggero, fai pure, ma non è necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .