Vai al contenuto

colorazione con bombolette spray


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

La Colormatic vende bombolette spray con vernice bicomponente, naturalmente una volta attivate vanno usate in 24 ore!!!!

Sul telaio grezzo, meglio se sabbiato, dai una bella passata di diluente antisiliconico con un panno di carta, lo fai asciugare e poi:

-primer epossidico 2 k

-vernice acrilica meglio se 2k

-trasparente 2 k (attenzione alle colature, attacca meno della vernice e sopratutto non si percepisce la quantità che si distribuisce a passata)

Se la verniciatura non ti è venuta perfettamente uniforme, fai seccare bene e poi uniformi passando un panno scotchbrite, quello + fine di colore grigio, poi passi il trasparente.

Il tutto andrebbe fatto con almeno 15 gradi  di temperatura ambiente, in un giorno non piovoso.

Con questi prodotti ti garantisco che la verniciatura regge e non ha nulla da invidiare ad una verniciatura fatta in carrozzeria, naturalmente ad un carrozziere verrà meglio, vuoi per la manualità e per la migliore nebulizzazione di una pistola aerografo.

Con una 60 di euro dovresti comprarti il tutto (1 bomboletta di primer 1 vernice 2 di trasparente).

 

 

vendono solo on line?

La linea bicomponente è un pò difficile da trovare, ma in negozzi ben forniti si trova in vendita al banco, comunque la filiale è a Cusago, mandagli una mail e loro ti indicheranno i rivenditori in zona.

Per risparmiare guarda e bay tedesco......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Colormatic vende bombolette spray con vernice bicomponente, naturalmente una volta attivate vanno usate in 24 ore!!!!

Sul telaio grezzo, meglio se sabbiato, dai una bella passata di diluente antisiliconico con un panno di carta, lo fai asciugare e poi:

-primer epossidico 2 k

-vernice acrilica meglio se 2k

-trasparente 2 k (attenzione alle colature, attacca meno della vernice e sopratutto non si percepisce la quantità che si distribuisce a passata)

Se la verniciatura non ti è venuta perfettamente uniforme, fai seccare bene e poi uniformi passando un panno scotchbrite, quello + fine di colore grigio, poi passi il trasparente.

Il tutto andrebbe fatto con almeno 15 gradi  di temperatura ambiente, in un giorno non piovoso.

Con questi prodotti ti garantisco che la verniciatura regge e non ha nulla da invidiare ad una verniciatura fatta in carrozzeria, naturalmente ad un carrozziere verrà meglio, vuoi per la manualità e per la migliore nebulizzazione di una pistola aerografo.

Con una 60 di euro dovresti comprarti il tutto (1 bomboletta di primer 1 vernice 2 di trasparente).

 

e sai quanto ho speso dal carrozziere io?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Colormatic vende bombolette spray con vernice bicomponente, naturalmente una volta attivate vanno usate in 24 ore!!!!

Sul telaio grezzo, meglio se sabbiato, dai una bella passata di diluente antisiliconico con un panno di carta, lo fai asciugare e poi:

-primer epossidico 2 k

-vernice acrilica meglio se 2k

-trasparente 2 k (attenzione alle colature, attacca meno della vernice e sopratutto non si percepisce la quantità che si distribuisce a passata)

Se la verniciatura non ti è venuta perfettamente uniforme, fai seccare bene e poi uniformi passando un panno scotchbrite, quello + fine di colore grigio, poi passi il trasparente.

Il tutto andrebbe fatto con almeno 15 gradi  di temperatura ambiente, in un giorno non piovoso.

Con questi prodotti ti garantisco che la verniciatura regge e non ha nulla da invidiare ad una verniciatura fatta in carrozzeria, naturalmente ad un carrozziere verrà meglio, vuoi per la manualità e per la migliore nebulizzazione di una pistola aerografo.

Con una 60 di euro dovresti comprarti il tutto (1 bomboletta di primer 1 vernice 2 di trasparente).

 

e sai quanto ho speso dal carrozziere io?

Non lo sò e non mi interessa......io ho solo dato dei consigli a qualcuno che vuol fare il lavoro da solo.......

Magari c'è chi nella vita, và oltre l'effimero valore del denaro, e cerca soddisfazioni personali nel creare qualcosa!!!!

I miei telai autovernicati non hanno un valore quotabile in denaro!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sò e non mi interessa......io ho solo dato dei consigli a qualcuno che vuol fare il lavoro da solo.......

Magari c'è chi nella vita, và oltre l'effimero valore del denaro, e cerca soddisfazioni personali nel creare qualcosa!!!!

I miei telai autovernicati non hanno un valore quotabile in denaro!!!!!!!!!!!!

 

A volte sarebbe interessante capire quello che c'è oltre le semplici frasi scritte, ho 3 telai di cui uno verniciato da me con tutti i crismi (come ho anche scritto nel mio post sopra) e uno fatto dal carrozziere, quindi...

 

Siccome stai rispondendo ad un topic che dice CHIARAMENTE 

 

c''è un mio amico che vuole riverniciare la bici, non ci vuole spendere soldi e del risultato non gli importa molto, 

uno in genere risponde alla sua domanda.

Se poi vogliamo parlare pure qui di veganesimo o streetcred...tanto ora va di moda...

 

ps: beato te che il valore del denaro è effimero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sò e non mi interessa......io ho solo dato dei consigli a qualcuno che vuol fare il lavoro da solo.......

Magari c'è chi nella vita, và oltre l'effimero valore del denaro, e cerca soddisfazioni personali nel creare qualcosa!!!!

I miei telai autovernicati non hanno un valore quotabile in denaro!!!!!!!!!!!!

 

A volte sarebbe interessante capire quello che c'è oltre le semplici frasi scritte, ho 3 telai di cui uno verniciato da me con tutti i crismi (come ho anche scritto nel mio post sopra) e uno fatto dal carrozziere, quindi...

 

Siccome stai rispondendo ad un topic che dice CHIARAMENTE 

 

>c''è un mio amico che vuole riverniciare la bici, non ci vuole spendere soldi e del risultato non gli importa molto, 

uno in genere risponde alla sua domanda.

Se poi vogliamo parlare pure qui di veganesimo o streetcred...tanto ora va di moda...

 

ps: beato te che il valore del denaro è effimero...

 

 

Non ho tempo e voglia di questionare....ho dato dei consigli...ognuno farà le sue valutazioni!!!!

Se puoi spiegarmi cosa sia il vaganesimo e lo streetcred, in futuro cercherò di evitare certi comportamenti!!!!

Stiamo parlando di poche decine di euro, la cosa + effimera con cui abbiamo a che fare ogni giorno..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi sono cimentato anche io in sverniciature e riverniciature varie

CONCLUSIONE:

 - SE e SOLTANTO SE hai tempo e soldi allora procedi con sverniciatura (più accurata è, meglio terrà la verniciatura) e riverniciatura.

 - SE NON hai tempo e soldi lascia perdere.

 

Il carrozziere è economico perché i colori che usa e le temperature del forno sono diverse da quelle usate per le biciclette. Quindi è vero che spendi 60 € portandolo dal carrozziere, ma finisce per durare poco.

Qui a Verona non ci sono carrozzieri che fanno queste cose, molto probabilmente perché non hanno voglia di fare certi lavori.

 

L'unico in grado di verniciare telai di biciclette è un verniciatore specializzato.

COSTO SABBAITURA IN MEDIA 30€ (inclusa anche limature varie dei passacavi, cambio, etc)

COSTO VERNICIATURA NORMALE IN MEDIA (non metallizzato o perlacea) 80€

 

RISULTATO DURATURO E ZERO sbatta.

Modificato da Riddick87 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di bombolette! Se sai applicare bene vernici, se usi il fondo e tutto dovrebbe durare...

Ciao a tutti , io talvolta ho usato le bombolette con tutte le precauzioni possibili: temperatura, aria non umida, assenza di polvere, ottima preparazione delle superfici. Due mani di fondo, due mani di colore, due mani di trasparente, essiccazione eseguita a modo a 20 gradi in garage con la stufetta, ecc.

Tutto bello e tutto buono. ma dopo poco più di un anno ho dovuto sverniciare tutto e portare la bici in carrozzeria dove per 50 euro hanno applicato fondo, vernice e trasparente di tipo catalizzato bicomponente ed essiccato in forno. Mi sono risparmiato un sacco tempo, rotture di scatole. Ho un bellissimo lavoro fatto da una persona esperta e la vernice non si rompe al primo piccolo urto.

Secondo me poi uno deve valutare che uso ne farà della bici o del suo valore intrinseco o affettivo.

Se usa un mezzo da palo o da pendolare tipo stazione / lavoro, va bene tutto, altrimenti è meglio un lavoro fatto da un professionista.

Alla fine di tutto, al di là dei consigli penso che uno si faccia la sua esperienza e decida poi quale sia per lui stesso la soluzione migliore.

Buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia personale esperienza, non essendo un verniciatore professionista:

Sabbiatura e verniciatura industriale (rigorosamente monocolore) a polvere.
Costo: 20 euro telaio e forcella.
Pregi: a prova di proiettile, sbattimento relativo.
Difetti: scelta colori spesso limitata, non si possono 'salvare' le parti cromate (a parte rare eccezioni)
Accorgimenti: ricordarsi di mascherare bene (preferibilmente con tappi di legno) le parti filettate di scatola MC e tubo sterzo (col nastro). Altrimenti, se la sabbiatura 'morde' un pò troppo, il rimontaggio dell' MC e della serie sterzo può diventare assai difficile.
Controindicazioni: questo procedimento va bene per telai da battaglia; un telaio con tubi a spessore variabile, che arriva magari a 8/9 decimi di spessore (o meno), non andrebbe mai sabbiato (a mio parere). Oppure fatto fare da una persona veramente competente (il sabbiatore edile/industriale non è detto che automaticamente lo sia).

Sverniciatura con prodotti chimici e/o pistola termica + verniciatura casalinga con poliuretanici bicomponenti in bomboletta.
Costo: circa 40 euro, ad esagerare.
Pregi: lavoro artigianale con grandi possibilità operative: scelta vastissima di colori, possibilità di salvare le cromature, enorme soddisfazione. Ottima resistenza dello strato di vernice, a patto di fare bene tutti i passaggi.
Difetti: non è un lavoro facile da fare, sbattimento notevole, rischio abbastanza elevato di fare errori fatali (specie se si è alle prime armi). Occorre un luogo apposta per lavorare: spruzzare in casa, magari in salotto o sul terrazzo accanto al cane che dorme, spesso non è il top.
Accorgimenti: avere moltissima pazienza. In inverno calcolare anche le temperature e l'umidità. Farsi consigliare dal rivenditore tutti i prodotti da usare, che siano compatibili tra loro, i tempi di applicazione, quando carteggiare e come. Il bicomponente in bomboletta, in inverno, se tenuto in frigorifero, può anche durare 36 ore (o più).
Controindicazioni: se si fa bene il lavoro, è adatto ad ogni tipo di telaio.

Verniciatura da carrozziere compiacente:
Costo: assolutamente variabile, se è vostro fratello anche niente......
Pregi: Sbattimento zero, risultato professionale (ma non sempre...)
Difetti: costi alti, a volte il rapporto qualità/prezzo non vale la candela.
Accorgimenti: farsi consigliare bene ed esaminare lavori già fatti.
Controindicazioni: virtualmente nessuna, tu paghi, lui fa (ma sei nelle sue mani).

Verniciatura casalinga con bomboletta di acrilico monocomponente:
Costo: circa 6 euro
Pregi: ampia scelta di colori, sbattimento minimo
Difetti: lavoro di scarsa qualità, resistenza buona giusto se il telaio sta sulla credenza in salotto
Accorgimenti: a mio parere fare tutto un lavoro di sverniciatura + fondo per poi usare l'acrilico non ha senso. Allora meglio sovraverniciare, magari con un colore simile a quello che sta sotto.
Controindicazioni: na'mmerda (perdonate il francesismo..) su qualsiasi bici, tranne forse quelle da bikepolo o se ti piace un look post-atomico.

Buon lavoro :)

Modificato da jan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicomponente in bomboletta, in inverno, se tenuto in frigorifero, può anche durare 36 ore (o più).

non ho capito questa cosa....

 

io opto per l'opzione 2. Proprio per le temperature stavo pensando di rimandare tutto all'estate, in modo da avere una specie di cottura al forno, nel senso che metto il telaio al sole ad asciugare o ancora meglio lo metto all'interno di una scatola metallica, credo che a 80 gradi arrivi...

mi puoi descrivere meglio il sistema 2? a cosa devo stare attento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicomponente in bomboletta, in inverno, se tenuto in frigorifero, può anche durare 36 ore (o più).

non ho capito questa cosa....

 

io opto per l'opzione 2. Proprio per le temperature stavo pensando di rimandare tutto all'estate, in modo da avere una specie di cottura al forno, nel senso che metto il telaio al sole ad asciugare o ancora meglio lo metto all'interno di una scatola metallica, credo che a 80 gradi arrivi...

mi puoi descrivere meglio il sistema 2? a cosa devo stare attento?

Se non sei un carrozziere provetto lascia perdere le 'cotture' al forno 'fai-da-te'....ogni marca di vernice ha le sue specifiche di reticolazione, una temperatura dedicata e soprattutto controllata.

 

La vernice bicomponente, come dice il nome, usa due componenti diversi che, miscelati tra di loro, permettono alla medesima di 'seccare'. Fino a che i due componenti stanno separati si conservano per l'utilizzo per molto tempo (mesi e oltre).

Quando si mescolano il tempo di catalizzazione è molto rapido. Se ti fai mettere in bomboletta il bicomponente, la mistura è pronta all'uso quindi devi fare in fretta. Il calore accelera il processo, il freddo lo rallenta (ma non lo ferma). Per questo in frigo può durare un pò di più. 

 

Però se sei digiuno anche di questi concetti basilari non ti consiglio la procedura due, a meno che tu non voglia deliberatamente sperimentare, quale che sia il risultato. La procedura corretta è difficile, soprattutto la preparazione del metallo (la spruzzata alla fine è il meno). Ogni marca di vernice ha le sue specifiche che devi farti illustrare dal venditore di vernici.

 

Ad ogni modo mai, mai nel modo più assoluto, spruzzare un bicomponente direttamente sotto il sole d'estate. La verniciatura ha un range di temperature dichiarate dalla casa, che vanno seguite. Comunque operare e lasciare asciugare sempre all'ombra ed in luogo ben ventilato. Il bicomponente sotto il sole diretto tende a catalizzare così velocemente da formare sulla superficie tutta una bellissima serie di bolle, come fosse una scottatura della pelle :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa la mia personale esperienza, non essendo un verniciatore professionista:

Sabbiatura e verniciatura industriale (rigorosamente monocolore) a polvere.

Costo: 20 euro telaio e forcella.

Pregi: a prova di proiettile, sbattimento relativo.

Difetti: scelta colori spesso limitata, non si possono 'salvare' le parti cromate (a parte rare eccezioni)

Accorgimenti: ricordarsi di mascherare bene (preferibilmente con tappi di legno) le parti filettate di scatola MC e tubo sterzo (col nastro). Altrimenti, se la sabbiatura 'morde' un pò troppo, il rimontaggio dell' MC e della serie sterzo può diventare assai difficile.

Controindicazioni: questo procedimento va bene per telai da battaglia; un telaio con tubi a spessore variabile, che arriva magari a 8/9 decimi di spessore (o meno), non andrebbe mai sabbiato (a mio parere). Oppure fatto fare da una persona veramente competente (il sabbiatore edile/industriale non è detto che automaticamente lo sia).

Sverniciatura con prodotti chimici e/o pistola termica + verniciatura casalinga con poliuretanici bicomponenti in bomboletta.

Costo: circa 40 euro, ad esagerare.

Pregi: lavoro artigianale con grandi possibilità operative: scelta vastissima di colori, possibilità di salvare le cromature, enorme soddisfazione. Ottima resistenza dello strato di vernice, a patto di fare bene tutti i passaggi.

Difetti: non è un lavoro facile da fare, sbattimento notevole, rischio abbastanza elevato di fare errori fatali (specie se si è alle prime armi). Occorre un luogo apposta per lavorare: spruzzare in casa, magari in salotto o sul terrazzo accanto al cane che dorme, spesso non è il top.

Accorgimenti: avere moltissima pazienza. In inverno calcolare anche le temperature e l'umidità. Farsi consigliare dal rivenditore tutti i prodotti da usare, che siano compatibili tra loro, i tempi di applicazione, quando carteggiare e come. Il bicomponente in bomboletta, in inverno, se tenuto in frigorifero, può anche durare 36 ore (o più).

Controindicazioni: se si fa bene il lavoro, è adatto ad ogni tipo di telaio.

Verniciatura da carrozziere compiacente:

Costo: assolutamente variabile, se è vostro fratello anche niente......

Pregi: Sbattimento zero, risultato professionale (ma non sempre...)

Difetti: costi alti, a volte il rapporto qualità/prezzo non vale la candela.

Accorgimenti: farsi consigliare bene ed esaminare lavori già fatti.

Controindicazioni: virtualmente nessuna, tu paghi, lui fa (ma sei nelle sue mani).

Verniciatura casalinga con bomboletta di acrilico monocomponente:

Costo: circa 6 euro

Pregi: ampia scelta di colori, sbattimento minimo

Difetti: lavoro di scarsa qualità, resistenza buona giusto se il telaio sta sulla credenza in salotto

Accorgimenti: a mio parere fare tutto un lavoro di sverniciatura + fondo per poi usare l'acrilico non ha senso. Allora meglio sovraverniciare, magari con un colore simile a quello che sta sotto.

Controindicazioni: na'mmerda (perdonate il francesismo..) su qualsiasi bici, tranne forse quelle da bikepolo o se ti piace un look post-atomico.

 

Sottolineo che la sabbiatura come dice jan...conviene farla. Non usate sverniciatori chimici, è una sbatta infinita. E poi sono solo 20/30 euro per la sabbiatura..lo sverniciatore se vi va bene lo travate a 10 euro.

 

Per quanto riguarda la verniciatura MONOcomponente sono daccordissimo che sia una na'mmerda =)

 

Per quanto riguarda la verniciatura BIcomponente mi sono informato presso 4 colorifici veronesi e il costo TOTALE è di gran lunga superiore ai 40 euro. Solo un buon primer costa 10 euro. Non solo...non tutti i colorifici hanno BOMBOLETTE bicomponenti, talvolta bisogna ordinarli da internet con costi aggiuntivi di spedizione.

Vorrei però far notare a tutti che i colori bicomponenti non sono vernici semplici da usare (come le semplici bombolette monoc.) e che costano parecchio: un solo barattolo di vernice bicomponente costa dai 50 euro in su.

Senza tener conto che necessitano di forno (sapendo la temperatura a cui vanno cotti), catalizzatore (sapendo le quantità da mettere, altrimenti rischi di cuocere prima della stesura del colore), diluente nel caso di utilizzo estivo (il frigo fa poco).

 

MIA CONCLUSIONE: portate il telaio da un professionista se volete una cosa fatta bene. Dal carrozziere se volete che duri un anno. Fai-da-te se volete sprecare tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao bellaggente!!! e niente, vorrei provare a replicare la verniciatura  in foto, fatta da Squid Bike, usando le bombolette.

10 anni fa i pareri riguardo le bombolette erano discordanti,molti lascia perdere, pochi si può fare, ma magari qualcosa è cambiato.

prima di tutto vorrei sapere che bombolette usare. se poi sapete consigliarmi anche un negozio su milano sarebbe gradito.

Poi....devo portare il telaio all'acciaio o posso verniciare sul colore gia esistente dopo averlo scartavetrato un pò per lasciare solo la parte compatta? 

SO-EZ Fade / Splatter- size 56

sul sito santa fixie ci sono sia le bombole spraybike usate da quelli di squidbike, che tali montana......opinioni su quest'ultime?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao bellaggente!!! e niente, vorrei provare a replicare la verniciatura  in foto, fatta da Squid Bike, usando le bombolette.

10 anni fa i pareri riguardo le bombolette erano discordanti,molti lascia perdere, pochi si può fare, ma magari qualcosa è cambiato.

prima di tutto vorrei sapere che bombolette usare. se poi sapete consigliarmi anche un negozio su milano sarebbe gradito.

Poi....devo portare il telaio all'acciaio o posso verniciare sul colore gia esistente dopo averlo scartavetrato un pò per lasciare solo la parte compatta? 

 

sul sito santa fixie ci sono sia le bombole spraybike usate da quelli di squidbike, che tali montana......opinioni su quest'ultime?

grazie

Usato spray.bike proprio da santafixie qui:


Carteggiato e pulito con acetone puro, vernice e lucido messi seguendo le istruzioni. Ottimo, ha preso già diverse botte e nessuna scalfittura. Però per 5 colori come proponi non so quanto ti viene a spendere.

Di Montana ho letto benissimo perché ha anche la bomboletta che fa il marmorizzato e la ragnatela, ma mai provate, ci sono video interessanti su YouTube.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .