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QUANTO COSTANO I TELAI IN ITALIA?


fraccazzo
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il discorso dei dettagli lo si può fare solo per un telaio a congiunzioni....un fillet o tig il dettaglio sta solo nella verniciatura per lo piu.... telai nudi e crudi di bice, legor, barco, stelbel e tantissimi altri che dettagli hanno? giusto la limatura delle saldature...però a guardarli verniciati son fichissimi....come è fichissimo un bombtrack o un allcity che probabilmente sono ad un livello inferiore (lo dico da ignorante che pensa che un telaio su misura sia piu fico di uno industriale). Senza togliere nulla al fatto che probabilmente pedalati vanno benone, da questo punto di vista ho sentito sempre parlare bene di bice.

Parlando di bellezza dei dettagli sul fillet/tig gli unici che mi vengono in mente sono English e Zukas

Tutto quello che ho scritto è "secondo me"

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Ho sicuramente sbagliato a far di tutta l'erba un fascio, ma in linea di massima con una buona verniciatura puoi coprire( sia per Cong che non): tubi temprati, soffiature e limature fatte male. Ovvio che disallineamenti e altre cose legate a quote o geometrie non possono essere coperte. 

Non voglio e non devo far esempi potenzialmente diffamatori. 

Ma un esempio sopra tutti che descrive tutto questo, è stato ampiamente discusso su questo forum, con anche una discussione dedicata. Senza stucco, né vernice nessuno ne parlerebbe così bene. 

Poi ovvio, la parte estetica fa sicuramente la sua parte, anzi, la fa per la maggior parte, il mio era un discorso più legato a come un telaiaccio possa sembrare bello con una buona verniciatura. 

 

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6 minuti fa, marco pedro ha scritto:

Ho sicuramente sbagliato a far di tutta l'erba un fascio, ma in linea di massima con una buona verniciatura puoi coprire( sia per Cong che non): tubi temprati, soffiature e limature fatte male. Ovvio che disallineamenti e altre cose legate a quote o geometrie non possono essere coperte. 

Non voglio e non devo far esempi potenzialmente diffamatori. 

Ma un esempio sopra tutti che descrive tutto questo, è stato ampiamente discusso su questo forum, con anche una discussione dedicata. Senza stucco, né vernice nessuno ne parlerebbe così bene. 

Poi ovvio, la parte estetica fa sicuramente la sua parte, anzi, la fa per la maggior parte, il mio era un discorso più legato a come un telaiaccio possa sembrare bello con una buona verniciatura. 

 

Poi certo, bisogna vedere ciascuno di noi cosa intende per fatto male. 

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2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

il discorso dei dettagli lo si può fare solo per un telaio a congiunzioni....un fillet o tig il dettaglio sta solo nella verniciatura per lo piu.... telai nudi e crudi di bice, legor, barco, stelbel e tantissimi altri che dettagli hanno? giusto la limatura delle saldature...però a guardarli verniciati son fichissimi....come è fichissimo un bombtrack o un allcity che probabilmente sono ad un livello inferiore (lo dico da ignorante che pensa che un telaio su misura sia piu fico di uno industriale). Senza togliere nulla al fatto che probabilmente pedalati vanno benone, da questo punto di vista ho sentito sempre parlare bene di bice.

Parlando di bellezza dei dettagli sul fillet/tig gli unici che mi vengono in mente sono English e Zukas

Tutto quello che ho scritto è "secondo me"

No che non lo si può fare solo per le congiunzioni, parlo di saldature e parlo del resto (ponticelli, scatola, testa forcella, minuterie come passacavi o attacchi porta borraccia, forcellini). Se guardi i dettagli delle bmx da 4 soldi italiane degli anni '80 vedi notevole differenza tra le nostre e quelle americane. Mettile vicino ad una delle prime Stelbel con le saldature bene in vista e sfigureranno comunque.

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1 ora fa, marco pedro ha scritto:

Ho sicuramente sbagliato a far di tutta l'erba un fascio, ma in linea di massima con una buona verniciatura puoi coprire( sia per Cong che non): tubi temprati, soffiature e limature fatte male. Ovvio che disallineamenti e altre cose legate a quote o geometrie non possono essere coperte. 

Non voglio e non devo far esempi potenzialmente diffamatori. 

Ma un esempio sopra tutti che descrive tutto questo, è stato ampiamente discusso su questo forum, con anche una discussione dedicata. Senza stucco, né vernice nessuno ne parlerebbe così bene. 

Poi ovvio, la parte estetica fa sicuramente la sua parte, anzi, la fa per la maggior parte, il mio era un discorso più legato a come un telaiaccio possa sembrare bello con una buona verniciatura. 

 

Ma non voglio che tu faccia nomi sia chiaro. Ma converrai con me che è ardua l'impresa. L'estetica ha sempre fatto la sua parte, lo sappiamo bene. La mia Bianchi Spillo primi anni '90 ha una verniciatura che ancora oggi fa la sua figura, soprattutto quando è ben lavata e lucidata, ma se guardo le congiunzioni, la scatola, i forcellini si vede che è un modello di gamma medio bassa.

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1 minuto fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma non voglio che tu faccia nomi sia chiaro. Ma converrai con me che è ardua l'impresa. L'estetica ha sempre fatto la sua parte, lo sappiamo bene. La mia Bianchi Spillo primi anni '90 ha una verniciatura che ancora oggi fa la sua figura, soprattutto quando è ben lavata e lucidata, ma se guardo le congiunzioni, la scatola, i forcellini si vede che è un modello di gamma medio bassa.

E' esattamente quello che ho sottolineato

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1 ora fa, marco pedro ha scritto:

Poi certo, bisogna vedere ciascuno di noi cosa intende per fatto male. 

Sono anche cambiate molte cose negli anni, anche come percezione estetica.

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21 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

No che non lo si può fare solo per le congiunzioni, parlo di saldature e parlo del resto (ponticelli, scatola, testa forcella, minuterie come passacavi o attacchi porta borraccia, forcellini). Se guardi i dettagli delle bmx da 4 soldi italiane degli anni '80 vedi notevole differenza tra le nostre e quelle americane. Mettile vicino ad una delle prime Stelbel con le saldature bene in vista e sfigureranno comunque.

rimango della mia idea....i marchi che ho citato al max hanno le incisioni del marchio stesso su scatole e forcellini, difficilmente fanno lavori di pregio sui passacavi...niente di particolare.

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49 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

rimango della mia idea....i marchi che ho citato al max hanno le incisioni del marchio stesso su scatole e forcellini, difficilmente fanno lavori di pregio sui passacavi...niente di particolare.

Secondo te un forcellino posteriore o un passacavo interno di Barco sono identici ai rispettivi di Squid Bikes?

Madonna santa!

Mi arrendo.

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1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Secondo te un forcellino posteriore o un passacavo interno di Barco sono identici ai rispettivi di Squid Bikes?

Madonna santa!

Mi arrendo.

no...squid manco lima le saldature....però tipo bice non ho mai visto panto, e forse nemmeno lavori su passacavi, idem legor probabilmente ad eccezione della linea eroica, barco si, sono ben lavorati, ma non tutti, stelbel si piazza a metà.....non ci sono cazzi, la maestria di un artigiano viene fuori su telai a congiunzioni.

secondo me 

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15 ore fa, TheSnatch ha scritto:

no...squid manco lima le saldature....però tipo bice non ho mai visto panto, e forse nemmeno lavori su passacavi, idem legor probabilmente ad eccezione della linea eroica, barco si, sono ben lavorati, ma non tutti, stelbel si piazza a metà.....non ci sono cazzi, la maestria di un artigiano viene fuori su telai a congiunzioni.

secondo me 

Certo se una pantografia ben fatta la allaghi di vernice è un peccato. Ma la minuteria o la componentistica di chi fa alta gamma è ben diversa da chi fa gamma economica. Sono dettagli anche quelli. Se il forcellino Barco con nome pantografato lo allago di vernice è comunque un peccato, anche se la bici non ha le congiunzioni Nervex perfettamente limate.

Poi un cancello rimane tale, una persona può anche acculturarsi e capire le differenze, un telaio no.

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10 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Certo se una pantografia ben fatta la allaghi di vernice è un peccato. Ma la minuteria o la componentistica di chi fa alta gamma è ben diversa da chi fa gamma economica. Sono dettagli anche quelli. Se il forcellino Barco con nome pantografato lo allago di vernice è comunque un peccato, anche se la bici non ha le congiunzioni Nervex perfettamente limate.

Poi un cancello rimane tale, una persona può anche acculturarsi e capire le differenze, un telaio no.

Questo discorso vale più per telai artigianali si, ma con grandi volumi produttivi. Se vai sull'artigianato spinto, anche componenti super economiche possono esser lavorate e modificate in maniera tale da essere piacevoli e anzi, in questo caso la ''minuteria'' economica è preferibile perché permette range di modifiche, spesso, molto più ampi. 

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Il 7/3/2023 at 11:05 , legnogrezzo ha scritto:

O vuoi dirmi che questa verniciatura, cromaticamente a mio avviso molto piacevole, ha nascosto un lavoro dozzinale?

 

Certo che è un lavoro dozzinale. Questi son tubi innocenti.

Se poi consideri la verniciatura “molto piacevole” allora metto in dubbio prima di tutto il tuo senso di “estetica”.

 

 

è osceno, dai.

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1 minuto fa, Olio ha scritto:

Certo che è un lavoro dozzinale. Questi son tubi innocenti.

Se poi consideri la verniciatura “molto piacevole” allora metto in dubbio prima di tutto il tuo senso di “estetica”.

 

 

è osceno, dai.

E' un lavoro dozzinale si, ma valido per lo scopo che questo telaio ha: essere un telaiaccio industriale prodotto in serie e probabilmente in cina o taiwan ( da notare il minuscolo ).

Per quanto riguarda l'estetica della verniciatura non mi esprimo, ma la cosa che sicuramente mi lascia più perplesso è il fatto che vengano verniciati a bomboletta... Cosa geniale sotto il punto di vista del marketing, ma che sottolinea ancora di più, a mio avviso, la bassa qualità del tutto. Poi sul prezzo non mi esprimo, vale la legge domanda-offerta

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